Oggi pomeriggio ho incontrato staff e conduttori di Sky calciomercato l'Originale per la prima volta quest'anno, in una specie di talk show fuori programma. Non sono tra il pubblico in studio dalle 23:00 in poi a differenza dell'anno scorso dove c'ero in tutte le serate tranne una, ma anche 2 anni fa, come in questo, non c'ero mai eppure avevo presenziato intorno a Di Marzio e alla location dello studio durante le dirette, quest'anno no (forse ci sarò domani), ho avuto giorni impegnativi e pochissime ore di sonno, quindi non ero neanche andato "in giro" come 2 anni fa.
Fatta questa piccola premessa, quest'anno ci sono state delle novità: tutti i giorni una zona nel tardo pomeriggio al Bastione San Gallo con libero accesso a chiunque e intrattenimenti vari non ripresi dalle telecamere se non in piccoli flash (dove probabilmente presenzierò domani, giornata finale in cui dovrebbe esserci aperitivo libero per tutti, neppure li sono mai andato) più l'extra di solo oggi pomeriggio al centro commerciale FanoCenter prima che andassero appunto nella zona del Bastione di cui ho parlato nella riga sopra. Al centro commerciale ero presente, solo li oggi tra tutti e 3 gli appuntamenti, visto che abito non lontano da quella zona ed ero via da stamattina alle 7, quando alle 18:00 è finito il tutto ho preso la cena e sono andato a casa, purtroppo sti giorni vanno così. Domani che dovrei essere più libero e mi auguro di aver scacciato la stanchezza di sti giorni probabilmente esordirò in entrambi i 2 classici appuntamenti che ci sono stati tutta la settimana.
Oggi in quello extra del centro commerciale tra il pubblico era presente uno degli Shpendi, per la precisione Cristian del Cesena (giocatore di cui da un paio d'anni ogni tanto ho parlato qui dentro dicendo che in futuro sfonderà in Serie A secondo me, insieme al fratello che già qualche comparsata con l'Empoli l'aveva fatta). Ragazzi che sono fanesi d'adozione si può dire.

Di Marzio & co. si sono dimostrati molto contenti di conoscere Cristian e sperano di rivederlo domani all'aperitivo al Bastione e nella zona dello studio della diretta dove prima della diretta Bonan terrà un concerto con la sua band, accesso libero a tutti, esattamente come fatto l'anno scorso sempre l'ultimo giorno come un regalo di saluto (e forse pure 2 anni fa? Presumo sia un must di ogni anno in ogni città in cui vanno).
Giancarlo Marocchi ha fatto da conduttore con Bonan, Fayna e Di Marzio a raccontare quanto detto sopranzi tra vari dietro le quinte del programma, curiosità e le loro esperienze a Fano in questi 3 anni. Altri come Luca Marchegiani erano seduti in prima fila tra il pubblico.
Ad un certo punto io sono stato un mix tra questi

quando Marocchi ha chiesto conferma a Marchegiani (che è di Jesi) se ci fosse astio tra Fano e Jesi perchè aveva sentito dire così, con Marchegiani che non ho capito di preciso cosa abbia detto, ma mi pare di aver capito che sostanzialmente non sa nulla di queste cose. Aldilà del gemellaggio, il fatto è che Jesi è una delle poche se non l'unica per lo meno tra le città e squadre di calcio storiche più note in tutte le Marche con cui non abbiamo astio, cioè se era una frase buttata li tanto per è incredibile di come abbia proprio beccato dal cilindro l'unica o quasi sbagliata, cioè poteva nominare più o meno chiunque e invece proprio una delle pochissime con cui non c'è astio.
Per il resto chicche di mercato importanti nuove non ce ne sono rispetto ai giorni scorsi. Vediamo domani dove probabilmente presenzierò sia nel tardo pomeriggio al Bastione che alla sera nei dintorni dello studio o di Di Marzio se sarà in città.