AEW Dynamite 2025 - Topic Ufficiale
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1730 times
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 707 times
- Been thanked: 528 times
Re: AEW Dynamite 2025 - Topic Ufficiale
Almeno c'è sangue e la sensazione che vogliano ammazzarsi, non come in WWE dove non sanguinano nemmeno per sbaglio e fino alla fine non succede nulla.Darth_Dario ha scritto: ↑12/11/2025, 22:34 Ci terrei a sottolineare la stupidità del fare questi match così vicino alle Series della WWE.
Niente fa pensare ad "alternativa" come fare la versione pezzotta di una stipulazione resa famosa dalla concorrenza. Mettiamoci pure che per quello femminile è assolutamente ridondante come stipulazione e che quello maschile è fuori tempo massimo.
Insomma, aip.
Senza poi contare che sembrano sempre fatti per forza.
Oh, cosa ci vede HHH nei War Games lo sa solo lui, almeno li facessero brevi come in WCW. Hanno caricato quello del 92 con la Dangerous Alliance, 20 minuti volati.
- Camilloy2j93
- Città: Forlì
- Has thanked: 154 times
- Been thanked: 443 times
Volevo guardarlo live ma poi mi sono addormentato
Ho notato solo che skye blue doveva essere arrestata a causa del culo illegale con cui si è presentata sul ring
Ci sono state sorprese?
Ho notato solo che skye blue doveva essere arrestata a causa del culo illegale con cui si è presentata sul ring
Ci sono state sorprese?
Darth_Dario ha scritto: ↑12/11/2025, 22:34 Ci terrei a sottolineare la stupidità del fare questi match così vicino alle Series della WWE.
Niente fa pensare ad "alternativa" come fare la versione pezzotta di una stipulazione resa famosa dalla concorrenza. Mettiamoci pure che per quello femminile è assolutamente ridondante come stipulazione e che quello maschile è fuori tempo massimo.
Insomma, aip.
Concordo con Frediani, per me è l'esatto opposto. I Blood & Guts dell'AEW sono quasi sempre ciò che i War Games della WWE dovrebbero essere: match costruiti a lungo e in cui il contendenti si massacrano. I War Games, che peraltro sono stati reintrodotti in WWE solo dopo la nascita dei Blood & Guts, attualmente sembrano una tassa da pagare e non c'è anno in cui non ci siano partecipanti messi a cazzo solo per raggiungere il numero di partecipanti. Proprio per questo, poi, durante i War Games non vedi l'acredine e l'odio che narrativamente dovrebbero caratterizzarli (oltre al livello di violenza, sul quale però potremmo discutere dato che per alcuni nei War Games è troppo poca e per altri nei Blood & Guts è troppa e gratuita): se fino a tre settimane prima buona parte dei partecipanti manco si incrociavano al catering, perché dovrei percepire l'atmosfera da scontro finale? E infatti già ora su quello maschile in molti stanno sperando in qualche swervone finale tipo il turn di Jey Uso, perché altrimenti narrativamente il lascito del match rischia di essere nullo o minimo; ieri sera, invece, non c'è stata la dissoluzione diretta dei Death Riders e nemmeno il turn dei suoi su Moxley, ma comunque l'avanzamento nella storia con il leader della stable sempre più decaduto che si arrende (e non per salvare qualcun altro, ma perché non regge più) e i difensori della federazione che trionfano come collettivo e non grazie a un salvatore. A eseguire la sottomissione decisiva non è né Allin né il "leader controvoglia" OC né il carismatico Briscoe, ma una delle seconde linee al termine di uno sforzo collettivo.
Camilloy2j93 ha scritto: ↑13/11/2025, 9:58 Volevo guardarlo live ma poi mi sono addormentato
Ci sono state sorprese?
Nessuna sorpresa clamorosa ma una narrazione solida sia nei tre match sia nei segmenti.
- Slow Savage
- Città: Catania
- Has thanked: 260 times
- Been thanked: 326 times
Ho approfittato di una mattinata libera per guardare la puntata senza skippare nulla. B&G femminile sorprendente migliore di quello maschile: ci sono stati meno tempi morti e una interazione più costante tra le partecipanti, temevamo tanti botch ma alla fine non mi è parso abbiano combinato alcuna frittata. Megan Bayne è veramente un'atleta della madonna. La sequenza finale è venuta su molto bene, con il massacro ai danni della Shirakawa di fronte agli occhi della Storm bello sadico e credibile. Ah, la Shafir gasa parecchio, peccato in 3 anni che sta lì non abbia imparato una mossa di wrestling che sia una ed esegua solo takedown.
