Stranger Things - Topic Ufficiale

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 300 times
Been thanked: 648 times

Re: Stranger Things - Topic Ufficiale (POSSIBILE SPOILER STAGIONE 4)

Messaggio da Latino Alex »

Io comunque presumo che a questo punto attingeranno per davvero a questo spettacolo teatrale di cui si parla e di cui non sapevo l'esistenza, ma ho letto che ci hanno lavorato i Duffer per cui essendo roba loro infileranno qualcosa nella serie.

Certo a leggerne la trama ci sono robe che non stanno in piedi, ma staremo a vedere.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 558 times
Been thanked: 400 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Latino Alex ha scritto: 03/12/2025, 10:49 Io comunque presumo che a questo punto attingeranno per davvero a questo spettacolo teatrale di cui si parla e di cui non sapevo l'esistenza, ma ho letto che ci hanno lavorato i Duffer per cui essendo roba loro infileranno qualcosa nella serie.

Certo a leggerne la trama ci sono robe che non stanno in piedi, ma staremo a vedere.
Non penso sia tanto un discorso di "attingere", nel senso che questo spettacolo è canonico, mostreranno gli episodi salienti dei ricordi di Henry già descritti nello spettacolo teatrale con l'escamotage di Max che ne spia i ricordi (e mi pare di aver letto da qualche parte che uno dei 4 episodi in uscita a Natale sarà interamente dedicato a Max che esplora i ricordi di Henry.)

Latino Alex

Der Metzgermeister ha scritto: 03/12/2025, 11:42 Non penso sia tanto un discorso di "attingere", nel senso che questo spettacolo è canonico, mostreranno gli episodi salienti dei ricordi di Henry già descritti nello spettacolo teatrale con l'escamotage di Max che ne spia i ricordi (e mi pare di aver letto da qualche parte che uno dei 4 episodi in uscita a Natale sarà interamente dedicato a Max che esplora i ricordi di Henry.)
Personalmente parlando
Spoiler:
spero si limitino a raccontare il passato di Henry e basta, senza andare a toccare troppo Joyce e Hopper da giovani, perché da quello che ho letto non è roba molto sensata

Almeno in sta saga vorrei evitarmi roba prequel in cui non torna un cazzo.

Der Metzgermeister

Latino Alex ha scritto: 03/12/2025, 11:58 Personalmente parlando
Spoiler:
spero si limitino a raccontare il passato di Henry e basta, senza andare a toccare troppo Joyce e Hopper da giovani, perché da quello che ho letto non è roba molto sensata

Almeno in sta saga vorrei evitarmi roba prequel in cui non torna un cazzo.
Sì, diciamo che ciò a cui ti riferisci è roba un po' critica.
Condivido la tua speranza.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 175 times
Been thanked: 1149 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Latino Alex ha scritto: 03/12/2025, 10:19 Vabè ma scusatemi
Spoiler:
dal momento in cui ci viene mostrata la scena di Henry paralizzato davanti la caverna diventa ovvio che ci sia la backstory traumatica dietro, è proprio chiamata e non è per forza un male. Dipende sempre da come la fai, lui che si rivolta contro il Mind Flayer però lo eviterei perchè banalmente sarebbe la copia carbone della trama finale di Billy. Concordo però che il riferimento a Vader figurati se non lo fanno (l'hanno anche già fatto con l'entrata in scena del quarto episodio che è ispirata a Rogue One)

Sul discorso dei 12 bambini o della ripetizione del numero 12 in generale presumo sia qualche riferimento a DnD.
Spoiler:
Si ma infatti il mio discorso verte su quello. Il trauma c'è, lo affronteranno, ma se lo ridurranno a lui che fa il Vader della situazione, che si ribella e aiuta i buoni a vincere, sarebbe molto sottotono per me.
C'è chi dice che la versione umana di Henry che vediamo in questa stagione sia, in realtà, la sua parte umana, intrappolata nell'inconscio, che sta "intrappolando" i bambini rapiti mentalmente per proteggerli da Vecna, che a questo punto sarebbe la sua parte malvagia, ma per me starebbe gran poco in piedi, anche perché lo vediamo inseguire Max in modo minaccioso.

