POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Smoker
Città: Milano
Has thanked: 777 times
Been thanked: 1286 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Smoker »

Hard Is Ono ha scritto: 10/09/2025, 15:26 Non siamo ancora di fronte ad un nuovo 68, ma l'aria è elettrica.
Buon per te che riesci a vederci un 68 perchè io ci vedo solo un 1914.

Nel frattempo, negli USA (metto sotto spoiler perchè contiene immagini forti)
Spoiler:
Per chi non sapesse chi è Charlie Kirk è uno degli influencer MAGA più in voga nella destra americana, tanto da essere parodiato da South Park.

Hard Is Ono
Has thanked: 155 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Smoker ha scritto: 10/09/2025, 21:10 Buon per te che riesci a vederci un 68 perchè io ci vedo solo un 1914.
Io non vedo le condizioni per il 1914 da nessun punto di vista. Né economico, né militare, né di contesto sociale.
I governi di ogni colore sono troppo instabili, troppo fragili, consumano il loro consenso troppo rapidamente per poter mobilitare nazioni intere dietro uno sforzo bellico completo, prolungato, che richiede un livello di adesione molto molto alto.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 777 times
Been thanked: 1286 times

Messaggio da Smoker »

Hard Is Ono ha scritto: 10/09/2025, 21:59 Io non vedo le condizioni per il 1914 da nessun punto di vista. Né economico, né militare, né di contesto sociale.
I governi di ogni colore sono troppo instabili, troppo fragili, consumano il loro consenso troppo rapidamente per poter mobilitare nazioni intere dietro uno sforzo bellico completo, prolungato, che richiede un livello di adesione molto molto alto.
Io onestamente non riesco a vederla così "positiva". La stessa Ucraina era divisa politicamente politicamente prima dell'invasione russa e guardala ora invece. È vero, hanno molta polvere sepolta sotto al tappeto ma è proprio questo effetto che riesce a fare una guerra che mi preoccupa.

Noi stessi 100 anni fa eravamo divisi e durante la prima guerra mondiale abbiamo messo tutto sotto il tappeto, salvo poi vedere queste tensioni riaffiorare nel dopo guerra.

Per altro queste divisioni ci sono si in Occidente però non le vedo nelle nazioni che oggi provocano sul campo o comunque non nella stessa entità che da noi.

Oh forse poi sono solo pessimista io, però vedo difficile che tutta questa situazione si vada sgonfiando e sfoci "solo" in tensioni sociali.

Hard Is Ono

Smoker ha scritto: 10/09/2025, 22:31 Io onestamente non riesco a vederla così "positiva". La stessa Ucraina era divisa politicamente politicamente prima dell'invasione russa e guardala ora invece. È vero, hanno molta polvere sepolta sotto al tappeto ma è proprio questo effetto che riesce a fare una guerra che mi preoccupa.

Noi stessi 100 anni fa eravamo divisi e durante la prima guerra mondiale abbiamo messo tutto sotto il tappeto, salvo poi vedere queste tensioni riaffiorare nel dopo guerra.

Per altro queste divisioni ci sono si in Occidente però non le vedo nelle nazioni che oggi provocano sul campo o comunque non nella stessa entità che da noi.

Oh forse poi sono solo pessimista io, però vedo difficile che tutta questa situazione si vada sgonfiando e sfoci "solo" in tensioni sociali.
Le tensioni sociali non sono "solo". Cioè non sono un elemento accessorio o un topolino partorito dalla minacciosa montagna della guerra.
In realtà sono lo sbocco che può cambiare in meglio la situazione e sono l'elemento prevalente in tutta questa fase.

Il pendolo sociale oscilla parecchio, fino ad 1 mese fa sembrava che Farage regnasse incontrastato sul futuro della Gran Bretagna e ora il nuovo partito di Corbyn e Sultana che ancora non esiste e non ha un nome è primo nei sondaggi tra le fasce d'età più giovani e ha il potenziale di ridurre ai minimi termini il partito laburista.

La stessa divisione in blocchi del mondo, che è un fatto, segnala però in questo quadro di crisi le enormi difficoltà a stabilizzare questi stessi blocchi, come accennavo in riferimento al Nepal.

