Match Of The Year Candidates 2025 [e buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2591 times
Been thanked: 2520 times

Re: Match Of The Year Candidates 2025 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-John Cena vs AJ Styles @ WWE Crown Jewel 11/10/2025

Ma si, perché no, è una celebrazione. Inoltre se lo segnalo quasi confermo la previsione che avevo fatto a inizio anno. Alla fine della fiera è tipo il match che tutti immaginavamo nella nostra testa 15 anni fa quando si fantasticava su TNA vs WWE e si postavano i video su YouTube con i match dei videogiochi. In WWE ho preferito altro ma è una cosa caruccia e presa a bene. AJ Styles con il suo vecchio attire è molto strano e vagamente disturbante :horrific: .

Darth_Dario

-Hardcore War match: The System (Moose, Eddie Edwards, Bryan Myers, JDC & Alisha Edwards) vs Order Four (Mustafa Alì, Jason Hotch, John Skyler, Special Agent 0 & Tasha Steelz) @ TNA Bonus For Glory 2025 12/10/2025

Onestamente più perché avevo voglia di mettere qualcosa di Bonus For Glory. Ma è anche un bel match a squadre, sicuramente il più digeribile per me con le regole simil War Games da febbraio dell'anno scorso. La storia c'è, il pubblico anche e non se lo perdono mai. Ogni partecipante ha i suoi momenti (a mente giusto Steelz non fa niente di che), la durata non stanca e fanno senza strafare. Come già detto nel topic, le cose migliori per me le fanno i due pesi massimi, con Moose che è una garanzia e Agent 0 che fa il suo senza sbalordire ma anche senza fare figuracce. Una robetta bella che da un giusto palcoscenico alla gente che si è caricata la carretta sulle spalle negli ultimi anni. Si potrebbe giusto discutere sul pinnato alla fine visto anche il Main Event ma ecco, Alì ci mette un secondo a ritirarsi su e tornare credibile quindi va bene così e da un momento felice al pubblico (come dovrebbe essere in card di questo tipo).

Darth_Dario

-IWGP Global Heavyweight Championship match: Gabe Kidd (c) vs Yota Tsuji @ NJPW King Of Pro Wrestling 13/10/2025

Finalmente il match chi aspetto e volevo da questi due. Poco grasso, tutta sostanza in un match che non si perde in manierismi e punta al sodo. Il futuro Most Competent GMPunk parla di conduzione di Kidd e magari tecnicamente ha ragione, ma per me il match è di Tsuji: sicuro, concentrato, finalmente colonna solida e stoica il giusto come si richiede in contesti come questo. Kidd "semplicemente" è la versione migliore di se stesso, senza tamarrate e insulti da hooligan alla 5 birra e con la concentrazione e la rabbia di hooligan alla 3 birra. Altro match importante, nella speranza che non sia l'inizio della fine di Kidd in NJPW perché ha veramente appena cominciato.

-IWGP World Heavyweight Championship match: Zack Sabre Jr. (c) w/Hartley Jackson, Kosei Fujita & Ryohei Oiwa vs Konosuke Takeshita w/Rocky Romero @ NJPW King Of Pro Wrestling 13/10/2025

Non mi ha fomentato come il primo match tra i due al G1 ma è comunque un gran bel match. Entrambi si presentano e combattono nella versione più completa di loro stessi: Zack Sabre fa tutti i suoi Sabreismi, Takeshita risponde con il suo moveset infinito ad alto impatto. Questo primo scontro di testa, forza e volontà apre le prime crepe nelle armature di entrambe e su quelle si muovono per conquistare il vantaggio. Nell'ultima parte perdono la capoccia e si tirano la qualsiasi per vincere alla fine la spunta Takeshita. Con un finale più pensato sarebbe stato un capolavoro, così è "solo" un ottimo match.

Darth_Dario

-Young Bucks (Matthew & Nicholas Jackson) vs Jurassic Express ("Jungl" Jack Perry & LuchaSaurus) @ AEW WrestleDream 18/10/2025

-AEW World Tag Team Championship match: BroDido (Bandido & Brody King) (c) vs Kazuchika Okada & Konosuke Takeshita @ AEW WrestleDream 18/10/2025

Serata tag in casa AEW. Due gran bei match, col secondo che è la versione "main event" del primo. Azione pulita e mozzafiatante, tante manovre originali (anche dei Bucks, in pallissima). Il match per i titoli Tag non ha neanche sfaciolato troppo. O meglio lo ha fatto, ma comunque diverte, quindi bravi tutti. Takeshita mostro di forza, ogni match è un'ernia che esce a me guardandolo.

