Puroresu (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)
Re: Puroresu (AJPW, NOAH, Dragon Gate, GLEAT, DDT, Zero1, M-Pro ecc)
Ho guardicchiato il NOAH N-1 Victory 2025.
Purtroppo non una grande edizione, credo che l'infortunio di OZAWA abbia un po' stravolto i piani e anche abbassato notevolmente il workrate complessivo. Spiace vedere che ormai Marufuji è l'ombra di sé stesso, ma purtroppo, esattamente come Tanahashi, anche lui invecchia. Penso che dovrebbe iniziare a valutare un retirement tour.
Father Time che invece è un pochino più clemente con KENTA che, seppur lontano anni luce dal suo prime, tutto sommato dimostra di poter ancora dire la sua.
Mi sento di dire che su 9 giornate di tour, l'unico match veramente veramente bello (diciamo sopra al 7) è Kaito Kiyomiya vs Tetsuya Endo, che spero sia solo il preludio di un futuro scontro fra i due fatto come si deve (per esempio non bignamizzato in 14 minuti) perché i due dimostrano di avere una chimica meravigliosa e sono ovviamente gli attuali workhorse dell'Arca, insieme a Kenoh. L'escursione in NOAH sta dando a Endo una bella rinfrescata, perché ormai in DDT aveva fatto tutto il fattibile, mi piace il fatto che sembra abbia intezione di prolungare lo stint.
Purtroppo non una grande edizione, credo che l'infortunio di OZAWA abbia un po' stravolto i piani e anche abbassato notevolmente il workrate complessivo. Spiace vedere che ormai Marufuji è l'ombra di sé stesso, ma purtroppo, esattamente come Tanahashi, anche lui invecchia. Penso che dovrebbe iniziare a valutare un retirement tour.
Father Time che invece è un pochino più clemente con KENTA che, seppur lontano anni luce dal suo prime, tutto sommato dimostra di poter ancora dire la sua.
Mi sento di dire che su 9 giornate di tour, l'unico match veramente veramente bello (diciamo sopra al 7) è Kaito Kiyomiya vs Tetsuya Endo, che spero sia solo il preludio di un futuro scontro fra i due fatto come si deve (per esempio non bignamizzato in 14 minuti) perché i due dimostrano di avere una chimica meravigliosa e sono ovviamente gli attuali workhorse dell'Arca, insieme a Kenoh. L'escursione in NOAH sta dando a Endo una bella rinfrescata, perché ormai in DDT aveva fatto tutto il fattibile, mi piace il fatto che sembra abbia intezione di prolungare lo stint.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2511 times
- Been thanked: 2457 times
AJPW Triple Crown Championship match: Jun Saito (c) vs Kento Miyahara @ AJPW Giant Dream 23/09/2025
https://m.vkvideo.ru/video-226973018_45 ... from=video
https://m.vkvideo.ru/video-226973018_45 ... from=video
Alla fine ho recuperato il Main Event (lo show completo non lo trovo).
Match molto migliore del precendente di marzo e della finale del Carnival di Kento con Rei. Finalmente beccano la formula e L'energia giusta e il risultato si vede. Al contrario di marzo qui il pubblico è indiavolato dal primo secondo, tutto dietro Kento. Jun dal lato suo è bravo nel non farsi schiacciare e tira fuori una prova maiuscola, in cui combatte con sicurezza, pulizia ed energia (nota a parte, si è anche presentato nella sua forma migliore, asciutto e tirato).
Kento è gasatissimo e si tira la carretta con fomento e carisma. Ottimi i tempi, non puntano ai 30 minuti ma a un match compatto, in cui il campione mostro non domina mai troppo lo sfidante che rimane praticamente sempre nel match, soffrendo senza mai sparire sotto i colpi. Bella la parte finale con Kento che finalmente ha spazio per infilare il suo German, faticando comunque come un dannato.
Ora speriamo rispunti Anzai.
