WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
number10
Has thanked: 13 times
Been thanked: 20 times

Re: WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Messaggio da number10 »

Inklings ha scritto: 14/12/2025, 17:17 Vabbè, se é per quello Dragon Ball inizialmente doveva essere una mini storia e concludersi con Pilaf, da lí in poi Toriyama ha sempre allungato la cosa su pressione dell’editor per via dell’enorme successo di pubblico del tutto (o qualcuno pensa veramente che Goku dovesse essere un alieno fin dall’inizio? :serious: ).

Il punto è che quel personaggio, incarnazione per eccellenza della forza e del “never give up”, come il nostro caro Cena, in quella che doveva essere la sua battaglia decisiva, cede e lascia il posto alle nuove generazioni, e questa cosa non è disonorevole né viene percepita come una vera sconfitta.

Gli eroi esistono da quando esistono le storie, e ormai ci sono decine e decine di modi di scriverli che non comprendono l’alternativa binaria della vittoria o della morte in purezza.

Sono decenni che la figura del supereroe in america viene decostruita in tutti i modi possibili e immaginabili, e perfino in una forma di intrattenimento super basico come l’MCU abbiamo avuto robe come Cap America che invece di continuare come supereroe abbandona il suo compito per vivere una vita normale con la sua Peggy e invecchiare come un uomo normale, in barba a tutte le mitologie, i doveri e la bandiera americana da servire fino alla morte.

Può sembrare brutto, ma Cena oltre a essere un personaggio, un simbolo e un “eroe”, è anche un uomo vecchio, past his prime, che lottava contro una “macchina da guerra” votata a farlo cedere, e che vistosi nella situazione in cui si trovava ritiene di aver lottato a sufficienza, pensa di aver dato abbastanza e accetta il suo destino, lasciando col sorriso il posto a chi verrà dopo di lui (come Goku).

Qualche post fa qualcuno ha posto la domanda corretta, ossia se ci fosse bisogno di decostruire la mitologia di Cena e di mostrarlo in questo modo, come un guerriero al viale del tramonto che rinuncia a rimanere come un simbolo per mostrarsi come semplice uomo caduto.

No, non era necessario, poteva vincere o poteva finire come voleva il Cap, e io personalmente non mi sarei lamentato, perché le trovo tutte scelte legittime.
Però io trovo interessante che abbiano preso una decisione del genere e penso sia stato un modo poetico di finire questo viaggio.
goku è indubbiamente eroico ma anche lui viene piuttosto "umanizzato"; perde 1vs1 da vegeta, ok batte freezer (un pò indebolito, magari in maniera ininfluente magari no dalle lotte precedenti) perde da cell, vince con vari aiuti esterni con bu

tornando a cena, è semplicemente andata così: già quasi svenuto prima, prova a dare tutto, non ci riesce, capisce che sarebbe inutile resistere ulteriormente, sorride alla sua carriera, cede.
bello e poetico per me, poco "emotivo" o piacevole per altri. pace.

deadman3:16
Has thanked: 4426 times
Been thanked: 2903 times

Messaggio da deadman3:16 »

Antonyos ha scritto: 14/12/2025, 14:28 Immagine

Un successo.
"Ma è fan Page".
No è la percezione che i casual avranno, che schifo, peccato perché John non merita che si dica questo.
Comunque sì, si può proprio dire "Ma è (quella fogna di) Fanpage".
Perché non c'è letteralmente nessun'altra testata, nessun altro account Instagram o Facebook di occasionali che sta scrivendo una roba del genere.

Guarda caso, sempre loro.

-Leon-
Has thanked: 37 times
Been thanked: 43 times

Messaggio da -Leon- »

Il main event è stato bellissimo perché si è svolto in un ambiente pazzesco grazie ad un pubblico stracoinvolto e una storia raccontata perfettamente. Non ero per nulla convinto della scelta di Gunther come ultimo avversario ma devo dire che ha avuto senso per il top face per eccellenza affrontare un heel vecchio stampo. Il finale ci può stare perché penso che lo abbia voluto anche John, per quanto la soluzione migliore sarebbe stata lo svenimento. Onore a John per una carriera incredibile e per essere stato una brava persona in un mondo le cui superstar spesso e volentieri non lo sono.

Visto che Brock dovrebbe ritirarsi anche lui nel 2026, a questo punto fatelo lasciare in una cornice come WM 42 e contro Gunther "il Career killer".

I fischi a Triple H invece non vanno sottovalutati o minimizzati. Il pubblico non era infuriato solo per il finale del match ma per tutta la gestione fallimentare del farewell tour e di un booking complessivo che nel 2025 è stato disastroso. Tra l'altro Hunter avrebbe anche potuto mettersi da parte ma non ha saputo rinunciare ad essere al centro della scena e sull'apron ring ad abbracciare Cena ci è voluto andare beccandosi una bordata di fischi. Se è intelligente farà tesoro della contestazione pubblica e crescerà come manager e come booker altrimenti andrà dritto per la sua strada sperando che TKO sia sempre soddisfatta di lui. Di certo ieri sera The Rock una risata se la sarà fatta ("Capisco i fan perché anche io avrei fatto qualcosa di diverso nel main event di WM" vit.)

