WWE Friday Night SmackDown 2025 - Topic Ufficiale
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 30 times
- Been thanked: 172 times
Re: WWE Friday Night SmackDown 2025 - Topic Ufficiale
Perchè Reigns sarebbe uno dei peggiori face nella storia della federazione e Cena fra i migliori? Cena è stato contestato esattamente nello stesso modo, con la stessa ferocia e anche per più tempo complessivo. Certe arene con lui hanno fatto bullismo vero e proprio. A Reigns non hanno mai gridato "You Can't Wrestle" o esposto cartelli idioti "If Roman Wins We Riot".
In realtà il percorso dei due è paragonabile:
- Cena face per 2 anni ha avuto un successo strepitoso col pubblico, come il Reigns dello Shield.
- La fase della contestazione non aveva senso o riscontro logico, Era un pubblico megafesso che trollava. Non c'erano giustificazioni.
- Roman il tifo assolutamente unanime fragoroso lo ha raggiunto l'anno scorso, ben prima della fine della carriera, mentre Cena tutti i fan dalla sua parte li ha avuti solo passando a part-timer.
- Che piacesse o no, Roman come Cena vendeva anche nei suoi anni peggiori. Il suo merchandising tirava e il pubblico pagava per andarlo a vedere, per fischiarlo o acclamarlo non importa. E' un discorso che non si può fare per Gargano o per chiunque dei vari indy guy o internet darling che qualcuno avrebbe voluto al posto di Roman.
In realtà il percorso dei due è paragonabile:
- Cena face per 2 anni ha avuto un successo strepitoso col pubblico, come il Reigns dello Shield.
- La fase della contestazione non aveva senso o riscontro logico, Era un pubblico megafesso che trollava. Non c'erano giustificazioni.
- Roman il tifo assolutamente unanime fragoroso lo ha raggiunto l'anno scorso, ben prima della fine della carriera, mentre Cena tutti i fan dalla sua parte li ha avuti solo passando a part-timer.
- Che piacesse o no, Roman come Cena vendeva anche nei suoi anni peggiori. Il suo merchandising tirava e il pubblico pagava per andarlo a vedere, per fischiarlo o acclamarlo non importa. E' un discorso che non si può fare per Gargano o per chiunque dei vari indy guy o internet darling che qualcuno avrebbe voluto al posto di Roman.
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 244 times
- Been thanked: 434 times
Reigns funziona come volto e catalizzatore. La narrazione è relativa (not good guy, not bad guy.. i m the guy o il this is my yard now).Inklings ha scritto: ↑20/08/2025, 23:37 Il "funzionare" non è un concetto generale, ma specifico per il ruolo che hai nello show e nella federazione.
Se devo fare il villain della storia e tutti gli stadi tifano per me, non sto funzionando, anche se essere tifati "è una buona cosa".
Se sono il volto della fed e tutti gli show in cui sono inserito finiscono con la gente che mi urla che sono un figlio di puttana e devo morire sotto un treno, non sto funzionando, anche se la gente parla un sacco di me, faccio buzz e vendo il merch. Cosa di cui evidentemente si rendevano conto pure loro, vista l'enorme quantità di tentativi e sforzi che hanno fatto per provare a farlo apprezzare dalle arene, senza successo.
Reigns è tra i peggiori babyface della storia della fed.
Non è colpa sua, ma è così.
Nè più ne meno di Cena tumore e fischiato, ma sempre volto della fed per 13 anni. Confondi il tentativo di apprezzamento nelle arene con il ruolo di volto svolto x la wwe in tutti gli eventi in quanto funziona. Tant è che vende, 10 anni fa come oggi che è part time.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 21/08/2025, 0:27, modificato 1 volta in totale.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1604 times
- Been thanked: 2368 times
Se non fossi un analfabeta funzionale e fossi in grado di comprendere i post altrui, avresti notato che ho sempre e solo parlato per tutta la discussione di Reigns prima del personaggio da OTC, su cui non ho problemi (al massimo ne ho per la sbrodolata eccessiva della storyline della Bloodline, ma non è un problema di Reigns).
Si stava parlando di push nel main event da parte della federazione, e si è iniziato a parlarne perché tu hai fatto il fenomeno paragonando uno che è stato pushato quasi ininterrottamente per 6 anni per poi essere girato heel e finalmente incontrare il favore del pubblico con uno che in pochi mesi nella fed è diventato il nuovo messia auto-bookandosi per anni da solo in giro per il mondo, parlando di entrambe le situazioni come un "è girata bene".
