Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Per me la redemption sarebbe la scelta peggiore in assoluto, perché quella di mostrare cattivi che non sono davvero cattivi e che alla fine si ravvedono, è una pratica che mi sta altamente sul cazzo. O meglio, se mi sviluppi il personaggio a modo nel tempo ci sta anche, ma Vecna fino a ieri era un sociopatico misantropico, desideroso di disintegrare l'umanità per ricrearla a sua immagine ed era proprio il suo forte, quindi me lo smonterebbe non poco.
Sto hint di First Shadow che lui in realtà sia "solo" posseduto e non sia padrone delle sue azioni l'ho odiato da quando l'ho scoperto, per questo spero che in realtà lui sia un pezzo di merda vero, che quando ha ottenuto i poteri li abbia domati e che le azioni siano una sua iniziativa nichilista di fare tabula rasa dei deboli umani per far posto alla sua progenie.
Spoiler:
Totalmente d’accordo, anche io preferirei che Henry sia un vero pazzo sociopatico, ma quell’uccisione così cruenta nella grotta mi fa comunque fiutare puzza di redemption per lui.
CaccoleNutella ha scritto: ↑01/01/2026, 9:42
Lo guardo ora ma ho già visto che Victorlazlo ha detto "non un finale perfetto ma l'ho amato" quindi sarà una mezza schifezza.
Quando mai Victor prende una posizione chiara e definita su qualcosa che è mainstream?
Con tutto che mi diverte guardare alcuni suoi video, però è sempre sulla difensiva.
HappyHellShow ha scritto: ↑01/01/2026, 10:06
Quando mai Victor prende una posizione chiara e definita su qualcosa che è mainstream?
Con tutto che mi diverte guardare alcuni suoi video, però è sempre sulla difensiva.
I commenti a caldo delle altre puntate erano molto netti e coloriti invece.
Non sto parlando delle opinioni che esprime nei video che possono essere riassunte con un "non è perfetto ma mi ha intrattenuto"
Dunque ... a mio avviso non è un finale semplice da analizzare.
Non è la merda che leggo da alcuni utenti social, non è il capolavoro che leggo da altrettanti utenti social. Mi trovo nel mezzo: esattamente come è divisa a metà questa puntata e che dimostra ancora una volta il punto più dolente dei Duffer: la gestione del tempo.
Nonostante capisca che tu voglia dare una degna conclusione a tutti quanti, che tu voglia che l'addio ai personaggi sia completo, non ha senso una durata da due ore stile film se di fatto chiudi l'arco narrativo delle vicende principali ... con ancora 50 minuti a disposizione da riempire poi con le vicende di tutti 18 mesi dopo. Eppure basterebbe guardare quel gioiello che è il finale di Six Feet Under per dimostrarti come in sei minuti, con un montaggio sonoro, tiri un pugno nello stomaco al tuo pubblico, dandoti una chiusura perfetta.
Ovvio qui non sarebbero bastati cinque minuti finali ... ma da qui a riservarne 50 interi per raccontare passo dopo passo le vicende di tutti ... mah. Ogni tanto il dono della sintesi è un qualcosa da riscoprire con maggior cura. E i Duffer hanno dimostrato, anche in questa quinta stagione, di dover affinare decisamente la tecnica di gestione del tempo.
La prima parte funziona bene: ha un bel ritmo ed è dinamica, non mancano le cose assurde (Derek che riesce a strappare Holly dalle grinfie di un essere soprannaturale) però alla fine tutto ha una buona conclusione e auguro a Jamie Campbell Bower un grande futuro nella sua carriera: il suo lavoro anche solo a livello di mimica facciale è una delle cose migliori di quest'ultima stagione di Stranger Things.
La seconda, come ho già detto, è troppo lunga.
E' un finale furbo anche per la fruibilità social: ci sono tantissimi momenti fatti apposta per essere usati nei reel di TikTok e Instagram con futuri montaggi musicali e sono certo che ne saremo presto invasi. Vedasi i momenti di parallelismo con le stagioni passate (quanto cazzo sono cresciuti!), i dialoghi strappalacrime, le scene finali.
Poi sì, è un finale che vuole puntare molto sull'emotività, sul distacco da quei personaggi - che sono sempre stati il vero punto di forza di Stranger Things - che tanto hanno caratterizzato l'affetto verso questa serie: la scena della conclusione della campagna con l'addio ad un determinato periodo della propria vita per lasciare spazio alla nuova generazione che si affaccia a quella stessa passione e a quelle stesse serate di gioco colpisce e non nego di aver rivisto pezzi della mia vita in quelle scene.
