La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 294 times
Been thanked: 626 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Latino Alex »

Ciccio Brienza, che ho potuto ammirare da vicino per qualche anno oggi sarebbe il numero 10 indiscusso :love:

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Smoker ha scritto: 09/09/2025, 16:54 Vabbè allora citiamo i due che avevano denunciato lo scandalo scommesse a cui hanno dato il contentino della partita in nazionale per dimostrare che in fondo oggi abbiamo dei campioni. Tanto se dobbiamo portare argomentazioni senza senso :almostlaughing:

uno è l'attuale allenatore del Cagliari :D

Latino Alex

Io comunque non riesco a capire come sia possibile che quasi tutto il reparto difensivo (tra centrali e terzini), non sia in grado di passare da 3 a 4 senza andare completamente in bambola. A quei livelli lì come fai a non saperti adattare?

La differenza di rendimento di Bastoni tra difesa a 3 e difesa a 4, giusto per dirne uno è abissale.

The Prizefighter
Has thanked: 667 times
Been thanked: 1632 times

Messaggio da The Prizefighter »

Mds32 ha scritto: 09/09/2025, 16:19 Totalmente irrilevante ai fini del discorso
Eh insomma. Qui si parla di mancanza di nomi top per quanto riguarda i titolari e tu per perorare la causa del "pure quando c'erano i campionissimi si chiamava gente improbabile" porti un gruppo di gente la cui maggior parte non ha manco 5 presenze e se ce le ha sono da subentrati verso al fine della partita in amichevoli irrilevanti.

Direi che il peso specifico è un po' diverso. I Rosina e compagnia a fare gli Europei e i Mondiali non ci andavano, era grassa se giocavano 10 minuti contro il Salcazzistan nelle qualificazioni, altrimenti giocavano 10 minuti in amichevole. Zaccagni a fare l'Europeo ci va pure da titolare. Il paragone è tra questi e i titolari di 20 anni fa

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 848 times
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Latino Alex ha scritto: 09/09/2025, 16:30 Si per fare il garbage time e le partite che quelli forti non avevano voglia di fare :almostlaughing:

L'aggravante è che con ogni probabilità alcuni di quelli che hai detto oggi sarebbero titolari :ammiccante:
Mettila come ti pare, la questione non cambia

Latino Alex

Mds32 ha scritto: 09/09/2025, 18:08 Mettila come ti pare, la questione non cambia
Si e la questione che non cambia è che hai detto una minchiata, non c'è bisogno che te la prendi a male :mustache:

Mds32

Messaggio da Mds32 »

The Prizefighter ha scritto: 09/09/2025, 17:44 Eh insomma. Qui si parla di mancanza di nomi top per quanto riguarda i titolari e tu per perorare la causa del "pure quando c'erano i campionissimi si chiamava gente improbabile" porti un gruppo di gente la cui maggior parte non ha manco 5 presenze e se ce le ha sono da subentrati verso al fine della partita in amichevoli irrilevanti.

Direi che il peso specifico è un po' diverso. I Rosina e compagnia a fare gli Europei e i Mondiali non ci andavano, era grassa se giocavano 10 minuti contro il Salcazzistan nelle qualificazioni, altrimenti giocavano 10 minuti in amichevole. Zaccagni a fare l'Europeo ci va pure da titolare. Il paragone è tra questi e i titolari di 20 anni fa
L'affermazione era "parliamo di due che 20 anni fa non sarebbero stati nemmeno convocati" in riferimento a Zaccagni e Orsolini e io ho risposto che non è così perchè anche 20 anni fa oltre ai Vieri, Totti, Del Piero e compagnia cantante venivano convocati anche gli Asta, i Palladino, i Marchionni, i Langella, i Zenoni, i Diana, i Mesto, ecc... quindi, confermo, al fine del discorso che fossero amichevoli o finali mondiali, che abbiano fatto 1 presenza o 150 è totalmente irrilevante.

Comunque Zaccagni all'europeo ha giocato 3 partite su 7 e nessuna da titolare e ha 11 presenze totali in nazionale. Orsolini ne ha 10 totali.
Diana, tanto per dire, ne ha 13...

Mds32

Messaggio da Mds32 »

Latino Alex ha scritto: 09/09/2025, 18:10 Si e la questione che non cambia è che hai detto una minchiata, non c'è bisogno che te la prendi a male :mustache:
La minchiata l'hai detta tu ed è un dato di fatto che, per l'appunto, ti ho dimostrato con nomi reali

Latino Alex

Mds32 ha scritto: 09/09/2025, 18:18 La minchiata l'hai detta tu ed è un dato di fatto che, per l'appunto, ti ho dimostrato con nomi reali
Ma sei veramente convinto di quello che dici o mi prendi per il culo? No perchè a sto punto il dubbio mi viene :almostlaughing:

Oh te lo stiamo spiegando in 3: il tasso tecnico di questa nazionale è povero, MOOOOOOOLTO povero. Ed è povero nell'intera rosa, titolari+riserve. Tutta quei "nomi reali" che mi hai elencato 20 anni fa era gente convocata giusto per far numero, erano proposti come esperimenti ed erano di fatto le riserve delle riserve. Lo dimostra il fatto che tutti quelli che hai detto non solo ai mondiali non ci sono andati, ma neanche sono stati mai presi in considerazione per andarci manco come portaborracce :sarcasmo:

Orsolini e Zaccagni 20 anni fa, caro Mds, avrebbero giocato i minuti di tutti i "nomi reali" che hai proposto :sorridente:

Questa è la realtà dei fatti che ti piaccia o meno, se non vuoi vederla mi sa che devi ripassarti un pò la storia. Credo di essermi espresso a sufficienza e non ho veramente altro da poter aggiungere, lascio la parola a Smoker o a Prize se hanno voglia.

