TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 109 times
Been thanked: 160 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Deep Cover - Attori sotto copertura (2025)

Visto pubblicizzato su Amazon Prime, e guardato per curiosità, protagonisti son Bryce Dallas Howard nella parte di Kai, attrice comica ed insegnante, Orlando Bloom, nella parte di Marlon, un aspirante attore (ma con alta percezione di se) e Nick Mohammed (Nate in Ted Lasso) un lavoratore poco calcolato nella società in cui lavora con poca stima di se stesso ed in cerca di amici.

Kai viene contattata da Billings (Sean Bean), per entrare sotto copertura in un giro di Droga, e gli chiede di reclutare altri 2 che son gli altri 2 co-protagonisti.

Dopo un inizio un po' lento il film ingrana e diventa divertente senza esagerare troppo, e cmq in linea a molti film del genere, ma si lascia guardare fino alla fine.
E me lo guarderei una seconda volta.

Da citare che nel film compaiono anche, Paddy Considine , Sonoya Mizuno e (definirei come "Guest star") Ian McShane.

Cast e regia tutta inglese a parte la Howard

Insomma, se cercate una commedia divertente nel suo ve la consiglio, da sempre l'impressione che ha una base da futura serie TV.

-------------------------

28 Giorni Dopo (2002)!

Cercavo un film da vedere dopo quello precedente e scopro che nella classifica dei più visti di Prime compare questo titolo, che non sapevo fosse stato aggiunto.

E quindi, dopo 23 anni, (anche se in passato qualche altra volta credo di averlo rivisto) mi son riguardato questo film

E ieri come allora visto quasi tutto d'un fiato, senza interruzioni.

C'è poco da aggiungere per un film che è diventato cult in pochissimo tempo. Tra i capolavori di Boyle (non tutti i film son riuscitissimi, i sua, ma altri son diventati invece film da rivedere sempre).

Unica altra pecca, oltre al non averlo più rivisto dopo anni, e il fatto che non ho mai visto i finali alternativi

Tra gli attori del cast c'è Naomie Harris, che fa MoneyPenny nei film di James Bond (quelli con Craig li ho recuperati e visti in un mese qualche anno fa), e Christopher Eccleston noto anche per esser diventato il "dottore" in Doctor Who.

Sempre su Prime il seguito al momento è a pagamento, poi se diventa free lo guarderò, sinceramente non mi era piaciuto tantissimo quanto il primo, ma lo ricordo poco ora.

PS: ho esagerato a scrivere e riscrivere "Film" ma non mi va di editare :EHEH

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 345 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da Corilo1 »

Backbone Crusher ha scritto: 20/06/2025, 17:03 Domani andrò a vedere "28 anni dopo".
Hype.
Visto?

Opinioni?

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1035 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Corilo1 ha scritto: 23/06/2025, 7:55 Visto?

Opinioni?
Eccomi qua.

Dunque, un paio di presupposti:
1) questo film è da guardare senza il preconcetto che andrai a vedere un film come il primo, non solo dal punto di vista dell'ambientazione, ma anche a livello di tematiche e storia;
2) non farti minimamente influenzare da ciò che leggerai o che potresti aver letto in giro, soprattutto sui social, dove c'è gente che sta massacrando sto film con argomentazioni stupide e con uscite che in sostanza dicono: "non mi piace sto film perché non è tale e quale al primo". Gente che, tra l'altro, fa la punta al cazzo a questo film e poi giudica un capolavoro 28 Settimane Dopo, che l'ho rivisto di recente e oh boy, non me lo ricordavo così stupido.

Detto ciò, a mente fredda, per quanto mi riguarda il film è sostanzialmente riuscito.

Giudizio veloce, per darti un'idea e non anticiparti le cose.
Non è perfetto, ci sono alcune forzature e fatti che richiedono un po' di sospensione dell'incredulità, ma il core del film a mio avviso è raccontato bene, pur essendo una tematica raccontata già altre volte in altri prodotti a tema post apocalittico, ovvero il logoramento dell'uomo e il suo ritorno allo stato brado.
Ci sono poi diverse cose nel film che arricchiscono il tema principale, che ti fanno capire come, in un certo senso, sia l'uomo stesso il problema e non gli infetti, ma mi addentrerei troppo negli spoiler e non vorrei anticipare nulla.

Il film è sostanzialmente suddiviso in due parti: una prima che ti illustra la situazione ed è più incalzante, una seconda più tranquilla che sviluppa la storia dei protagonisti.
Apprezzato moltissimo il personaggio di Kelson, interpretato da Ralph Fiennes, che sembra quasi te lo vogliano introdurre come un tipo stereotipato, quando in realtà non si perde in beceri cliché ed è più profondo di quanto sembri.

