AEW Dynamite 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
ROD
Has thanked: 22 times
Been thanked: 19 times

Re: AEW Dynamite 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da ROD »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 27/04/2025, 22:18 Non è la WWE dove la gente feuda a compartimenti stagni e il resto del mondo non esiste.
Il loro booking cerca di ricalcare molto più la NJPW: personaggi dinamici, inseriti in un diverso dinamico. Una rivalità non è mai finita del tutto ma può essere ripresa in avanti aggiungendo più capitoli.

E' un tipo di narrazione diversa, alla open world per usare un paragone coi videogiochi.
Non mi sembra che in WWE gli incroci non ci siano e le rivalità non vengano riprese.
Io da una narrazione pretendo che se un Mjf è in faida con Cole non mi turni a caso contro Ospreay o chi era, manco mi ricordo.
Almeno non senza considerare più la faccenda Cole.
Ok che era infortunato, ma farlo apparire e incrociare le storie, visto che sono bravi nel farlo da quanto dici, era possibile.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 70 times
Been thanked: 179 times

Messaggio da Just Jack »

Ma spuntano come funghi

Rimpiango le lacrime per il sangue e le concussion

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 286 times
Been thanked: 1536 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

ROD ha scritto: 27/04/2025, 22:28 Non mi sembra che in WWE gli incroci non ci siano e le rivalità non vengano riprese.
Io da una narrazione pretendo che se un Mjf è in faida con Cole non mi turni a caso contro Ospreay o chi era, manco mi ricordo.
Almeno non senza considerare più la faccenda Cole.
Ok che era infortunato, ma farlo apparire e incrociare le storie, visto che sono bravi nel farlo da quanto dici, era possibile.
Cole era infortunato, la storyline era abortita. Hanno voluta riprenderla, retconnando certi aspetti e l'hanno gestita male.
Il turn con Ospreay è sensatissimo. Lui che si dimostra un insicuro, geloso del fatto che il pubblico possa amare altri oltre a lui.

ROD

Messaggio da ROD »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 27/04/2025, 22:38 Cole era infortunato, la storyline era abortita. Hanno voluta riprenderla, retconnando certi aspetti e l'hanno gestita male.
Il turn con Ospreay è sensatissimo. Lui che si dimostra un insicuro, geloso del fatto che il pubblico possa amare altri oltre a lui.
Il turn contro Ospreay è anche sensato, ma non il timing.
Sì può mettere in discussione qualcosa dell'Aew o fanno tutto in modo perfetto a prescindere?

Captain Phenomenal1

ROD ha scritto: 28/04/2025, 0:06 Il turn contro Ospreay è anche sensato, ma non il timing.
Sì può mettere in discussione qualcosa dell'Aew o fanno tutto in modo perfetto a prescindere?
Sei andato a prendere MJF-Cole perchè eri convinto di vincere facile. E si, nessuno nega che quella rivalità, dopo l'infortunio di Cole sia stata gestita in modo pessimo.

Ma tra Cole che si distrugge la caviglia e il suo ritorno MJF non può congelarsi, ha fatto altro e quell'altro non ha nulla a che fare con Cole. Timing sbagliato? Si. Narrativamente ha senso? Si. Poi il fatto che sia tornato Cole e si abbia voluto riprendere la storia a parti invertite è stato un errore.

Vuoi mettere roba in discussione? Accomodati. Ma fallo analizzando tutto, non a pezzi.

ROD

Messaggio da ROD »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 28/04/2025, 0:35 Sei andato a prendere MJF-Cole perchè eri convinto di vincere facile. E si, nessuno nega che quella rivalità, dopo l'infortunio di Cole sia stata gestita in modo pessimo.

Ma tra Cole che si distrugge la caviglia e il suo ritorno MJF non può congelarsi, ha fatto altro e quell'altro non ha nulla a che fare con Cole. Timing sbagliato? Si. Narrativamente ha senso? Si. Poi il fatto che sia tornato Cole e si abbia voluto riprendere la storia a parti invertite è stato un errore.

Vuoi mettere roba in discussione? Accomodati. Ma fallo analizzando tutto, non a pezzi.
Non è vincere facile, è uno dei tanti esempi della pessima scrittura di Khan.
Ti posso citare la storyline dei Death Riders o la gestione di wrestlers che appaiono e scompaiono senza una logica. Il booking dei campioni, con Garcia TNT champion sul quale non è stata scritta una roba decente. Solo open challenge.
Okada pure peggio, tipo che non difende quasi mai la cintura Continental e si limita a dire "bitch". Peggio di Jey Uso, solo che è Okada.