La prima differenza tra me e te è che io non ho bias nei confronti di Reigns come tu li hai con Cody, non mi stava sul cazzo quando provavano a cacciarmelo in gola perché mi rendevo conto che pure lui era una "vittima" e mi sono pure goduto la storyline dalla Bloodline con il personaggio da mafioso samoano.
La seconda è che ho quel minimo di oggettività da non usare qualcosa di avvenuto nel 2025 dopo 10 anni di costruzione, push e turn heel liberatorio per giustificare e valutare positivamente in modo retroattivo uno dei più grandi fallimenti nella costruzione di un babyface nella storia della federazione.
Facciamola semplice va': secondo te se una federazione ci mette 10 anni a far apprezzare al pubblico il wrestler che ha voluto e imposto volto cosa può significare?
Ultima modifica di Inklings il 21/08/2025, 0:38, modificato 1 volta in totale.
- Inklings
La roba del turn "non voglio il vostro favore" post match con Taker arriva dopo anni di push da face eroico senza macchia, e narrativamente non ha portato a niente, oltre ad essere una palese paraculata, ma ok.THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑21/08/2025, 0:17 Reigns funziona come volto e catalizzatore. La narrazione è relativa (not good guy, not bad guy.. i m the guy o il this is my yard now).
Nè più ne meno di Cena tumore e fischiato, ma sempre volto della fed per 13 anni. Confondi il tentativo di apprezzamento con il ruolo di volto svolto in quanto funziona. Tant è che vende, 10 anni fa come oggi che è part time.
Un face che nelle arene viene fischiato come la peggio merda è un pessimo face, ne erano consapevoli in primis loro che le hanno provate tutte per farlo applaudire da Rocky che gli alza la mano al puntare di più sui make a wish, dal togliere i cartelloni offensivi verso di lui a gestire i microfoni per indebolire i fischi e cercare di far apparire meglio i (pochi) cori a suo favore (per un recap di tutto quello che hanno provato, vedere pagina wiki apposita).
Questo perché, oltre a volere uno che vendesse (che va benissimo, ovviamente), è evidente che volessero degli show in cui il pubblico apprezzava il volto scelto da loro e non lo bombardasse continuamente di fischi (non penso si debba spiegare perché uno show tv che si basa sul rapporto live col pubblico tenga abbastanza in conto una cosa del genere), cosa che non sono mai riusciti ad ottenere.
Fosse stato anche discreto sul ring e a tenere il mic non sarebbe stato da buttare via, ma vabbé, terziaria importanza.
Su Cena non ho mai detto che sia stato un un grande esempio di face amato dal pubblico (sicuramente non è stato Hogan o Austin) e sul questione del vendere ho già scritto nei messaggi precedenti.
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 244 times
- Been thanked: 434 times
Inklings ha scritto: ↑21/08/2025, 0:34 La roba del turn "non voglio il vostro favore" post match con Taker arriva dopo anni di push da face eroico senza macchia, e narrativamente non ha portato a niente, oltre ad essere una palese paraculata, ma ok.
Un face che nelle arene viene fischiato come la peggio merda è un pessimo face, ne erano consapevoli in primis loro che le hanno provate tutte per farlo applaudire da Rocky che gli alza la mano al puntare di più sui make a wish, dal togliere i cartelloni offensivi verso di lui a gestire i microfoni per indebolire i fischi e cercare di far apparire meglio i (pochi) cori a suo favore (per un recap di tutto quello che hanno provato, vedere pagina wiki apposita).
Questo perché, oltre a volere uno che vendesse, è evidente che volessero degli show in cui il pubblico apprezzava il volto scelto da loro e non lo bombardasse continuamente di fischi (non penso si debba speigare perché), cosa che non sono mai riusciti ad ottenere.
Su Cena non ho mai detto che sia stato un un grande esempio di face amato dal pubblico (sicuramente non è stato Hogan o Austin) e sul questione del vendere ho già scritto nei messaggi precedenti.
Ma rimane che hanno sempre continuato a metter
Reigns in tutti gli eventi. Le promozioni, i CARTELLONI, IN TV, IN RADIO. Uguale a Cena. Proprio perchè vendeva.
