Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Trafalgar Law
Has thanked: 124 times
Been thanked: 72 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Trafalgar Law »

Inklings ha scritto: 24/12/2025, 12:48 Io sto per dropparlo, mi annoia terribilmente.
Sicuramente la prima parte era molto più bella, personaggi più interessanti (qui tolta Asa e il diavolo guerra, gli altri personaggi sono anonimi).

Io vorrei capire se questo è lo scontro finale della serie.

Trafalgar Law
Has thanked: 124 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Impreza ha scritto: 24/12/2025, 14:07 Nah Yoru rappresenta la guerra. Arrogante, narcisista e infantile. È Trump a condividere parte di quei tratti.
Però tutti questi tratti li vede negli USA l'autore XD

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1576 times
Been thanked: 2286 times

Messaggio da Inklings »

Trafalgar Law ha scritto: 24/12/2025, 14:32 Sicuramente la prima parte era molto più bella, personaggi più interessanti (qui tolta Asa e il diavolo guerra, gli altri personaggi sono anonimi).

Io vorrei capire se questo è lo scontro finale della serie.
In generale, secondo me Fujimoto ha scritto questa seconda parte avendo in mente solo che Denji dovesse avere un conflitto tra vivere una vita normale e tornare ad essere CS in quanto bisognoso del riconoscimento altrui (che ci sta, é un bel conflitto interiore) e l’idea del villain amico-nemico con Asa e Yoru che crescono nel tempo (e anche questo va bene).

Il problema è che l’ambientazione, il resto del cast, i punti intermedi, sono tutti buttati lì senza troppa cura né convinzione.

Lo vedi anche dal fatto che Fujimoto ha praticamente riproposto due situazioni iconiche della prima parte, ossia la roba dell’Acquario per il diavolo dell’eternità e quella del diavolo Caduta che richiama quanto fatto con quello delle Tenebre.

Poche idee, poche chiarezza, e questo l’ha portato a gettare dentro momenti trash per puro shock value (che c’erano anche prima, vedi il vomit-kiss, ma che spesso avevano anche uno scopo narrativo oltre al semplice fatto di “colpire il lettore”) e a ritornare sul solito Denji morto di figa che ragiona con l’uccello, come se quanto successo nella parte uno della storia non fosse servito a un cazzo.
“S’è incartato”, cit. Moccia.

Sto scontro finale-tombale con Yoru/Diavolo Guerra poteva essere interessante come finale della parte II, ma il come ci siamo arrivati è moscio, confuso, e per quanto mi riguarda mi ha tolto qualsiasi interesse a capire quali potrebbero essere le conseguenze di questa lotta, così come “dove finiranno” i nostri Denji e Asa, per i quali ormai non me ne frega assolutamente più nulla.

Al di là che come scontro tombale ho visto di meglio, già solo le due parti della battaglia con Makima stanno proprio sopra e non di poco.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Il primo capitolo di Shunrai Table Tennis :esterefatto:

I’m in :boh:

E lo consiglio pure a Impreza :boh1:

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 635 times
Been thanked: 1229 times

Messaggio da Impreza »

Ho letto.

Due bei personaggi over the top tra una nana incazzata e una provocatrice ossessionata, lo sport viene spiegato e narrato in maniera realistica e il yuri baiting ha fatto in 60 pagine quello che Blue Proustian Moment non ha fatto in 25 capitoli (non mi è ancora passata :ammiccante:).

Belle le doppie pagine, mentre Il design della seconda ragazza non mi garba molto, capisco tematicamente siano nuvola e fulmine, ma quella coda alla Altaria la trovo brutta brutta.