Hellcome
Città: Milano
Has thanked: 237 times
Been thanked: 313 times

Messaggio da Hellcome »

Ma come cazzo si fa a criticare l'unica cosa decente di un'annata dove le cose migliori sono stati comunque dei calci nelle palle.

Tutto ottimo, la Sinfonia che parte nel silenzio più gelido dai tempi di WM XXX è perfezione. Il sorriso prima del CRUCIALE tap-out è perfezione. GUNTHER che si accerta con l'arbitro se Cena abbia davvero ceduto è perfezione. I fischi a HHH sono perfezione (fregacazzi del momento, te li meriti tutti quanti).

Tutta la merda prima è da iper-criticare, da un GUNTHER trattato come un coglione nei primi mesi dell'anno, da un turn-heel fatto per i lulz e per sfruttare il grande Travis Scott, da un torneo pacchianissimo che non ha dato quasi NULLA di personale ad un match così storico.
Non questo, spiace... ma a sto punto si spiega bene perchè Styles-Cena è da ultraseghe (teraLOL) e questo è "sbagliato".

Vai a prendere le anime di Lesnar, Jericho e qualunque anziano passi di là Guntherino :love:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1570 times
Been thanked: 2269 times

Messaggio da Inklings »

Hellcome ha scritto: 14/12/2025, 18:01

Vai a prendere le anime di Lesnar, Jericho e qualunque anziano passi di là Guntherino :love:
Ci sono già Styles, Sheamus e Rey Rey in lista d’attesa

Immagine

Speriamo solo che si dimentichi di Randy :manineicapelli:

Hellcome

Messaggio da Hellcome »

Inklings ha scritto: 14/12/2025, 18:17 Ci sono già Styles, Sheamus e Rey Rey in lista d’attesa

Immagine

Speriamo solo che si dimentichi di Randy :manineicapelli:
Il Career Killer che ammazza il fu Legend Killer :godimento: :godimento: :godimento: :godimento:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1570 times
Been thanked: 2269 times

Messaggio da Inklings »

Hellcome ha scritto: 14/12/2025, 18:17 Il Career Killer che ammazza il fu Legend Killer :godimento: :godimento: :godimento: :godimento:
Dopo le mazzate che gli ha dato negli ultimi due incontri non so quanto sia disposto a prenderne altre, mi sa che vorrà preservarsi il più possibile la vecchiaia :mustache:

Hellcome

Messaggio da Hellcome »

Inklings ha scritto: 14/12/2025, 18:20 Dopo le mazzate che gli ha dato negli ultimi due incontri non so quanto sia disposto a prenderne altre, mi sa che vorrà preservarsi il più possibile la vecchiaia :mustache:
Ma è proprio quello il divertimento :justwatching:

Mirasse alle ginocchia di Rey, alla schiena di Randy, a qualunque cosa di AJ, allo stomaco di Lesnar (Overeem docet) ... ridatemi gli heel scortati fuori dalla security :love:

Avantard
Has thanked: 190 times
Been thanked: 165 times

Messaggio da Avantard »

Giusto 3 appunti sparsi:

1) I cori pro Vince mi sembrano leggermente fuori luogo non per le sue vicende personali ma perché siamo stati anni a sperare che si facesse da parte, con la sua visione antiquata di certi aspetti del prodotto.

2) Su una cosa sono abbastanza sicuro però, ovvero che Vince avrebbe firmato carte false per far fare un ultimo programma di almeno due anni a Cena. Che poi lui stesso ha affermato che gliene hanno approvate solo 36 di date per via dell'età (peggio di un Goldberg? Suvvia) e per ipotetici conflitti con impegni cinematografici (quindi il Rocky dal 2011 fino ad oggi non è mai esistito?). Ecco il vero crimine di questo tour di ritiro, altro che Gunther o il turn heel.

3) Su Gunther invece dico solo questo. Mi auguro non faccia la fine di Del Rio, ovvero diversi titoli mondiali ammassati, diverse vittorie importanti accumulate ma senza mai connettere con il pubblico per via di un personaggio mai realmente evoluto, stantio, e cacciato in gola fino allo sfinimento. La sola bravura in ring non basta, non siamo in WxW. Gli auguro il meglio ma lo vedo pericolosamente sulla stessa strada.

Anzi 4) Perdio, se c'è uno oggi che avrebbe un bisogno vitale di una theme pensata e scritta su misura da Jim Johnston, quello è Gunther. Migliorate sto cazzo di package.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 147 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Poco da dire, John Cena sempre stato il mio wrestler preferito anche quando veniva fischiato nelle arene ed infatti esordivo qua nel forum dichiarandomi suo Mark.