Page vs. Hobbs sorpresa della serata, è stato tutto ciò che doveva essere. Avrei forse mostrato un po' più sofferente Page, che alla fine ne è uscito abbastanza indenne nonostante i tanti colpi presi alla schiena e non ha venduto più di tanto la stanchezza. Il suo sguardo finale da psycho mentre le luci lampeggiano è il motivo per cui non potrò mai affermare con certezza di essere 100% eterosessuale. "If you wanted to fight me inside a cage, all you had to do was ask, dumbass". Lol, come si fa a non venerarlo.
Il B&G maschile l'ho trovato brutto forte. Sarà che i DR non li posso vedere più neanche in cartolina, sarà che Strong & O'Reilly in questo spot ci stanno come il formaggio sul pesce, sarà che la storyline con Allin doveva finire da mo', ma mi sono proprio ammosciato. Comeback di Briscoe (che manco vende l'infortunio patito per mano della DCF) floscissimo, tutta la parte sul tetto della gabbia lenta e inutile. Unico spot degno di (gran) nota il bump sul tavolo infuocato, poteva andare malissimo e invece è stato realizzato alla perfezione. Mox che cede a una Ankle Lock LOL quanto una fottuta villa a 4 piani, secondo finale ridicolo nel giro di un mese. A questo punto è inevitabile che i DR si disfacciano di lui, qualsiasi decisione che non sia questa è un'opzione che non voglio neanche prendere in considerazione.
Page vs. Hobbs sorpresa della serata, è stato tutto ciò che doveva essere. Avrei forse mostrato un po' più sofferente Page, che alla fine ne è uscito abbastanza indenne nonostante i tanti colpi presi alla schiena e non ha venduto più di tanto la stanchezza. Il suo sguardo finale da psycho mentre le luci lampeggiano è il motivo per cui non potrò mai affermare con certezza di essere 100% eterosessuale. "If you wanted to fight me inside a cage, all you had to do was ask, dumbass". Lol, come si fa a non venerarlo.
Il B&G maschile l'ho trovato brutto forte. Sarà che i DR non li posso vedere più neanche in cartolina, sarà che Strong & O'Reilly in questo spot ci stanno come il formaggio sul pesce, sarà che la storyline con Allin doveva finire da mo', ma mi sono proprio ammosciato. Comeback di Briscoe (che manco vende l'infortunio patito per mano della DCF) floscissimo, tutta la parte sul tetto della gabbia lenta e inutile. Unico spot degno di (gran) nota il bump sul tavolo infuocato, poteva andare malissimo e invece è stato realizzato alla perfezione. Mox che cede a una Ankle Lock LOL quanto una fottuta villa a 4 piani, secondo finale ridicolo nel giro di un mese. A questo punto è inevitabile che i DR si disfacciano di lui, qualsiasi decisione che non sia questa è un'opzione che non voglio neanche prendere in considerazione.
- Camilloy2j93
Per me lo percepisci proprio durante il match che il B&G maschile è stato costruito bene
Poi mi sono piaciuti alcuni spot innovativi come le mani di cassidy pinzate nei pantaloni o le sedie tirate in cima con la corda
Per me il finale ha senso, aiutato dal climax precedente nell'azione è venduto con ottimo pathos da mox
Poi mi sono piaciuti alcuni spot innovativi come le mani di cassidy pinzate nei pantaloni o le sedie tirate in cima con la corda
Per me il finale ha senso, aiutato dal climax precedente nell'azione è venduto con ottimo pathos da mox
Per me anche il finale con Moxley che cede in una situazione non così clamorosa è coerente con le ultime settimane di storyline e mette un tassello ulteriore verso la possibile caduta
Per me anche il finale con Moxley che cede in una situazione non così clamorosa è coerente con le ultime settimane di storyline e mette un tassello ulteriore verso la possibile caduta
Sono abbastanza d'accordo con Slow, sorprendentemente buono il B&G femminile (sarà che avevo aspettative basse) e pure Hobbs/Page non malaccio, con il primo che resta uno scaldabagno ma la stipula ne copre le lacune.