Sul resto poi, la situazione non proietta le ombre immediate di una guerra totale. Le economie principali del mondo sono in una crisi di difficile soluzione e questo vale anche per la conversione all'industria della guerra, che è più nella retorica che negli effetti. Le guerre in Ucraina e in Palestina, che non sono "guerre totali", o meglio lo sono solamente da un lato (Ucraina e Palestina) ma non dall'altro (Russia e Israele) stanno dimostrando rapidamente i costi, la difficile sostenibilità, l'attrito a cui vanno incontro eserciti, economie, popolazioni.

Ci sono molte altre fasi prima che si possa parlare di una guerra mondiale alle porte e il ruolo delle proteste, delle rivolte, che sono capaci di cambiare regimi, far fuggire governi, riorientare paesi intesi, non è qualcosa di semplicemente secondario.

Io sono sinceramente molto galvanizzato dalla fase che si sta aprendo.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 609 times
Been thanked: 1205 times

Messaggio da Impreza »

Hard Is Ono

Charlie Kirk è morto. E mo' chi glielo dice a quelli di South Park?

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1995 times
Been thanked: 724 times

Messaggio da IlBiondo »

Domande per niente provocatorie.
A vostra sensazione, quanto siamo lontani da una guerra civile americana II? Quanto è lontana una terza guerra mondiale?

Hard Is Ono

IlBiondo ha scritto: 10/09/2025, 23:55 Domande per niente provocatorie.
A vostra sensazione, quanto siamo lontani da una guerra civile americana II? Quanto è lontana una terza guerra mondiale?
Una guerra civile americana è nell'orizzonte degli eventi. Non è la cosa più probabile, ma gli USA sono una polveriera pronta ad esplodere.

Sulla IIIWW ho già detto ripetutamente come la penso, per me molte e molte altre cose devono accadere prima che sia all'ordine del giorno.

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

IlBiondo ha scritto: 10/09/2025, 23:55 Domande per niente provocatorie.
personalmente le vedo piuttosto lontane

In america, trump ha scosso violentemente un sistema, che di suo era già traballante. Dall'altro lato però l'opposizione è molto frammentata ed eterogenea, quindi non c'è un vero scontro tra due visioni opposte della società, ma solo "piccoli tafferugli qua e là". Nel caso in cui l'opposizione riesca a compattarsi, allora penso che vedremo proteste molto forti e davvero arriveremo ad uno scontro frontale (non dico guerra civile ma scioperi e manifestazioni di massa per paralizzare il paese), dove le elezioni di mid-term del 2026 saranno la prima vera resa dei conti.

dall'altra lato, più che terza guerra mondiale, io direi "seconda guerra fredda", con i due schieramenti che si guardagno in cagnesco, mostrano i muscoli e si provocano reciprocamente. Sicuramente ci sarà qualche crisi più o meno localizzata ma anche in questo caso vedo troppa eterogeneità nei rispettivi schieramenti per passare dalle parole ai fatti.

Tigermask
Has thanked: 126 times
Been thanked: 180 times

Messaggio da Tigermask »

Charlie Kirk è quello che diceva che "Le armi salvano vite", e alcune vite erano perdite "accettabili" (quindi anche ragazzini a quanto pare).

Non è cmq giustificabile cosa è successo, ma leggendo gli americani, molti reputano sta situazione come il frutto delle sue stesse parole.

Anche la delusione di altrettanti americani, perché dopo l'uccisione di quella poraccia ucraina in treno da un nero , e forse senzatetto, molti immaginavo che anche in questo caso ci fosse dietro qualcosa di grosso e "nemico" americano classico ma al momento non è così.

La cosa brutta di Twitter da sempre , aggiungo, e quando leggi qualcosa in trend topic, ma non sai cosa ti trovi davanti, e ieri non sapendo minimamente chi fosse sto tizio mi son beccato il video senza censure dal 3rzo o quanto account che mi erano passati sotto gli occhi.
Hard Is Ono ha scritto: 10/09/2025, 22:53 Charlie Kirk è morto. E mo' chi glielo dice a quelli di South Park?
Non seguo SP da anni, e sto recuperando su Pluto, anche se ora mi son fermato (sto alla 2nda stagione e io avevo visto almeno, a memoria, fino alla 10ima, credo, o cmq fino agli anni 2010 circa), e so al massimo le news che escono.

