Questo il ruolino della generazione di fenomeniDwight Schrute ha scritto: ↑20/10/2025, 15:28 Generazioni di fenomeni = Figure di merda a ripetizione fino all'exploit del mondiale 2006
Generazione di scappati di casa = Figure di merda a ripetizione con due mondiali mancati, record di imbattibilità ed exploit con Europeo 2021
Del Piero, Totti, Inzaghi, Nesta é tutta gente che ha reso al di sotto delle aspettative in nazionale. Unici fenomeni che si presentavano e facevano sempre bene in nazionale erano Buffon, Maldini, Cannavaro, Pirlo, Baggio e Bobo Vieri e tre di questi 6 hnno avuto la disgrazia di non vincere un mondiale.
Non scambiamo il rendimento in Serie A con il rendimento in nazionale. Bonucci, Barzagli e Chiellini in nazionale hanno fatto molto meglio di Nesta che per sua sfortuna si rompeva sempre alla prima partita o alla seconda partita del girone. Tanti altri che oggi rimpiangiamo tipo Di Natale (che per me é stato quasi un campione) ha reso molto meno in nazionale di chi si é beccato merda continua come Balotelli e Cassano. Quest'ultimo unico da salvare in quell'Europeo vergognoso del 2004 dove a parte il biscotto, giocammo con una supponenza e in maniera vergognosa. Ai Mondiali di Corea vincemmo 1 partita su 4, non ce lo dobbiamo scordare.
E magari vengono poco ricordati (o ricordati per pochi episodi) gente che ha dato tutto in nazionale come Gigi Di Biagio, Delvecchio o Gilardino.
Del Piero stesso ha sulla coscienza l'Europeo del 2000.
Quello che magari farei e che spero che facciano gli altri, é cominciare a dare valore a quello che abbiamo fatto nel 2021, a prescindere da cosa successe l'anno dopo.
Mondiali:
USA 94: finale
Francia 98: quarti
Corea & Giappone: ottavi (con tutte le vergogne annesse e connesse)
Germania 2006: vittoria
Europei:
Inghilterra 96: gironi
Belgio/Olanda 2000: finale
Euro 2004: gironi
Austria/Svizzera 2008: Quarti
Ruolino degli scappati di casa:
Mondiali:
Sudafrica 2010: gironi
Brasile 2014: gironi
Russia 2018: a casa
Qatar 2022: a casa
Europei:
Polonia/Ucraina 2012: finale
Francia 2016: quarti
Euro 2021: vittoria
Euro 2024: ottavi (raggiunti per il rotto della cuffia peraltro)
Sono esattamente 8 competizioni a testa, non so davvero come si faccia a mettere a paragone le due cose. A conti fatti l'Italia dei fenomeni ha sbagliato 2 europei, per il resto ha sempre almeno superato i gironi e ha perso un europeo all'ultimo secondo.
L'Italia degli scappati di casa a parte 2 finali europee di cui una vinta, ai mondiali per 2 volte non ha superato i gironi e per 2 volte non ci è andata proprio.
Il paragone tra Germania 2006 e Euro 2021 fa ridere: Germania 2006 non era un exploit, è stato il colpo di coda di una generazione che sapeva di essere all'ultima occasione per vincere. Euro 2021 si, quella è stata un exploit perchè sta in mezzo a due colossali figure di merda ovvero i mondiali sul divano. A me sembra che i risultati parlino chiaro. Se prima ai mondiali ci si andava per vincerli adesso rischiamo la terza esclusione di fila.
Sui singoli che hai nominato si Del Piero, Totti e Inzaghi (Nesta non lo metterei, si è rotto in tutti i mondiali a cui è andato) in nazionale sono stati al di sotto delle aspettative? Verissimo, ma è altrettanto vero che nel 2006 la firma su quella coppa ce l'hanno messa pure loro: Inzaghi col gol che ha chiuso l'ultima partita del girone, Totti col rigore pesantissimo contro l'Australia e Del Piero chiudendo la semifinale con la Germania e segnando il penultimo rigore in finale. Quando i vari Kean, Retegui e compagnia faranno le stesse cose a un mondiale ne riparleremo, per il momento che pensino a qualificarsi una buona volta.

