Diciamo che funziona per quanto interessa al network, ma oltre uno zoccolo duro di fan non aggiungono telespettatori e non è che facciano tutti questi sold out nelle arene. Quindi va bene per i numeri che interessano al canale, ma non è che il prodotto gli faccia guadagnare altri fan. Come dire, si sono stabilizzati il che non è nemmeno detto in senso negativo, sono pur sempre secondi dopo il colosso del settore che non è poco in poco più di 5 anni di vita.
AEW DYNASTY 2025 - Topic Ufficiale
- Shinobi
- Has thanked: 368 times
- Been thanked: 866 times
Re: AEW DYNASTY 2025 - Topic Ufficiale
"se fa schifo perchè la segui?" domanda legittima, le card sulla carta spesso sono buone e io sono uno che difficilmente perde le speranze. Non seguo Dynamite cmq, salvo rarissimi casi quando proprio mi vien sbattuta in faccia tra due partite di calcio
Dalla ECW cos'hanno preso? hai mai visto un show intero della ECW? Due spot su qualche gradino d'acciaio del cazzo non fanno automaticamente ECW. Quando parlo di parodia intendo questo, pigrizia dell'approccio, imitazione del superficiale. Della NJPW cos'hanno preso? Sinceramente eh, son curioso
Dalla PWG han preso il peggio, con tutto il bene che potevano prendere han preso la merda, si vede che invece di vedere gli interi show si son limitati a vedere i highlights.
come sarebbe a dire che non hanno preso nulla dalla WWE? La banalizzazione del rapporto heel-face e comportamenti generici, l'infantilizzazione del personaggio non è una roba WWE, soprattutto PG era? Strapagare Okada per fargli fare il heel generico alla WWE? Toh, giusto per farti un esempio pratico. Ma tutta la costruzione è alla WWE, anche i rari face vs face sembrano uscite da una NXT mal riuscita
Dalla ECW cos'hanno preso? hai mai visto un show intero della ECW? Due spot su qualche gradino d'acciaio del cazzo non fanno automaticamente ECW. Quando parlo di parodia intendo questo, pigrizia dell'approccio, imitazione del superficiale. Della NJPW cos'hanno preso? Sinceramente eh, son curioso
Dalla PWG han preso il peggio, con tutto il bene che potevano prendere han preso la merda, si vede che invece di vedere gli interi show si son limitati a vedere i highlights.
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 2334 times
- Been thanked: 485 times
Beh mica poco eh, considerando il monopolio WWE in cui sono nati.Shinobi ha scritto: ↑29/04/2025, 13:33 Diciamo che funziona per quanto interessa al network, ma oltre uno zoccolo duro di fan non aggiungono telespettatori e non è che facciano tutti questi sold out nelle arene. Quindi va bene per i numeri che interessano al canale, ma non è che il prodotto gli faccia guadagnare altri fan. Come dire, si sono stabilizzati il che non è nemmeno detto in senso negativo, sono pur sempre secondi dopo il colosso del settore che non è poco in poco più di 5 anni di vita.
- Shinobi
- Has thanked: 368 times
- Been thanked: 866 times
Secondo me l'ibrido poteva funzionare all'inizio che dovevi cercare di attirare più fan possibile, ma poi andava ricercata un'identità più precisa. E attenzione non imi riferisco alla varietà di match perché in una card di wrestling avere match con diversi stili aiuta a rendere più fluido e godibile lo show, ma intendo proprio a livello di scrittura. Se Swerve/Page e Storm/May funzionano meglio scegliere questo stile di scrittura e discostarti dal booking più stile giapponese ('sti tornei che ammazzano l'interesse degli show e spesso li monopolizzano), perché si va a creare una scrittura a doppio binario all'interno dello stesso show. Ed un altro errore che fanno è creare più risvolti incrociando più cose che poi per forza di cose non riescono a chiudere bene e/o a volte non lo fanno proprio fingendo che non siano mai successe.
-
- Città: Milano
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 5 times
Faccio fatica a capire se tu abbia mai visto sia la AEW che tutto il resto che citi. La banalizzazione del rapporto face-heel si vede veramente poco in AEW dai primi istanti della compagnia. Anzi, la AEW viene criticata proprio perché non rende palese la differenza, come invece fa la WWE.Burzum ha scritto: ↑29/04/2025, 14:00 "se fa schifo perchè la segui?" domanda legittima, le card sulla carta spesso sono buone e io sono uno che difficilmente perde le speranze. Non seguo Dynamite cmq, salvo rarissimi casi quando proprio mi vien sbattuta in faccia tra due partite di calcio
come sarebbe a dire che non hanno preso nulla dalla WWE? La banalizzazione del rapporto heel-face e comportamenti generici, l'infantilizzazione del personaggio non è una roba WWE, soprattutto PG era? Strapagare Okada per fargli fare il heel generico alla WWE? Toh, giusto per farti un esempio pratico. Ma tutta la costruzione è alla WWE, anche i rari face vs face sembrano uscite da una NXT mal riuscita
Dalla ECW hanno preso l’approccio estreme e la descrizione dei personaggi, che consente al pubblico di entrare in contatto con loro pur non essendo dei main eventer. Dalla NJPW hanno preso quasi tutto: dai tornei alle stable, dalla non caratterizzazione statica tra heel e face alla gestione degli show, basati su card molto lunghe e grosse (intendo per la quantità sia di match che di atleti utilizzati).
