POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 384 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

salettone ha scritto: 25/06/2025, 14:55 Il tuo discorso è condivisibile.
Si applica paro paro all'Ucraina, vero? Per cui ci sarebbe anche l'opzione non nucleare, tipo l'entrata in un'alleanza di sua scelta...
certamente

qua dentro chi vuole dare l'atomica all'ucraina? o a qualsiasi altro stato che si sente minacciato da tizio o da caio?

ovviamente senza nessun controllo, nessuna restrizione e nessuna ingerenza perchè, se queste mancate limitazioni valgono per israele, ovviamente devono valere per tutti gli altri che intendono armarsi con l'atomica

in maniera analoga, visto che parliamo di ucraina, poichè siamo stati in silenzio davanti all'aggressione di bibi e di trump, mi aspetto che ora si taccia davanti alle aggressioni di putin poichè, a questo punto, gliele abbiamo sdoganate

oppure si potrebbe chiedere alla Fifa di togliere agli Usa il mondiale del 2026, con automatica esclusione della nazionale da ogni competizione ufficiale
oppure si potrebbe chiedere al CIO di togliere a Los Angeles le olimpiadi del 2028, con automatica esclusione degli atleti americani da ogni competizione ufficiale
oppure si potrebbe chiedere alla FIBA di escludere il Maccabi Tel Aviv dall'Eurolega
e così via

come ho già detto prima, io non ho problemi dal lato mio a dire per l'Iran quello che ho detto per l'Ucraina

voi siete disposti a fare lo stesso? in caso contrario, rimanete fedeli al doppio standard occidentale, tutto qua

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 647 times
Been thanked: 472 times

Messaggio da Moxicity »

IlBiondo ha scritto: 24/06/2025, 12:13 l'errore di fondo è confondere conflitti pré e post caduta dell'Unione Sovietica con conflitti legati all'imperialismo americano.

Cecenia, Georgia, Ucraina sono nazioni che ora confinano con la Russia ed erano parte dell'URSS. l'Afghanistan al tempo dell'invasione sovietica (1979-1989) confinava con l'Unione Sovietica. Questo non vuol dire che si debba giustificare alcunché, però in quel contesto erano quasi inevitabili.

Cosa ci facevano gli americani in Iraq (due volte) e in Afghanistan? Dall'altra parte del mondo? Esportavano la democrazia giusto in quei posti dove c'erano enormi interessi: petrolio e papavero da oppio.

Inoltre, non prendiamoci in giro. Le attività di destabilizzazione protratte dalla CIA in Sud America (Cile, Brasile, El Salvador) e quelle provate ma fallite (Cuba) non sono minimamente paragonabili a quello che può aver messo in atto la Russia. Perché ricordiamoci che bisogna fare una bella distinzione tra Russia ed Unione Sovietica. Altrimenti noi siamo i Balilla, la Germania è il Quarto Reich etc.
Scusami, ma perché mai gli attacchi agli altri stati dell’imperialismo sovietico non dovrebbero valere al contrario dell’imperialismo americano? Mi sembra semplicemente un discorso “Lo fa per chi tifo/ho tifato io, allora va bene”. Come Travaglio che dice che la Russia non ha mai attaccato nessuno (Perché forse Polonia e Finlandia se la sono cercata…)

Perché sto discorso “quelle nazioni facevano parte/confinavano” è un discorso veramente del cazzo. Perché allora per la Russia/Urss va bene, mentre in Nicaragua e Cile no? Perché il contesto della guerra fredda giustifica i sovietici e non gli americani?
Gli americani hanno attaccato Iraq e Afghanistan, il secondo per gli attacchi dell’11 settembre (ci sono storici e politologi che ancora discutono se sia stato attentato o un atto di guerra), il primo perché era uno stato a loro ostile (aveva attaccato il Kuwait alleato americano) e per avere un ponte in Medio Oriente contro l’Iran. Li giustifica? No, ma ci sono altre ragioni che “petrolio e oppio”.
E perché le attività di CIA durante la guerra fredda (contesto che te stesso definisci, inevitabile) sono scandalose mentre si passa sopra all’invio di armi da parte di Cina e URSS a Vietnam nel nord e Corea del Nord, anche quelle sono scusate? Perché non sono paragonabili, a me sembrano la stessa cosa, ovvero destabilizzare un paese per acquisire influenza.