Der Metzgermeister

Backbone Crusher ha scritto: 03/12/2025, 14:10
Spoiler:
Si ma infatti il mio discorso verte su quello. Il trauma c'è, lo affronteranno, ma se lo ridurranno a lui che fa il Vader della situazione, che si ribella e aiuta i buoni a vincere, sarebbe molto sottotono per me.
C'è chi dice che la versione umana di Henry che vediamo in questa stagione sia, in realtà, la sua parte umana, intrappolata nell'inconscio, che sta "intrappolando" i bambini rapiti mentalmente per proteggerli da Vecna, che a questo punto sarebbe la sua parte malvagia, ma per me starebbe gran poco in piedi, anche perché lo vediamo inseguire Max in modo minaccioso.
Spoiler:
Quello potrebbe essere semplicemente un modo di depistare il pubblico (qualora fosse questa l'intenzione).
Lui la insegue in modo minaccioso semplicemente perchè è su di giri in quanto vuole raggiungerla prima che lei entri laddove lui non la puo' seguire (ovvero la caverna).

Trafalgar Law
Has thanked: 124 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Finite di vedere le nuove puntate, tolta una un po' lenta e alcune scene che frega nulla, una buona stagione per il momento, superiore sicuramente alla precedente.
Posso dire che spero muoiano Undici, Mike, Lucas, e se continua così anche Dustin. Ma soprattutto spero che Undici muoia male insopportabile.

Invece mi hanno recuperato il personaggio di Will, soprattutto gli hanno tolto quel taglio orribile. Bello il rapporto di amicizia che sta nascendo con Robin.

Posso dire che come stupidità i militari se la giocano con i militari della serie TV di IT.

Der Metzgermeister

Trafalgar Law ha scritto: 11/12/2025, 22:55 come stupidità i militari se la giocano con i militari della serie TV di IT.
Bellissima sfida in effetti :almostlaughing:

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 149 times
Been thanked: 314 times

Messaggio da HappyHellShow »

Puntate 5-6-7
Spoiler:
Mellon :love: :love:

Allora, nel complesso ho trovato queste puntate più deboli rispetto al precedente blocco. Mi sono anche chiesto se potessero essere sintetizzate e probabilmente sì, in due episodi avrebbero potuto inserire le rivelazioni principali e le evoluzioni essenziali dei personaggi.
Quello che più mi ha infastidito è la plot armor riservata ai personaggi principali: per Nancy e Jonathan sembrava tutto finito ... poi tutto si solidifica e devono semplicemente aspettare che Steve e Dustin vengano a salvarli. Anche il loro dialogo di fine storia d'amore sembrava la chiusura perfetta per l'arco narrativo dei personaggi e manca il coraggio avuto in passato con personaggi come Eddie (o anche la cara Barb, a dimostrazione che, se vogliono, i Duffer uccidono anche i personaggi più giovani).
Il portale di Holly che si apre magicamente di fronte alle parole di Max al punto che la stessa sceneggiatura s'interroga come sia potuto succedere con annessa risposta di Max sul fatto che non potesse immaginare che sarebbe apparso.
La scena del coming out di Will ... andava fatta. Molto semplicemente andava fatta. Non potevano lasciar cadere nel vuoto il fatto che fosse gay, dato che era stato sottolineato più volte durante la precedente stagione. E probabilmente sarà una cosa fondamentale dello scontro finale con Vecna, stile Harry Potter contro Voldemort quando Harry sottolinea come Voldemort in realtà sia solo e pieno di paure per non avere mai amato.
Il punto principale è aver finalmente capito che cosa fosse il Sottosopra e tutto sembra suggerire che Kali si sacrificherà per lasciare che Eleven viva la sua vita con Mike. Tolta questa funzione, Kali personaggio completamente inutile che non ha davvero aggiunto nulla alla dinamica del gruppo. O la usano come "deus ex machina" per chiudere il cerchio nella scena delle due sorelle che si dicono addio oppure è inspiegabile l'averla rimessa in gioco.
Adesso aspettiamo il 1 Gennaio e vediamo cosa riserveranno per il gran finale. A questo blocco è mancata la zampata che ha avuto il finale degli scorsi episodi. Questi sono stati più di transizione e di spiegazione finale prima della grande battaglia.

Ah ... a Derek è stato sufficiente un "Your mom" per restare impresso. Troppo poco Derek in queste tre puntate.

