TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 114 times
Been thanked: 163 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Scappo a casa (2019)
Ieri stavo per mettermi a seguire qualche serie, ma becco sto film con Aldo di "A, G e G" e per curiosità lo seguo.

Ecco, la trama non è molto complicato, Aldo interpreta il classico uomo superficiale di questi tempi, che si ritrova, dopo una notte di bagordi, in un centro immigrati, scambiato per un tunisino.

Da qui parte la sua odissea per cercare di tornare a casa, e come ci si può immaginare nel suo percorso incontra alcuni immigrati con cui farà un lungo viaggio.

Detto così pare il classico filmetto, citazionista in alcuni casi, ma devo ammetter che per gran parte del film mi son divertito, si lascia vedere, ogni tanto ti fa sorridere.

Peccato per il finale un po' così, a me non è piaciuto granché, ma ogni tanto la mente ti porta a pensare che magari riesci ad inventarti 3/4 di una storia, ma ti ritrovi senza un finale da raccontare, e quindi butti giù un qualcosa di semplice che per me doveva far sorridere, ma non troppo.

Cmq, detto questo , è sicuramente meglio questo film singolo suo che gli ultimi di A, G e G (che a me "La banda dei Babbo Natale" non è neanche dispiaciuto, e poco meno "odio l'estate").

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 160 times
Been thanked: 1074 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Sto leggendo recensioni entusiastiche per Weapons, qualcuno per caso l'ha già visto?

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 17 times

Messaggio da Elios95 »

Backbone Crusher ha scritto: 07/08/2025, 11:53 Sto leggendo recensioni entusiastiche per Weapons, qualcuno per caso l'ha già visto?
Io avevo postato il trailer nel topic apposito, stasera vado a vederlo.
Vuoi le mie impressioni post-visione?

Backbone Crusher

Elios95 ha scritto: 07/08/2025, 19:22 Io avevo postato il trailer nel topic apposito, stasera vado a vederlo.
Vuoi le mie impressioni post-visione?
Si dai, se riesci volentieri.

Elios95

Messaggio da Elios95 »

Allora...Weapons per me funziona tantissimo nella prima metà, è un film come Picnic ad Hanging Rock per tutta quella parte.
È inquietante nel senso più letterale del termine.
Non spaventa, ma sei catapultato in un'atmosfera da pelle d'oca che perdura per buona parte del film.

Poi...Non voglio fare spoiler, ma la pellicola prende una svolta a U nella seconda metà, cui elementi di commedia vengono alla luce, il finale ha avuto come effetto far ridere l'intera sala in cui ero.

Non so quanto fosse voluto, probabilmente lo era, ma di fatto il film è un horror commedia che vale la pena recuperare in sala, ma se avesse mantenuto le atmosfere e la tensione psicologica della prima metà avrebbe potuto essere un capolavoro vero e proprio.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Incubo finale (I Still Know What You Did Last Summer) 1998

A parte il solito discorso dei cambi di titolo, non ricordo se ai tempi era stato pubblicizzato il giusto, ma è vero che questo è uno dei pochi casi cui la memoria ti fa ricordare meglio di quel che è in realtà il prodotto.

Pensavo fosse meglio del primo, ma alla fine sta lì, né più né meno, anzi, pure peggio a dire la verità, e mi pareva quasi chiaro con il secondo film che lo scopo era quasi creare una sorta di saga di final girl alla Halloween, misto a Scream e altri film del passato.

Ora, se uno sa di geografia che l'incipit fosse un po' stupido lo immaginava, vincono una vacanza da una radio a caso sbagliando la risposta (la capitale del brasile).
Ma arrivati sull'isola, capitan uncino, comincia a uccidere tutti e velocemente, creando 0 pathos, interesse per i nuovi protagonisti etc...

E' ovvio che oggi come allora lo vedi per capire dove andranno a parare, dato che capitan salvataggio ci mette un'infinità di tempo per arrivare sull'isola e fare una figura di melma.

Oltre la protagonista, la Hewitt, del precedente capitolo ricompare appunto, il "cattivo", interpretato da Muse Watson, e Ray interpretato da Freddy Prinze JR. ma che per gran parte della storia non si vedra attivo ma in movimento.

Non ricordavo invece che nel film c'era anche Jack Black, classico fattone che muore nel suo piccolo bungalow, la coprotagonista è interpretata da Brandy, l'altro tizio di cui non ricordo mai il nome è Mekhi Phifer (visto principalmente in 8 Mile ma ha fatto altra roba), ed infine Jennifer Esposito, cui ultima apparizione nota è in "The Boys".