Ed ora se mi permettete faccio la mossa della prof che dice di non portare le classi in gita per aderire allo sciopero anche se non porta una classe in gita dal 95 e dichiaro che con il ritiro di John Cena smetterò di vedere il wrestling (non guardo un match intero da WM 30 e non ho visto neanche un minuto di questo tour di addio).

Mi mancherai comunque John, anche perché il tuo ritiro è l'ennesimo segno che palese l'ovvio. Stiamo tutti invecchiando.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 747 times
Been thanked: 386 times

Messaggio da Barrett Garage »

abc ha scritto: 14/12/2025, 15:13 Caro Cena sr, lei non capisce un cazzo
Fixed

BestintheWorld1982
Città: Perugia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 117 times

Messaggio da BestintheWorld1982 »

-Leon- ha scritto: 14/12/2025, 17:59 Il main event è stato bellissimo perché si è svolto in un ambiente pazzesco grazie ad un pubblico stracoinvolto e una storia raccontata perfettamente. Non ero per nulla convinto della scelta di Gunther come ultimo avversario ma devo dire che ha avuto senso per il top face per eccellenza affrontare un heel vecchio stampo. Il finale ci può stare perché penso che lo abbia voluto anche John, per quanto la soluzione migliore sarebbe stata lo svenimento. Onore a John per una carriera incredibile e per essere stato una brava persona in un mondo le cui superstar spesso e volentieri non lo sono.

Visto che Brock dovrebbe ritirarsi anche lui nel 2026, a questo punto fatelo lasciare in una cornice come WM 42 e contro Gunther "il Career killer".

I fischi a Triple H invece non vanno sottovalutati o minimizzati. Il pubblico non era infuriato solo per il finale del match ma per tutta la gestione fallimentare del farewell tour e di un booking complessivo che nel 2025 è stato disastroso. Tra l'altro Hunter avrebbe anche potuto mettersi da parte ma non ha saputo rinunciare ad essere al centro della scena e sull'apron ring ad abbracciare Cena ci è voluto andare beccandosi una bordata di fischi. Se è intelligente farà tesoro della contestazione pubblica e crescerà come manager e come booker altrimenti andrà dritto per la sua strada sperando che TKO sia sempre soddisfatta di lui. Di certo ieri sera The Rock una risata se la sarà fatta ("Capisco i fan perché anche io avrei fatto qualcosa di diverso nel main event di WM" vit.)
se davvero Brock vuole ritirarsi a SS 2026 a casa sua a Minneapolis, spero mettano su una trilogia, con primo match a WM, 2° in un PPV intermedio e resa dei conti a SS

heatbreakerkid
Città: Montefiascone
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da heatbreakerkid »

Torno su questo forum dopo anni per dire che il finale del match di Cena è la cosa più bella che abbia mai visto in WWE da talmente tanto tempo che non so neanche quantificarlo. Il wrestling è narrazione e (quindi) emozione. Quel sorriso che dice "basta, ho dato. Va bene così" mi stringe il cuore.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 152 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Se mi si permette una piccola considerazione personale: qua non me la prendo con nessuno (forse col destino) ma veramente è stato un delitto senza ultimo match con Edge e Bray Wyatt.

Detto questo, è incredibile la gente che si scandalizza per stanotte e non per anni di mala gestione di Cena.

SADGE
Has thanked: 36 times
Been thanked: 24 times

Messaggio da SADGE »

Signori nella vita si cresce, ai miei 30 anni il lottatore principale, l’uomo immagine, il protagonista insomma, si è ritirato. In questo momento mi sto ritrovando in quel lutto che si tende a provare dopo aver visto una lunga serie tv, e ieri c’è stato l’episodio finale di una lunga serie tv che è questa WWE.

Il finale dell’incontro è ciò che la vita ci dà ogni giorno il conto da pagare, la fine di un qualcosa che per forza di cose è inevitabile. Ha ceduto non perché lo ha sottomesso Gunter, ma perché ormai non ha più nulla da dare, ha fatto tutto quello che il gioco gli ha proposto di fare.

L’odio, e i fischi lasciano il tempo che trovano, e fanno parte del gioco del wrestling che gli sta attorno, lo sappiamo.

Ma oggi sapere che il Goku di DragonBall non avrà più un nemico da affrontare mi fa sentire triste, ma allo stesso tempo mi ha insegnato che poi i veri valori della vita sono realmente l’onestà, la lealtà, e il rispetto.

Dire grazie e’ troppo riduttivo. C’è bisogno della consapevolezza che ora siamo diventati grandi. E quel giro di sirene, quel gesto con la mano saranno per l’appunto gesti che ci porteremo appresso.

Rispondi