Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
The Prizefighter
Has thanked: 682 times
Been thanked: 1668 times

Re: Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Messaggio da The Prizefighter »

5x12 di The Goldbergs, Dinner with the Goldbergs credo sia genuinamente l'episodio più divertente della serie fino a questo punto. E penso sia anche l'episodio singolo che ho visto più volte tra tutte le serie che ho visto. La fase delle ordinazioni e il meltdown di Geoff :divertito1:
I'm a grown-ass man and I demand my big honking meats :divertito2:
Barry che ordina la trota :party:

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1186 times
Been thanked: 498 times

Messaggio da PaulSacz »

Inklings ha scritto: 12/12/2025, 23:15 In che senso filler? Avrei capito i due prima di questo in cui effettivamente sembra tutto fermo se non per la roba dell’altro “ribelle”, ma questo è uno dei pochi episodi che ha fatto progredire davvero la psicologia di Carol (alleluia), in cui viene mostrato un conflitto interiore interessante e che ci ha dato un po’ di caratterizzazione a un personaggio che non sia lei, oltre a portare avanti la trama.

La roba dell’asfalto sicuramente è più figa come regia, ma é anche vero che il personaggio di Carol, a quel punto, non sarebbe mai riuscita a chiamare per chiedere scusa.
Ma non credo che le sue siano state scuse, semplicemente credeva di poter vivere in totale isolamento e, dopo un mese, si è resa conta di star impazzendo (tenta pure il suicidio) e chiede agli Altri di tornare perché si è resa conti di aver bisogno della compagnia di qualcuno, seppur quel qualcuno sia un corpo umano "soggiogato" da una mente alveare.

Loro che se ne vanno perché "offesi" dalle azioni di Carol è un altro spunto narrativo che, a conti fatti, se n'è andato così com'è arrivato e, allo stato attuale delle cose, non è servito a molto se non a dirci che le persone, in isolamento, a una certa impazziscono (e vorrei ben vedere).

Certo, il tutto è contornato e infiocchettato da una regia e una messa in scena incredibili, ma per ora a me sembra una serie che vive solo di questo, virtuosismi e immagini, ma che a livello narrativo in sette puntate ha raccontato poco rispetto al materiale di partenza e al suo potenziale. Continuo a ribadire che questi discorsi sono legati soprattutto alla struttura della serie, composta da soli 9 episodi. Se avessimo di fronte una serie da 15 o 20 episodi, allora capirei il voler andare più lentamente. Mancano due episodi, quindi lieto di essere smentito.

Di certo non stiamo parlando di spazzatura, è comunque una serie sufficiente, solo che leggo troppi elogi per qualcosa che fin qui, a parer mio, non li meriterebbe.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1580 times
Been thanked: 2318 times

Messaggio da Inklings »

PaulSacz ha scritto: 17/12/2025, 11:28 Ma non credo che le sue siano state scuse, semplicemente credeva di poter vivere in totale isolamento e, dopo un mese, si è resa conta di star impazzendo (tenta pure il suicidio) e chiede agli Altri di tornare perché si è resa conti di aver bisogno della compagnia di qualcuno, seppur quel qualcuno sia un corpo umano "soggiogato" da una mente alveare.

Loro che se ne vanno perché "offesi" dalle azioni di Carol è un altro spunto narrativo che, a conti fatti, se n'è andato così com'è arrivato e, allo stato attuale delle cose, non è servito a molto se non a dirci che le persone, in isolamento, a una certa impazziscono (e vorrei ben vedere).