Ora, vorrei vedere il 3rzo su Prime , ma non c'è , Leggenda Mortale, per l'ultimo non ho neanche fretta, manco se lo mettessero Free da subito.

Backbone Crusher

Elios95 ha scritto: 08/08/2025, 10:51 Allora...Weapons per me funziona tantissimo nella prima metà, è un film come Picnic ad Hanging Rock per tutta quella parte.
È inquietante nel senso più letterale del termine.
Non spaventa, ma sei catapultato in un'atmosfera da pelle d'oca che perdura per buona parte del film.

Poi...Non voglio fare spoiler, ma la pellicola prende una svolta a U nella seconda metà, cui elementi di commedia vengono alla luce, il finale ha avuto come effetto far ridere l'intera sala in cui ero.

Non so quanto fosse voluto, probabilmente lo era, ma di fatto il film è un horror commedia che vale la pena recuperare in sala, ma se avesse mantenuto le atmosfere e la tensione psicologica della prima metà avrebbe potuto essere un capolavoro vero e proprio.
Visto anche io.

(Post senza spoiler)

"Commedia" è un termine che sto vedendo in giro parecchio anche nelle recensioni, ma in realtà è più grottesco e volutamente esagerato. Non ho trovato così drastico il cambio di tono. Si, ci sono elementi più "leggeri", ma nulla che mi abbia in qualche modo condizionato la visione.
Personalmente, l'ho trovato un film che funziona in tutta la sua durata. Mi ha divertito e intrattenuto, il sistema di narrazione poi devo dire che è stato ben implementato, perché ti da elementi su cui fare supposizioni, ma di fatto, fino all'ultima parte non hai ben chiaro cosa stia succedendo e ti spinge a seguire.

Vorrei inoltre spendere due parole sulla produzione, che ho trovato veramente ottima, con alcune inquadrature genuinamente inquietanti e tutto il cast funziona a meraviglia: Josh Brolin top tier, Julia Garner (che avevo visto per la prima volta in Sin City 2, ma scopro ora che sono già 15 anni che sta sulle scene) sta avendo adesso il suo exploit con diverse produzioni importanti e secondo me ne sentiremo parlare parecchio nei prossimi anni. Poi, ammetto, per lei ho una crush non indifferente.
Per me è promosso, non un film clamoroso come molti vogliono far credere, ma come dicevo, mi sono divertito e mi hanno intrattenuto, proprio come "Barbarian" che è dello stesso regista e tanto mi basta.

Sto film, comunque, mi ha dato conferma che parecchia gente ha il range di attenzione di pari durata di un video musicale. Uscendo dalla sala, alcuni si facevano domande su certe cose e si lamentavano perché "eh, ma non lo hanno spiegato", quando basta fare attenzione ai dialoghi per intuire certe cose che, pur non venendo esplicitamente spiegate, le capisci da solo. E non stiamo nemmeno parlando di roba così clamorosa, tanto da generare i mai vecchi "buchi di trama", che per certi sono tali solo perché non capiscono ciò che guardano e ascoltano.

Elios95

Messaggio da Elios95 »

Sì, promosso anche da me, ma non nego che le altissime aspettative me l'abbiano probabilmente fatto piacere meno di quello che meriterebbe.
Backbone Crusher ha scritto: 12/08/2025, 9:33
Julia Garner (che avevo visto per la prima volta in Sin City 2, ma scopro ora che sono già 15 anni che sta sulle scene) sta avendo adesso il suo exploit con diverse produzioni importanti e secondo me ne sentiremo parlare parecchio nei prossimi anni. Poi, ammetto, per lei ho una crush non indifferente.
Recuperati a tutti i costi Ozark su Netflix, lì è una rivelazione

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 620 times
Been thanked: 1082 times

Messaggio da KanyeWest »

The master of ROH ha scritto: 18/04/2025, 20:24 Ho visto Sinners di Ryan Coogler, anche invogliato dalle recensioni entusiastiche ricevute in America.