E oh, niente da fare: lo stile di Boyle io lo adoro e anche qui ci sono stacchi di camera e riprese che fanno il loro sporco mestiere. Certe inquadrature le ho trovate genuinamente inquietanti.

Onestamente detto, posso capire certe critiche al film, che come detto non è perfetto e potrebbe risultare straniante per alcuni, ma per quanto mi riguarda sono andato al cinema con l'aspettativa di vedere qualcosa di diverso dai precedenti e quello ho avuto.
Seppur abbia qualche riserva su alcune cose (penso piazzerò una seconda visione appena avrò possibilità), sono sostanzialmente soddisfatto.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 23/06/2025, 10:44 e poi giudica un capolavoro 28 Settimane Dopo, che l'ho rivisto di recente e oh boy, non me lo ricordavo così stupido.
quindi la memoria non mi inganna troppo, ricordo, come avevo scritto sopra, che non mi era piaciuto granché il seguito. A volte quando qualcosa mi piace poco o per niente, tendo a rimuoverla dalla mente.

Backbone Crusher

Tigermask ha scritto: 23/06/2025, 11:09 quindi la memoria non mi inganna troppo, ricordo, come avevo scritto sopra, che non mi era piaciuto granché il seguito. A volte quando qualcosa mi piace poco o per niente, tendo a rimuoverla dalla mente.
Ma guarda, il film in toto non è che sia brutto, però a livello di sceneggiatura e trama ci sono robe, come dicevo, veramente stupide ed è ben lungi dall'essere un filmone. E mi fa ridere che certi che stanno criticando 28 Anni Dopo per cose tutto sommato marginali, facciano poi passare Settimane come un capolavoro o anche solo un gran bel film.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1905 times
Been thanked: 691 times

Messaggio da IlBiondo »

Ho visto due film nel weekend.
Final Destination - Bloodlines. Entertainment splatter di buona fattura. Il toto-sbudellamento tiene attaccati allo schermo. Anche la storia e' semplice ma senza falle.
Echo Valley. Film che per storia puo' anche starci, niente di innovativo. La forzatura degli stereotipi e' a tratti pesantina. Metto sotto spoiler per chi magari se lo vorra' guardare
Spoiler:
Una partenza OK con la figlia che ha problemi di tossicodipendenza, parte importante della trama, ad un certo punto accellera con:
  • Marito che lascia la moglie per una piu' giovane e ci fa una figlia.
  • Amore lesbico con matrimonio LGBT.
  • Moglie che muore di cancro.
  • Figlia che ricade nella droga e trascina la madre nei suoi casini.
  • Figlia che mette le mani addosso alla madre.
  • Fentanyl.
A una certa ti tocca guardare il film toccandoti i coglioni 😅
Praticamente se vi piacciono i film con Margherita Bui e le valanghe di sfighe che gli piombano addosso senza pieta', questa e' la versione americana con Julienne Moore.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 23/06/2025, 11:12 Ma guarda, il film in toto non è che sia brutto, però a livello di sceneggiatura e trama ci sono robe, come dicevo, veramente stupide ed è ben lungi dall'essere un filmone. E mi fa ridere che certi che stanno criticando 28 Anni Dopo per cose tutto sommato marginali, facciano poi passare Settimane come un capolavoro o anche solo un gran bel film.
vabbè, non lo rivedo da quando uscì, e al contrario del primo non più visto

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 345 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da Corilo1 »

Perfetto, grazie per la risposta. Io non mi aspetto un capolavoro, ciò che voglio vedere è un buon film di genere e mi pare di aver capito che lo avrò.

Sul ruolo dell’umanità e delle sue colpe, ricordiamoci che il tutto è nato a causa di esperimenti senza scrupoli in un centro di ricerca (casa farmaceutica?) unito all idiozia di voler intervenire ad ogni costo senza conoscere ciò che si ha davanti. I nostri conflitti ci hanno portati all’auto distruzione, cosa molto attuale senza bisogno di infetti con la rabbia.

Sul secondo capitolo della saga, non vale il primo ma è un film a mio parere discreto con una sequenza iniziale che è rimasta negli anni. Quella maledetta musica, che ansia….

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Corilo1 ha scritto: 23/06/2025, 19:35 Sul ruolo dell’umanità e delle sue colpe, ricordiamoci che il tutto è nato a causa di esperimenti senza scrupoli in un centro di ricerca (casa farmaceutica?) unito all idiozia di voler intervenire ad ogni costo senza conoscere ciò che si ha davanti. I nostri conflitti ci hanno portati all’auto distruzione, cosa molto attuale senza bisogno di infetti con la rabbia.
C'è un terzo finale, mai girato, del primo film, dove i 3 protagonisti finiscono proprio da dove era iniziato tutto, cioè la prima scena del primo, film.
Su YT alla fine ho visto sia il finale dove
Spoiler:
erano rimaste le 2 ragazze
sia un pezzo dello storyboard, che era anche piuttosto lungo.