Lo stesso turn di Reigns. Ricordiamo che a volerlo è stato Reigns stesso, non lo stava facendo la federazione. Alla federazione interessava relativamente finche reigns portava introiti. Poi che lo volessero amato, ovvio. Il che è paradossale perchè poi con il turn heel è rimasto volto come prima, ed è stato osannato. Questo fa capire e dimostra che alla wwe interessava il volto principalmente, che vendesse. La narrazione... è relativa.
Cena era fischiatissimo, ma rimaneva il volto che andava a tutti gli eventi, lo spedivano ovunque, Italia compresa, il suo volto sui cartelloni ecc ecc. Lo hanno lasciato face, ne piu ne meno di come hanno fatto con Reigns nel periodo 2014/2020. Finche vendeva/vende...alla reazione sul tifo interessava fino ad un certo punto. Vai tranquillo che se calavano le vendite, se gli sponsor si lamentavano, se le tv ti facevano contratti a ribasso. Reigns o chi per lui non erano li. Ricordiamo sempre che il focus della fed non è la narrazione, ma il soldo. Altrimenti, ribadisco, vedevi un comportamento e delle scelte diverse da parte del management. Che è lo stesso discorso di Cody. Tranquillo che se a Cody non corrispondevano vendite, la sua storia di " son andato via dalla wwe ed ho fatto una nuova fed" rimaneva li senza particolare seguito
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 21/08/2025, 0:49, modificato 2 volte in totale.
-
Big Evil
- Città: Roma
- Has thanked: 35 times
- Been thanked: 30 times
THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑20/08/2025, 23:22 Reigns ha sempre funzionato. Ha sempre catalizzato attenzione, anche nell'andargli contro. Lo hanno "messo in gola" proprio per questo motivo. Perchè aveva riscontri, soprattutto economici, che gli altri non avevano. Se provochi interesse.. funzioni.
Pure il discorso della raccomandazione, ribadisco, non conta. o il pubblico è pagato da The Rock e dai samoani, o semplicemente, a buona parte di loro il pubblico nelle arene riconosce meriti, qualità, ed apprezzamento.
Questo ha fatto la differenza rispetto ad altri. Altrimenti tranquilli che la Fed mica perdeva soldi. Insisteva anche con gli altri.
Ogni volta che c'era Reigns si prospettava uno spettacolo patetico e imbarazzante, fuori da ogni tipo di narrazione proposta, per cui hanno dovuto virare. E alla fine ne sono usciti uguale, pure con lui heel e provando a lanciare qualche altro face.
Già nel 2019 lo hanno messo nel midcard provando a lanciare Rollins in quel ruolo. Nel 2020 lo hanno direttamente turnato, e ualà, si è aperto un mondo: invece di tenere il roster un metro e mezzo sottoterra, forse si può sperimentare qualche nuovo face (certo guai a costruirlo, ti deve arrivare già pronto un tuo ex).
La mia ipotesi è che va bene i riscontri economici, ma quelli li fai pure da heel. Io a vedere la gente che abbandona l'arena (Backlash contro Joe), o che fa le ola, o che dorme durante i ME di WM (HHH, Taker, Lesnar2) non è che ne avessi tanta voglia, ma magari si sono fatti due domande pure loro. Voglio dire, siamo lontani anni luce da Cena che trasforma le arene in una polveriera agguerrita, o che "non va turnato" perchè è il superman dei bimbi. La verità è che hanno pensato di potercela fare anche con Reigns, quando dovevano semplicemente cambiare strategia, perchè faceva tutto schifo.
- norrisjak
- Città: Milano
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 137 times
- Been thanked: 353 times
- Shinobi
- Has thanked: 425 times
- Been thanked: 939 times
Ma Jey Uso ha vinto una Rumble ed un titolo e, a dispetto nel soprannome che gli hanno affibbiato, mica ne vincerà mai quanti ne hanno vinti Reigns, Rollins e (presumibilmente) Cody... Al massimo significa che ce lo siamo beccato per qualche altro anno nell'uppercarding sperando che non gli diano più di quello che ha già avuto. E comunque a differenza di Gargano che piaccia o no questo col pubblico connette e vende merchandise. Se poi vogliamo fingere che queste cose non contano nel wreslting mainstream, vabbè non so che dire.
