Morto Ozzy Osbourne

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 160 times
Been thanked: 1076 times

Re: Morto Ozzy Osbourne

Messaggio da Backbone Crusher »

La mia prima canzone dei BS in assoluto è stata questa:

Sentita sul vinile omonimo che aveva mio padre, ne rimasi folgorato praticamente subito.

Anche se sono abbastanza sicuro nell'affermare che la mia preferita rimarrà questa, che non mi spiego come faccia ad avere quasi 60 anni sul groppone e resistere così maledettamente bene al tempo:

Menzione d'onore per una canzone che resterà sempre attuale:

Dal punto di vista Ozzy in singolo, oltre a quelle già postate, impossibile non menzionare queste:

E mi piacque molto anche la riedizione di "Hellraiser", con la sua voce mixata insieme a quella di Lemmy:

E mi sto dimenticando tantissima altra roba, ma non voglio appesantire il post.

Ozzy era semplicemente oltre, era l'incarnazione del metal in tutte le sue forme, nel bene e nel male. E' vero, a volte ha fatto parlare più per i suoi eccessi che per le sue doti di cantautore, ma faceva parte del pacchetto, del suo essere Ozzy. Non si è mai nascosto dietro a nulla, mostrandosi sia nei suoi momenti migliori che in quelli peggiori. Era imperfetto, come tutti, ma ha lasciato un'impronta che molti non riuscirebbero a lasciare nemmeno in 100 vite. Era un figo del demonio, anche nel suo ultimo concerto, quando era ormai evidente che il Parkinson lo stava divorando.
Ci ha lasciato un ultimo, bellissimo regalo, per ricordarci perché lui era, è e sempre sarà uno dei più grandi di sempre.

E per tutto quello che ha rappresentato per me, per l'impatto che ha avuto sulla mia vita, non posso fare altro che dirgli: GRAZIE.

Rest In Power, Madman.

MacheteKowalski
Has thanked: 665 times
Been thanked: 639 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Hellraiser fighissima.

Avantard
Has thanked: 183 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da Avantard »

Hellraiser canzone della madonna sia nella versione dei Motorhead che in quella di Ozzy. Sono stati capaci di imprimere due vibe ben distinte. Ecco, giusto la version mash-up ufficiale uscita di recente non mi dice veramente nulla.

Io a No More Tears preferisco di gran lunga Ozzmosis venuto dopo, perla sottovalutata anche come sound, che suona fresco pure oggi. I just want you è una delle più belle canzoni mai scritte, con un video stupendo.

John Smith
Has thanked: 285 times
Been thanked: 682 times

Messaggio da John Smith »

I Black Sabbath non mi hanno mai fatto impazzire, non quantomeno negli ultimi anni in cui mi sono distaccato da certi suoni. La mia preferita loro comunque è questa, e la conosco solo perché avevo tra le mani uno dei peggiori CD dei Venom (o migliori, dipende dai punti di vista) che l'avevano coverizzata.

Tra parentesi, che nostalgia i negozi di dischi e la scoperta sul campo di nuova musica, l'acquisto di remaster mezze ufficiali o di live con audio raccattato alla bruttodio. Tra perle e ciofeche ti facevi una cultura.

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 709 times
Been thanked: 627 times

Messaggio da Saimas »

A proposito di cover, potrei sbagliarmi ma credo che i Sabbath siano tra i gruppi più coverizzati di sempre, almeno nell'ambito hard-rock/heavy-metal.

Di certo N.I.B., Nativity In Black, personalmente è il più grande tributo di sempre mai dedicato ad una band, con cover di incredibile qualità.

Di quell'album sono uscite delle cover-capolavoro a partire da:

Sympton Of The Universe dei Sepultura (la mia preferita)

N.I.B. degli Ugly Kid Joe (mio gruppo "guilty pleasure" troppo sottovalutato)

Black Sabbath dei Type O Negative (vabbè di cosa stiamo parlando, i veri eredi dei Sabbath)

ma soprattutto la meravigliosa Solitude dei Cathedral, una perla più unica che rara.

E non dimentichiamoci di Planet Caravan dei Pantera, mai inserito nelle due compilation di tributo.

Si, ho inserito solo pezzi della prima Compilation perchè al tempo me l'ero praticamente divorata così tanto che ancora me la ricordo seppur non l'ascolto da... decenni. La seconda un pò meno ma la prima è immortale.