Rivedendolo oggi ci vedo pure una seconda visione della cosa, l'assenza di una vera comunicazione, è vero che gli attivisti vanno là per liberare gli animali, ma ci vanno con la mentalità estrema, ottusa quasi (un po' come visto in altri film usciti negli anni 90) non ascoltando assolutamente quel che diceva il dottore, nonostante facessero capire come palesemente gli animali fossero cmq molto aggressivi (e quindi comunque pericolosi).

PS: e cmq c'era una scena che rivedendola mi ha fatto sorridere come allora. Il padre vuole per forza passare nel sottopassaggio, cosa già senza senso dopo tutti gli accorgimenti presi prima, si rompe la ruota, la riparano e poi comincia a correre con la macchina mentre vengono inseguiti dagli infetti. Lì, Boyle lascia la ripresa com'è, ma si vede che gli infetti senza vero motivo smettono di correre (e non lo fanno finche vedono qualcosa in movimento), oppure mentre vanno al supermercato e non c'è nessuno (un momento di "esagerata libertà).

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Hardcore Henry (2015)

Beccato per caso su uno dei canali Samsung +, non l'ho visto tutto, dall'inizio, ma alla fine serve poco.

Uscito appunto 10 anni fa non l'avevo mai visto, mi aveva messo una certa curiosità ai tempi, pur non amando gli FPS, ed in generale la prima persona (soprattutto nei giochi) nell'ambito di un film è una situazione sfruttata in determinati momenti.
Mentre qua la prima persona è proprio l'elemento portante del film.
Inutile dire che le sparatorie e gli elementi di combattimento corpo a corpo ricordano molto vari giochi da cui sicuramente è ispirato.

Trovata divertente per un semplice intrattenimento , non è eccelso né pessimo (la trama di per se è debole, ma mi ricorda il motivo del perché smisi anche a giocare agli FPS, a molti di questi non serve una trama troppo elaborata per farti giocare), e non ho visto moltissimi film russi negli anni , ma questo è uno di quelli da seconda visione , sempre casuale.

Nel cast , oltre russi, c'è un sudafricano, un attrice britannica e Tim Roth con una piccola parte.

Quel che non sapevo è che il regista è lo stesso di "Nobody", con Odenkirk protagonista (tra cui a breve uscirà il 2)

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Poker Face (2022)

Qui lo dico e non lo nego, non sopporto troppo Russel Crowe, 2 film azzeccati ad inizi anni 2000 gli hanno dato, come giustamente succede, una popolarità immane, ma io a parte qualche film (su tutti "A beautiful mind" ) non mi ha mai detto granché, figuratevi che mi son deciso di vedermi "Il gladiatore" dopo decenni, e anche dopo averlo visto non mi ha detto granché né il film né la sua prestazione (insomma a me non fa impazzire).

Insomma vedo sto film ieri, di questo ex gruppo di amici che giocavano a carte da ragazzini riuniti proprio dal personaggio di Crowe.

Ma il film è lentissimo, la noia pervade per almeno metà film, dove praticamente non succede niente o quasi.
Poi c'è un po' d'azione , ma poca, verso il finale.

Ma nel complesso , quel che dovrebbe esser un thriller con un "drama" alla base, risulta solo , almeno per me, un lavoro riuscito benino nel complesso, ma noioso nel totale.

Insomma, per me bocciatissimo.

Ma tornando a Russel Crowe, non mi ero accorto che alla regia c'era lui, e mi è venuto a mente un film che a malapena ricordo che girò sempre lui più di 10 anni fa, ma che nel complesso era sicuramente meglio di questo.

-----------------

Kraven - Il cacciatore (2024)

Aprofittando del fatto che ora è disponibile su Prime, mi son deciso a vederlo e devo dire che...
... beh, per me non è così pessimo come viene descritto.

Non è un capolavoro, non è fantastico, ma è un film che cmq è pienamente nella sufficienza, Aaron Taylor-Johnson il suo lo fa, e pure bene per me.

Certo ci son anche qua qualcosa qui e lì non propriamente fatte bene, riuscite, ma dai commenti che ho letto pensavo fosse peggio degli ultimi 2 venom, ma questo gli sta cmq largamente sopra , per distacco soprattutto da Venom 2.