Abbastanza semplicistico eh.
Spoiler:
Il punto dell'episodio è mostrare le varie fasi psicologiche che attraversa Carol dopo la duplice "rivelazione" della scorsa puntata:

1) è stata completamente tagliata fuori da qualsiasi persona sulla faccia della terra e nessuno sarà mai dalla sua parte, qualsiasi sia le porcate fatte dagli Altri
2) gli Altri non possono assimilarla a meno che non sia lei stessa a volerlo

Il che si traduce inizialmente in uno strano mix di euforia solitaria e aggressività, dato dalla duplice consapevolezza che non deve più temere di perdere la sua individualità ma anche che non c'è alcun modo di "cambiare le cose".
E quindi niente, rifiuta a lottare per il resto degli stronzi (Altri + umani che l'hanno "tradita") e pensa solo a (provare a) "godersi" la propria solitudine incurante del destino del mondo, abbandona qualsiasi remora a usare gli Altri per i suoi bisogni (addirittura "tradendo" la memoria di Helen, quando dice loro di usare i suoi ricordi per fargli la cena che vuole), cercando di mascherare in ogni modo la sua solitudine, riempendo il vuoto con grandi esperienze, divertissement e festeggiamenti in un continuo vaffanculo al resto dell'umanità (ironicamente, non è un approccio particolarmente diverso da quello del tizio della Mauritania che lei ha disprezzato fino al giorno prima).

Ovviamente la maschera e il tentativo disperato di costruire distrazioni felici crollano di fronte all'estrema solitudine esistenziale (e non soltanto l'isolamento fisico) della propria situazione, e dalla rinuncia alla lotta si passa alla rinuncia alla vita.
Nel momento in cui si rende conto che sia la lotta che il suo tentativo di felicità solitaria non funzionano, Carol cede definitivamente (in questo modo teatrale e un po' patetico perché lei è così, troppo orgogliosa per chiamarli al telefono e comunicare a voce il proprio disagio) alla loro presenza.

La caratterizzazione e l'evoluzione psicologica dei personaggi (come quella che attraversa Carol in questo episodio) non è filler, è uno degli elementi fondamentali che si racconta una storia.
Poi possibile che Gilligan non riesca a farci un tubo con sta roba e finisca tutto nella merda, ma potenzialmente da qui si possono scrivere varie cose interessanti, per esempio una Carol che prima cerca una convivenza pacifica con gli Altri e gli esseri umani rimasti e che pian piano pende sempre di più verso l'assimilazione (dove potrebbe "riabbracciare Helen", uninendosi ai ricordi rimasti di lei), prima di essere riconvinta a lottare grazie a Manousos.

Che non sia affatto una serie da elogi sperticati come si leggono in giro sono d'accordo, ci mancherebbe.

P.S. Non è che gli altri se ne sono andati via perché "offesi", se ne sono andati via perché temevano altre mosse così da Carol potenzialmente pericolose per la loro sopravvivenza e per il "benessere" delle persone aggreggate nella mente alveare, ed essendo che non hanno modo di fermarla fisicamente o "farla ragionare", l'unico modo per evitare altri problemi era levarsi dalle palle fino ad avere una qualche evidenza che lei avesse cambiato idea.

Heart Break Kid
Has thanked: 201 times
Been thanked: 608 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Che figo Dani Luna in Narcos Mexico
Un vero peccato che abbiamo cambiato la storia di Kiki Camarena e lo abbiamo reso un agente "normale" invece che uno sotto copertura

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Tigermask »

Intanto ho finito la prima stagione di Misfits passando alla prima della 2nda, dove il personaggio misterioso (che poi si saprà chi è ma lo gestirono bene) verrà rivelato.

A proposito di personaggi conosciuti o meno dopo, l'attore che ha una piccola parte come padre di Nathan, è Dexter Fletcher, da attore ha partecipato a tantissime film e serie, ma è stato anche regista, non accreditato a Bohemian Rhapsody, ma anche di Rocketman, e dell'ultimo con protagonista Chris Evans, Ghosted (2023).

Vado avanti pure con Suits, alla fine Mike esce di prigione, ma ancora ci son problemi con "Gallo".

Stasera se mi ricordo finisco Lazarus e forse mi vedo anche la prima della 2nda stagione di Fallout.