Poi ci sono cose fatte anche bene, tipo May/Storm che citavo prima o anche Ospreay/Fletcher e Swerve/Ricochet. È un po' poco però con il materiale che hanno tra le mani

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2385 times
Been thanked: 505 times

Messaggio da Delphi »

ROD ha scritto: 27/04/2025, 19:27 No dai. Non scherziamo.
L'Aew ha due storyline in croce.
Se paragoni i DR alla Bloodline non c'è confronto.
Quali atleti sono cresciuti in AEW poi?
Io vedo solo gran confusione nella scrittura di Khan.

Al netto degli errori commessi anche dalla WWE che non sono pochi.
Ma la Bloodline si è conclusa il primo episodio dell'anno.
Per quanto la storyline dei DR sia merda, di cambio abbiamo avuto il reprise di quella tra Storm e May, i continui incroci tra Page e Swerve (anche se non so se si possano considerare vera "storyline"), MJF-Page, l'epilogo di Ospreay-Fletcher.
Poi personalmente la Bloodline l'ho apprezzata solo nella fase tra War Games 2022 (con la questione Zayn) e WM39, poi le due Civil War sono anche state scritte bene (tranne lo swerve di Jimmy a SS) ma ormai le consideravo come qualcosa nel suo universo e distaccato dal resto dello show.

In AEW adesso hai un bel po' di nomi solidi: Page, Swerve, Fletcher, Storm, Ospreay, ci infilo anche Takeshita, hai MJF in ripresa, l'Hurt Syndicate che è over e funziona.

Come match poi ognuno preferisce ciò che vuole, però finora mi sono divertito di più con l'AEW.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 27/04/2025, 22:18 Non è la WWE dove la gente feuda a compartimenti stagni e il resto del mondo non esiste.
Il loro booking cerca di ricalcare molto più la NJPW: personaggi dinamici, inseriti in un diverso dinamico. Una rivalità non è mai finita del tutto ma può essere ripresa in avanti aggiungendo più capitoli.

E' un tipo di narrazione diversa, alla open world per usare un paragone coi videogiochi.
Mi piace molto l'ultima frase e il modo di concepire il booking AEW. Non sempre funziona (vedi il pasticcio con Cole e MJF) però lo apprezzo. Solo ultimamente la WWE ha un po' iniziato a ricalcarlo.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Delphi ha scritto: 28/04/2025, 7:33 Ma la Bloodline si è conclusa il primo episodio dell'anno.
Per quanto la storyline dei DR sia merda, di cambio abbiamo avuto il reprise di quella tra Storm e May, i continui incroci tra Page e Swerve (anche se non so se si possano considerare vera "storyline"), MJF-Page, l'epilogo di Ospreay-Fletcher.
Poi personalmente la Bloodline l'ho apprezzata solo nella fase tra War Games 2022 (con la questione Zayn) e WM39, poi le due Civil War sono anche state scritte bene (tranne lo swerve di Jimmy a SS) ma ormai le consideravo come qualcosa nel suo universo e distaccato dal resto dello show.

In AEW adesso hai un bel po' di nomi solidi: Page, Swerve, Fletcher, Storm, Ospreay, ci infilo anche Takeshita, hai MJF in ripresa, l'Hurt Syndicate che è over e funziona.

Come match poi ognuno preferisce ciò che vuole, però finora mi sono divertito di più con l'AEW.
Dimenticavo Ricochet, che contro i pronostici di tutti (me compreso), ha un suo personaggio, una sua dimensione, ovunque lo metti attira il suo interesse, e anche sul ring si è calibrato abbastanza.

ROD

Messaggio da ROD »

Delphi ha scritto: 28/04/2025, 7:41 Mi piace molto l'ultima frase e il modo di concepire il booking AEW. Non sempre funziona (vedi il pasticcio con Cole e MJF) però lo apprezzo. Solo ultimamente la WWE ha un po' iniziato a ricalcarlo.
La WWE ha iniziato a intrecciare tra loro le situazioni, tipo faida Naomi/Jade che si incastra a quella di Bianca/Iyo/Rhea perché Bianca è coinvolta in entrambe le storie, la differenza è che Levesque, con tutti i limiti che può avere, prende una direzione e va fino in fondo.

