TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 164 times
Been thanked: 1112 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Corilo1 ha scritto: 09/11/2025, 23:01 Ho finalmente visto Zombi 2, cultissimo di Lucio Fulci del 1979.

Mi è volato via, mi ha angosciato e capisco tutti i fan sparsi per il mondo che ancora oggi lo idolatrano.

Va detto che PER ME alcuni effetti speciali soffrono un po’ i 45 anni circa di vecchiaia, ma non credo che questo film vada visto per la credibilità delle azioni dei personaggi. È un film fatto con il cuore, penso che sia costato due lire e mi ha convinto molto di più di film zombie moderni con budget milionari che fanno veramente schifo.

Un suggerimento, NON guardatelo su Prime Video, è presente solo la versione censurata e alcune delle sequenze più celebri (l’occhio perforato, il combattimento tra squalo e zombie etc.) sono state incomprensibilmente tagliate.
Visto solo adesso questo post, ma quando si parla di Fulci non posso che dire :love:
Zombi 2 è un classicissimo, oltre a tutto quello che hai detto, ha ispirato e condizionato cinema e registi molto più di quanto si pensi.
La scena dell'occhio la puoi ritrovare in una miriade di altri film, riproposta in mille stili, ma sempre con quell'aura che solo Fulci sapeva dare.
Poi si, chiaramente è un film vecchiotto e si vede, ma come giustamente dici, non è per quello che si guardano i film di Lucione.
La sua "Trilogia della morte" è tutt'ora uno dei miei filotti di film preferiti in assoluto.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 23 times
Been thanked: 186 times

Messaggio da Michael Myers »

Predator Badlands: una puttanata galattica, che considerando avrà probabilmente un seguito spero non metta una pietra tombale sul franchise.
Questo non è Predator, ma nemmeno lontanamente, è solo Disney all'ennesima potenza, ammiccamenti, citazioni per farsi fighi, mascotte su cui fare soldi e protagonista simpaticone col suo percorso in cui passa da nullità a super forte con eroina a supporto. Personaggio completamente distrutto, ora la gente mi deve rivalutare The Predator che vale 20 volte sto scempio.

Tenetemi almeno sta robaccia lontano dal franchise di Alien, che con Romulus e la serie TV sta tornando decente.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1509 times
Been thanked: 2168 times

Messaggio da Inklings »

Bugonia di Lanthimos.

Il greco si lascia sempre guardare, a sto giro film più lineare e semplice del solito che risulta abbastanza divertente nel complesso, anche se un po’ “mappazzone” nel tirare in mezzo complottismo, lotta sociale, critica alle grandi aziende, ecologia, incel, etc. (cosa che in realtà riflette bene la “confusione controllata” nella testa del protagonista).
Bellini i due flashback mezzi surreali e il finale, interpretazione della Stone e di Plemons tanta roba.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 368 times
Been thanked: 376 times

Messaggio da Corilo1 »

The Elixir, horror zombie indonesiano disponibile su Netflix, 2025.

Una piccola casa farmaceutica in crisi sviluppa un siero capace di ringiovanire chi lo beve. Il primo a testarlo è proprio il proprietario dell’azienda, e gli effetti risultano incredibili nel giro di pochi minuti.

Pelle ringiovanita, capelli grigi un lontano ricordo, rughe inesistenti. Un piccolo effetto collaterale è però la morte e il conseguente risveglio come zombi.

Sarà quindi la famiglia del tizio, insieme ad un altro paio di personaggi, a dover combattere per la sopravvivenza.

——————————————

L’ho iniziato senza grandi aspettative, invece alla fine si è lasciato guardare. Lo consiglio agli amanti del genere horror zombie.

Sangue a fiumi, corpi fatti a pezzi, diverse scene impattanti. Ci sono anche un paio di ruberie/omaggi ad altri film zombie. Mi riferisco alla scena folle della palla di non morti con i tre ragazzi all’interno, che mi ha ricordato moltissimo la celebre scena della macchina in La Horde, e l’utilizzo dei fuochi d’artificio come nel La Terra dei Morti Viventi di Romero.

Certo, nel mezzo ci sono anche tutti quei difetti che si trovano in questo tipo di film. Le solite diatribe familiari inutili, personaggi con un istinto di sopravvivenza di uno zerbino, e aggiungo anche una durata eccessiva.

Però lo ripeto, è un film che una visione la merita, almeno da parte degli amanti del genere.

MacheteKowalski
Has thanked: 690 times
Been thanked: 666 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Balle Spaziali, rivisto ieri.
Devo dire, me lo ricordavo un po' meglio, ovviamente le parti migliori sono quelle di Lord Casco e Nunziatella.
Nonostante ci siano scene memorabili, ci sono alcuni film di Brooks che reputo superiori (senza calcolare Frankenstein Junior, suo capolavoro, anche Robin Hood per me è più divertente).