The Prizefighter
Has thanked: 667 times
Been thanked: 1632 times

Messaggio da The Prizefighter »

Mds32 ha scritto: 09/09/2025, 18:17 L'affermazione era "parliamo di due che 20 anni fa non sarebbero stati nemmeno convocati" in riferimento a Zaccagni e Orsolini e io ho risposto che non è così perchè anche 20 anni fa oltre ai Vieri, Totti, Del Piero e compagnia cantante venivano convocati anche gli Asta, i Palladino, i Marchionni, i Langella, i Zenoni, i Diana, i Mesto, ecc... quindi, confermo, al fine del discorso che fossero amichevoli o finali mondiali, che abbiano fatto 1 presenza o 150 è totalmente irrilevante.

Comunque Zaccagni all'europeo ha giocato 3 partite su 7 e nessuna da titolare e ha 11 presenze totali in nazionale. Orsolini ne ha 10 totali.
Diana, tanto per dire, ne ha 13...
Agree to disagree. Per me era ovvio il senso dietro quella frase di Latino Alex, Zaccagni fa parte del gruppo dei titolari e il senso era (poi magari sarà lui a smentirmi) che 20 anni fa non avrebbe fatto parte di quel gruppo di titolari lì, perchè c'era gente di ben altra caratura. Diciamo che per me tirare fuori nomi di gente che si è fatta 3 presenze in azzurro in amichevoli inutili è un po' voler fare la punta al cazzo. Diana avrà pure 13 presenze in nazionale, ma Zaccagni e Orsolini lo doppiano e lo triplicano se non si sfasciano male o se non arriva un crack dal nulla che toglie loro il posto.

Poi "20 anni fa non sarebbero stati convocati" penso fosse un'iperbole voluta per dire che questi oggi fanno i titolari e 20 anni fa avrebbero allacciato le scarpe ai titolari di allora. Considerate le amichevoli inutili di allora alla fine si chiamava la qualunque giusto per fare numero.

Mds32

Messaggio da Mds32 »

The Prizefighter ha scritto: 09/09/2025, 18:31 Agree to disagree. Per me era ovvio il senso dietro quella frase di Latino Alex, Zaccagni fa parte del gruppo dei titolari e il senso era (poi magari sarà lui a smentirmi) che 20 anni fa non avrebbe fatto parte di quel gruppo di titolari lì, perchè c'era gente di ben altra caratura. Diciamo che per me tirare fuori nomi di gente che si è fatta 3 presenze in azzurro in amichevoli inutili è un po' voler fare la punta al cazzo. Diana avrà pure 13 presenze in nazionale, ma Zaccagni e Orsolini lo doppiano e lo triplicano se non si sfasciano male o se non arriva un crack dal nulla che toglie loro il posto.

Poi "20 anni fa non sarebbero stati convocati" penso fosse un'iperbole voluta per dire che questi oggi fanno i titolari e 20 anni fa avrebbero allacciato le scarpe ai titolari di allora. Considerate le amichevoli inutili di allora alla fine si chiamava la qualunque giusto per fare numero.
Tra "non sarebbero stati titolari" (e mi verrebbe da dire "grazie al cazzo") e "non sarebbero neanche stati convocati" ci passa un abisso enorme.
E non è che prima si dice una cazzata e poi si cerca di tamponare dicendo che è una iperbole.

E anche tu continui a dire che sono titolari mentre quelli citati da me non lo erano ma, in realtà, ad oggi, non non lo sono neanche Zaccagni e Orsolini. Il primo ha giocato 3 partite da titolare su 11, Orsolini 1 su 10.
Ieri sera Zaccagni era in tribuna mentre Orsolini ha giocato 22 minuti totali.
In queste qualificazioni mondiali Zaccagni ha giocato solo i 67 minuti contro l'Estonia, contro Norvegia e Moldavia non era neanche stato convocato mentre con Israele, come detto, è stato mandato in tribuna.
Orsolini invece ha giocato 19 minuti con la Norvegia, 45 con la Moldavia, 14 con l'Estonia e, come detto, 22 con Israele.

Se questi sono numeri da titolari...

Latino Alex

Giusto per la cronaca: Norvegia-Moldavia 10 a 1 :pollicealto:

Correggo, hanno fatto pure l'undicesimo.

MacheteKowalski
Has thanked: 692 times
Been thanked: 667 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Eh ma se non andiamo ai mondiali manco stavolta ci sarà la rivoluzione, vero? :almostlaughing:

Tigermask
Has thanked: 124 times
Been thanked: 175 times

Messaggio da Tigermask »

Cmq son sempre stati convocati giocatori vari in nazionale, non è un mistero che a volte si parla di X giocatore a cui magari viene affiancata la scritta:
"x presenze nazionale"
"ha giocato tot. partite in azzurro (o U21)"
e giù di lì

Non significa poi molto, altrimenti anche brasile o germania, ma anche l'argentina ha convocato giocatori che non hai mai visto più la nazionale.

Quel che sarebbe da sottolineare che già al mondiale di 20 anni fa rimanevano fuori giocatori che avrebbero fatto faville in questa nazionale.
Guardandomi in casa posso citare Montella.

Nei mondiali dell'82, Pruzzo.

Ma praticamente tranne in questa ultima decade, in passato rimaneva sempre qualcuno di interessante fuori.

Ora molti titolari sarebbero stati panchinari al 90% in tutte o quasi le formazioni del passato.

Latino Alex

Comunque a me fa molto ridere leggere in giro i vari "eh speriamo che Israele fermi la Norvegia".... peccato che contro Israele dobbiamo rigiocarci pure noi esattamente 3 giorni dopo di loro :almostlaughing:

Rispondi