Moxicity ha scritto: ↑12/03/2025, 11:52
Banca centrale tedesca, parlamento in Francia, Commissione in Belgio e così tedesco che la Von der Leyen è il primo commissario tedesco della storia (non calcolando il primo negli anni 60).
Da quarta potenza siamo passati all’ottava, non alla 40 ed eravamo quarti perché per caso avevamo superato la Francia quell’anno, Cina, India e Giappone erano ancora arretrate, quindi bisognerebbe dare il giusto peso alle cose e non parlare a vanvera. E il problema economico è che la nostra mentalità è rimasta agli anni 90, non ci siamo evoluti ed il tessuto industriale nostrano è inadeguato per il 2025. Insomma soluzioni vecchie per problemi nuovi, come piace all’italiano medio.
Che poi parli di Europa e tutto, ma non stai in Australia?
Il riarmo è una cosa necessaria, piaccia o meno. A nessuno piace spendere per armi, però purtroppo a causa di altri, dobbiamo farlo.
Perché tu non parli di Trump e degli USA? Non credo di dover esibire nessun documento per poter dire la mia, cosa che comunque potrei fare dato che ho la doppia cittadinanza.
E certo che parlo di Europa. Per quanto si voglia fare credere che sia il traino della civiltà mondiale, proprio da lì sono partite le due guerre mondiali.
Si fa in fretta a fare credere che la Russia e la Cina siano pronte a conquistare il mondo a suon di guerre, dopodiché il colonialismo europeo e l'imperialismo americano credo abbiano fatto più oscenità di quelli che oggi vengono definiti i nemici da cui dobbiamo difenderci.
Io non capisco come puoi anche solo provare a giustificare la differenza tra benessere e qualità della vita pre e post Comunita Europea. Non so quanti anni hai ma l'Italia di oggi, che leggo, o quella di inizio anno 10', che ho vissuto da adulto, è totalmente incomparabile con cos'era negli anni '80/'90.
Non è una cosa che dico provando piacere o ché, mi piange il cuore e uno dei motivi per cui me ne sono andato è stato il declino verticale in atto sia sociale che economico e culturale.