Ho capito, ma sei tu che hai esordito con "ambiguità" e "scale di grigio", io ti ho semplicemente fatto notare che questi sono presentati abbastanza presto come "neri", è piuttosto chiaro da Ohara che siano villain oltre che antagonisti (ossia che siano "moralmente malvagi" oltre che opposti al protagonista).King Grice ha scritto: ↑29/05/2025, 16:09 Aspetta, l'uccisione di civili come dice Sakazuki, è "giustificata" dal fatto che non potevano permettersi che uno studioso potesse scappare mescolato a loro. Estremo si, ma comunque c'è della logica dietro.
Non è un atto fatto "for the lulz". Nessuno nega che fossero i cattivi della storia, è che inizialmente pareva che fossero più dei villain da "il fine giustifica i mezzi, bisogna mantenere l'ordine" e non " inonderò tutto usando il mio Inondinator !!!".
Qualcosa di più simile a Danzo di Naruto per intenderci. O anche Nagato.
Il fatto che ci siano "logiche" o "ragioni" dietro non cambia nulla sull'ambiguità o meno del loro posizionamento come villain, al massimo cambia la loro profondità psicologica.
Cioè, stai mischiando due questioni diverse, come noto dalla tua ultima frase, perché Danzo e Nagato (al netto dell'essere antagonisti in due punti specifici della trama) hanno due posizionamenti morali decisamente diversi.
Danzo è un villain fatto e finito, un (ottimo) personaggio nero e indiscutibilmente malvagio; Nagato è praticamente un (ottimo) antieroe tragico, un personaggio grigio che si trova ad essere villain per le circostanze e trova infine la redenzione.
I Gorosei è chiaro da molto tempo che facciano parte del primo gruppo, così come ne fa parte un Doflamingo, un Kaido e simili. Non c'è alcuna ambiguità o scala di grigio.
Scala di grigio in One Piece ce l'hai con figure relative alla marina tipo, toh, recentemente un Kizaru.