- Darth_Dario
Non ho ancora visto nulla, ma spero sia una cosa da freelancer e non la sua nuova dimora fissa.
Ho recuperato il (ri)debutto di Shiozaki e boh, mi ha stranito questo suo schieramento, pareri?
Di sicuro mi recupererò il match con Kento, perché potrebbe valerne la pena, ma messa giù così mi sembra un'atmosfera molto sticazzosa.
Poi onestamente io trovo Kento Miyahara l'ace meno likeable della storia, appena lo vedo mi sta sul cazzo. E Go è tipo un natural born babyface, non so se mi convince questo assetto.
Continuo a pensare che l'lo vedrei meglio tornare in DDT o esordire New Japan, dove servirebbe come il pane per far crescere i giovani e al contempo rinfrescare il prodotto con tanti incroci inediti.
Mi soprende che Nakajima non stia provando a portarlo in GLEAT, dove comunque sarebbe più interessante che in All Japan.
Già che c'ero ho visto il resto dello show ma niente, purtroppo questa promotion non mi cattura.
Di sicuro mi recupererò il match con Kento, perché potrebbe valerne la pena, ma messa giù così mi sembra un'atmosfera molto sticazzosa.
Poi onestamente io trovo Kento Miyahara l'ace meno likeable della storia, appena lo vedo mi sta sul cazzo. E Go è tipo un natural born babyface, non so se mi convince questo assetto.
Continuo a pensare che l'lo vedrei meglio tornare in DDT o esordire New Japan, dove servirebbe come il pane per far crescere i giovani e al contempo rinfrescare il prodotto con tanti incroci inediti.
Mi soprende che Nakajima non stia provando a portarlo in GLEAT, dove comunque sarebbe più interessante che in All Japan.
Già che c'ero ho visto il resto dello show ma niente, purtroppo questa promotion non mi cattura.
Consiglio Hiromu Takahashi vs Eita di NOAH Wrestle Odyssey che è non solo, come previsto, un grande match, ma anche la miglior prestazione di Hiromu da mesi, se non anni. Si vede che era stimolato e aveva voglia di fare bene, e anche che ultimamente in New Japan è pieno raso di scazzo (come biasimarlo).
Eita è uno dei Jr. migliori al mondo e quando lo metti contro chi gira sugli stessi ritmi si vede la differenza.
Eita è uno dei Jr. migliori al mondo e quando lo metti contro chi gira sugli stessi ritmi si vede la differenza.
- Darth_Dario
Recuperato che avevo bisogno di rifarmi il palato dopo Moxley/Allin. Carino ma ti dirò, non ho visto Hiromu granché più motivato. Cioè non si capisce bene che stia a fare qui, un po' stronzeggia ma neanche troppo e alla fine pure sul ring fa il suo e basta. Il match risale quando si fermano sul ring però ecco, Takahashi continua ad essere veramente uno spreco senza senso.GMPunk ha scritto: ↑19/10/2025, 23:35 Consiglio Hiromu Takahashi vs Eita di NOAH Wrestle Odyssey che è non solo, come previsto, un grande match, ma anche la miglior prestazione di Hiromu da mesi, se non anni. Si vede che era stimolato e aveva voglia di fare bene, e anche che ultimamente in New Japan è pieno raso di scazzo (come biasimarlo).
Mmm sì e no. Che non sia più l'Hiromu di qualche anno fa penso sia evidente e, complici booking e infortuni, dubito che lo rivedremo mai così in palla.Darth_Dario ha scritto: ↑20/10/2025, 7:55 Recuperato che avevo bisogno di rifarmi il palato dopo Moxley/Allin. Carino ma ti dirò, non ho visto Hiromu granché più motivato. Cioè non si capisce bene che stia a fare qui, un po' stronzeggia ma neanche troppo e alla fine pure sul ring fa il suo e basta. Il match risale quando si fermano sul ring però ecco, Takahashi continua ad essere veramente uno spreco senza senso.