Latino Alex

Ma allora
Spoiler:
diciamo che anch'io ho preferito i primi 4 episodi, in questi 3 hanno preferito concentrarsi più sui singoli rapporti tra i personaggi che non sull'avanzamento di trama vero e proprio. Di eventi grossi rispetto alla prima tranche ci sono stati giusto: le rivelazioni sul Sottosopra e la fuga di Max il resto è tutto confronto tra personaggi. Le scene tra Holly e Max e tra Steve e Dustin per me sono state le migliori.

Per chi si lamenta delle plot armor mi tocca dire che GoT ha fatto danni: se in una serie non muore nessuno subito si storce il naso. Stranger Things non è così, nelle precedenti stagioni a morire è sempre stato un personaggio secondario: è stato così per Eddie, per Billy, per il fidanzato di Joyce (Bob mi sembra), per Barb eccetera. Ma i personaggi principali da Hopper in giù sono sempre sopravvissuti, per me di loro non morirà nessuno (al massimo la sorella di 11 che sticazzi) e va bene così, poi magari mi smentiranno ma ne dubito.

Il finale lo vedo abbastanza apparecchiato ma non da adesso, bensì dal dialogo "sulle cascate" che stava nei primi 4 episodi: sarà praticamente il finale della prima stagione ma sotto steroidi. Bisognerà chiudere tutto con 11 che resterà lì dentro, dopodichè scena finale con baci e abbracci dove vedremo un dettaglio che ci farà capire che lei è ancora viva da qualche parte, tipo una luce che fa accendi/spegni, e arrivederci tra 10 anni quando faranno il sequel ambientato nei 90s :ammiccante:

Cose che non mi sono piaciute:

- tutto quel giro per far uscire Max e Holly, Max effettivamente esce e Holly neanche il tempo di scappare che in 5 minuti viene ributtata dentro :serious: potevano inventarsi un escamotage per far uscire direttamente solo Max

- Will a livello evolutivo sta facendo il gioco dell'oca: gli avevano fatto fare un passo avanti, qui ne fa uno indietro per poi rifarlo nuovamente in avanti

- Millie Bobby Brown: ragazzi sarò io ma a livello recitativo questa continua a peggiorare. Recitano tutti meglio di lei, ma tutti proprio. Peraltro tra la stagione precedente e questa le hanno nettamente ridotto lo screentime, mi sa che lo hanno capito pure i Duffer.

In attesa del finale io mi sbilancio già adesso dicendo che la quarta stagione per me è meglio di questa. Ma vediamo come concludono il tutto.

Shinobi
Has thanked: 422 times
Been thanked: 937 times

Messaggio da Shinobi »

Spoiler:
Secondo blocco nettamente inferiore al precedente. Puntate annacquate per raggiungere il minutaggio richiesto e farcite di tanta inutilità. In pratica tutto quello che è successo in 3 ore potevano concentrarlo in un’oretta e sarebbe stata una grande puntata. Salvo l’ultima mezz’ora della puntata 6, per il resto si salva ben poco.

Cose interessanti:
- la scena tra Dustin e Steve: funziona. È bella, è potente, ti stringe il cuore. Promossa.
- la scoperta che il Sottosopra è solo un ponte per la vera altra dimensione: per 4 stagioni e mezzo abbiamo sempre creduto che Vecna avesse plasmato la dimensione dove era finito a suo piacimento, ma in realtà hanno completamente reinventato la genesi del Sottosopra andando a smentire questa teoria.
- Hanno messo altro hype sulla genesi di Henry: cosa cazzo c’è in quella valigia? Tanto hype qui.
- Lucas/Max è l’unica love story davvero funzionante nello show: Nancy e Jonathan non hanno più rilevanza da ormai 3 serie; Hop/Joyce si è totalmente raffreddata senza un reale motivo; di Mike e Undici è davvero mai fregato un cazzo a qualcuno dopo la prima serie?