-GHC Junior Heavyweight Championship match: Hiromu Takahashi (c) vs Eita @ NOAH Wrestle Odyssey 11/10/2025

Questa è una segnalazione per conto terzi di GMPunk, che effettivamente ha ragione, per una volta quest'anno che Hiromu fa cose va celebrato, pure se è l'Ace in pantofole in un'altra federazione.

Darth_Dario

-Orange Cassidy vs Claudio Castagnoli @ AEW Dynamite 05/11/2025

Mi piace Cassidy. Bel match combattuto che, come sempre quando c'è Orange Cassidy, ha una storia e un senso. Castagnoli cerca le sue mosse, soprattutto lo Swing, e Cassidy svicola come un'anguilla, perlomeno fino a quando gli riesce. In alcuni momenti sono stati sporchi, tipo quando Claudio rilancia Cassidy sul ring, ma da colore e durezza al match. Belle robina.

Darth_Dario

- Hiromu Takahashi vs Daiki Okashima @ NOAH Star Navigation 08/11/2025
Darth_Dario ha scritto: 10/11/2025, 14:25 Oh, ecco, questo è il Takahashi "ace" impazzito che voglio vedere. Nel precedente match consigliato da GMPunk non mi aveva convinto troppo mentre qui invece fa una signora prestazione in egual misura da campionissimo e matto in culo. La partenza a cannone fomenta, così come gasa la valanga di botte che rifila al giovane virgulto di casa Odashima, che come vuole tradizione incassa stoicamente e infila delle risposte per far credere che abbia una possibilità. Takahashi alla fine prevale, il giovane perde con onore e siamo tutti contenti. Consigliato.
- GHC World Heavyweight Championship match: KENTA (c) vs Yoshiki Inamura @ NOAH Star Navigation 08/11/2025
Darth_Dario ha scritto: 10/11/2025, 14:25 Bel Main Event con una struttura precisa. KENTA sembra aver finalmente ritrovato una sua identità nel ruolo dal veterano si invecchiato ma non ancora decrepito. La prima parte del match è quasi uno squash, con KENTA che prova il suo dominio metodico degli ultimi anni e Inamura che lo rimbalza a destra e a sinistra con poca fatica. Nella seconda metà il campione "si arrende" e inizia ad alzare i giri, in una gara che per forze di cose perderà perché ha di fronte un avversario più giovane e più grosso. E infatti perde, senza neanche troppi fronzoli, ma comunque al seguito di una dignitosa battaglia.

Darth_Dario

-Falls Count Anywhere match: Adam Page vs "Powehouse" Hobbs @ AEW Dynamite 12/11/2025

Ovviamente lo segnalo. Anche se è un match non titolato e un capitolo minore di una faida inutile, lo considero un match importantissimo per Page, che dimostra ancora una volta la maturità raggiunta dal cowboy. 4 anni fa combatteva in un match di 10 minuti contro Lance Archer, infilava sangue e azione veloce e non fregava un cazzo a nessuno e giustamente ci si deprimeva nel vedere il suo regno morire una morte agonizzante. Con questo match no, perché Page è il campione e lo stramaledetto protagonista e quindi cazzo il match è importante e ha peso perché c'è lui dentro, punto. Aiuta in questo caso la scelta di dare il dominio a un mostrone bruttone come Hobbs, che pesta con metodo e pesantezza il campione. Cioè capiamoci, mi sarebbe piaciuto comunque, ma questo tipo di match incastrato nei deliri noiosi dei Blood And Guts risalta ancora di più. Ciliegina sulla torta il bump finale che richiama Foley alla Rumble '99.

Darth_Dario

-AEW World Tag Team Championship match: BroDido (Bandido & Brody King) (c) vs FTR (Dax Harwood & Cash Wheeler) w/Stokley Hathaway @ AEW Full Gear 22/11/2025

Segnalazione tarda perché sono caduto nella spirale di Balatro che sta mangiando il tempo libero e tutti gli altri hobby.

Comunque, match sporco ma divertente, come quando cucina mia moglie. Gli FTR molto incasinati ma poi bei momenti importanti ci sono, i BroDido sono sempre fichi ed è una gioia vedere Brody così centrale. Sicuramente meglio ai miei occhi di robe come la saga dell'onanismo di FTR contro White e Robinson un paio di anni fa.

Darth_Dario

-ROH Pure Championship Iron Man match: Lee Moriarty (c) w/Shane Taylor vs Nigel McGuinness @ ROH Final Battle 05/12/2025

-ROH Women's World Television Championship match: Mercedes Moné (c) vs Red Velvet @ ROH Final Battle 05/12/2025

-TNA X-Division Championship match: Leon Slater (c) vs AJ Francis w/Rich Swann @ TNA Final Resolution 05/12/2025

-Jack Evans vs Jack Cartwheel @ GCW Say You Will 05/12/2025

Listino di match casualmente tutti svoltisi il 5 dicembre, lol.