Il main event mi ha lasciato pareri contrastanti: in generale è una stipulazione che mi fa cagare (così come i WarGames e l'AITA), però ci sono alcune idee che ho apprezzato, tipo Mox che perde per sottomissione da Kyle, creando continuità con le ultime settimane, e i face che trionfano uniti.
Detto questo, sono forse più le cose che non mi sono piaciute: troppi tempi morti e fasi noiose, Briscoe prima morto nel backstage e poi fresco come una rosa, Cassidy che conferma la sua monodimensionalità macchiettistica, Allin che fa Allin, i face che subiscono male per tutto il tempo e poi in due minuti fanno comeback e vittoria, e Moxley che (per la seconda volta) cede alla prima submission applicata è un po' meh, due sediate alla caviglia Kyle poteva pure tirargliele prima di fare l'ankle lock dai.
E attenzione: capisco benissimo il voler far cedere Mox alla ankle lock di Kyle, scelta che condivido appieno, ma è stato tutto troppo frettoloso, con poca insistenza di O'Reilly e il selling di Mox un po' sloppy.
L'AEW ha idee brillanti, un prodotto fresco e tanto talento a disposizione, ma purtroppo spesso manca la cura in quei dettagli (logici, narrativi, percettivi) che potrebbero davvero far fare il salto di qualità ai suoi match. Di sicuro nel team hanno producers e wrestler capaci di cogliere e sviluppare questo aspetto (i feud Swerve-Page e Storm-May ne sono un esempio, ma pure i Bucks sono bravi in questo), ma spesso non succede anche nelle occasioni importanti.
Il main event mi ha lasciato pareri contrastanti: in generale è una stipulazione che mi fa cagare (così come i WarGames e l'AITA), però ci sono alcune idee che ho apprezzato, tipo Mox che perde per sottomissione da Kyle, creando continuità con le ultime settimane, e i face che trionfano uniti.
Detto questo, sono forse più le cose che non mi sono piaciute: troppi tempi morti e fasi noiose, Briscoe prima morto nel backstage e poi fresco come una rosa, Cassidy che conferma la sua monodimensionalità macchiettistica, Allin che fa Allin, i face che subiscono male per tutto il tempo e poi in due minuti fanno comeback e vittoria, e Moxley che (per la seconda volta) cede alla prima submission applicata è un po' meh, due sediate alla caviglia Kyle poteva pure tirargliele prima di fare l'ankle lock dai.
E attenzione: capisco benissimo il voler far cedere Mox alla ankle lock di Kyle, scelta che condivido appieno, ma è stato tutto troppo frettoloso, con poca insistenza di O'Reilly e il selling di Mox un po' sloppy.
L'AEW ha idee brillanti, un prodotto fresco e tanto talento a disposizione, ma purtroppo spesso manca la cura in quei dettagli (logici, narrativi, percettivi) che potrebbero davvero far fare il salto di qualità ai suoi match. Di sicuro nel team hanno producers e wrestler capaci di cogliere e sviluppare questo aspetto (i feud Swerve-Page e Storm-May ne sono un esempio, ma pure i Bucks sono bravi in questo), ma spesso non succede anche nelle occasioni importanti.
- Camilloy2j93
Hobbs e page hanno citato il finale del match alla rumble '99 tra rock e mankind
Li fu piu folle ovviamente con mankind che vola proprio sulla postazione elettrica mi pare
Potrei sbagliare, ma ricordo un flyin elbow drop di mankind in quella situazione
Mi pare
Li fu piu folle ovviamente con mankind che vola proprio sulla postazione elettrica mi pare
Potrei sbagliare, ma ricordo un flyin elbow drop di mankind in quella situazione
Mi pare
- Slow Savage
- Città: Catania
- Has thanked: 260 times
- Been thanked: 326 times
Si la roba che mi fa più incazzare è che puoi benissimo far finire il match per sottomissione, ma cristo la Ankle Lock è una presa troppo diretta a una specifica parte del corpo per poter essere tirata fuori così out of the blue. Non si tratta manco di un dettaglio, è proprio l'ABC della narrazione: che cazzo ci voleva a fargli prendere qualche bump sulla gamba?! Ma d'altronde, questo è il rovescio della medaglia di queste stipulazioni, in cui ogni spot è come se facesse storia a sè e che alla fine risultano niente più che una mera successione di momenti più o meno folli ma slegati tra loro.GMPunk ha scritto: ↑13/11/2025, 12:36 Sono abbastanza d'accordo con Slow, sorprendentemente buono il B&G femminile (sarà che avevo aspettative basse) e pure Hobbs/Page non malaccio, con il primo che resta uno scaldabagno ma la stipula ne copre le lacune.