Inklings

Messaggio da Inklings »

La roba più bella sono le espressioni e le reazioni melodrammatiche, la protagonista che a momenti si spolpa la faccia con le unghie stile Nami con Arlong perché perde male una partita, il padre disperato, la “rivale” che le dice che non vuole più vederla in quanto troppo patetica :godimento:

Però sí, te l’ho consigliato principalmente come compensazione a Blue Proustian :occhiolino:

Impreza

Messaggio da Impreza »

Ho iniziato Hatori and Furuta's Extraordinarily Ordinary Life, molto carino, dalla regia mi dicono somigli un po' a Dandadan e Bug Ego, anche se più leggero.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1533 times

Messaggio da Mystogan »

Inklings ha scritto: 08/04/2025, 13:10Ho finito la prima stagione dell'anime di Oshi no Ko e non è male, il fumetto l'avevo abbandonato dopo il prologo, ma la versione animata rende decisamente di più.
Potrebbe piacere a Mysto, se non l'ha ancora visto.
Te possino, ci avevo pure creduto...

Ho visto il primo episodio da un'ora e mezza e pure se non lo considero propriamente terribile, la voglia di andare avanti é proprio nulla (e non lo farò, infatti).

Il problema piú grosso é che sembra costantemente puntare il dito verso lo show business dicendoti "ah, dietro i riflettori é un mondo di bugie, politiche e favoritismi", ma senza mai effettivamente dimostrarmi queste cose. Prendiamo la madre dei bimbi: viene descritta come priva di particolari talenti ma con una personalità magnetica (=é una figa). Prima del finale dell'episodio, in relativamente breve tempo riesce a lanciare la sua carriera e garantire un ambiente di lusso ai bimbi senza essersi mai trovata di fronte a una situazione potenzialmente immorale o coercitiva, e senza mai aver subito grosse ingiustizie in questo mondo che ad ogni secondo mi ricordano essere ingiusto. Ma allora che storia mi vuoi raccontare? Perché quello che mi dici e quello che mi mostri discordano. É chiaro che essendo un anime per ragazzi non puoi usare certi temi troppo maturi/pericolosi, però figaro, se cerchi di denunciare un mondo dove nella vita vera le donne (e non solo) vengono mercificate e spesso costrette anche ad umiliarsi per garantirsi una carriera di secondo piano, non puoi non mostrarmi nemmeno una situazione in cui la protagonista si ritrovi a dover venire a patti con quelle situazioni. Cioè io da questo episodio evinco che se hai un qualche tipo di talento (e lei manco ce l'ha, in realtà) in qualche modo al successo ci arrivi, se ti ci metti sotto a lavorare, che però é tipo il contrario di quello che l'autore vorrebbe denunciare.

Poi, tocca parlare della scena madre... (Spoiler)
Spoiler:
É proprio irrealistica, la morte della madre, cioé non é proprio una reazione umana possibile, mentre vieni assassinato fare tutto il monologo da gesuita in tempo reale, ancora ancora lo potevo far passare come flusso di coscienza interiore senza tempo prima di morire, ma così ti tira proprio fuori dall'emozione, non é credibile.
E niente, aggiungo anche che il protagonista mi sta sul cazzo come pochi e ho sentito pure critiche al finale del manga, quindi se non mi son goduto l'inizio non ho motivo di proseguire.

Inklings culo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 30/12/2025, 18:19 Te possino, ci avevo pure creduto...

Ho visto il primo episodio da un'ora e mezza e pure se non lo considero propriamente terribile, la voglia di andare avanti é proprio nulla (e non lo farò, infatti).