Qui in mezzo il vero serio candidato è Moriarty/McGuinness: bellino, con bell'azione e belle idee. Avessero semplificato il finale lo avrei apprezzato di più. Non ai livelli di McGuinnes/Sabre Jr. ma comunque meritevole di una visione.

Moné/Velvet sorpresa, match con più intesità di Mercedes da tempo a questa parte.

Il match TNA è una sfida: tifare i paracarri ritirati tipo Strowman è facile (?), fate vedere ORA il vostro sostegno ai ciccioni mestieranti che fanno il loro lavoro :arrabbiato: .

Evans/Cartwheel è uno spotfest divertente e mi piace ricordare che Evans esiste ancora.

Darth_Dario

-Jon Moxley vs Konosuke Takeshita @ AEW Collision 06/12/2025

Bellino, impreziosito da Moxley che fa la tribute band di Terry Funk. Una delle cose utili di questo torneo. A questo punto lo vinca Takeshita così fa doppietta di tornei.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 759 times
Been thanked: 392 times

Messaggio da Barrett Garage »

Darth_Dario ha scritto: 30/11/2025, 10:06 -AEW World Tag Team Championship match: BroDido (Bandido & Brody King) (c) vs FTR (Dax Harwood & Cash Wheeler) w/Stokley Hathaway @ AEW Full Gear 22/11/2025

Segnalazione tarda perché sono caduto nella spirale di Balatro che sta mangiando il tempo libero e tutti gli altri hobby.

Comunque, match sporco ma divertente, come quando cucina mia moglie. Gli FTR molto incasinati ma poi bei momenti importanti ci sono, i BroDido sono sempre fichi ed è una gioia vedere Brody così centrale. Sicuramente meglio ai miei occhi di robe come la saga dell'onanismo di FTR contro White e Robinson un paio di anni fa.
La storia di Onan non è sulla masturbazione però.

Barrett Garage

Visto che non me lo hai chiesto, mi sembra ne valga la pena di debunkare il mito di Onan come masturbatore seriale. La situa non era tanto che si raspasse con ardore, o almeno, è anche possibile che ammazzasse il tempo ammazzandosi di seghe, ma non ci è dato saperlo.

Devi sapere che ai tempi la vedova di tuo fratello aveva diritto ad un primogenito nel caso tuo fratello non sia riuscito a farcirla

Immagina tuo fratello schiatta, e se sei sfigato tua cognata è una cicciona puzzona ma se hai culo è una topa stratosferica che di solito non la vedresti manco col binocolo perché tuo fratello è un adone e tu invece assomigli a Marco Columbro e nemmeno nel suo prime. E ti devi scopare tua cognata, per legge, per darle il bebè che si merita, perché lo stronzo di tuo fratello c’ha il cazzo lungo ma ai suoi soldatini fa schifo nuotare.

Normalmente tu diresti, dai non è così male, mi sarebbe sempre piaciuto avere un figlio, ma qui subentra il problema numero 1: il figlio, per legge, non è tuo, ma di tuo fratello, quindi scordati di essere visto come il papà dolce da tuo figlio, perché quello ti vede come lo zio sfigato. Il problema numero due, poi, è un non starter: siccome la donna non conta un cazzo in quella società lì, ma i primogeniti sono sempre quelli che si beccano figa e fatturato, la tua parte di eredità va al marmocchio.

Allora Onan, al quale piace sì la figa, ma anche il fatturato, è più che contento di sfondare Tamar, sua cognata, di figosità almeno media si suppone, ma nel farlo fa il salto della quaglia, l’infame, e dice ups, mi è scivolato via, scopiamo altre volte dai, ma poi le altre volte fa lo stesso magheggio tirando fuori ogni volta scuse improponibili, tipo ah scusa, pensavo che mi si fosse ammosciato il cazzo, ma poi ho sborrato e sono andato in pallone.

Ti chiederai sì va bene ma poi? Il libro dice che muore improvvisamente, come conseguenza dei suoi atti impuri, ma io mi immagino come il tizio sia stato eseguito in pubblica piazza, con Onan che è uguale a Paul Heyman per aspetto, movenze e sceneggiate, da un energumeno tipo Roman Reigns che brandisce uno spadone esagerato.

Coglione lui, che muore per non aver voluto sborrare in figa a sua cognata

Darth_Dario

Barrett Garage ha scritto: 15/12/2025, 2:16 Visto che non me lo hai chiesto, mi sembra ne valga la pena di debunkare il mito di Onan come masturbatore seriale. La situa non era tanto che si raspasse con ardore, o almeno, è anche possibile che ammazzasse il tempo ammazzandosi di seghe, ma non ci è dato saperlo.