Quello che me l'ha fatto apprezzare di più è che in questo match il suo essere "svogliato" è coerente con la storia e funzionale alla narrazione. Ci sta che qui faccia lo stronzo e ci sta che rallenti, perché crede che gli altri non siano al suo livello e quindi può stare in pantofole. Poi però si accorge che Eita gli rende pan per focaccia (gli restituisce letteralmente le stesse mosse ad una certa) e che non è più il caso di scherzare, quindi ingrana la quinta senza passare dalla quarta tira le bombe a mano, dovendo addirittura ricorrere alla superfinisher. La sesta non l'ha messa, e su questo concordo con te.
Comunque sì, in generale Hiromu è stato uno spreco assurdo negli ultimi 3 anni: se penso allo stato pietoso in cui versa il main event NJ e al fatto che con lui non ci hanno mai provato mi mangio le mani per loro.
- Geno
- Città: Fiesso D'Artico
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 429 times
visto l'ultimo show e mi son divertito
Aoyagi vs Kofuji è un bell'opener fatto tutto per far risaltare Shota.
I due giganti contro Honda/Nomura non male. La strana coppia Honda/Nomura stranamente funziona e non l'avrei mai detto
All Asia Tag bel match. Curioso di vedere Kofuji e Suzuki contro i due campioni (in sto match ci doveva stare Taishin
)
Il ME mi è piaciuto e Shiozaki mi è parso in buone condizioni. Curiosissimo di vederlo in coppia con Ashino per la Tag League
I due giganti contro Honda/Nomura non male. La strana coppia Honda/Nomura stranamente funziona e non l'avrei mai detto
All Asia Tag bel match. Curioso di vedere Kofuji e Suzuki contro i due campioni (in sto match ci doveva stare Taishin
Il ME mi è piaciuto e Shiozaki mi è parso in buone condizioni. Curiosissimo di vederlo in coppia con Ashino per la Tag League
- Darth_Dario
Visto lo show, gradevole senza niente di eccezionale.Geno ha scritto: ↑23/10/2025, 22:12 visto l'ultimo show e mi son divertito
All Asia Tag bel match. Curioso di vedere Kofuji e Suzuki contro i due campioni (in sto match ci doveva stare Taishin)
Ovviamente gli zozzoni degli Havoc hanno la mia attenzione. Il pubblico giappo che impazzisce per gli attrezzi grandi e grossi è adorabile, eleva tutto tanto.
L'opener e il match di Anzai sono lo stesso match, solo che Anzai e Inoue fanno meglio. Di quest'ultimo non so nulla ma ha conquistato la mia attenzione, da metà match ha iniziato a spingere e ha spaccato. Anzai rimane la loro carta migliore da giocarsi e spero che sarà lui un giorno a togliere il titolo a Kento.
Parlando del campione, a me la sua tracotanza da ace piace, gli dà un minimo di spesso e cazzutaggine che lo rendono interessante e spendibile in qualsiasi contesto. Detto ciò, il Main Event l'ho trovato discretamente palloso e fin troppo metodico, pure per i loro standard. Salvo giusto verso la fine quando Go inizia a spammare bracci tesi durissimi.
Dov'è Rei?

- Darth_Dario
- Darth_Dario
NOAH Star Navigation 2025
Ennesimo capitolo in cui predico bene e razzolo male in cui, dopo aver lamentato l'avanzata WWE, mi sono andato a recuperare lo show perché avevo sentito che c'era gente WWE. Nello specifico, ho visto gli ultimi 4 match della card.
-Se ho capito bene è iniziato un torneo per i Junior e c'era Ninja Mack al rientro a casa dopo un periodo fuori. Sempre contento nel vedere Ninja Mack, in NOAH sembra effettivamente stare benissimo e nel suo dove può risaltare per quel Wrestler divertente e scacciapensieri che è.