Adieu
Has thanked: 278 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da Adieu »

SPOILER PLURIBUS

Il rischio caciara e delusione sarà sempre dietro le porte, ma qui si sta muovendo un sacco, la puntata 8 di Pluribus è eccellente dal punto di vista narrativo (tanto quanto lo era la precedente dal punto di vista estetico, e anche narrativo con almeno tre fasi diverse di Carol). Si capiscono un sacco di cose su come vive e funziona l'hive mind, pare che scopino e pare, dico pare che non abbiano intenzione di fare estinguere la razza che "abitano" (ancora da capire per bene il fine ultimo degli "alieni" che hanno inviato il virus, ma c'è un sacco di tempo, e comunque sembra che vogliano semplicemente "propagare il dono"), si è visto dove dormono e perché, si è visto un po' cosa fanno durante il giorno, che costruiscono, non sappiamo se stiano creando nuove opere d'arte ma forse no e lo trovo sempre poco rilevante ai fini di questa specifica narrazione, si è capito (meravigliosamente) come siano tutti collegati in un'unica entità ma conservando sensazioni soprattutto fisiche individuali, finalmente fanno pure sarcasmo (fai schifo Carol è una scena molto divertente). Interessantissimo l'approccio di Carol che un po' si sta avvicinando a loro (eccome), un po' continua a conservare sospetti e ostilità e a studiarli nel dettaglio pronta a imbastire un piano per invertire la fusione, un po' prova questo un po' prova quello. Molto molto stimolante vederla quasi voler insegnare a una di loro a tornare anche solo un per un momento a pensare e manifestare sentimenti in maniera individuale, sempre più prolifica l'esplorazione del rapporto tra un singolo individuo e una coscienza collettiva. E ancora deve arrivare Manousos. Molto bene. Tireremo le somme alla fine ma date tempo a Gilligan.

È una serie lenta, sì. Se la lentezza è "vuota" come in almeno un paio di puntate precedenti allora non va bene, se la lentezza è portatrice di narrazione e ricchezza di sfumature come le ultime due puntate, allora è un valore aggiunto. Sennò come ho già detto ci sono sempre i videogiochi.

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Tigermask »

Ieri mi son deciso ed ho ri-finito:
Fargo
Terminata la prima stagione, come già avevo accennato, l'ho sempre vista come una rilettura del film, con molti punti in comune e altri ovviamente aggiunti e ampliati.
Martin Freeman più che bravo nel ruolo, ma Billy Bob Thornton azzeccatissimo nel ruolo e convincente più che mai.

Poi mi son tolto un dubbio, dato che la seguivo ovviamente stagione per stagione , sentivo che il padre di Molly parlava sempre di Sioux Falls, ma quando poi ho guardato la 2nda stagione allora non ero mai andato a spulciare i nomi ed effettivamente il protagonista della 2nda è proprio lui.

La 2nda stagione di Fargo inizia pianino ma è rimasta la mia preferita a lungo.

-------------------------

Misfits 2x02 e 03

La storia prosegue, dal fratello per una puntata di Nathan, alla verità su chi è l'uomo mascherato, sempre pensato che l'addio di Sheenan, che per me non fu così tragico, abbia grossomodo sconvolto un po' la storia, ma manco troppo perché non hanno mai fatto intuire che non ci sarebbe stato nella successiva.

Intanto mi chiedo solo, se arrivando al finale, se sarà aggiunto lo spezzone presente nel web, "the new guy" (mi pare si chiamasse), dove Nathan chiama il gruppo per aiuto e risponde proprio il suo sostituto, Rudy.

-------------------------
Lazarus
Serie che era iniziata bene, ma poi è stato un calare, ed è un peccato, in generale posso dire che è stata a tratti noiosa e con pochi attori sulla sufficienza.

Se agli inizi morso dalla curiosità lo avrei consigliato, la delusione su come si evolvono certe vicende mi fa pensare il contrario.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Adieu ha scritto: 19/12/2025, 18:55 SPOILER PLURIBUS
Concordo, la roba più interessante chiaramente è che pare ci sia ancora “qualcuno” in quell’ammasso collettivo, la scena di Zosia che non soltanto ricorda il suo gusto preferito per rispondere a una domanda ma addirittura si lascia trasportare raccontando delle sue memorie in prima persona da brividini.
Intrigante il fatto che attraverso il rapporto con Carol sembri esserci una sorta di (appena abbozzata e per ora piccolissima) ri-umanizzazione.