L'idea di fondo è grandiosa, il film vuole mescolare il dramma storico all'horror ponendo la musica al centro come simbolo di unione e divisione nel corso dei secolo; nella parte centrale del film c'è una scena che richiama a questo aspetto che è fenomenale (e capirete subito qual è quando lo vedrete), il problema è che questo è per me il picco del film. I personaggi sono cartoline, il film dura 2 ore 18 ma sembrano 4 ore e non perchè il film si prende i suoi tempi come introspezione, ma perchè il montaggio è schizofrenico, rallenta quando dovrebbe velocizzare e viceversa. Ha anche una roba come 10 finali, c'è una scena e pensi "ok è finito" e invece continua...e continua...e continua, praticamente il signore degli anelli sotto steroidi.

La sensazione è che il film aveva un potenziale gigantesco, ha anche delle scene bellissime prese a se, ma Ryan Coogler non è Jordan Peele, e probabilmente nelle mani di quest'ultimo sarebbe uscito davvero un grande film/capolavoro. Mi riservo comunque una seconda visione per fugare ogni dubbio, nel caso sia stato magari condizionato dalle aspettative.
Mi trovo molto d'accordo. Oltre al legame tra musica e religione poteva essere intrigante l'idea del vampirismo per rappresentare l'appropriazione culturale dei bianchi nei confronti di tradizioni afroamericane come il blues, il problema è che Coogler è proprio un inetto perché, al netto del fatto che sembra un film della Marvel, non tiene un registro coerente e la scrittura fa acqua da tutte le parti.
Se questo è davvero il meglio che Hollywood ha da offrire c'è da sperare nel fallimento dell'industria

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 356 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Corilo1 »

Un posto sicuro di Luca Tartaglia.

Italia, giorni nostri. Un gruppo di ragazzi cerca rifugio in una casa di campagna quando un virus infetta l’intero mondo, trasformando le persone in simil zombie, seppur con un minimo di cognizione.

————————

Inguardabile. Ho resistito un quaranta minuti, poi l’ho tolto.

Regia piattissima, sceneggiatura scritta con i piedi, attori che recitano di merda. Nel complesso siamo leggermente oltre all’amatorialitá.

Non regge la scusa del basso budget, non funziona nulla. I dialoghi sono disarmanti e disastrosi, gli attori hanno perennemente una scopa su per il culo, non hanno alcuna naturalezza e sono impostati in ogni situazione, il regista dimostra di avere pochissimo talento.

Segnalo diverse recensioni online positive, chiaramente comprate o create ad arte da persone compiacenti o da chi ci ha lavorato. Addirittura su Comingsoon.it il film ha una valutazione di 4.2 su 5, una follia, il voto reale dovrebbe essere tra 1 e 1.5, non di più.

Statene alla larga.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 356 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Corilo1 »

Ash del 2025, presente su Prime Video.

Una ragazza si sveglia all’interno di una stazione scientifica su un pianeta lontano, intontita e senza memoria. Scopre in breve tempo che tutti gli altri sono stati barbaramente uccisi. Con l’aiuto dell’unico altro sopravvissuto, arrivato dalla stazione spaziale in orbita intorno al suddetto pianeta, cercherà di capire cosa è andato storto e chi ha compiuto quel massacro.

———————

Film senza infamia e senza lode. La trama è un miscuglio tra Life - Non oltrepassare, Punto di Non Ritorno con qualche scheggia di La Cosa.

Tecnicamente non è malvagio anche se, a gusto mio, è un po’ troppo “colorato” in certi momenti. Discrete le scene horror. La trama non ha nulla di originale, seppur non sia totalmente telefonata.

Nel complesso si lascia guardare, in tutte le sue componenti raggiunge a mio giudizio la sufficienza, però non va oltre.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Shadow Force

Un film d'azione carino , non eccezionale, ma meglio di tanti altri che ho visto recentemente, niente di eclatante, si lascia vedere, seppur in alcuni frangenti è un grandissimo "meh" per come si svolge la trama (ma essendo un film d'azione, non sempre è importantissima).
Primo film americano cui vedo protagonista "Omar Sy", nel resto del cast, oltre Mark Strong, c'è anche Krondon (che avevo conosciuto in Black Lightining), e c'è anche Method Man.

--------------

Batman Begins (2005)

Non è una recensione, ma ho il brutto vizio di non rivedere subito i film visti, e rivederli anni dopo, non conta se al cinema, o a casa.

Ecco, dopo quasi 20 anni mi son rivisto ieri BB, mentre qualche giorno fa mi ero rivisto "Ted" (che avevo visto al cinema).

Ma è da un bel po' di tempo che contavo di rivedermi film vecchi, di qualunque tipo, e aprofitto di Amazon per ripartire con i cinecomic, quelli disponibili ovviamente.