-Oh, ecco, questo è il Takahashi "ace" impazzito che voglio vedere. Nel precedente match consigliato da GMPunk non mi aveva convinto troppo mentre qui invece fa una signora prestazione in egual misura da campionissimo e matto in culo. La partenza a cannone fomenta, così come gasa la valanga di botte che rifila al giovane virgulto di casa Odashima, che come vuole tradizione incassa stoicamente e infila delle risposte per far credere che abbia una possibilità. Takahashi alla fine prevale, il giovane perde con onore e siamo tutti contenti. Consigliato.
-Bho, a me Hank&Tank non dicono molto, come direbbero i giovani oggi li trovo "performativi, poco veri. Qua oltretutto non possono neanche fare un mega match coreografato con mille spottoni, quindi rimane poco poco di interessante da segnalare. Segnalo solo che la loro musica di ingresso è sostanzialmente una rivisitazione della musica di Ishii.
-Bel Main Event con una struttura precisa. KENTA sembra aver finalmente ritrovato una sua identità nel ruolo dal veterano si invecchiato ma non ancora decrepito. La prima parte del match è quasi uno squash, con KENTA che prova il suo dominio metodico degli ultimi anni e Inamura che lo rimbalza a destra e a sinistra con poca fatica. Nella seconda metà il campione "si arrende" e inizia ad alzare i giri, in una gara che per forze di cose perderà perché ha di fronte un avversario più giovane e più grosso. E infatti perde, senza neanche troppi fronzoli, ma comunque al seguito di una dignitosa battaglia.
Inamura in realtà mi piace, è la longa mano WWE che continua a non piacermi. Perlomeno al commento hanno detto che Inamura è di rientro dall'escursione, quindi forse non è un prestito WWE ma solo un nome natio che rientra, vedremo.
Ennesimo capitolo in cui predico bene e razzolo male in cui, dopo aver lamentato l'avanzata WWE, mi sono andato a recuperare lo show perché avevo sentito che c'era gente WWE. Nello specifico, ho visto gli ultimi 4 match della card.
-Se ho capito bene è iniziato un torneo per i Junior e c'era Ninja Mack al rientro a casa dopo un periodo fuori. Sempre contento nel vedere Ninja Mack, in NOAH sembra effettivamente stare benissimo e nel suo dove può risaltare per quel Wrestler divertente e scacciapensieri che è.
-Oh, ecco, questo è il Takahashi "ace" impazzito che voglio vedere. Nel precedente match consigliato da GMPunk non mi aveva convinto troppo mentre qui invece fa una signora prestazione in egual misura da campionissimo e matto in culo. La partenza a cannone fomenta, così come gasa la valanga di botte che rifila al giovane virgulto di casa Odashima, che come vuole tradizione incassa stoicamente e infila delle risposte per far credere che abbia una possibilità. Takahashi alla fine prevale, il giovane perde con onore e siamo tutti contenti. Consigliato.
-Bho, a me Hank&Tank non dicono molto, come direbbero i giovani oggi li trovo "performativi, poco veri. Qua oltretutto non possono neanche fare un mega match coreografato con mille spottoni, quindi rimane poco poco di interessante da segnalare. Segnalo solo che la loro musica di ingresso è sostanzialmente una rivisitazione della musica di Ishii.
-Bel Main Event con una struttura precisa. KENTA sembra aver finalmente ritrovato una sua identità nel ruolo dal veterano si invecchiato ma non ancora decrepito. La prima parte del match è quasi uno squash, con KENTA che prova il suo dominio metodico degli ultimi anni e Inamura che lo rimbalza a destra e a sinistra con poca fatica. Nella seconda metà il campione "si arrende" e inizia ad alzare i giri, in una gara che per forze di cose perderà perché ha di fronte un avversario più giovane e più grosso. E infatti perde, senza neanche troppi fronzoli, ma comunque al seguito di una dignitosa battaglia.
Inamura in realtà mi piace, è la longa mano WWE che continua a non piacermi. Perlomeno al commento hanno detto che Inamura è di rientro dall'escursione, quindi forse non è un prestito WWE ma solo un nome natio che rientra, vedremo.