ROD

Messaggio da ROD »

Delphi ha scritto: 28/04/2025, 7:44 Dimenticavo Ricochet, che contro i pronostici di tutti (me compreso), ha un suo personaggio, una sua dimensione, ovunque lo metti attira il suo interesse, e anche sul ring si è calibrato abbastanza.
Ecco, il turn di Ricochet è una delle cose fatte meglio da Khan.
Forse il roster troppo grande da gestire è un problema, in base alle ore di show di cui dispone la fed.
Ci vorrebbe uno snellimento, in ogni caso.

Captain Phenomenal1

Delphi ha scritto: 28/04/2025, 7:41 Mi piace molto l'ultima frase e il modo di concepire il booking AEW. Non sempre funziona (vedi il pasticcio con Cole e MJF) però lo apprezzo. Solo ultimamente la WWE ha un po' iniziato a ricalcarlo.
Prendi MJF.
Si, fa la sua roba col HS, però settimana scorsa ha interagito con Page (con cui è stato in rivalità) ricordandoti che hanno conti in sospeso (1-1 nei match) e che vuole diventare campione prima di lui.

Dopo lo steel cage, abbiamo la concreta possibilità di avere Ospreay/Fletcher in finale del'OHC. Altro modo per riaccendere la rivalità dopo che i due han fatto altro.

Sicuramente devi essere bravo a farlo e nel tenere dietro a tutto, se riesce viene sicuramente fuori qualcosa di bello a livello narrativo. Proprio perchè vedi un'evoluzione dei personaggi mentre il "mondo" attorno a loro cambia e non sta fermo.

Beck18
Città: Milano
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Beck18 »

ROD ha scritto: 27/04/2025, 22:11 Io la confusione la vedo in AEW e tanta.
Atleti caratterizzati ce ne sono pochi, coerenza quando solo un anno fa Mjf ha turnato a caso perché Cole era rotto. Boh.
Saranno modi di intendere i due tipi di prodotto.
Non è un caso che citi una cosa accaduta un anno fa. Io ti parlo di questi primi 4 mesi. E i wrestler caratterizzati sono tantissimi, per fortuna. Sia tra le donne che tra gli uomini. A differenza della WWE dove abbiamo wrestler standard con personaggi spesso senza storia, sorretti solo da una frase riconoscibile e basta. Non è strano che il 99% delle storie di Wrestlemania abbiano fatto schifo è solo un 1% abbia funzionato. Ha funzionato quella con i wrestler caratterizzati, con una storia profonda alle spalle. Ovvero il triplo threat di Night 1. Il resto non ha raccontato nulla. Vuoto totale.

Beck18
Has thanked: 21 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Beck18 »

ROD ha scritto: 27/04/2025, 22:13 Non è che fa cagare, non ho detto questo. È un caos di storyline iniziate, poi abortite, personaggi che turnano a caso da una settimana all' altra. Dov'è la coerenza?
Una catchphrase non è l'unica cosa di Jey comunque.
È il modo di parlare, di muoversi. C'è un mondo dietro all' evoluzione del suo personaggio.
Ammazza che evoluzione. Il modo di parlare dove non si capisce nulla, le mosse sbagliate, il timing della posizione sul ring sempre in ritardo, l’incapacità di guidare un match. Se togli lo Yeet, è il nulla cosmico. Come lo è il fratello Jimmy. E come lo sarebbero, per farti un esempio, gli Young Bucks da singolo. Sono buoni per la categoria tag team perché compensano le mancanze.

Poi Jey Uso vende. Anche Joe Hendry vende. Ciò non toglie che si trattino di Jobber (in singolo) miracolati da un trend. Non sono certo “champion material”.

Ps anche Darby Allin vende molto e fa ascolti in AEW. Almeno ha una caratterizzazione che può far nascere una storyline e la può mandare avanti. Jey invece?

Smoker
Has thanked: 714 times
Been thanked: 1178 times

Messaggio da Smoker »

A me Jey Uso fa cagare ma dire che la sua caratterizzazione è il saper solo dire YEET vuol dire non aver seguito un secondo dei suoi ultimi anni.

Rispondi