Su Eleven in versione Gatto di Schrödinger ... ci sta se la vedo anche come passo per lenire un dolore, per pensare ad un finale alternativo che ti permetta di andare avanti nella vita e sopportare il peso di qualcosa che ti ha sfregiato per sempre.
Ovviamente questa scelta tiene apertissima la porta ai Duffer per un possibile spin off futuro in cui ... TADAAAAAAN ... ecco Eleven ed ecco sciolto qualsiasi mistero sul finale.
Forse questo finale si trascinerà dietro l'opinione negativa che questa quinta stagione ha portato con sé: molti lo paragonano già a quello di Game of Thrones ... ecco non esagererei così tanto al ribasso: quello è e resta una merda fumante.
HappyHellShow ha scritto: ↑01/01/2026, 10:55Puntata Finale
Spoiler:
Dunque ... a mio avviso non è un finale semplice da analizzare.
Non è la merda che leggo da alcuni utenti social, non è il capolavoro che leggo da altrettanti utenti social. Mi trovo nel mezzo: esattamente come è divisa a metà questa puntata e che dimostra ancora una volta il punto più dolente dei Duffer: la gestione del tempo.
Nonostante capisca che tu voglia dare una degna conclusione a tutti quanti, che tu voglia che l'addio ai personaggi sia completo, non ha senso una durata da due ore stile film se di fatto chiudi l'arco narrativo delle vicende principali ... con ancora 50 minuti a disposizione da riempire poi con le vicende di tutti 18 mesi dopo. Eppure basterebbe guardare quel gioiello che è il finale di Six Feet Under per dimostrarti come in sei minuti, con un montaggio sonoro, tiri un pugno nello stomaco al tuo pubblico, dandoti una chiusura perfetta.
Ovvio qui non sarebbero bastati cinque minuti finali ... ma da qui a riservarne 50 interi per raccontare passo dopo passo le vicende di tutti ... mah. Ogni tanto il dono della sintesi è un qualcosa da riscoprire con maggior cura. E i Duffer hanno dimostrato, anche in questa quinta stagione, di dover affinare decisamente la tecnica di gestione del tempo.
La prima parte funziona bene: ha un bel ritmo ed è dinamica, non mancano le cose assurde (Derek che riesce a strappare Holly dalle grinfie di un essere soprannaturale) però alla fine tutto ha una buona conclusione e auguro a Jamie Campbell Bower un grande futuro nella sua carriera: il suo lavoro anche solo a livello di mimica facciale è una delle cose migliori di quest'ultima stagione di Stranger Things.
La seconda, come ho già detto, è troppo lunga.
E' un finale furbo anche per la fruibilità social: ci sono tantissimi momenti fatti apposta per essere usati nei reel di TikTok e Instagram con futuri montaggi musicali e sono certo che ne saremo presto invasi. Vedasi i momenti di parallelismo con le stagioni passate (quanto cazzo sono cresciuti!), i dialoghi strappalacrime, le scene finali.
Poi sì, è un finale che vuole puntare molto sull'emotività, sul distacco da quei personaggi - che sono sempre stati il vero punto di forza di Stranger Things - che tanto hanno caratterizzato l'affetto verso questa serie: la scena della conclusione della campagna con l'addio ad un determinato periodo della propria vita per lasciare spazio alla nuova generazione che si affaccia a quella stessa passione e a quelle stesse serate di gioco colpisce e non nego di aver rivisto pezzi della mia vita in quelle scene.
Su Eleven in versione Gatto di Schrödinger ... ci sta se la vedo anche come passo per lenire un dolore, per pensare ad un finale alternativo che ti permetta di andare avanti nella vita e sopportare il peso di qualcosa che ti ha sfregiato per sempre.
Ovviamente questa scelta tiene apertissima la porta ai Duffer per un possibile spin off futuro in cui ... TADAAAAAAN ... ecco Eleven ed ecco sciolto qualsiasi mistero sul finale.
Forse questo finale si trascinerà dietro l'opinione negativa che questa quinta stagione ha portato con sé: molti lo paragonano già a quello di Game of Thrones ... ecco non esagererei così tanto al ribasso: quello è e resta una merda fumante.