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 645 times
Been thanked: 1109 times

Messaggio da KanyeWest »

Non che ci fossero grossi dubbi considerando lo storico dell'autore, ma Un Simple Accident è uno dei must di questa stagione cinematografica. La sagacia di Panahi nel raccontare l'Iran è rara e il film tratta con maturità l'elaborazione del lutto collettivo, andatelo a vedere

Tigermask
Has thanked: 123 times
Been thanked: 175 times

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 17/11/2025, 10:21 Balle Spaziali, rivisto ieri.
Devo dire, me lo ricordavo un po' meglio, ovviamente le parti migliori sono quelle di Lord Casco e Nunziatella.
Nonostante ci siano scene memorabili, ci sono alcuni film di Brooks che reputo superiori (senza calcolare Frankenstein Junior, suo capolavoro, anche Robin Hood per me è più divertente).
Questo e "Natural Born Killers" son stati tra i pochi film rivisti a distanza di anni di cui ho cambiato opinione (aggiungo "L'armata delle tenebre" rivisto lo scorso anno), nel senso, che per il resto li considero più o meno uguali come li consideravo allora.
Invece li ho quasi mitizzati troppo mentalmente che nel rivederli li ho parecchio dimensionati.

Cmq sì, c'ha delle scene memorabili, che rivedo sempre volentieri.

A me Robin Hood di Brooks mai particolarmente piaciuto, il peggio rimane l'ultima fatto allora "Dracula morto e contento" visto perfino al cinema.

MacheteKowalski
Has thanked: 690 times
Been thanked: 666 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Tigermask ha scritto: 18/11/2025, 9:12 Questo e "Natural Born Killers" son stati tra i pochi film rivisti a distanza di anni di cui ho cambiato opinione (aggiungo "L'armata delle tenebre" rivisto lo scorso anno), nel senso, che per il resto li considero più o meno uguali come li consideravo allora.
Invece li ho quasi mitizzati troppo mentalmente che nel rivederli li ho parecchio dimensionati.

Cmq sì, c'ha delle scene memorabili, che rivedo sempre volentieri.

A me Robin Hood di Brooks mai particolarmente piaciuto, il peggio rimane l'ultima fatto allora "Dracula morto e contento" visto perfino al cinema.
Pensandoci sopra, secondo me uno dei problemi è il doppiaggio: si che ridere il colonnello Nunziatella però sono abbastanza convinto che sentendolo in originale guadagni qualcosa.
Robin hood, film che conosco praticamente a memoria, ha un doppiaggio migliore seppur sempre di livello non eccelso, quindi molte gag sono invecchiate meglio.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 164 times
Been thanked: 1112 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Michael Myers ha scritto: 15/11/2025, 0:15 Predator Badlands: una puttanata galattica, che considerando avrà probabilmente un seguito spero non metta una pietra tombale sul franchise.
Questo non è Predator, ma nemmeno lontanamente, è solo Disney all'ennesima potenza, ammiccamenti, citazioni per farsi fighi, mascotte su cui fare soldi e protagonista simpaticone col suo percorso in cui passa da nullità a super forte con eroina a supporto. Personaggio completamente distrutto, ora la gente mi deve rivalutare The Predator che vale 20 volte sto scempio.

Tenetemi almeno sta robaccia lontano dal franchise di Alien, che con Romulus e la serie TV sta tornando decente.
Visto solo adesso il post.
Una sola cosa mi è piaciuta di Badlands: uno sguardo un pelo più approfondito sulla cultura Yautja, sulle loro usanze (che erano già intuibili, ma in un film non erano mai state esplicitamente affrontate) e devo dire che i primi venti minuti non sono nemmeno malvagi, ma tutto il resto è vergognosamente da buttare.
E' a tutti gli effetti un buddy movie e nemmeno originale nelle dinamiche. Quando ho capito che il sintetico interpretato dalla Fanning era uno di quei personaggi logorroici che fanno le battute sceme, mi è crollata tutta la visione.
Che poi, l'idea del Predator giovane era pure buona, perché si sono sempre visti Predator adulti e formati, invece vederne uno che avrebbe dovuto affrontare per la prima volta il campo di caccia, era un concetto interessante da esplorare.
Peccato che abbiano scelto l'opzione peggiore possibile per lo svilupparlo. Pure l'animaletto/mascotte a seguito ci hanno infilato, mannaggia.
Non mi spiego come sia possibile che si sia preso tonnellate di consensi.

The Predator spiaze, ma continuo a ritenerlo monnezza assoluta e non lo rivaluterò mai, per quanto brutto Badlands sia.

Rispondi