Rispetto alla lore, bene aver spiegato la differenza tra conoscenze condivise e sensazioni individuali nell’hive-mind, era un nodo parecchio spinoso (e tra l’altro prepara e giustifica anche la scena di Zosia che per un attimo “ritorna sé stessa”, proprio concentrandosi sulle sue sensazioni del passato).

Molto bene il lavoro sulla psicologia di Carol negli ultimi due (tre) episodi.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 237 times
Been thanked: 168 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Immagine

No.

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 828 times

Messaggio da SNM UOTC »

la Monnezza Pluribus :almostlaughing:
9 episodi dove non succede niente di niente, con zero sbocchi e quel finale (da usare per fermare le comunicazioni dello "sciame") :almostlaughing: :almostlaughing: :almostlaughing:

se Vince voleva fare un episodio di ai confini della realtà non c'era bisogno di farne una serie. :facepalm2:

Adieu

Messaggio da Adieu »

SPOILER PLURIBUS

Il finale di stagione procedeva bene perché si era creato questo insospettabile e ottimo conflitto tra il duro e puro Manousos e Carol che stava cedendo al fascino degli Altri (e dell'altra), almeno in parte.

Ho trovato pessima la scelta di fare tornare Carol sui suoi passi non perché si sia resa conto che in effetti, al di là di certi lustrini di questo nuovo mondo da cui era rimasta attratta, fosse la cosa giusta da fare (bastava inserire una qualsiasi battuta di dialogo "sgraziata" stile hive mind pronunciata da Zosia che fungesse da innesco e le consentisse di "rinsavire" a proposito dell'importanza del preservare l'identità individuale di tutti), ma solo ed esclusivamente per interesse personale, cioè l'aver scoperto che in qualche modo la vogliono inglobare (che poi pure in possesso delle staminali ma sempre contro il suo consenso non capisco bene come possa agire il rispettosissimo hive mind, forse sarà perché solamente la propagazione viene anche prima del volere del prossimo, vabbè).

Brutto storytelling per "muovere" Carol, secondo me, peccato. Capisco che lei non sia esattamente il prototipo dell'eroe, ma per un evento così importante come il ritorno sul piede di guerra la soluzione la trovo veramente sciatta e che appiattisce terribilmente il personaggio (soprattutto se consideriamo la sua ferma intenzione iniziale di "salvare il mondo", non certo sé stessa: ci sta benissimo il cedimento, ma poi è da lì che devi ripartire, altrimenti tutto quello che accade d'ora in poi rischierà di sembrare una questione personale tra lei e gli Altri, cosa in cui non trovo alcuno spessore).

Vediamo se la serie si redime, diciamo così, perché il potenziale è sempre altissimo (per la cronaca, succedono un sacco di cose ed è strapieno di sbocchi, basta saper "leggere"), però questa è una cosa che proprio non mi va giù, infinitamente di più rispetto a un paio di episodi tendenti al filler che in fondo almeno non fanno danno.

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1186 times
Been thanked: 498 times

Messaggio da PaulSacz »

Niente, per me Pluribus è un no. L'episodio finale, che avrebbe dovuto rappresentare la svolta, è un giro infinito (un loop, come viene anche citato in questo episodio) che ci riporta al punto di partenza: Carol che vuole riportare le cose alla normalità, cioè esattamente lo spunto delle prime due puntate. Siamo arrivati al nono episodio e lo status quo non solo è lo stesso, ma nel mezzo sono successe diverse cose che potevano cambiare le carte in tavola ma che alla fine dei conti non sono servite a nulla. Gli Altri mangiano "carne umana"? Sarebbe il colpo di scena di un episodio, ma in quello successivo viene liquidato con "e vabbè, son fatti così". Gli Altri tornano su richiesta di Carol? Pare che Carol abbia cambiato idea ma in realtà continua a indagare su di loro e solo l'amore per la patonza (oh ragazzi, è quello che traspare dalla serie) le fa cambiare idea.