Il problema piú grosso é che sembra costantemente puntare il dito verso lo show business dicendoti "ah, dietro i riflettori é un mondo di bugie, politiche e favoritismi", ma senza mai effettivamente dimostrarmi queste cose. Prendiamo la madre dei bimbi: viene descritta come priva di particolari talenti ma con una personalità magnetica (=é una figa). Prima del finale dell'episodio, in relativamente breve tempo riesce a lanciare la sua carriera e garantire un ambiente di lusso ai bimbi senza essersi mai trovata di fronte a una situazione potenzialmente immorale o coercitiva, e senza mai aver subito grosse ingiustizie in questo mondo che ad ogni secondo mi ricordano essere ingiusto. Ma allora che storia mi vuoi raccontare? Perché quello che mi dici e quello che mi mostri discordano. É chiaro che essendo un anime per ragazzi non puoi usare certi temi troppo maturi/pericolosi, però figaro, se cerchi di denunciare un mondo dove nella vita vera le donne (e non solo) vengono mercificate e spesso costrette anche ad umiliarsi per garantirsi una carriera di secondo piano, non puoi non mostrarmi nemmeno una situazione in cui la protagonista si ritrovi a dover venire a patti con quelle situazioni. Cioè io da questo episodio evinco che se hai un qualche tipo di talento (e lei manco ce l'ha, in realtà) in qualche modo al successo ci arrivi, se ti ci metti sotto a lavorare, che però é tipo il contrario di quello che l'autore vorrebbe denunciare.

Poi, tocca parlare della scena madre... (Spoiler)
Spoiler:
É proprio irrealistica, la morte della madre, cioé non é proprio una reazione umana possibile, mentre vieni assassinato fare tutto il monologo da gesuita in tempo reale, ancora ancora lo potevo far passare come flusso di coscienza interiore senza tempo prima di morire, ma così ti tira proprio fuori dall'emozione, non é credibile.
E niente, aggiungo anche che il protagonista mi sta sul cazzo come pochi e ho sentito pure critiche al finale del manga, quindi se non mi son goduto l'inizio non ho motivo di proseguire.

Inklings culo.

Senti stronzo.

Innanzitutto, a casa mia “non male” significa meramente che lo si può guardare, tendenzialmente non stiamo a parlare di roba di cui valga la pena discutere, ma se uno non ha un cazzo da fare e cerca un prodotto popcorn/sciacquacervello é ok.

Seconda cosa, se magari ti fossi fermato a leggere il messaggio, avresti visto che io il manga l’ho mollato proprio dopo il prologo, segno che MAGARI non è che l’abbia esattamente apprezzato.

Grazie al cazzo che non sono interessanti la cogliona morta come una cretina, l’analfabeta emotivo con premesse pederastiche che gioca a fare il Detective Conan dei poveri o l’altra gemella sfigata che ha l’utilità narrativa di una mangrovia in qualsiasi manga che non sia One Piece.

E se vuoi saperlo a me non frega nulla pure dei supposti messaggi sul lato oscuro dell’industria delle idol e altre fregnacce che non mi aspetto nemmeno certo che vengano trattate a dovere in un prodotto del genere, l’unico motivo per cui l’anime l’ho seguito é che “da corpo” a performance attoriali e musicali che intrattengono e che il proseguo della storia ha interazioni di personaggi e situazioni che risultano simpatiche (es. il contrasto tra Akane e Arima, le sfide tra gli attori, la mangaka e lo sceneggiatore teatrale).

Il “potrebbe piacere a Mysto” era riferito a robe come questa, comunque:
Spoiler:

Che poi sei davvero uno stronzo oh.

Sono ANNI che ti consiglio di guardarti robette come Mob psycho 100 o Hajime no Ippo, o di leggerti il fottuto SLAM DUNK (almeno il film, cazzo, cosa ci vuole?!), ma nooo, quello sia mai, meglio:

- guardare il film di KnB dove Akashi sbiascica in inglese e il team avversario invece di prenderlo per il culo come merita sta lì come un branco di boccaloni
- recuperare l’ennesimo “Love live my little precure sunshine: salviamo il mondo con canzoni che parlano di arcobaleni”
- finire di vedere assolutamente tutte le slide di PowerPoint Blue Lock, che nell’ultimo episodio ci sono ben 2 min e 13 secondi discreti (!).