Cose terribili:
- la scena del coming out di Will: l’idea in se è bella, ma la resa è terribile. Una confessione così intima non la sbandieri a mezza Hawkins, ma ai tuoi affetti più cari: i tuoi migliori amici, tua madre e tuo fratello, insomma a quelli che alla fine lo abbracciano per fargli sentire il loro affetto. Perché farlo davanti a tutti? Tra l’altro, l’attore di Will ha rivelato che ci hanno messo 12 ore per girare quella scena…

Immagine

- Dialoghi inutilmente lunghi, ritmo troppo lento e spiegoni spesso non necessari: ad esempio la scena tra Nonathan e Nancy è stata una martellata sui coglioni. Non finiva più. Ho seriamente sperato che crepassero ad una certa. A parte questo, anche il dialogo tra Holly e Max spezza totalmente la tensione, ti dà l’impressione che il tempo si congeli per svariati minuti e questo rallenta incredibilmente il ritmo di scene che dovrebbero tenerti col fiato sospeso.
- Troppo fanservice: deve morire qualcuno, non è credibile che un gruppo di mezzi sprovveduti di cui la metà sono un gruppo di ragazzini tra i 12 e i 20 anni riesca a sopravvivere a situazioni spesso critiche e molto pericolose contro una sorta di semidio e creature extradimensionali.
- La scena di mamma Wheler: figa? Sì. Irrealistica? Troppo. Come cazzo è possibile che tre democani non trovino quattro cristiani in uno spazio di 30 mq con Kate Bush a tutto volume e poi vengano distratti da un rumorino inutile di una bombola in una lavatrice? La scena è pure bella, ma andava costruita meglio.

In pratica serie che si sta accartocciando su se stessa. Mantiene comunque un livello alto, ma tra le prime serie e questa c’è comunque un calo evidente, sicuramente dovuto soprattutto alle imposizioni di Netflix.
Ultima modifica di Shinobi il 27/12/2025, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Latino Alex

Si una cosa su cui concordo è che considerando tutto non c'era bisogno di fare episodi così lunghi, i Duffer devono un pò decidere cosa fare da grandi: se vogliono fare televisione devono fare televisione, e quindi adeguare la trama a un minutaggio più consono al media. Altrimenti si dessero direttamente al cinema.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 151 times
Been thanked: 373 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Io vorrei sinceramente sapere se chiunque al mondo ha atteso questa stagione di ST sperando di trovarci
Spoiler:
la scena da badass della Signora Wheeler .:smile6:.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1586 times
Been thanked: 2330 times

Messaggio da Inklings »

Rispetto per la Wheeler, nella mia top 5 di personaggi preferiti dal flirt con Billy nella seconda stagione (e salita in top 3 dopo la zuffa col demo) :love:
Spoiler:
Il prof con la cit. di Tolkien idolo.

12 ore per quella scena :esterefatto:

Flashback di Henry che mi ha richiamato alla mente quello di Kim in Rocky Joe, che feels :godimento:

Finalmente screentime adeguato a Murray :wooo:

Troppo lunghe tutte le scene madre con dialoghi strappalacrime tra personaggi, mi stavo sparando nei coglioni nel sesto episodio .:smile6:.

La scena di Steve con la scala da facepalm assoluto, soprattutto dopo tutte le puttanate meschine che si è permesso di dire su Eddie, punto più basso di tutto il suo personaggio.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 175 times
Been thanked: 1149 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Madonna il nervoso quando
Spoiler:
Max, ad un passo dalla salvezza, si ferma per fare il discorso motivazionale a Holly. Io ero tipo: "MA CORRI PORCA TROIA!!!". Per un attimo, temevo che volessero bloccarla ancora li.

Steve-Dustin miglior coppia dello show a mani bassissime, il momento in cui il secondo si dispera per fermare il primo, perché non vuole perdere un altro migliore amico, mi ha sinceramente commosso.
Steve personaggione comunque, è quello che si merita il lieto fine.

Il coming out era necessario farlo, peccato che la messa in scena simil conferenza stampa faccia cagarissimo, infinitamente meglio quello di Robin.

Non ho capito perché la gente non abbia realizzato che Johnatan e Nancy si siano mollati. Si, mille giri di parole e tutto quanto, ma si capisce che alla fine abbiano chiuso. Boh.

Quindi, il Sottosopra è un wormhole, generatosi quando 11 è entrata in contatto con il Demogorgone nella prima stagione ed è una sorta di fusione tra il nostro mondo e l'abisso. Questo spiega perché, nella quarta stagione, mostrano il Sottosopra come fermo nel tempo a quando Will è scomparso, che è lo stesso giorno in cui 11 ha aperto il portale.

A mio parere, hanno sbagliato a non rivelare di più su Henry pre Hawkins fino ad ora, rischiano di buttare via tempo nell'ultima puntata per fare lo spiegone.

Rispondi