La PWG.. forse non ricordi, ma buona parte del roster della AEW non solo è stato in PWG ma è stato protagonista dei momenti più significativi. Non hanno visto gli highlights, sono parte integrante di quella storia.
Beck18 mi sa che abbiamo due visioni molto distanti
io non ho problemi a dire che non seguo la AEW, ho smesso proprio perchè mi faceva cagare, e mi faceva cagare perchè era una brutta imitazione della WWE. Avevo ripreso per vedere come gestivano Okada: han gestito Okada da cani. La banalizzazione heel face c'è sempre stata, dici che adesso hanno cambiato registro?
per il resto molto male. Il roster non c'entra niente, anzi, mi sembra veramente che basti il grado zero della logica per capire che si sta parlando di gestione, non di roster. Che cazzo c'entra il roster della PWG? Parliamo di due mondi diversi. La AEW deve fare come la PWG? Assolutamente no, non essendo la AEW una indies. La AEW ha preso il peggio che poteva prendere dalla PWG? assolutamente si, qua ovviamente i colpevoli sono Meltzer e i Bucks. Le robe che hai scritto su ECW e NJPW non sono manco riuscito a comprendere, vedi un po' te. Approccio extreme della AEW? Ma dove? è un show per bambini. Dalla NJPW se han preso qualcosa han preso ancora una volta il peggio, ovvero le stable fatte da cani
io non ho problemi a dire che non seguo la AEW, ho smesso proprio perchè mi faceva cagare, e mi faceva cagare perchè era una brutta imitazione della WWE. Avevo ripreso per vedere come gestivano Okada: han gestito Okada da cani. La banalizzazione heel face c'è sempre stata, dici che adesso hanno cambiato registro?
per il resto molto male. Il roster non c'entra niente, anzi, mi sembra veramente che basti il grado zero della logica per capire che si sta parlando di gestione, non di roster. Che cazzo c'entra il roster della PWG? Parliamo di due mondi diversi. La AEW deve fare come la PWG? Assolutamente no, non essendo la AEW una indies. La AEW ha preso il peggio che poteva prendere dalla PWG? assolutamente si, qua ovviamente i colpevoli sono Meltzer e i Bucks. Le robe che hai scritto su ECW e NJPW non sono manco riuscito a comprendere, vedi un po' te. Approccio extreme della AEW? Ma dove? è un show per bambini. Dalla NJPW se han preso qualcosa han preso ancora una volta il peggio, ovvero le stable fatte da cani
- Chainer
- Has thanked: 331 times
- Been thanked: 147 times
Tutte queste pagine di discorso hanno messo in luce il perché la AEW non metterà mai d'accordo tutti:
Ognuno vuole che la fed sia l'alternativa alla WWE rispetto alla propria VISIONE PERSONALE di alternativa.
C'è chi dice che la vuole ibrida con la WWE , chi la vuole ancora più simil indie, chi una sua identità vera nuova da zero, e chi una copia della wwe attitude era.
Non ci sarà mai soluzione a questa cosa per "accontentare tutti", perché ognuno di voi si lamenta delle stesse cose ma con visioni diametralmente opposte.
Questo è l'enorme vantaggio del monopolio ventennale della WWE, soprattutto sul pubblico americano, il che è paradossale se ci pensiamo.
Ognuno vuole che la fed sia l'alternativa alla WWE rispetto alla propria VISIONE PERSONALE di alternativa.
C'è chi dice che la vuole ibrida con la WWE , chi la vuole ancora più simil indie, chi una sua identità vera nuova da zero, e chi una copia della wwe attitude era.
Non ci sarà mai soluzione a questa cosa per "accontentare tutti", perché ognuno di voi si lamenta delle stesse cose ma con visioni diametralmente opposte.
Questo è l'enorme vantaggio del monopolio ventennale della WWE, soprattutto sul pubblico americano, il che è paradossale se ci pensiamo.
Il problema Shinobi è la scrittura scadente, finiamo sempre lì. Swerve Page è ad ampio respiro, va avanti da quasi due anni alternato a tutt'altro per entrambi, eppure funziona perché è scritta bene e loro due sono praticamente sempre stati resi interessanti. E con Page parliamo di roba lunga 4-5 anni, ancora prima di Strickland.Shinobi ha scritto: ↑29/04/2025, 14:08 Secondo me l'ibrido poteva funzionare all'inizio che dovevi cercare di attirare più fan possibile, ma poi andava ricercata un'identità più precisa. E attenzione non imi riferisco alla varietà di match perché in una card di wrestling avere match con diversi stili aiuta a rendere più fluido e godibile lo show, ma intendo proprio a livello di scrittura. Se Swerve/Page e Storm/May funzionano meglio scegliere questo stile di scrittura e discostarti dal booking più stile giapponese ('sti tornei che ammazzano l'interesse degli show e spesso li monopolizzano), perché si va a creare una scrittura a doppio binario all'interno dello stesso show. Ed un altro errore che fanno è creare più risvolti incrociando più cose che poi per forza di cose non riescono a chiudere bene e/o a volte non lo fanno proprio fingendo che non siano mai successe.
