WWE CROWN JEWEL 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
RollinThundr
Has thanked: 1033 times
Been thanked: 276 times

Re: WWE CROWN JEWEL 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da RollinThundr »

Ma va fanno il 3 come noi europei in Australia? :esterefatto:

wordlife85
Città: torino
Been thanked: 7 times

Messaggio da wordlife85 »

Ciao a tutti, dopo più di 10 anni torno a scrivere un post su TW e lo faccio a seguito di Cena vs AJ Styles

leggo spesso i commenti sul forum, e comprendo che a tratti possa essere considerato quasi un match "ingiudicabile" contando la peculiarità dello stesso, però, in tutta onestà, il wrestling è anche questo a mio avviso, mi sono emozionato e commosso come non mi capitava da tantissimo tempo guardando un match di wrestling.

A mio avviso è tra i match più belli (quantomeno a emozioni) che abbia mai visto, sicuramente il match dell'anno.

Ho letto un commento interessante sul fatto che possa essere considerato simile agli spam di finisher che si vedono in AEW. secondo me non è assolutamente così.

ci sono condizioni, momenti e wrestler che possono permettersi di fare un match simile, tutte le citazioni fatte oggi hanno un senso logico e ben si collocano all'interno di questo momento di Cena e AJ, non sono fini a se stesse. C'è enorme differenza, a mio avviso, con tanti altri match che presentano una sequenza di manovre potenzialmente risolutive che non risolvono nulla.

Oggi ci stava tutto.

RollinThundr

D'accordo sul fatto che non è stato uno spam di finisher e basta.. capisco avesse spammato Stunner, Leg Drop Of Doom, Jackhammer...

Shinobi
Has thanked: 425 times
Been thanked: 941 times

Messaggio da Shinobi »

RollinThundr ha scritto: 11/10/2025, 16:33 Ma va fanno il 3 come noi europei in Australia? :esterefatto:
In Australia fanno tutto come in Gran Bretagna, il gesto del tre senza pollice è tipicamente americano.

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 79 times
Been thanked: 754 times

Messaggio da -Jeremy- »

RollinThundr ha scritto: 11/10/2025, 16:33 Ma va fanno il 3 come noi europei in Australia? :esterefatto:
Eh si, sono stati una colonia inglese per tipo tre quarti della loro storia tra un pò :party:

RollinThundr

Shinobi ha scritto: 11/10/2025, 16:36 In Australia fanno tutto come in Gran Bretagna, il gesto del tre senza pollice è tipicamente americano.
Non so perchè davo per scontato che il 3 lo facessero "american way" pur sapendo che sono ex colonia inglese :triste:

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 346 times
Been thanked: 1853 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

wordlife85 ha scritto: 11/10/2025, 16:33
Ho letto un commento interessante sul fatto che possa essere considerato simile agli spam di finisher che si vedono in AEW. secondo me non è assolutamente così.

ci sono condizioni, momenti e wrestler che possono permettersi di fare un match simile, tutte le citazioni fatte oggi hanno un senso logico e ben si collocano all'interno di questo momento di Cena e AJ, non sono fini a se stesse. C'è enorme differenza, a mio avviso, con tanti altri match che presentano una sequenza di manovre potenzialmente risolutive che non risolvono nulla.

Oggi ci stava tutto.
Rispondo solo perchè il commento è mio e mi sento preso in causa.

No, non regge il "ci sono certi wrestler che possono e altri non possono". Qui non c'era storia: "ci affrontiamo perchè si" non è una storia. Il fatto che parliamo di Cena e Styles non li esula dal fare un match "ragionato", i tributi potevi tranquillamente infilarli lo stesso e in maniera meno massiccia.

La cosa migliore del match sono i vari tributi, a partire dall'attire di Styles, dal messaggio di Cena e anche alle finisher stesse ma lì han fatto il salto della quaglia esagerando.

Non puoi dire che sia un brutto match ripeto, gasa, fa il suo, ma è un match da fanservice, io e te alla playstation facciamo un match uguale. I Match of the Year sono altri. Qui c'è tanta bella apparenza e poca sostanza.

Come ha scritto Jeremy, è wrestling perchè fa perfettamente il suo compito: intrattiene, tocca corde emozionali. Ma allo stesso tempo non è wrestling: i due resistono alle cannonate, finishers non sono più finishers, è un tributo su tributo da parte di entrambi. I match regolari sono altra cosa.

El Muerto
Città: Ecruteak City
Has thanked: 57 times
Been thanked: 99 times

Messaggio da El Muerto »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 11/10/2025, 16:11 Aspetto il primo che criticherà i match AEW per la stessa cosa. :almostlaughing: :almostlaughing:

Non si può dire che sia un brutto match, fomenta, gasa, tutto quello che vuoi.
Ma lo spam di finisher è esagerato.
Paragonare lo spam di finisher in un match del genere, in questo match nello specifico, ad un qualunque altro match (AEW, NJPW, ROH, TNA o WWE stessa, non fa alcuna differenza) può significare solo due cose. O sei stupido o vuoi fare lo stupido. Ah e ovviamente l'una non preclude a priori l'altra.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 346 times
Been thanked: 1853 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

El Muerto ha scritto: 11/10/2025, 16:48 Paragonare lo spam di finisher in un match del genere, in questo match nello specifico, ad un qualunque altro match (AEW, NJPW, ROH, TNA o WWE stessa, non fa alcuna differenza) può significare solo due cose. O sei stupido o vuoi fare lo stupido. Ah e ovviamente l'una non preclude a priori l'altra.
Oppure sono uno dei pochi che riesce ad essere più oggettivo del tanto bel fumo che ti han lanciato addosso.