Cmq, non mi son informato poi, ma per me il personaggio lo potrebbero cmq infilare poi in altri film corali Marvel, e non sfigurerebbe troppo.

Certo, cercherò qualche recensione, perché seppur nel totale a me il film non ha fatto troppo schifo, forse ho dato poco peso a tante cose che non mi ha rovinato la prima visione.

Insomma, come detto, sufficienza piena per me, ben lontano da roba come "The Flash", "Morbius" , "Venom 2" (non che il 3 sia molto meglio) e tanti altri sia nel mondo Marvel che DC, sia se fanno parte o no dei rispettivi universi.

PS: dimenticavo, sempre perché se devo vedermi qualcosa mi informo pochissimo, non ricordavo che Crowe fosse presente anche qui :LOL2:

MacheteKowalski
Has thanked: 643 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho visto anch'io Poker Face ieri sera e mi ha lasciato spiazzato per i continui cambi di tono e stile: all'inizio sembra un film adolescenziale, poi un qualcosa di più introspettivo, poi un thriller psicologico e infine un film action, poi leggo che la produzione è stata parecchio travagliata per cui mi spiego il fatto che sembrano pezzi di più film incollati insieme.
É però tutto un peccato perché la parte centrale, con Crowe che invita i suoi vecchi amici a un'ultima partita quando sotto sembra ci sia molto, molto di più è anche interessante, peccato che poi non porti a nulla.
Spoiler:
Senza contare che due dei suoi migliori amici sono delle merde totali, uno praticamente lo vende al fratello mafioso, l'altro gli ciula la moglie però Crowe non solo non si incazza ma gli da pure 50 milioni a testa perché tanto lui sa che morirà e quindi chissene
Aveva le potenzialità per essere un bel thriller psicologico ma poi scade in un action movie abbastanza insulso.
Ah e il poker praticamente è inesistente se non in un paio di scene.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Ad esser ancora più cinici, riguardo gli amici:
Spoiler:
Fa capire che il personaggio di Crowe, Jake Foley, che, per inciso, è lo stesso nome del protagonista di Jake 2.0, si fida ciecamente solo di Andrew (RZA) che arriva solo dopo.
Fa sapere che agli altri di averli avvelenati e pare che nessuno freghi manco troppo, come spesso succede nei film dove uno scopre di esser avvelenato, anzi, quello di Hemsworth manca solo che lo ringrazi, ma gli altri? spiattellano i loro cazzi come se nulla fosse.
Che poi, con tanti soldi e conoscenze che ha, ti chiedi come non fa a sapere Jake dei problemi degli amici sua.

Il fratello di Paul, Victor appunto, da ragazzino dava l'impressione che diventava un omone gigante e pauroso, invece arriva uno che pare mille volte più vecchio, e sembra la versione cinematografica di "Jim" visto in Brassic:

(se non sai chi è)
Aveva tante potenzialità sicuramente, ma non ha niente, da quasi l'impressione che il film sia nato solo per la parte finale.

Come dire, "Ah, ho il finale, inventiamoci qualche stronzata prima".

Backbone Crusher

Final Destination: Bloodlines.

Filmettino piacevole, che almeno varia un po' la formula classica della saga (seppur non se ne discosti più di tanto), ma globalmente mi ha intrattenuto. Lacrimuccia per Tony Todd, al cui personaggio viene finalmente dato un background.
Tra l'altro, ho notato che al regista è piaciuto poco Final Destination 2, visto che in sto film viene citato giusto quelle 74 volte.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 30/06/2025, 11:14 Final Destination: Bloodlines.

Filmettino piacevole, che almeno varia un po' la formula classica della saga (seppur non se ne discosti più di tanto), ma globalmente mi ha intrattenuto. Lacrimuccia per Tony Todd, al cui personaggio viene finalmente dato un background.
Tra l'altro, ho notato che al regista è piaciuto poco Final Destination 2, visto che in sto film viene citato giusto quelle 74 volte.
In sti giorni ho ribeccato le repliche dei precedenti FD, ma sarà strano, ma giuro che non riesco mai a ribeccare la replica per intero del 3rzo manco per sbaglio, e anche il secondo più o meno è la stessa cosa.
Perché stranamente viene replicata spesso la serie.

Mentre quello che ho ribeccato più spesso è il 5nto, dove c'è l'attore che aveva fatto la parodia di Tom Cruise a Superhero.

Cmq non lo avrei mai visto al cinema. Mi accontenterò poi di vederlo con calma a casa.

PS: da un certo punto di vista i FD hanno qualcosa in comune con i Saw, sai che all'interno del film ci sarà gente che morirà nei modi più assurdi possibili.

Rispondi