Delphi ha scritto: ↑15/09/2025, 14:22
Mah fatemi fare un po' l'avvocato del diavolo, però la WWE sotto HHH tra metà 2022 e almeno metà 2024 era veramente godibile, c'era molta coerenza narrativa, veniva valorizzato chi di dovere nella sua dimensione, e qualche nome è stato lanciato o rilanciato (per dirne due, Zayn e Jey Uso). Gli ultimi anni di Vince erano proprio terribili, ho ancora i flashback tipo Vietnam per la Rumble e la WM del 2022.
N
on so cosa sia successo poi a livello creativo, ma hanno cominciato a perdere i tocchi intorno alla fine dell'anno scorso. Si spera sia qualcosa di ciclico, oppure visto il successo del biennio 2023-24 si sono addormentati sugli allori.
Quanto ai prezzi alti e a WM in Arabia, non posso ovviamente confermarlo, però sarei pronto a scommetterci che sia più una scelta di TKO.
Ma per me la WWE di HHH tra metà 2022 e metà 2024 era più che godibile.
Si tratta chiaramente di una scelta di Endeavor, cioè la società che controlla TKO, e lo ha confermato il COO Mark Shapiro settimana scorsa quando ha detto pubblicamente che stanno cambiando il business model di Vince che puntava a calmierare i prezzi dei biglietti per fidelizzare le famiglie per puntare su prezzi alti e più "corporate ticket", come stanno facendo con successo da anni con l'UFC.
La conseguenza diretta è che gli eventi vengono pensati e strutturati per un consumo live e molto meno televisivo, in pratica l'opposto di un tempo quando i ratings erano tutto o quasi. Ad esempio, le entrate lunghe che tanto danno fastidio a chi guarda da casa sono un esempio di chi preferisce accontentare chi è presente nell'arena, disposto a pagare 5.000 dollari per una prima fila, rispetto al fan televisivo, anche perchè ormai i contratti che firmano con i broadcaster sono tutti "quadro", non dipendono da ascolti o numero di sottoscrizioni alle varie piattaforme. La poca attenzione rivolta allo sviluppo delle storyline e dei personaggi dipende anche da questo. Perchè investire risorse, tempo e denaro quando tanto ormai la WWE in certi mercati internazionali (Europa, Australia, Arabia Saudita) riempirebbe le arene anche con un main event tra Tozawa e Dragon Lee?
Come dice giustamente Richards nel video riportato sopra, spetta ai fan far cambiare marcia alla compagnia smettendo di acquistare merchandising, di andare agli show o seguirli sui social ma chi ha un pò di esperienza sa benissimo che non accadrà mai perchè lo zoccolo duro di appassionati al prodotto non rinuncia, nel bene o nel male. E anche questo lo dicono sempre loro: "
I think we’ve demonstrated to Peacock our subs will follow. They certainly all followed from the WWE Network, and that expanded that subscriber-ship extensively with Peacock. Same will be the case with ESPN and we’re excited for that.” (Nick Khan).