POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2055 times
Been thanked: 746 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da IlBiondo »

Giant92 ha scritto: 19/02/2025, 9:09 Mai fatto abbindolare da campanilismi facili e propaganda spicciola a differenza tua, visto che credi alle favolette Putiniane di denazificazione e difesa del territorio, quando altri non è stato che l'invasione ingiustificata di uno stato sovrano da parte di una nazione canaglia ed imperialista(non diverso da come fecero gli USA nel post 11 settembre con la favoletta delle armi nascoste di Saddam).

Se mi leggessi un minimo sapresti che sono fermamente contrario alla NATO ed all'imperialismo USA da ben prima che salisse l'attuale amministrazione, ed ho sempre sostenuto un Europa più unita per difendersi da forze ostili come USA, Russia e Cina a cui non frega un cazzo di noi e palesemente stanno facendo di tutto per destabilizzarci per il loro tornaconto, grazie a numerosi movimenti politici al loro soldo.

Buon per te che te ne sei andato via, so quanto non sia semplice ed avrai avuto le tue ottime ragioni, ma non vedo che senso abbia mettere bocca su questioni che ormai non ti riguardano più e che invece noi subiamo sulla nostra pelle.
Curioso di vedere come giustificherete la Russia quando inizierà ad attaccare Moldavia, Finlandia e Paesi Baltici.
La Russia imperialista... OK.
Non la Francia che stampa moneta per 14 paesi in Africa. Non il Regno Unito che possiede tutte le terre dei paesi del Commonwealth. Non la Germania che controlla l'Europa da centinaia di anni nonostante si sia macchiata di nefandezze incredibili.
No.
La Russia è imperialista..
Quale è il nesso culturale e geopolitico di annettere l'Ucraina all'Unione Europea? Prima della caduta dell'Unione Sovietica l'Ucraina manco esisteva. Parliamo de 1991, non di 100 anni fa.

Io mi chiedo come si faccia a bersi la propaganda spietata dei media Europei, dopo che persino un genocidio come quello israeliano è stato fatto passare per un'azione totalmente giustificata e perfettamente normale. 42000 morti ufficiali di cui 30000 donne e bambini.
Israele sì e la Russia no. Perché sì.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 2390 times

Messaggio da Inklings »

IlBiondo ha scritto: 19/02/2025, 11:01
Quale è il nesso culturale e geopolitico di annettere l'Ucraina all'Unione Europea? Prima della caduta dell'Unione Sovietica l'Ucraina manco esisteva. Parliamo de 1991, non di 100 anni fa.
Ma dai Biondo, che stai a dì?
Quello di cui parli tu è l'Ucraina contemporanea con i confini attuali, ma gli ucraini hanno una storia antica (spesso martoriata da guerre, conquiste e spartizioni), una lingua definita che risale al Medioevo, costituzioni e processi di nazionalizzazione che risalgono all'età moderna, etc.

La problematica annessione all'Unione Europea è un altro paio di manica che riguarda la gestione dei diritti civili interni e altre questioni, non certo una fantomatica inesistenza dell'Ucraina prima della caduta dell'URSS (falso).

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Inklings ha scritto: 19/02/2025, 11:20 Ma dai Biondo, che stai a dì?
Quello di cui parli tu è l'Ucraina contemporanea con i confini attuali, ma gli ucraini hanno una storia antica (spesso martoriata da guerre, conquiste e spartizioni), una lingua definita che risale al Medioevo, costituzioni e processi di nazionalizzazione che risalgono all'età moderna, etc.

La problematica annessione all'Unione Europea è un altro paio di manica che riguarda la gestione dei diritti civili interni e altre questioni, non certo una fantomatica inesistenza dell'Ucraina prima della caduta dell'URSS (falso).
La gestione dei diritti civili interni data in mano al Battaglione Azov https://it.wikipedia.org/wiki/12%C2%AA_ ... %22Azov%22?
L'imperialista Wikipedia dice letteralmente
La 12ª Brigata operazioni speciali "Azov" (in ucraino 12-та бригада спеціального призначення «Азов»?, 12-ta bryhada special'noho pryznačennja «Azov», unità militare 3057), nota anche con le precedenti denominazioni di Reggimento Azov e Battaglione Azov, è un'unità militare ucraina con compiti militari e di polizia.