Però poi magicamente ti ricordi un commento ipotetico buttato lì, che parafrasato significa semplicemente: “ci sono delle mocciose che cantano, MAGARI a Mysto può interessare”, e hai pure il coraggio di prendertela con me come se ti avessi costretto pistola alla tempia a guardare qualcosa (magari potessi farlo, MAGARI!).

Ma un po’ é colpa mia, dovevo aspettarmelo da uno che ha preferito la seconda stagione di OPM alla prima (stralol) e che ha apprezzato quella robetta di Megalobox (e che fa cagare i morti rispetto a Rocky Joe o HnI, daje).

Ti avevo sopravvalutato.

Immagine

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

OPM 2 >>> OPM 1, trama, world building e character work indiscutibilmente superiori, ma voi contaframe che vi segate sulle stellette Sakuga non lo potete capire.

John Lennon cantava di un domani in cui i popoli si capissero e si unissero e gli abbiamo fatto le seghe per anni post mortem, ma se a cantare di arcobaleni sono delle liceali sexy in minigonna allora non va più bene, almeno io sono coerente ed onesto con me stesso.

Inglese di Akashi >>> inglese del 99% delle Joshi (+ Vaquer) passate in WWE. "We are gonna mop the floor with you tomorrow" *seghe*
Inklings ha scritto: 30/12/2025, 23:54Che poi sei davvero uno stronzo oh.

Sono ANNI che ti consiglio di guardarti robette come Mob psycho 100 o Hajime no Ippo, o di leggerti il fottuto SLAM DUNK (almeno il film, cazzo, cosa ci vuole?!), ma nooo, quello sia mai, meglio:
Ecco, qui ammetto che effettivamente di tutta la roba che mi hai consigliato sono andato a vedere proprio il più stronzo :shy:

Ma perché in realtà sui vari aggregatori 'sta roba la portavano tutti in palmo di mano, mi ricordavo ne avessi parlato discretamente pure tu e l'ho presa come la conferma della bontà di quei pareri.
Vedi, mi arrabbio perché ci tengo.

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 7 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da Elios95 »

Uuuuuuu mystooooo uuuuuuuu
*ricordati anche il mio di consiglio*
uuuuuuu mystoooo uuuuuu
-
-
-
-
-
-
-
-
Se non si capiva, era il verso del fantasma

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 31/12/2025, 1:23 OPM 2 >>> OPM 1, trama, world building e character work indiscutibilmente superiori, ma voi contaframe che vi segate sulle stellette Sakuga non lo potete capire.
Pensa te guardare un gag anime parodistico per la trama e il character work :party:

Il worldbuilding di OPM.
Il worldbuilding che è letteralmente ONE che vuole disegnare aragoste antropomorfe con le mutane o sperma che cammina e quindi si inventa che le ossessioni ti trasformano in mostri.
Il worldbuilding di una storia in cui i nomi delle città sono lettere dell’alfabeto e hanno un livello di differenziazione inesistente perché a ONE frega sega di ambientare la storia.
Il worldbuilding, diobó.

Che poi siamo tutti d’accordo che Garou è la parte migliore della storia e la sua storyline gasa, ma rimane che sto guardando un anime e la stagione 2 é animata da cani e le parti action sono quasi inguardabili, di contro a una prima stagione che dá una dignità incredibile non solo alla scontro madre della serie, ma praticamente a tutte le sequenze action, dallo sparring con Genos, passando per la bagarre con Sonic fino al fottuto MUMEN RIDER.