Concordo praticamente con tutto ma aggiungo due cose che non mi sono piaciute nella prima parte
Spoiler:
ho trovato la sconfitta di Vecna molto affrettata ed anticlimatica. Arriva in fretta e quasi senza sforzo. Bene che a finirlo mentre agonizza sia sta Joyce, scelta che ho apprezzato e per niente scontata.
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è Max che scompare dopo mezz'ora e tanti saluti, si meritava di più in questa puntata e nel resto della stagione.
La cosa più comica di tutti però rimane questi che trucidano mezzo esercito e questi che fanno "ah non possiamo avere più Eleven allora amici come prima"
Io invece lo dico tranquillamente: che merda.
Ho avuto le stesse identiche vibes che ebbi per GoT, tali e quali.
Non saprei nemmeno da dove partire sinceramente perché c’era talmente tanta roba sbagliata che è pure difficile fare un’analisi precisa. Comunque proviamoci:
- Battaglia finale: limitarla a 10 minuti scarsi l’ho trovata una delle pecche maggiori di questo finale. Per carità, bella la partecipazione di Will che aiuta 11, bella la scena di Joyce che decapita Vecna, ma tutto il resto è totalmente bocciato. Tralasciando il plot armor di cui ormai ce ne siamo fatti una ragione da qualche stagione fa, lo scontro con Vecna/Mind Flayer è stato troppo affrettato ed è sembrato quasi troppo facile per restare impresso. Se poi penso al fatto che hanno dedicato 40 minuti al nulla cosmico (o quasi) impazzisco. E parlo di nulla cosmico perché era qualcosa che potevi fare in molto meno tempo, dedicandone altro ai tanti buchi lasciati per strada;
- Dimension X disabitata: grandissimo sforzo alla sospensione dell’incredulità quando non è apparso mezzo democane, demogorgone o demopipistrello nella Dimensione X;
- Cose rimaste appese: ma i militari? 11 è crepata (forse) e quindi pacca sulla spalla a tutti come se nulla fosse successo? Vickie che fine ha fatto? Avete dato un finale a tutti ma Murray ed Erica non se lo meritavano?
- L’addio tra Mike e 11 non arriva: ho capito cosa hanno voluto fare, ma il troppo tempo trascorso, il modo in cui hanno raffreddato la loro love story ha diluito tutto ed ha reso quella scena troppo fredda, troppo distaccata. Non sono riuscito a sentire quell’addio come sofferto, me ne sono quasi fregato e dubito altamente che fosse quello lo scopo della scena;
- La scena finale ha senso: questa funziona, arriva, trasmette quel sentimento nostalgico legato alla vita che va avanti, al tempo che passa, all’accettazione di crescere che porta con sé sia cose positive che negative. Aiuta ad abbandonare quei personaggi che sono stati la vera essenza di questa serie. Quell’ultima campagna è stata emozionante e con tutti i difetti che ha per me un finale rimasto aperto, credere che ci sia comunque un lieto fine fa bene a tutti, serve ad accettare qualcosa di inaccettabile. Su questo non muovo critiche.
Insomma, al netto delle solite cose belle miste a troppe cose fatte male, per me resta comunque un grosso no. Mi dispiace, avevo adorato questa serie ma purtroppo è stata rovinata nel momento in cui è diventata mainstream e schiava del pubblico e dei suoi desideri.
Ultima modifica di Shinobi il 01/01/2026, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Per me il finale di GOT è molto più tragico perché chiude una serie che negli anni è stata molto più alta e più cadi dall'alto e più senti il tonfo.
Poi quel finale è proprio stato no sense mentre qui almeno abbiamo visto chiudersi tutto in maniera lineare e scontata, in linea con il resto della serie.
I difetti poi come ho scritto per me sono gli stessi, principalmente il fatto che questi agli occhi dell'esercito sono dei criminali. È assurdo che le loro vite vadano avanti così.
Alla mancanza delle demobestie non avevo pensato ma effettivamente si meritavano di comparire nel finale.
Murray lo avrei fatto schioppare con la bomba, da lì in poi è inutile.
CaccoleNutella ha scritto: ↑01/01/2026, 9:42
Lo guardo ora ma ho già visto che Victorlazlo ha detto "non un finale perfetto ma l'ho amato" quindi sarà una mezza schifezza.
