Buffo compito che mi sono preso, ma ormai ci tengo.
Avevo preso mezza previsione l'anno scorso: effettivamente la TNA è precipitata come presenza e rilevanza. Tuttavia, rilancio assolutamente l'altra metà che ancora non ho preso (teoricamente, perché qualcuno ha comunque votato Styles/Cena come match dell'anno).
Il match dell'anno di quest'anno sarà quello di Styles, se riuscirò a vederlo in mezzo alle lacrime .
Hiromu motivato come non lo vedevo da boh proprio un anno, lontano dalle Gedocciate si ritrova come lottatore schiacciasassi che però è fenomale nel far risaltare l'avversario di turno. Gran bel modo di iniziare l'anno. Volevo dire anche che AMAKUSA, prima volta che lo vedo, è veramente un bel prospetto ma poi ho scoperto che ha 40 anni.
Saimas ha scritto: ↑02/01/2026, 9:33
AMAKUSA vs Hiromu Takahashi da NOAH The New Year.
Hiromu motivato come non lo vedevo da boh proprio un anno, lontano dalle Gedocciate si ritrova come lottatore schiacciasassi che però è fenomale nel far risaltare l'avversario di turno. Gran bel modo di iniziare l'anno. Volevo dire anche che AMAKUSA, prima volta che lo vedo, è veramente un bel prospetto ma poi ho scoperto che ha 40 anni.
HA 40 ANNI?
Minchia, portati bene
Comunque, concordo con tutto. Avrei voluto Hiromu un pizzico più sadico come visto in alcune fasi del match, ma anche così sono soddisfatto. Casualmente avevo visto anche il loro precedente del 2023, di cui però non ricordo molto. In generale, una sfida importante fatta per benino.
Due serissimi candidati a match dell'anno, per motivi diversi. Il primo è proprio un gran match da Main Event di pesi massimi: colpi pesanti, sentiti, azione che cresce senza mai strafare, emozioni e simbolismi a manetta. Il finale da tanto a Yota e non toglie nulla a Takeshita. Consigliato, minuti che volano.
Il secondo non è solo emozioni facili come si potrebbe credere, ma anche un'Okada che lavora da uber heel e si "gode" il compito. Le near fall annullate, Tanahashi che una mossa per volta riesce a inserire il suo repertorio e addirittura a citare gli amici/nemici passati, fino al finale preso di peso da WM 26 che si incastra perfettamente. Nel match includo tutto il post che fa assolutamente parte dell'esperienza.
Era uno show basato su due match, e questi due match hanno assolutamente fatto tutto quello che dovevano fare.
Takeshita vs Tsuji come "MOTY" puro e credibile candidato alla vittoria. I due giovani sono stati incredibilmente bravi a gestire i ritmi, a far sentire ogni singolo colpo, a portare il dramma. Fica la chiusura con la Boston Crab dopo quella spear devastante.
Okada vs Tana per i brividi avuti dal primo all'ultimo secondo. Madonna se 'kada fosse rimasto con questa attitude da pezzo di merda heel contro i nuovi e pure contro Kiyomiya (eh si, è il mio cruccio). Credo lo rivedrò ben prima della fine dell'anno.
Bello proprio, sensato, facile da seguire e con una storia precisa e ben interpretata. Gunther è uno spaccone, Styles è un veterano incazzato e metodico che un po' per volta riesce ad abbattere la montagna che ha di fronte. Gunther abbozza, prova la sua solita roba e a un certo punto deve cambiare e "perdere" di fronte al Campione che ha di fronte. Attendo il rematch.
-Yuya Uemura & Shota Umino vs Tomohiro Ishii & Taichi @ Road to New Beginning 19/01/2026
Qualsiasi match che riesca a far tifare Umino nel 2026 non può essere che degno di nota. 30 minuti di rito di passaggio in cui i giovani si fanno in 4 e i vecchi li picchiano selvaggiamente per l'oltraggio che la loro esistenza arreca (SOPRATTUTTO quella di Umino).
-Kenny Omega vs Josh Alexander @ AEW Dynamite 21/01/2026
Versione ridotta di quello che potrebbero fare, ma che ho apprezzato. Omega regge la velocità e fanno tutto molto bene. Alexander sempre un gioiellino sul ring e non avrà molte altre occasioni di brillare in AEW.
-KJ Orso vs Effy @ GCW Code Of The Streets 17/01/2026
Visto che si parlava di Orso nel topic di #TNAmerda. Continua la sua striscia positiva. Un buon match per capire le sue abilità nell' equilibrare il ritmo e il personaggio nei match. Qui c'è tutto, fatto bene, in un certo senso è il meglio di un match Indy leggerino e divertente. Effy ci mette il suo e il risultato è "buono da segnalare".