E "Phenomenal1" che ho nel nick, non è a caso, ma perchè Styles è uno dei miei preferiti.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2615 times
Been thanked: 565 times

Messaggio da Delphi »

Boh sarò un blindmark io, ma sti spam di finisher non mi piacciono proprio a prescindere da chi li fa. Ho ancora gli incubi per il main event di WM34. Capisco che entrambi hanno la loro età e il fisico è quello che è, ma non è questo l'unico modo per delle persone in quelle condizioni di tirare su un match dignitoso. Ma vedo già acclamazioni a MOTY, e probabilmente sarà quello il MOTY, quindi forse sono io.

adamkamion
Has thanked: 6 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da adamkamion »

Ma il match tra la stratton e la vaquer è impressione mia o è durato pochissimo? Chissà perché

wordlife85
Città: torino
Been thanked: 7 times

Messaggio da wordlife85 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 11/10/2025, 16:48 Rispondo solo perchè il commento è mio e mi sento preso in causa.

No, non regge il "ci sono certi wrestler che possono e altri non possono". Qui non c'era storia: "ci affrontiamo perchè si" non è una storia. Il fatto che parliamo di Cena e Styles non li esula dal fare un match "ragionato", i tributi potevi tranquillamente infilarli lo stesso e in maniera meno massiccia.

La cosa migliore del match sono i vari tributi, a partire dall'attire di Styles, dal messaggio di Cena e anche alle finisher stesse ma lì han fatto il salto della quaglia esagerando.

Non puoi dire che sia un brutto match ripeto, gasa, fa il suo, ma è un match da fanservice, io e te alla playstation facciamo un match uguale. I Match of the Year sono altri. Qui c'è tanta bella apparenza e poca sostanza.

Come ha scritto Jeremy, è wrestling perchè fa perfettamente il suo compito: intrattiene, tocca corde emozionali. Ma allo stesso tempo non è wrestling: i due resistono alle cannonate, finishers non sono più finishers, è un tributo su tributo da parte di entrambi. I match regolari sono altra cosa.
Se parliamo della costruzione inesistente del match, concordo in pieno con te.

Ma lo scontro tra i due che hanno fatto oggi ha, di fatto, giustificato il build up inesistente. Se avessero fatto un match simile a corollario di un feud canonico non dico che avrei storto il naso, perché a livello emozionale lo avrei comunque apprezzato, ma lo avrei trovato forse un pelo fuori posto.

Il match fatto oggi, così esagerato nelle finisher di gente che ha avuto a che fare con entrambi nel passato, la citazione a Bray, la lettura del foglietto prima del match, io ho trovato tutto perfetto, per la prima volta dall'inizio di questo tour d'addio di Cena che ha deluso praticamente dal turn heel al susseguente turn face.

Altri incontri con wrestler che provano a connettere finishers su finishers o manovre altamente pericolose che dovrebbero portare alla vittoria e che non portano a nulla, secondo me, tendono a rovinare un match piuttosto che a elevarlo, specie se quel match non è un incontro che possa essere un Main Event di una Wrestlemania o di una All Out (non so se l'evento della AEW primario si chiami così, ma vale anche per la WWE o per la TNA il mio discorso, non è questione di amore o odio verso una federazione, seguo solo la wwe e vedo video di match sporadici su AEW e TNA che non mi permettono di giudicare a 360 gradi)

The Ripper
Has thanked: 14 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da The Ripper »

Hanno esagerato ma al pubblico è piaciuto. È il migliore della serie? No! Hanno regalato un bellissimo pomeriggio? Si! Ecco l essenza di questo match e forse della WWE attuale che non aggiunge nulla a quello che già è ma fa la sborona come si suol dire.

John Cena ed AJ Styles sono due grandi in ogni caso. Cena ne ha ancora quattro, centra la 100 vittoria in PLE e lo voglio col titolo Intercontinentale mentre AJ continua a perdere invece in PLE...Meno male che il 2026 sarà l anno del ritiro!

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 309 times
Been thanked: 688 times

Messaggio da Latino Alex »

Delphi ha scritto: 11/10/2025, 16:55 Boh sarò un blindmark io, ma sti spam di finisher non mi piacciono proprio a prescindere da chi li fa. Ho ancora gli incubi per il main event di WM34. Capisco che entrambi hanno la loro età e il fisico è quello che è, ma non è questo l'unico modo per delle persone in quelle condizioni di tirare su un match dignitoso. Ma vedo già acclamazioni a MOTY, e probabilmente sarà quello il MOTY, quindi forse sono io.
Stesso pensiero mio, per me il wrestling è altro. Poi lo ripeto me lo prendo volentieri perché:

- John Cena sta alla canna del gas
- Siamo agli sgoccioli del tour di ritiro
- Tutto quanto abbiamo avuto prima è stato nettamente peggio

Ma MOTY manco per il cazzo.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2615 times
Been thanked: 565 times

Messaggio da Delphi »

Latino Alex ha scritto: 11/10/2025, 17:03
Ma MOTY manco per il cazzo.