Victor è quello che non si capacita del successo di Zalone dicendo che parla alla destra ( Con Tolo Tolo era entusiasta perchè la trollava con la canzone Immigrato salvo poi parlare di flop con 46 milioni incassati perchè la sua utenza ne ha scritto il peggio ) e poi difende una serie oramai scoppiata e fuori tempo massimo .
Quando ti leghi mani e piedi al fandom non può che uscire un finale del genere .
Io ho visto i Duffer scazzati e molti attori a fare pura presenza nelle otto puntate
Non c'è epicità e un c'è pathos . E soprattutto non si avverte minimamente la chiusura del cerchio e dei giochi
Spoiler:
Vecna seccato in meno di 15' , Mind Flayer che smentisce tutte le teorie delirio degli Youtuber e Otto personaggio usato per la paraculata su Undici e a cui non frega una mazza a nessuno
Personaggi
Spoiler:
Rapporto tra Mike e Undici gestito malissimo , praticamente cancellato .
Mike che tra l'altro ha una scrittura da sangue agli occhi
Triangolo tra Nancy , Jonathan e Steve che mi fa rivalutare quello di Twilight e senza praticamente un finale
Robin che è praticamente scritta come i peggiori stereotipi sul suo personaggio e che da quando ha fatto la rivelazione sulla sua sessualità è diventata una macchietta , diventando da Cool e Insicura .
Personalmente salvo Will perchè nonostante la gestione della rivelazione sulla sua omosessualità , che si intuiva dalla stagione uno da come si poneva il padre con lui , riesce a essere un buon personaggio in mezzo al caos totale
Io personalmente ho sempre provato astio per un particolare escamotage narrativo che mi sa tanto di perculata dell'autore (a prescindere se si chiami Lynch, Nolan, Eggers o, appunto, fratelli Duffer) spacciata da fine ricercatezza stilistica e mi riferisco ai
Spoiler:
finali aperti. L'idea del "tu spettatore diventa protagonista, scegli il finale che preferisci". Ho sempre provato avversione per questa pratica perchè pare quasi che l'autore di turno si "lavi le mani" dal dare una conclusione netta ed inequivocabile all'opera da lui prodotta evitando quindi il rischio di ricevere critiche qualora il finale "ufficiale" non piaccia...lasciando la "patata bollente" a te spettatore, passando per fine intellettuale, evita anche che il finale possa "scontentare" perchè ognuno "sceglie" quale più gli aggrada. Si può pertanto capire che la cosa di questo finale di "S.T" che abbia digerito meno sia la conclusione (?) dell'arco narrativo di Undici.
E' morta? E' viva ed ora porta avanti una vita sotto profilo? Allo stesso tempo vale tutto ed il contrario di tutto e sebbene io sappia che questo "finale che chiude ma al contempo lascia aperta la storia" sia propedeutico, commercialmente parlando, a tenere la porta aperta per un eventuale ripresa di queste storylines in futuro, non posso che comunque provare fastidio per questa decisione del finale aperto.
Tolta questa mia personale antipatia per il finale, posso concordare con chi dice che la prima metà dell'episodio sia stata forse un po' troppo rapida e che qualche spiegazione manchi e non mi riferisco alla mancata ripresa per filo e per segno delle cose raccontate nello spettacolo teatrale (perchè alla fine pur non sapendo bene tutte le vicende lì narrate, l'episodio ti fornisce gli elementi per essere comprensibile e conferma in via indiretta che comunque Henry fosse "spostato mentalmente" anche prima dell'unione con il mind flayer nella grotta, perchè l'aggressività con cui uccide a sassate lo scienziato non è qualcosa che un bambino "sano di mente" farebbe, soprattutto dopo non aver accusato praticamente un proiettile che gli traforava una mano) quanto più che altro al come funzionasse il "potere" dei bambini rapiti (ossia, perchè servono 12 bambini "manipolabili mentalmente" per far avvicinare la dimensione X alla nostra fino a scatenare una fusione? Che tipo di "potere arcano" hanno questi bambini tali da far fondere 2 dimensioni?) nell'ottica, appunto, della fusione fra le 2 dimensioni.
In aggiunta, perchè il M.F non ha attuato questo piano già da principio (penso alla terza stagione dove voleva enrare nella nostra dimensione)? Perchè non ha fatto subito ricorso al rapimento dei bambini?