Il punto per me resta quello. Ho capito che potenzialmente possono metterlo a chi vogliono un titolo alla vita e concordo pure, ma come già detto da altri mentre quelle che citi sono robe situazionali ed episodiche, la situazione di Reigns è molto diversa. Pure Kofi ne ha vinto uno di titolo però poi non mi sembra sia diventato il top face della federazione (per ovvie ragioni). Con Gargano è lo stesso, vince il titolo in una situazione creata ad hoc (MITB? Da Underdog come successe con Danielson? Pick one), ma poi in quanto tempo tornerebbe nella sua dimensione? Bravo sul ring e va bene, ma poi? Fa cagare nell'acting, promo appena sufficienti, non buca lo schermo, il pubblico non se lo incula più di tanto, non è aiutato dall'aspetto ecc.
Certo che se volessero potrebbero puntarci e metterlo come uomo immagine, potenzialmente possono fare il cazzo che vogliono, ma non mi potete dire che avrebbe la stessa riuscita di un Reigns o di un Rhodes. Fosse un altro nome sarei d'accordissimo. Ad esempio McIntyre nessuno lo nomina, ma quello è il vero esempio di uno che non è volto della WWE non certo perché non ne avrebbe tutti i requisiti. Quindi quello è conto, ma se non ci mettono Gargano in quella posizione ci sono ovvie ragioni.
- Smoker
- Has thanked: 808 times
- Been thanked: 1346 times
Se togli la cosa dell'aspetto in pratica hai descritto Reigns prima del turn.Shinobi ha scritto: ↑21/08/2025, 9:55 Fa cagare nell'acting, promo appena sufficienti, non buca lo schermo, il pubblico non se lo incula più di tanto, non è aiutato dall'aspetto ecc.
Certo che se volessero potrebbero puntarci e metterlo come uomo immagine, potenzialmente possono fare il cazzo che vogliono,
- The Prizefighter
- Has thanked: 691 times
- Been thanked: 1697 times
Calma, Reigns ai promo appena sufficienti manco ci arrivava

- Inklings
Abbiamo avuto quella di Miz che batte Cena e mantiene il
titolo nel ME di WM con Cena, di Mahal passa dal lowcarding a un regno di mesi in poche settimane e di Kofi che diventa invincibile per 7 mesi, io sarei anche a posto così

P.S. la roba del “vendere wrestlemania” è qualche annetto che vorrei capirla, ormai mi pare un evento che si vende praticamente da solo, il grosso dei biglietti lo si fa con mesi di anticipo prima ancora che qualcuno (compreso il booking team) abbia una cogna di sapere chi sarà nel main event
P.P.S. ma sta roba di Gargano che è una merda nell’acting e fa promo appena sufficienti da dove viene? Io non sono esattamente un suo estimatore, ma a NXT l’ho seguito per vari mesi e mi sembra fosse abbastanza tranquillo, non un fenomeno, ma manco scarso, e capace di interpretare sia un personaggio face che uno heel. Pistola alla tempia se devo scegliere tra lui e un Kofi o un Jey non ho dubbi, anche senza considerare il lato in ring.
Ultima modifica di Inklings il 21/08/2025, 10:06, modificato 1 volta in totale.
- Shinobi
- Has thanked: 425 times
- Been thanked: 939 times
Minchia ma che vi ha fatto 'sto cristo?
A me sembra migliorato nei promo dal 2015 ad oggi. Ho capito che vi sta sul cazzo ragazzi, ma se dobbiamo buttarla in caciara ditelo che non continuo.
A me sembra migliorato nei promo dal 2015 ad oggi. Ho capito che vi sta sul cazzo ragazzi, ma se dobbiamo buttarla in caciara ditelo che non continuo.
- norrisjak
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 137 times
- Been thanked: 353 times
Siamo sempre allo stesso discorso.
Qua vendeva? Connetteva con il pubblico?
O ha iniziato a farlo una volta costruito?
Poi io non capisco perchè insistiate con Gargano. Come se ad NXT non avesse fatto vedere cose eccelse quando costruito e messo in una posizione centrale. Oh, primi 2 minuti di sto video.
Qua vendeva? Connetteva con il pubblico?
O ha iniziato a farlo una volta costruito?
Poi io non capisco perchè insistiate con Gargano. Come se ad NXT non avesse fatto vedere cose eccelse quando costruito e messo in una posizione centrale. Oh, primi 2 minuti di sto video.
- Inklings
It’s called a promo, kid.The Prizefighter ha scritto: ↑21/08/2025, 10:02 Calma, Reigns ai promo appena sufficienti manco ci arrivava![]()