Fondata nel febbraio 2014 come come unità paramilitare di volontari di orientamento neonazista, guidati dal militare e politico suprematista bianco Andrіj Bіlec'kyj, che ne fu primo comandante, durante le prime fasi della guerra del Donbass, in risposta ai guerriglieri secessionisti filo-russi e agli omini verdi (truppe della Federazione Russa prive di distintivi). Fu inquadrata nella Guardia nazionale dell'Ucraina l'11 novembre 2014.

L'unità militare fa uso di una simbologia usata anche dalla Germania nazista, come il Wolfsangel (nello scudetto dell'unità). È stata inoltre accusata di aver compiuto crimini di guerra e torture tra il 2014 e il febbraio 2015, tra gli altri, dall'Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, da Human Rights Watch[14] e in un rapporto presentato nel 2016 all'OSCE da Foundation for the Study of Democracy. Nel 2018, l'Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani ne ha denunciato il carattere «omofobo, sessista, razzista», considerando, tra le altre cose, l'organizzazione di «campi di addestramento per bambini in cui si inocula il culto della violenza e dell’odio anti-russo».
Anche queste tutte invenzioni del Biondo?!
Neonazisti, dal 2014 hanno compiuto crimini di guerra contro i civili del Dombass. Altro che guerra imperialista di Putin, se fossero andati i Caschi Blu a fargli la guerra sarrebbero stati celebrati come paladini della giustizia. Invece UE e USA gli hanno tenuto botta, anzi li hanno proprio messi in una posizione di potere per poi gridate allo scandalo quando la Russia ha deciso di andare a difendere gli ucraini di origine russa (~20% della popolazione).

2014, fatevene una ragione.

KaiserSp
Been thanked: 399 times

Messaggio da KaiserSp »

l'ingresso nell'UE dell'Ucraina è altro fumo negli occhi per tanti motivi:
- considerando anche la ricostruzione, quanti anni saranno necessari affinchè Kiev rispetti tutti i requisiti richiesti dall'UE? 30? 40? di più? Per fare un esempio, la Macedonia del Nord ha fatto richiesta nel 2004 ed è ancora in alto mare, così come il Montenegro (2008), la Serbia (2009) e l'Albania (2009).
- non parliamo poi delle conseguenze economiche nel tirarci dentro una nazione disastrata e fortemente sbilanciata: per dirne una, per la mole di produzione, l'Ucraina era il "granaio d'Europa" e voglio proprio vedere quanto saranno felici gli altri paesi quando si dovrà ricalcolare la ripartizione dei fondi europei per l'agricoltura.

in sintesi: l'Ucraina nell'UE non entrerà MAI (certamente non in tempi recenti e forse neanche in questo secolo) però serviva un argomento per farsi belli davanti all'opinione pubblica, per aumementare la propaganda bellica e bellicista, e quindi via con tutto il carosello di "diamo l'ingresso a Kiev nella Comunità Europea" tra fuochi d'artificio e coriandoli.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Non ho capito questa risposta, io ho scritto che l’inclusione nella UE è problematica per la violazioni dei diritti civili e tu mi citi alcune di queste violazioni come se mi stessi in qualche modo andando contro :-

Puoi aggiungere anche la corruzione dilagante nella politica, le discriminazioni verso le categorie LGBTQ+, etc.

Quello che stavo dicendo io era che i motivi validi per non ammetterli nell’Unione sono questi, mica una supposta inesistenza dell’Ucraina prima del 91, come hai scritto tu.
Che è una falsità e potrebbe cederci giusto chi non ha mai aperto un libro di storia moderna o contemporanea (o uno imbevuto di propaganda putiniana).