- The forgotten
- Has thanked: 137 times
- Been thanked: 100 times
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1730 times
Però sulle sottomissioni c'è una sotto storia che al commento, l'han menzionata e che dall'I-Quit stanno portando avanti.Slow Savage ha scritto: ↑13/11/2025, 13:57 Si la roba che mi fa più incazzare è che puoi benissimo far finire il match per sottomissione, ma cristo la Ankle Lock è una presa troppo diretta a una specifica parte del corpo per poter essere tirata fuori così out of the blue. Non si tratta manco di un dettaglio, è proprio l'ABC della narrazione: che cazzo ci voleva a fargli prendere qualche bump sulla gamba?! Ma d'altronde, questo è il rovescio della medaglia di queste stipulazioni, in cui ogni spot è come se facesse storia a sè e che alla fine risultano niente più che una mera successione di momenti più o meno folli ma slegati tra loro.
Da quando Darby lo ha fatto quittare per la prima volta, Mox ha sbarellato. E' come se avesse PTSD ogni volta che qualcuno lo vuol sottomettere e si vede nei match con Kyle e quando inizia l'Ankle Lock qui.
Brayn (mi pare) lo sottolinea: "He's panicking ... he's panicking". E' più la paura di cedere nuovamente, che l'intelligenza nel provare ad uscirne. Infatti, quando Kyle va in Grapevine, Mox si guarda intorno per cercare aiuto ma non lo trova, quando Kyle inizia la presa prima cerca le corde, poi va col counter che gli viene poi counterato da Kyle.
- casper-21
- Città: Persiceto (BO)
- Has thanked: 7 times
- Been thanked: 60 times
Per me veramente molto bello quello femminile, appena sufficiente quello maschile.
Quello femminile persino troppo carico, succedono sempre una valanga di robe contemporaneamente, e la regia inevitabilmente se ne perde alcune. Però non hai veramente mai un attimo di stanca o di noia, sei sempre a guardare qualcosa di "importante", e ci sono sia spot fighi, che sangue, che violenza, che costruzione narrativa. Ottimo anche il finale.
Quello maschile ha una prima parte veramente monotona e noiosa, che ti dà proprio l'idea che non succeda nulla. In generale lo definirei bruttino, per me riesce a raggiungere appena la sufficienza solo per alcuni particolari:
Mark Briscoe che riesce a gasare il pubblico salendo sulla gabbia.
Lo spot del fuoco.
L'ottima idea delle puntine sulle mani nelle tasche d OC.
Il finale tra KOR e Moxley gestito veramente bene (il contrario dell'ultimo ppv tra Mox ed Allin) con ottime espressioni di entrambi (una novità per O'Reilly), ottimi ribaltamenti, il giusto pathos.
Quello femminile persino troppo carico, succedono sempre una valanga di robe contemporaneamente, e la regia inevitabilmente se ne perde alcune. Però non hai veramente mai un attimo di stanca o di noia, sei sempre a guardare qualcosa di "importante", e ci sono sia spot fighi, che sangue, che violenza, che costruzione narrativa. Ottimo anche il finale.
Quello maschile ha una prima parte veramente monotona e noiosa, che ti dà proprio l'idea che non succeda nulla. In generale lo definirei bruttino, per me riesce a raggiungere appena la sufficienza solo per alcuni particolari:
Mark Briscoe che riesce a gasare il pubblico salendo sulla gabbia.
Lo spot del fuoco.
L'ottima idea delle puntine sulle mani nelle tasche d OC.
Il finale tra KOR e Moxley gestito veramente bene (il contrario dell'ultimo ppv tra Mox ed Allin) con ottime espressioni di entrambi (una novità per O'Reilly), ottimi ribaltamenti, il giusto pathos.