Queste cose, sebbene frutto di palese ripensamento in corsa della storia da raccontare (parlo in primis dell'inserimento di Vecna nella storia) mi hanno un po' "guastato" il sapore del finale che comunque nel complesso ho trovato discretamente soddisfacente.
ci sono sicuramente delle problematiche, su tutte un epilogo decisamente troppo lungo e qualche soluzione un pò facilona tipica di questa serie (Derek che scippa letteralmente Holly dalle mani di Vecna e la sparizione dei militari), dissento invece riguardo la sconfitta di Henry: non l'ho trovata per nulla anticlimatica.
Che dire, è stato un finale che ha puntato tutto sui personaggi e in genere quando lo fai, potranno esserci difetti ma nel complesso la pagnotta la porti a casa, e fortunatamente in questo finale Millie Bobby Brown si è un minimo ricordata che di mestiere fa l'attrice, a questo proposito che 11 sia viva o morta poco cambia (tanto lo sapremo quando faranno il sequel ) ma l'ho trovata una soluzione molto anni 80.
La partita finale a D&D per me è bellissima
Io concludo dicendo che opinioni non ne ho voluto nè leggere nè ascoltare prima della visione, molto probabilmente sarà un finale che dividerà ma chi parla di finale a livello GOT lo invito a riguardarne le ultime 2 stagioni se ne ha il coraggio
Si poteva fare sicuramente meglio, ma per me si mangia tranquillamente il finale della già citata GOT, di Dexter, di How I Met Your Mother e di parecchia altra roba. I finali di merda per me sono altri non certo questo.
È un finale perfetto? Assolutamente no. È un finale perfettamente adatto a Stranger Things? Assolutamente si. Me lo sono goduto e ne sono soddisfatto e posso dire di essere contento di aver dedicato il mio tempo a questa serie.
il fatto che abbiano dato tanto spazio all'epilogo post Vecna e post morte (?) di Eleven era doveroso. Dopo 5 stagioni e quasi 10 anni dall'inizio era giustissimo prendersi il tempo di salutare i personaggi in un momento in cui non lottano per la vita.
Trovo perfetto il mistero sulla sorte di Eleven e spero che non ci sia mai nessuna risposta ufficiale o spinoff che lo sveli. Credere o non credere che ce l'abbia fatta spetta allo spettatore e vedo già nascere teorie che giustifichino una o l'altra direzione. Io personalmente non scelgo nessuna delle due con forza, mi piace l'incertezza e il pensiero "probabilmente è morta, ma spero ce l'abbia fatta".
Boh, nonostante i problemi, il finale mi è piaciucchiato.
Intendiamoci, si è andati molto sul sicuro, ma alla fine va bene così, non tutti i finali possono essere Six Feet Under, così come allo stesso tempo per fortuna siamo ben lontani da cose come i finali di GoT o Dexter.
Sono convinto che senza la spiegonite di Netflix avremo magari avuto 5-10 minuti di tempo in meno a puntata, ma allo stesso tempo tutto sarebbe finito in maniera molto più scorrevole. O magari sarebbero riusciti a dare qualche piccolo spazio in più a qualcuno dei mille personaggi che hanno, cosa che sarebbe servita a parecchi.
Comunque se per finale intendete l’ultima scena quella concordo, è praticamente l’unica cosa che mi è piaciuta dell’ultima puntata. 50 minuti di epilogo per me restano troppi, ma concordo pure con chi dice che ad una serie basata così tanto sui personaggi non gli puoi nemmeno dedicare troppo poco tempo. Però che so, una via di mezzo no? 30 minuti ben scritti perché le scene per quanto ben costruite sono sembrate eterne, soprattutto quella dei ragazzi più grandi sul tetto, decisamente accorciabile.
Se poi doveste analizzare puntata finale in toto riuscite comunque a dire che è soddisfacente? Ma mai nella vita, le aspettative erano ben oltre ciò che hanno messo su schermo ed un finale bello non penso salvi tutto il resto. Perché se vi è piaciuto lo scontro finale con tutti i problemi che ha, boh… beati voi. E cito lo scontro finale perché è stata la cosa più deludente, ma anche la semplicità di come (non) hanno risolto l’asse USA/Russia e di conseguenza la questione dei militari completamente dissolti nel nulla dopo la scena di 11. In pratica a mente fredda a cosa sono serviti? Erano un semplice ostacolo al pari dei demogorgoni con la grossa differenza che non erano collegati al villain principale.