Devi sapere che ai tempi la vedova di tuo fratello aveva diritto ad un primogenito nel caso tuo fratello non sia riuscito a farcirla

Immagina tuo fratello schiatta, e se sei sfigato tua cognata è una cicciona puzzona ma se hai culo è una topa stratosferica che di solito non la vedresti manco col binocolo perché tuo fratello è un adone e tu invece assomigli a Marco Columbro e nemmeno nel suo prime. E ti devi scopare tua cognata, per legge, per darle il bebè che si merita, perché lo stronzo di tuo fratello c’ha il cazzo lungo ma ai suoi soldatini fa schifo nuotare.

Normalmente tu diresti, dai non è così male, mi sarebbe sempre piaciuto avere un figlio, ma qui subentra il problema numero 1: il figlio, per legge, non è tuo, ma di tuo fratello, quindi scordati di essere visto come il papà dolce da tuo figlio, perché quello ti vede come lo zio sfigato. Il problema numero due, poi, è un non starter: siccome la donna non conta un cazzo in quella società lì, ma i primogeniti sono sempre quelli che si beccano figa e fatturato, la tua parte di eredità va al marmocchio.

Allora Onan, al quale piace sì la figa, ma anche il fatturato, è più che contento di sfondare Tamar, sua cognata, di figosità almeno media si suppone, ma nel farlo fa il salto della quaglia, l’infame, e dice ups, mi è scivolato via, scopiamo altre volte dai, ma poi le altre volte fa lo stesso magheggio tirando fuori ogni volta scuse improponibili, tipo ah scusa, pensavo che mi si fosse ammosciato il cazzo, ma poi ho sborrato e sono andato in pallone.

Ti chiederai sì va bene ma poi? Il libro dice che muore improvvisamente, come conseguenza dei suoi atti impuri, ma io mi immagino come il tizio sia stato eseguito in pubblica piazza, con Onan che è uguale a Paul Heyman per aspetto, movenze e sceneggiate, da un energumeno tipo Roman Reigns che brandisce uno spadone esagerato.

Coglione lui, che muore per non aver voluto sborrare in figa a sua cognata
Io ti ringrazio veramente tanto. Corro a scrivere a Babbo Natale una copia del catechismo firmata da te.

Barrett Garage

Darth_Dario ha scritto: 15/12/2025, 23:17 Io ti ringrazio veramente tanto. Corro a scrivere a Babbo Natale una copia del catechismo firmata da te.
Non l’ho fatto per te. Lo dovevo al forum.

Darth_Dario

-John Cena vs Gunther @ WWE Saturday's Night Main Event 13/12/2025

Scrivo prima qui che nel topic dedicato allo show.

Vorrei poter dire di non aver ancora visto questo match segnalato qui, ma non lo so. Il lato più razionale dice che non tutti si divertono a fare liste e listini, ma qualcosina su questo match in questo forum l'ho letta e bho, capisco ma non approvo? Accetto ma condivido? Qualcosa del genere.

Molto serenamente, penso che insieme a Kidd/Omega sia il match dell'anno e penso che siano più simili di quel che si pensi. Sono celebrazioni entrambe, feste per due enormi protagonisti del loro contesto (Omega in Giappone e Cena in WWE), in cui l'avversario quasi non conta. Poi gli stilemi e gli strumenti della festa sono diversi: sagra di paese e lunghissima e infinita festa da Hobbit per Omega e celebrazione sfarzosa e strutturata nei minimissimi dettagli per Cena. Ma comunque, anime simili.

C'è qualcosa che mi stona e francamente dispiace nel vedere tutto il mondo (esagerazione) celebrare questo momento nel Wrestling e poi venire qui, dove la mia passione per il Wrestling è fiorita e cresciuta con il nutrimento della comunità, e respirare un'aria diversa, appesantita. Io sono il primo responsabile di queste cose ma sempre di più sto cercando di rimediare.

L'ho scritto e riscritto, a me di Cena in sè per sè importanta e non importa. Guardando il video introduttivo mi sono ritrovato a pensare "cazzo l'anno prossimo tocca a Styles, quello mi peserà", per dire. Però cavolo, è una festa e non hanno messo il sale nella torta, penso che questa sera sia andata bene e tanto mi basta.

Non aggiungerò analisi granché dettagliate del match, anche perché ho pensato di voler scrivere questo post dal secondo in cui è suonata la musica di Cena. Il lato rompino mai sopito vuole solo chiosare che un minimo di sforzo per variare l'azione Cena avrebbe potuto farlo, 3 volte le mosse of doom un po' troppo.

Rispondi