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 386 times
Been thanked: 389 times

Messaggio da Corilo1 »

Mi spiace molto per il popolo ucraino e per tutti i soldati morti o feriti, hanno combattuto una guerra contro un esercito invasore ampiamente più forte e numeroso, ma nonostante ciò sono riusciti a fare l’impossibile, resistere per tre anni. Certo, senza l’aiuto occidentale probabilmente la guerra sarebbe finita da tempo, ma ciò non incide sul loro valore e sul loro sacrificio, visto che il 99.9% dei morti sono stati loro.

È veramente una vergogna, se l’Europa fosse stata più unita e banalmente più forte oggi gli ucraini non avrebbero bisogno di mendicare da quel pezzo di merda di Trump, ma purtroppo la realtà è quella sbagliata.

Si arriverà ad una pace imposta, la Russia terrà tutti i territori occupati gongolandosi in un finto autonvincimento di contare qualcosa nel mondo quando rimane una nazione decaduta, e gli ucraini forse riusciranno a ricostruire il proprio paese, anche se ci vorranno decenni.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Chiedo venia, ho frainteso.
In fondo mi spiace che io possa passare per uno che si e' fatto abbindolare da una propaganda. Piu' che altro perche' non e' cosi' e, anzi, mi impegno ogni giorno per evitare di farmi prendere per il culo da qualsiasi forma di regime.

Io lo capisco anche che in Ucraina odino i russi.
Il neo-nazismo ucraino e' frutto di due eventi storici eclatanti:
- La gestione orrenda della crisi del grano da parte di Lenin e Stalin.
- L'attacco della Germania Nazista all'Unione Sovietica.

Purtroppo questo paese stava proprio tra URRS e Terzo Reich, esattamente nel punto migliore per le truppe tedesche tramite cui poter andare all'attacco dell'Unione Sovietica. Le popolazioni locali, una volta occupato il territorio da parte tedesca, si sono sentite per sempre liberate dal giogo sovietico. Quando poi l'Armata Rossa ha riconquistato tutti i territori, i cittadini che avevano celebrato i nuovi occupanti (qua gia' potremmo parlare del concetto di liberta', sempre attuale) e che si erano messi a cooperare di buon grado con le SS sono stati praticamente tutti ammazzati. Una delle peggiori stragi mai perpretrate, le cui ferite nella cultura ucraina sono ancora apertissime. Spesso ho letto dei boschi che la notte che inghiottivano migliaia di persone. Storie brutte.

Quello che mi da fastidio e' che sia stumentalizzato, amplificato a tutta Europa per interessi puramente economici e geo-politici.
Mi sembra pacifico che, senza conflitto, da Oslo a Malta, da Oporto a Bucarest, dell'Ucraina non fregava un cazzo a nessuno.. 🤷🏼‍♂️

Mi viene spontaneo il paragone con il risentimento, ach'esso comprensibilissimo, che ancora oggi portano Cina e Coree (ma anche alcuni paesi del Sud-Est Asiatico) nei confronti del Giappone. Il cosi denominato olocausto giapponese, che in Europa non viene quasi mai discusso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Crimini_d ... giapponesi
Sfido chiunque a leggere anche solo questo articolo di Wikipedia senza subirne gli effetti. Non nascondo che, quando lessi le prime cose a riguardo, mi e' venuto da piangere.
Tra gli 80 e 100 milioni di innocenti ammazzati. Non si quantificano i torturati. L'orrore vero.
Anche il Giappone, come la Germania, oggi vengono rappresentati in occidente come candide creature, portatori di valori e integrita'. Col cazzo.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 659 times
Been thanked: 1248 times

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 19/02/2025, 11:48 Non ho capito questa risposta, io ho scritto che l’inclusione nella UE è problematica per la violazioni dei diritti civili e tu mi citi alcune di queste violazioni come se mi stessi in qualche modo andando contro :-

Puoi aggiungere anche la corruzione dilagante nella politica, le discriminazioni verso le categorie LGBTQ+, etc.