Come Ozzy.

Tigermask
Has thanked: 114 times
Been thanked: 163 times

Messaggio da Tigermask »

Bella la versione dei Pantera, ma ai tempi lo consideravo uno dei video più brutti che avevo visto:

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 160 times
Been thanked: 1076 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Video di Kelly Osbourne, due giorni prima che Ozzy morisse:

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Io invece ho beccato un video che ricordavo meno "recente", perché lo avevo solo letto e non visto, e sinceramente neanche tanto interessato.

Parlo della proposta di matrimonio di Sid Wilson proprio alla figlia di Ozzy, io ero convinto fosse avvenuta mesi fa, invece ad inizio luglio.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 128 times
Been thanked: 212 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Questo è stato l'inizio di tutto :love:

Ps: ragazzi impossible citarle tutte, discografia di Ozzy vasta e piena di perle.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 469 times
Been thanked: 266 times

Messaggio da Uno_Due »

Rated Tiger S.star ha scritto: 27/07/2025, 12:15

Questo è stato l'inizio di tutto :love:

Ps: ragazzi impossible citarle tutte, discografia di Ozzy vasta e piena di perle.
quanto era avanti per l'epoca sto pezzo?

Rated Tiger S.star

Uno_Due ha scritto: 27/07/2025, 14:33 quanto era avanti per l'epoca sto pezzo?
Per me (malo ho sentito dire da tanti) questo pezzo è come avesse aperto il varco del mondo del Metal.
Come è nata la canzone poi è alquanto bizzarro, vabbè erano parecchio fatti :LOL2:

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 469 times
Been thanked: 266 times

Messaggio da Uno_Due »

Rated Tiger S.star ha scritto: 27/07/2025, 15:47 Per me (malo ho sentito dire da tanti) questo pezzo è come avesse aperto il varco del mondo del Metal.
Come è nata la canzone poi è alquanto bizzarro, vabbè erano parecchio fatti :LOL2:
mi sento di concordare

com'è nata?

Rated Tiger S.star

Uno_Due ha scritto: 27/07/2025, 17:57 mi sento di concordare

com'è nata?
Il gruppo all'inizio si chiamava Earth (non chiedermi perché) ma volevano cambiare nome per dare un senso di paura (i primi periodi di film dell'orrore e avevano capito che alla gente piaceva essere spaventata) e scelsero Black Sabbath, Ozzy in quel periodo regalò un libro di occultismo al bassista perché in quel periodo era appassionato di robe di quel genere...
Butler risvegliandosi vide Una figura nera ai piedi del suo letto(chissà come cazzo era messo) raccontò agli altri ed alla fine tutto ciò diventò la storia (la canzone) di un uomo che capisce di essere il prescelto per vedere la fine del mondo (giorno del giudizio) davanti al diavolo.
Black Sabbath nome del gruppo, album e canzone.
Il resto è storia.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 647 times
Been thanked: 491 times

Messaggio da Marco Frediani »

il 4 agosto uscirà la versione aggiornata della bio di Ozzy di Ken Paisli dove si dice che la morte del cantante sia stata eutanasia.

A ottobre invece la seconda parte della sua autobiografia che non vedo l'ora venga tradotta in italiano dato che "Io sono Ozzy" è una bomba

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Rated Tiger S.star ha scritto: 28/07/2025, 2:04 Il gruppo all'inizio si chiamava Earth (non chiedermi perché) ma volevano cambiare nome per dare un senso di paura (i primi periodi di film dell'orrore e avevano capito che alla gente piaceva essere spaventata) e scelsero Black Sabbath, Ozzy in quel periodo regalò un libro di occultismo al bassista perché in quel periodo era appassionato di robe di quel genere...
Butler risvegliandosi vide Una figura nera ai piedi del suo letto(chissà come cazzo era messo) raccontò agli altri ed alla fine tutto ciò diventò la storia (la canzone) di un uomo che capisce di essere il prescelto per vedere la fine del mondo (giorno del giudizio) davanti al diavolo.
Black Sabbath nome del gruppo, album e canzone.
Il resto è storia.
Veramente io sapevo che il nome deriva dal nome del film di Mario Bava , "I 3 volti della paura", diffuso all'estero proprio con il nome "Black Sabbath".

Rispondi