PS: me ne ero dimenticato, non rivedendolo da anni , mi ero dimenticato che guardando il ragazzino, lo avevo riconosciuto subito, perché piuttosto noto, parlo di Jack Gleeson che dopo 6 anni si farà notare per una serie che sicuramente molti qua conoscono bene.
Ultima modifica di Tigermask il 24/08/2025, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Batman - Il cavalierie Oscuro

Il migliore della trilogia, si è detto tanto ai tempi che è perfino inutile rimarcarci su, rivisto volentieri, e anche questo in lingua originale.
Anche qua non perdo tempo a recensirlo, ma l'unica cosa che mi manca è e sarà sempre la mancanza di spazio adeguato per godermi il film come al cinema.
Peccato non avere spazio per mettere il mini-proiettore che ho , anche se a dire la verità ci dovrei comprare anche un Home Theater di quelli nuovi o fare esperimenti vari con i cavi che appunto non mi conviene fare ora.

Bale ottimo, Ledger pure, per me rimarrà a lungo il miglior film di Batman.

Stasera o forse domani (o direttamente sabato) mi rivedrò il terzo capitolo.

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 141 times
Been thanked: 294 times

Messaggio da HappyHellShow »

Dangerous Animals (2025) - Regia di Sean Byrne

Senza chissà quale pretesa e con chiari omaggi agli horror di serie B, è un film molto divertente e piacevole nel suo essere uno slasher movie combinato ai film sugli squali.
Sono sufficienti i primi cinque minuti per capire che sia un film che vira più verso il primo genere che verso il secondo perché, in questa pellicola, gli squali sono il mezzo attraverso cui il killer fa fuori le sue vittime. Quindi non aspettatevi il film in cui l'animale dà la caccia al gruppo di persone facendole fuori una ad una.
Il suo più grande pregio è il non prendersi sul serio e l'avere sempre un ritmo incalzante: non ti annoi mai e, alla fine, se vai a vedere una pellicola simile, quello che chiedi è di passare un'ora e mezza in cui succeda sempre qualcosa e farti intrattenere dalla storia. Sa creare il giusto clima di tensione e Jai Courtney nei panni del villain è quello che fa fare un bel salto di qualità al film.
Non è un film perfetto (non ha neanche la pretesa di esserlo): secondo me nel finale esagera molto, ma è quell'esagerazione legata agli stilemi dello slasher e che quindi ti fai andare bene, anche se mi aspettavo più coraggio.
Tuttavia è un film consigliato per una serata al cinema sia da soli che in compagnia per staccare la testa e godersi un film piacevole e divertente (dove il divertimento deriva anche dal sangue, ovvio).

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1451 times
Been thanked: 2054 times

Messaggio da Inklings »

Karate Kid: Legends é IL trash :party:

Il pizzaiolo che si fa usurare dal capo della palestra malvagia :divertito1:

Il protagonista che si allena da una vita in una delle palestre più prestigiose della Cina ma viene sconfitto da un liceale americano che si allena in un posto a caso, SENZA USARE LE MANI :almostlaughing:

L’ex pugile che per un incontro di boxe si fa allenare nel kung fu :sarcasmo:

Il pugno a un dito che sposta le persone di 5 metri :risata2:

Gli arbitri che non fanno un cazzo per bloccare le scorrettezze, prima uno quasi muore per delle gomitate e un pugno mentre è a terra, poi nella finale e aftermatch del torneo sembra valga tutto :manineicapelli:

Il torneo in mezzo alla strada e sui tetti con regole completamente a caso e il countdown a una certa :facepalm2:

La Russo che come al solito non c’ha un cazzo da fare ma fa comunque il prezioso :serious:

Gli organizzatori del torneo che sanno magicamente il soprannome del protagonista datogli solo dalla ragazza e suo padre :perso:

L’allenamento dove Chan e La Russo passano il tempo a saccagnarlo di botte, facendogli pure sbattere ripetutamente la testa contro un tornello :boccaaperta1:

La finale che è praticamente Dragon Ball, con il cattivo che solleva il protagonista con una mano come Lesnar con Robinson e lo lancia svariati metri con un calcio, loro che combattono in aria, il REF BUMP dopo un drop kick :stupito:

Ciliegina sulla torta il cameo di Johnny che propone il brand Miyagi-Dough con gli slogan pizzerecci :stupito: :stupito: :stupito:

Capolavoro.

Rispondi