Infine no, Russia e URSS sono la continuazione, la Russia ha mantenuto il seggio ONU dell’URSS ed in continuità, lo stesso Putin lo ha detto, e Putin stesso è figlio dell’Unione Sovietica.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 647 times
Been thanked: 472 times

Messaggio da Moxicity »

KaiserSp ha scritto: 25/06/2025, 15:39 certamente

qua dentro chi vuole dare l'atomica all'ucraina? o a qualsiasi altro stato che si sente minacciato da tizio o da caio?

ovviamente senza nessun controllo, nessuna restrizione e nessuna ingerenza perchè, se queste mancate limitazioni valgono per israele, ovviamente devono valere per tutti gli altri che intendono armarsi con l'atomica

in maniera analoga, visto che parliamo di ucraina, poichè siamo stati in silenzio davanti all'aggressione di bibi e di trump, mi aspetto che ora si taccia davanti alle aggressioni di putin poichè, a questo punto, gliele abbiamo sdoganate

oppure si potrebbe chiedere alla Fifa di togliere agli Usa il mondiale del 2026, con automatica esclusione della nazionale da ogni competizione ufficiale
oppure si potrebbe chiedere al CIO di togliere a Los Angeles le olimpiadi del 2028, con automatica esclusione degli atleti americani da ogni competizione ufficiale
oppure si potrebbe chiedere alla FIBA di escludere il Maccabi Tel Aviv dall'Eurolega
e così via

come ho già detto prima, io non ho problemi dal lato mio a dire per l'Iran quello che ho detto per l'Ucraina

voi siete disposti a fare lo stesso? in caso contrario, rimanete fedeli al doppio standard occidentale, tutto qua
Quindi rispondi siccome per te è giusto che l’Iran abbia la bomba per difendersi allora la debba avere anche l’Ucraina?

Oppure siccome l’Iran le prende allora, come l’Ucraina, deve chinare il capo e accettare tutte le condizioni?
Spoiler:
Sempre ricordando che comparare Gaza-Ucraina-Iran non ha un cazzo di senso dato che sono tutt’e situazione diversissime una con l’altra

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Moxicity ha scritto: 25/06/2025, 15:50 Quindi rispondi siccome per te è giusto che l’Iran abbia la bomba per difendersi allora la debba avere anche l’Ucraina?

Oppure siccome l’Iran le prende allora, come l’Ucraina, deve chinare il capo e accettare tutte le condizioni?

Sempre ricordando che comparare Gaza-Ucraina-Iran non ha un cazzo di senso dato che sono tutt’e situazione diversissime una con l’altra
non ho introdotto io la questione della deterrenza per la sicurezza ma, se deve valere per l'una, automaticamente deve valere anche per l'altra, a seconda di cosa si intenda per "deterrenza"

non vorremmo mica avere doppi standard in occidente, no?

poi per il resto
Gaza, Iran ed Ucraina sono sempre situazioni diverse
ci sono sempre eccezioni
ci sono sempre casi particolari
ecc ecc...

ci sono sempre scuse pur di non ammettere da un lato ci siamo volutamente girati dall'altra parte e non abbiamo voluto fare nulla (Gaza, Iran), dall'altro stiamo con gli occhi puntati sopra e con la bava alla bocca (Ucraina)

Gaza è la nostra Auschwitz
Iran è il nuovo Iraq

mi raccomando: continuiamo a cercare differenze, continuiamo a cercare eccezioni... qualsiasi cosa pur di non fare nulla e di autoassolverci, tanto le regole, il diritto internazionale e balle simili valgono solo per gli "altri", mica per "noi"

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 469 times
Been thanked: 266 times

Messaggio da Uno_Due »

nessuno vuole autoassolversi, ma un conto è questo, altro è pensare che la russia o l'iran siano belli, bravi e buoni. la prima è una cazzo di nazione imperialista, la seconda una merda di nazione teocratica.

ripeto, senza assolutamente negare lo schifo di israele e usa

salettone
Has thanked: 41 times
Been thanked: 254 times

Messaggio da salettone »

Non mi hai risposto. Non ho chiesto di elencarmi le differenze o le similitudini tra le due situazioni.

Tu dici che l'Iran ha il diritto ad autodeterminarsi e decidere di adottare i petardi all'uranio, come deterrente dalle aggressioni di un vicino problematico. Giusto

L'Ucraina ha o non ha il diritto di autodeterminarsi e decidere di entrare a fare parte di un'alleanza difensiva, come deterrente dalle aggressioni di un vicino problematico?

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 358 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Corilo1 »

Pare che questo aumento fino al 5% delle spese militari sia un bluff.

Noi siamo al 2. I primi 1.5 punti aggiuntivi riguardano la difesa interna e la pubblica sicurezza. Si può mettere di tutto in questa voce, dalle pensioni degli agenti a ponti, strade, protezione civile…tutte cose già a bilancio.

E siamo a 3.5.

Mancano 1.5 punti di Pil per la difesa dei confini e gli armamenti. Una spesa non devastante, considerando che è un obbiettivo da raggiungere in dieci anni. E anche in questo caso le condizioni negli accordi firmati non sono molto precise, ho letto da più parti che i governi di molti paesi stanno pensando a come inserirci voci già esistenti.

E poi c’è il colpo di scena. Nel 2029 ci sarà un aggiornamento per ridiscutere il tutto. Senza Trump (a meno di guerre civili).

C’è però un problema. Quell’ebete di Salvini sta cercando di far passare il ponte sullo stretto come un’opera strategica per la difesa europea (lol). Va a finire che lo fanno davvero.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 840 times
Been thanked: 532 times

Messaggio da Mds32 »

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

salettone ha scritto: 25/06/2025, 21:29 Non mi hai risposto. Non ho chiesto di elencarmi le differenze o le similitudini tra le due situazioni.