Ma cosa avevano detto?
Son fermo su trump e altre cose diventate note ma non ho idea riguardo a lui.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1995 times
Been thanked: 724 times

Messaggio da IlBiondo »

Tigermask ha scritto: 11/09/2025, 9:06 Charlie Kirk è quello che diceva che "Le armi salvano vite", e alcune vite erano perdite "accettabili" (quindi anche ragazzini a quanto pare).

Non è cmq giustificabile cosa è successo, ma leggendo gli americani, molti reputano sta situazione come il frutto delle sue stesse parole.

Anche la delusione di altrettanti americani, perché dopo l'uccisione di quella poraccia ucraina in treno da un nero , e forse senzatetto, molti immaginavo che anche in questo caso ci fosse dietro qualcosa di grosso e "nemico" americano classico ma al momento non è così.

La cosa brutta di Twitter da sempre , aggiungo, e quando leggi qualcosa in trend topic, ma non sai cosa ti trovi davanti, e ieri non sapendo minimamente chi fosse sto tizio mi son beccato il video senza censure dal 3rzo o quanto account che mi erano passati sotto gli occhi.

Non seguo SP da anni, e sto recuperando su Pluto, anche se ora mi son fermato (sto alla 2nda stagione e io avevo visto almeno, a memoria, fino alla 10ima, credo, o cmq fino agli anni 2010 circa), e so al massimo le news che escono.

Ma cosa avevano detto?
Mi hanno mandato un video fatto dalle primissime file.
Sconvolgente.
Il primo pensiero che ho avuto è stato: "che posto di merda gli Stati Uniti".
Per comprendere quanto compromesso è quel paese, questo ragazzo e Trump hanno subito un attentato e sono, in teoria, dalla parte che il resto del mondo occidentale considera conservatrice e pro-armi.
Ultima modifica di IlBiondo il 11/09/2025, 10:11, modificato 1 volta in totale.

salettone
Has thanked: 44 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da salettone »

I polacchi affermano che sui droni recuperati dopo lo sconfinamento di ieri notte, siano stati trovati dei serbatoi aggiuntivi.
Il che significherebbe che l'obiettivo fosse farli arrivare più lontano possibile

number10
Has thanked: 10 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da number10 »

anche un'interessante legittimazione per gli scrupoli di coscienza, nel caso aveste gente con cui avete raggiunto il limite

Now, is it ethical to curse a man I’ve never met? Probably not. But is it unethical to let him keep talking? Yes. So here we are, in the gray area.

ibra e lukaku vibes

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 609 times
Been thanked: 1205 times

Messaggio da Impreza »

Con il clima d'odio tra due parti che ormai non riescono più a convivere tra di loro, una amministrazione che sta fremendo all'idea di poter utilizzare il pugno di ferro per sopprimere il dissenso, e con le disastrose politiche economiche che vanno a colpire la classe media, non so se si arriverà alla guerra civile, ma enormi proteste e disordini, con tanti morti e sempre più attentati a scopo politico, penso siano abbastanza probabili.
Tigermask ha scritto: 11/09/2025, 9:06

Ma cosa avevano detto?

Tigermask
Has thanked: 126 times
Been thanked: 180 times

Messaggio da Tigermask »

Beh, i 2 autori di South Park non si son mai risparmiati su niente, ai tempi avevo capito che se dovevo esser al passo con quel che succede lì, sarebbe bastato continuare a seguirli, ed infatti fu una delle cose che mi son dispiaciute di più ai tempi quando mi tolsi sky, il non poter seguire SP.
IlBiondo ha scritto: 11/09/2025, 9:20 Mi hanno mandato un video fatto dalle primissime file.
Sconvolgente.
Il primo pensiero che ho avuto è stato: "che posto di merda gli Stati Uniti".
Per comprendere quanto compromesso è quel paese, questo ragazzo e Trump hanno subito un attentato e sono, in teoria, dalla parte che il resto del mondo occidentale considera conservatrice e pro-armi.
il primo video centrale, altri da angolazioni differenti, il tutto solo per capire chi cazzo era, alla fine ho detto basta.

Non ero interessanto a vedere una cosa del genere e te la trovi cmq davanti.

Purtroppo la situazione delle armi in america è nota, quello è molto più del classico paradosso.

Rispondi