Anche se fanno un prodotto televisivo e quindi in diretta concorrenza con la WWE non necessariamente bisogna seguire lo stesso indirizzo, non sono necessari per forza segmenti parlati di 40 minuti, non è necessario Logan Paul Gesù cristo lo fulminasse lui e quell'altra sega di Jey Uso (quindi la ricerca della viralitá e di un pubblico extra wrestling), si possono cercare strade ibride ma la qualità della scrittura è fondamentale. Avere delle componenti alla NJPW non è fallimentare, come non era fallimentare la scrittura della PROGRESS una decennio fa.
Anche perché la ricerca di quel pubblico non esiste, è utopia. Lo spiegava benissimo Punk anni fa, che è un coglione ma non è scemo, buona parte di quel pubblico segue la WWE, non segue il wrestling, non gli interessa cercare altro, una certa soglia non riesci a superarla.
Poi quando per due settimane di fila vedo le fagiolate ALL STAR mi viene solo da bestemmiare e sperare chiudano, ma hai capito il concetto
- il_pallido_sheamus
- Città: modugno
- Has thanked: 24 times
- Been thanked: 39 times
mah, giusto per la massima chiarezza, io non sono deluso dal fatto che la AEW non abbia un impronta simil-indie, ci mancherebbe altro, si sposa male con il format televisivo.
io piuttosto dico che la AEW ha provato danni enormi, forse irreversibili per il mondo indies USA, danni che nemmeno la WWE o la TNA son riusciti fare. Han cannibalizzato tutto, han letteralmente tolto dalla strada un gran percentuale di wrestler, cosi rendendo difficilissima l'esistenza di qualsiasi federazione indipendente. E non per caso ho cominciato citando Daniel Garcia, un wrestler che ha avuto la sfiga di capitare in questo periodo nefasto, ma che chissà quanti MOTYC ci avrebbe potuto regalare 15-10 anni fa, o in una ipotetica indies seria.
La AEW avrebbe un roster per fare tutto quello che vuole, un roster che mi sembra francamente superiore anche a quello della WWE, potrebbe tranquillamente dividere i due roster e proporre un simil-RA con una e una AE con l'altra (tanto per fare due esempi), e invece no, ci proporre una bella merda che può piacere giusto al bambino rincoglionito
io piuttosto dico che la AEW ha provato danni enormi, forse irreversibili per il mondo indies USA, danni che nemmeno la WWE o la TNA son riusciti fare. Han cannibalizzato tutto, han letteralmente tolto dalla strada un gran percentuale di wrestler, cosi rendendo difficilissima l'esistenza di qualsiasi federazione indipendente. E non per caso ho cominciato citando Daniel Garcia, un wrestler che ha avuto la sfiga di capitare in questo periodo nefasto, ma che chissà quanti MOTYC ci avrebbe potuto regalare 15-10 anni fa, o in una ipotetica indies seria.
La AEW avrebbe un roster per fare tutto quello che vuole, un roster che mi sembra francamente superiore anche a quello della WWE, potrebbe tranquillamente dividere i due roster e proporre un simil-RA con una e una AE con l'altra (tanto per fare due esempi), e invece no, ci proporre una bella merda che può piacere giusto al bambino rincoglionito
- Just Jack
- Città: Lecco
- Has thanked: 65 times
- Been thanked: 164 times
Vabbè, ma la scena Indy è morta con l'arrivo di NXT ed NXT UK, all'AEW al massimo si può imputare la morte della NJPW. Poi è chiaro che il discorso è puramente egoistico, perché per i vari lottatori la situazione attuale è oro colato.Burzum ha scritto: ↑29/04/2025, 22:10 mah, giusto per la massima chiarezza, io non sono deluso dal fatto che la AEW non abbia un impronta simil-indie, ci mancherebbe altro, si sposa male con il format televisivo.
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 2334 times
- Been thanked: 485 times
Scusate, ma per un wrestler sarà meglio essere in WWE e in AEW o nelle Indies?
Sì, bello il fascino dell' indipendente e le storie che ne escono, ma poi non sono più gli anni 90 o i primi del duemila e con la copertura televisiva e streaming che esiste oggi ben vengano vetrine che possano esporre il talento di quelli bravi.
Sì, bello il fascino dell' indipendente e le storie che ne escono, ma poi non sono più gli anni 90 o i primi del duemila e con la copertura televisiva e streaming che esiste oggi ben vengano vetrine che possano esporre il talento di quelli bravi.
- AFM2000
- Has thanked: 586 times
- Been thanked: 240 times
Non ha neanche il fisico di Lesnar se è per quello.
Un talker potrebbe aiutarlo però, oppure lo infili in una stable heel sperando che migliori, ma se non c'è riuscito manco Jericho dubito ci riesca qualcun altro.