Tu dici che l'Iran ha il diritto ad autodeterminarsi e decidere di adottare i petardi all'uranio, come deterrente dalle aggressioni di un vicino problematico. Giusto

L'Ucraina ha o non ha il diritto di autodeterminarsi e decidere di entrare a fare parte di un'alleanza difensiva, come deterrente dalle aggressioni di un vicino problematico?
io ti ho già detto di sì

siamo disposti a supportare entrambi gli sforzi, visto che entrambi sono stati vittime di aggressione da parte di due bulli imperialisti e dei rispettivi scagnozzi? "quali garanzie di sicurezza bisogna fornire all'Iran?"

il diritto internazionale, i processi e le sanzioni non possono valere solo per uno solo dei due casi

Uno_Due ha scritto: 25/06/2025, 20:04 nessuno vuole autoassolversi, ma un conto è questo, altro è pensare che la russia o l'iran siano belli, bravi e buoni. la prima è una cazzo di nazione imperialista, la seconda una merda di nazione teocratica.

ripeto, senza assolutamente negare lo schifo di israele e usa
io non penso che la russia o l'iran siano belli, bravi e buoni (per inciso gli stati uniti sono imperialisti ed israele è una teocrazia allo stesso modo: sono speculari)

semplicemente non lo siamo neanche noi, tutto qua

gli ultimi anni hanno dimostrato in maniera inequivocabile che, per quanto proviamo a negarlo o a farci belli davanti ai media, anche noi occidentali facciamo schifo quanto loro, solo in maniera diversa (ed anche in maniera più brutale e spietata, quando possibile)

Gaza sta là a ricordarcelo ogni giorno

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

https://www.ilpost.it/2025/06/27/inchie ... tragi-ghf/
https://www.haaretz.com/israel-news/202 ... be33780000

L’inchiesta di Haaretz sulle stragi di palestinesi durante la distribuzione del cibo a Gaza

Soldati israeliani hanno raccontato in forma anonima di avere ricevuto precisi ordini di sparare deliberatamente sui civili

Gaza è la nostra Auschwitz

giusto per ricordarci cosa facciamo noi, prima di dire che tizio o caio sono brutti, sporchi e cattivi

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1968 times
Been thanked: 707 times

Messaggio da IlBiondo »

Se ancora qualcuno possa avere dei dubbi, vorrei che vi soffermaste per un minuto sulla patch che portano i soldati israeliani. Avrete sentito parlare di Grande Israele.
Beh ecco cosa significa

Immagine

Immagine

Guarda caso quelle nazioni che sono state messe in cattiva luce dalla fine della seconda guerra mondiale in poi. Tutte nazioni in cui gli americani sono intervenuti direttamente o indirettamente. Tutti cattivi.

Non ricordo chi ha detto in precedenza che l'Iran è una teocrazia e quindi non gli va data l'opportunità di esistere.
Israele è anch'egli una teocrazia e, nonostante elezioni all'apparenza democratiche, il suo despota governa da 17 anni.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Una notizia terribile per chi ha conosce e ha manifestato attivamente perché questo strumento terribile venisse bandito.
Ricordo che uno dei maggiori produttori era la FIAT.
Consiglio a tutti di leggere Pappagalli Verdi, libro di Gino Strada in cui lui condivide l'esperienza personale nei conflitto con Medici senza frontiere prima ed Emergency più tardi.
“Via libera alle mine anti-uomo”, l’Ucraina si ritira dalla Convenzione di Ottawa
La mossa segue quella analoga di Finlandia, Lettonia, Lituania, Estonia e Polonia è in funzione anti Russia. Il divieto adottato nel 1997 a Ottawa era stato una grande conquista per evitare le mutilazioni e le morti di civili anche anni dopo la fine dei conflitti

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 840 times
Been thanked: 532 times

Messaggio da Mds32 »

IlBiondo ha scritto: 29/06/2025, 22:42 Una notizia terribile per chi ha conosce e ha manifestato attivamente perché questo strumento terribile venisse bandito.
Ricordo che uno dei maggiori produttori era la FIAT.
Consiglio a tutti di leggere Pappagalli Verdi, libro di Gino Strada in cui lui condivide l'esperienza personale nei conflitto con Medici senza frontiere prima ed Emergency più tardi.
La Russia le usa dall'inizio della guerra e ne ha ancora altre svariate milioni

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Mds32 ha scritto: 30/06/2025, 0:32 La Russia le usa dall'inizio della guerra e ne ha ancora altre svariate milioni
Questo è gravissimo. Le mine antiuomo sono una delle cose più terribili mai create. Mirano a mutilare i bambini o comunque i civili. Hanno forme che sembrano quasi giocattoli.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Mds32 ha scritto: 30/06/2025, 0:32 La Russia le usa dall'inizio della guerra e ne ha ancora altre svariate milioni
infatti è vergognoso che ci sia qualcuno che usi ancora le mine antiuomo

ma ritirarsi dal trattato di ottawa vuol dire fare un altro passettino per diventare sempre più simili a putin

e, più ti avvicini a putin, più diventi indistinguibile da lui

Rispondi