Bella l'introduzione di quest'episodio finale, peccato che veda protagonista un personaggio che abbiamo visto per 3 secondi nel secondo episodio. E qui credo si possa ravvisare il difetto principale di Pluribus: non è una serie corale. Per carità. scelta dell'autore, ma a parer mio avrebbe avuto maggior forza vedere come i tredici immuni si relazionano con il nuovo mondo, e a parte Carol (che si prende il 90% di fetta della narrazione), Manousos (che ottiene rilevanza solo nelle battute conclusive della serie) e Koumba (che è un meme) non sappiamo niente di tutti gli altri. Quindi che peso emotivo può darmi l'intro di questo episodio finale se del personaggio in questione non so nulla? Ho sofferto di più per la pecorella (e, non scherzo, è la scena migliore dell'intera serie).

Quello che mi rimane, alla fine, è un'enorme prologo alla seconda stagione che, se ci va bene, vedremo tra due anni. Sugli Altri ne sappiamo quanto prima, i due immuni principali la pensavano in un modo all'inizio della stagione e la concludono come l'avevano iniziata e tutti i "colpi di scena" sono stati liquidati immediatamente. Fosse stato un episodio di Black Mirror (e la scena di Carol e Zosia in montagna mi ha dato proprio quelle vibes) sarebbe stata una bella idea, ma così a me pare che lo spunto non sia sufficiente per coprire un'intera stagione, figurarsi più di una. Mi auguro, a questo punto, che la prossima stagione passi alla coralità, ci mostri gli altri immuni, perché così non va proprio. Ci sarà un motivo se serie come Sense8 e The Leftovers hanno funzionato così bene.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Alla fine si è svolta più o meno una dinamica simile a quella che avevo previsto, Carol sta per cedere alla prospettiva della felicità ma alla fine si convince a tornare alla lotta grazie all’intervento di Manousos…

… o questo era quello che poteva succedere, invece di far tornare Carol sui suoi passi solo perché gli Altri hanno provato effettivamente a incularla, tradendo la sua fiducia e paventandole il rischio di essere assimilata contro la sua volontà, con un apporto minimo/quasi nullo di Manousos sulla sua decisione finale :schifato:

Davvero pessima scelta di storytelling e grossa occasione sprecata per il “viaggio dell’eroina” di Carol.

Eccettuata sta cafonata, buon episodio per chiudere il cerchio su questa stagione, bene aprire con l’assimilazione della ragazzina e ottima l’interazione tra i due “sopravvissuti”.

Prodotto non eccelso e con una parte centrale di stagione eccessivamente statica e moscia, ma con uno sviluppo lineare e che negli episodi finali ingrana sviluppando meglio la psicologia della protagonista e il suo rapporto con gli Altri.
Dubito starà mai nella mia top 10, ma ci sono tranquillamente per la il proseguo e penso ci sia del materiale per tirare fuori qualcosa di discreto.

Più Mauritania Man nella seconda stagione, grazie.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Inklings ha scritto: 26/12/2025, 1:43 Carol sta per cedere alla prospettiva della felicità ma alla fine si convince a tornare alla lotta grazie all’intervento di Manousos…

… o questo era quello che poteva succedere, invece di far tornare Carol sui suoi passi solo perché gli Altri hanno provato effettivamente a incularla, tradendo la sua fiducia e paventandole il rischio di essere assimilata contro la sua volontà, con un apporto minimo/quasi nullo di Manousos sulla sua decisione finale

Davvero pessima scelta di storytelling e grossa occasione sprecata per il “viaggio dell’eroina” di Carol.

Eccettuata sta cafonata, buon episodio per chiudere il cerchio su questa stagione, bene aprire con l’assimilazione della ragazzina e ottima l’interazione tra i due “sopravvissuti”.