Quello che stavo dicendo io era che i motivi validi per non ammetterli nell’Unione sono questi, mica una supposta inesistenza dell’Ucraina prima del 91, come hai scritto tu.
Che è una falsità e potrebbe cederci giusto chi non ha mai aperto un libro di storia moderna o contemporanea (o uno imbevuto di propaganda putiniana).
l'Ucraina è economicamente debole e abbastanza corrotta, non riuscirebbe ad entrare anche e soprattutto per questi motivi. In più, stati con a capo simpatizzanti russi, come Ungheria e Slovacchia, si giocherebbero il veto. La Russia lo sa bene ed è per questo che ha detto "nessun problema".

L'unica speranza per l'Ucraina, è che l'Europa investa pesantemente nell'industria bellica, cosa che avrebbe già dovuto fare da almeno dieci anni. Però purtroppo, in tempi di relativa pace, sono investimenti impopolari perché devi fare dei sacrifici e sopportare l'attacco di ultra-destre, ambientalisti e cazzi vari.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: 19/02/2025, 12:52 l'Ucraina è economicamente debole e abbastanza corrotta, non riuscirebbe ad entrare anche e soprattutto per questi motivi.
Sicuramente, ma vedendo la tabella della posizione rispetto ai criteri di adesioni (wiki), mi sembra che siano messi peggio (è una bella lotta) sul lato politico e dei diritti che su quello economico.
Pure lì la situazione sarebbe nera (hanno un PIL pro capite che fa spavento), ma se ce l'ha fatta la Bulgaria non vedo ostacoli insormontabili per l'Ucraina (almeno, prima della guerra).

La roba del veto pure è una gatta da pelare notevole.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 815 times
Been thanked: 1360 times

Messaggio da Smoker »

Io comunque non ho capito una cosa: Conte e altri spingono per una soluzione che vede forze di peace keeping da mandare in Ucraina, tra cui anche truppe italiane. Ma se tra qualche anno la Russia riprende la guerra che fanno queste forze di difesa?

Insomma il loro piano lungimirante è mandare soldati a guardia dell'Ucraina così da entrare in guerra in maniera diretta tra qualche anno?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

ma tanto è infattibile, perchè la Russia ha detto chiaramente che non vuole forze di paesi Nato sul territorio ucraino, neanche come peace keeping

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Smoker ha scritto: 19/02/2025, 13:49 Io comunque non ho capito una cosa: Conte e altri spingono per una soluzione che vede forze di peace keeping da mandare in Ucraina, tra cui anche truppe italiane. Ma se tra qualche anno la Russia riprende la guerra che fanno queste forze di difesa?

Insomma il loro piano lungimirante è mandare soldati a guardia dell'Ucraina così da entrare in guerra in maniera diretta tra qualche anno?
è il motivo per cui è la russia A non volere questa soluzione (che è brutto da dire, ma è la più logica)

avere una forza formalmente di pace, (SPECIE SE C 'è AVALLO ONU) significa che la Russia non può ottenere il controllo indiretto del territorio e gli cadrebbe la scusa del "governo nazista" al potere in Ucraina e se decidesse di attaccare, si ritrova l'esercito "europeo" di pace a dover fronteggiare.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 8093b.html

ormai sono volati gli stracci e siamo passati agli insulti personali

nel frattempo l'UE non ha ancora deciso di che morte morire, visto che non si ha la più pallida idea di come uscirne fuori...

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 491 times
Been thanked: 281 times

Messaggio da Uno_Due »

Grandissimo Tramberlain
Statista coi fiocchi
Anche l Unione Europea devo dire

The Prizefighter
Has thanked: 697 times
Been thanked: 1706 times

Messaggio da The Prizefighter »

KaiserSp ha scritto: 19/02/2025, 17:41 https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 8093b.html

ormai sono volati gli stracci e siamo passati agli insulti personali

nel frattempo l'UE non ha ancora deciso di che morte morire, visto che non si ha la più pallida idea di come uscirne fuori...
A me pare sia sempre stato il MO di Trump quello di passare subito agli insulti personali. Il salmonato è sempre stato questo, accuse, insulti e domande schivate con altre domande poste ai suoi interlocutori

Rispondi