John Lennon cantava di un domani in cui i popoli si capissero e si unissero e gli abbiamo fatto le seghe per anni post mortem, ma se a cantare di arcobaleni sono delle liceali sexy in minigonna allora non va più bene, almeno io sono coerente ed onesto con me stesso.
Assolutamente, ma io infatti sono coerente al contrario e mi fa cagare “Imagine”, preferendogli la versione di Seth McFarlane:

Inglese di Akashi >>> inglese del 99% delle Joshi (+ Vaquer) passate in WWE. "We are gonna mop the floor with you tomorrow" *seghe*
Che benchmark Immagine

Almeno nella scena con Rin di BL facevano tutti cagare a parlare in inglese, invece in quella di KnB gli americani parlano un giapponese perfetto ed è Akashi a sembrare il fallito :trollface:

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Te Ink stai attento che ho visto il primo episodio di Dandadan, che non mi hai consigliato direttamente ma che decantavi in questo topic. E insomma...
Spoiler:
Avrei fatto a meno degli alieni che tentano di stuprare la protagonista liceale, eh......

Non aggiungeva nulla alla trama se non soddisfare il kink dell'autore.
Proseguiremo, che almeno qua il primo episodio non durava come Quarto Potere. Ma proseguiremo con gli occhi bene aperti.
Elios95 ha scritto: 31/12/2025, 15:28 Uuuuuuu mystooooo uuuuuuuu
*ricordati anche il mio di consiglio*
uuuuuuu mystoooo uuuuuu
Guarda, mi ricordo, ma avendo meno tempo sto guardando proprio roba mainstream per stare sul pezzo. Per dire, ho finito da poco l'ultima stagione andata in onda di Bleach (che devo dire, m'ha gasato, un po' lo infiocchetta lo stronzo che era il manga).

Impreza

Messaggio da Impreza »

Con un po' di costanza da parte di Mysto, abbiamo già preparato il feud del 2026 :justwatching:

Intanto, acting Out continua molto bene. Entaro aveva bisogno di cambiare ambiente, eliminare i suoi preconcetti e diventare un po' più empatico, e le ragazze lo stanno spingendo a farlo. Quella nuova, molto timida e imbranata, gli farà probabilmente capire che non è l'unico a sentirsi perso ed insicuro.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 01/01/2026, 16:41 Te Ink stai attento che ho visto il primo episodio di Dandadan, che non mi hai consigliato direttamente ma che decantavi in questo topic.
Ma va’ a cagare, fesso :divertito2:

Benvenuto nel magico mondo degli artisti, a.k.a un ammasso di disperati con milioni di paturnie e fetish che riversano nei propri lavori per cercare di validare sé stesso di fronte al proprio pubblico, dai De Sade agli Schiele, i Dalí, i Pasolini, etc.
Aggiungiamoci il fattore culturale e sociologico e ci ritroviamo i manga giapponesi :pollicealto:

Ovviamente non sto dicendo che uno dovrebbe fare finta di niente e passare oltre come se nulla fosse, ogni fruitore ponga sulla bilancia il valore narrativo complessivo di ciò che sta guardando con il carico emotivo di quello che l’autore mette in scena e metta il suo limite dove ritiene più giusto.
Che é il motivo per cui io “accetto” Berserk ma ho posto il limite su “Made in Abyss” (o per cui non guardo manco morto certi tipi di manga e prodotti).

Nel caso in questione, i Serponiani (e non solo loro, é un po’ un leitmotiv di certi tipi di avversari della serie) sono una palese metafora della società patriarcale giapponese, uomini adulti vestiti come classici salary men che per loro stessa ammissione non capiscono un cazzo delle donne ma pretendono di controllare i loro corpi e la riproduzione senza vederci nulla di male e ritenendo assolutamente normale il proprio comportamento.

Si poteva fare senza quella specifica scena? Probabile, ma l’autore (sicuramente mosso anche dalle sue motivazioni parafiliache) ha scelto così con una precisa intenzione comunicativa (a differenza di - esempio di roba “meno grave” ma puramente fanservice senza alcun altro scopo narrativo - le ragazzine coi vestiti provocanti in MHA e Momo con la gag che si deve spogliare per usare i suoi poteri).

Nel caso comunque ti avviso che ci saranno altre scene problematiche, valuta tu.
Ultima modifica di Inklings il 01/01/2026, 18:24, modificato 3 volte in totale.

Rispondi