Prodotto non eccelso e con una parte centrale di stagione eccessivamente statica e moscia, ma con uno sviluppo lineare e che negli episodi finali ingrana sviluppando meglio la psicologia della protagonista e il suo rapporto con gli Altri.
Dubito starà mai nella mia top 10, ma ci sono tranquillamente per la il proseguo e penso ci sia del materiale per tirare fuori qualcosa di discreto.
Come si evince dai miei commenti precedenti sono d'accordo più o meno su tutto, prima stagione non certo straordinaria e imbruttita proprio nella parte centrale, ma non tutto da buttare, neanche in prospettiva futura probabilmente.

La "circolarità" in sé di cui si parla non la trovo affatto un problema, anzi è un tipo di narrazione che esiste e se gestita bene funziona tranquillamente. Siamo ritornati sì a Carol contro il mondo ma nel mezzo sono successe un sacco di cose, utili a capire molte dinamiche dell'hive mind e a sviluppare e approfondire la psicologia di Carol. Purtroppo il passaggio decisivo è scritto a cazzo di cane, ed è sorprendente per un vero maestro dello storytelling come Gilligan, uno che non ha sbagliato un movimento di sopracciglia in due serie.

Giustappunto, su tale cafonata ho letto posizioni difensive che vanno nella direzione a cui accennavo, cioè che Carol è quasi un anti-eroe, un personaggio che non deve piacere eccetera. Ok, ma rimango dell'idea che così è troppo, livelli per me francamente esasperati di autoreferenzialità nella sua scelta di tornare in modalità guerrafondaia.

In cima ai miei personali highlights della prima stagione: la scena di "Per favore, Carol", micidiale.
Peccato che il livello sia stato spesso ben lontano da ciò.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Adieu ha scritto: 26/12/2025, 5:44
La "circolarità" in sé di cui si parla non la trovo affatto un problema, anzi è un tipo di narrazione che esiste e se gestita bene funziona tranquillamente. Siamo ritornati sì a Carol contro il mondo ma nel mezzo sono successe un sacco di cose, utili a capire molte dinamiche dell'hive mind e a sviluppare e approfondire la psicologia di Carol. Purtroppo il passaggio decisivo è scritto a cazzo di cane, ed è sorprendente per un vero maestro dello storytelling come Gilligan, uno che non ha sbagliato un movimento di sopracciglia in due serie.

Giustappunto, su tale cafonata ho letto posizioni difensive che vanno nella direzione a cui accennavo, cioè che Carol è quasi un anti-eroe, un personaggio che non deve piacere eccetera. Ok, ma rimango dell'idea che così è troppo, livelli per me francamente esasperati di autoreferenzialità nella sua scelta di tornare in modalità guerrafondaia.

Infatti nemmeno io capisco la critica alla “circolarità” della stagione, é una soluzione narrativa abbastanza classica in cui il protagonista parte da un’idea/obiettivo, prova, fa esperienza, sbaglia, cade, cambia idea, sta per rinunciare, ma poi trova la forza per tornare a lottare con una prospettiva migliore/più matura e nuove risorse (in questo caso, la sua rinnovata conoscenza dell’hive-mind e il nuovo alleato Manousos).

Un processo assolutamente lineare e a cui puntavano chiaramente gli elementi introdotti nella seconda parte della stagione.

Il problema è quello che dici tu, la decisione finale di Carol è dettata da motivazioni totalmente ego-centrate, depotenziando il suo percorso come eroina della storia e rendendo la sua “rinuncia”/presa di posizione molto meno interessante (stessimo parlando di un anti-eroe andrebbe ancora bene, ma è chiaro che il personaggio di Carol non voleva essere questo, quindi semplicemente sta roba qua è un errore).

Oltre al fatto che c’entra poco e niente (se non in modo totalmente circostanziale) pure l’arrivo di Manousos, che dopo tutto sto ambaradam degli ultimi episodi speravo avesse un ruolo decisivo maggiore invece di essere una semplice scintilla inconsapevole.

Rispondi