Stranger Things - Topic Ufficiale

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 832 times

Re: Stranger Things - Topic Ufficiale

Messaggio da SNM UOTC »

netflix è un grande errore , che si porta dietro la fandom di decerebrati che hanno perso anni dietro questa merda di serie :almostlaughing:

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 306 times
Been thanked: 658 times

Messaggio da Latino Alex »

Shinobi ha scritto: 02/01/2026, 13:25 Comunque se per finale intendete l’ultima scena quella concordo, è praticamente l’unica cosa che mi è piaciuta dell’ultima puntata. 50 minuti di epilogo per me restano troppi, ma concordo pure con chi dice che ad una serie basata così tanto sui personaggi non gli puoi nemmeno dedicare troppo poco tempo. Però che so, una via di mezzo no? 30 minuti ben scritti perché le scene per quanto ben costruite sono sembrate eterne, soprattutto quella dei ragazzi più grandi sul tetto, decisamente accorciabile.
Se poi doveste analizzare puntata finale in toto riuscite comunque a dire che è soddisfacente? Ma mai nella vita, le aspettative erano ben oltre ciò che hanno messo su schermo ed un finale bello non penso salvi tutto il resto. Perché se vi è piaciuto lo scontro finale con tutti i problemi che ha, boh… beati voi. E cito lo scontro finale perché è stata la cosa più deludente, ma anche la semplicità di come (non) hanno risolto l’asse USA/Russia e di conseguenza la questione dei militari completamente dissolti nel nulla dopo la scena di 11. In pratica a mente fredda a cosa sono serviti? Erano un semplice ostacolo al pari dei demogorgoni con la grossa differenza che non erano collegati al villain principale.
Guarda a me
Spoiler:
non servono,per dire, 40 minuti di battaglia per farmi apprezzare un finale. Per me quella che c'è stata basta e avanza, difatti anch'io avrei accorciato l'epilogo. Ma quei minuti invece di aggiungerli alla battaglia li avrei usati per aggiustare le altre criticità come per l'appunto spiegare che ne è stato dei militari, o dirci perchè a Henry servissero proprio sti 12 bambini per attuare il piano, magari mostrare qualche demogorgone visto che nell'Abisso non c'era nessuno praticamente
ma di contro io continuo a ribadire che mancanze di questo tipo c'erano anche nelle stagioni precedenti: persino nella prima trovano il finto cadavere di Will e tutti credono sia per davvero lui, salvo poi liquidare il tutto con un "no era un altro" senza che ad Hawkins nessuno si facesse domande, e questo è solo un esempio. Per cui poteva essere fatto meglio? Sicuramente, come poteva essere fatta meglio l'intera stagione ma se mi parlate di serie di merda o di serie che è crollata vi rispondo che magari tutte le serie crollassero così. Io ci metterei la firma, ripeto io ho vissuto GoT, Dexter, HIMYM e tante altre

Sono il primo a dire che la chiusura emotiva è fatta meglio rispetto a quella narrativa, ma se metto tutto sul piatto io continuo a rimanere soddisfatto e anzi più ci penso e più mi piace. Ovviamente poi non voglio fare cambiare idea a nessuno, ma prova a riguardare le ultime due stagioni di GoT e se riesci a uscirne illeso torna qua a scrivermi che sia peggio questa, Daenerys kind of forgot about the iron fleet :LOL: per me non esiste neanche il paragone.

Shinobi
Has thanked: 425 times
Been thanked: 939 times

Messaggio da Shinobi »

Latino Alex ha scritto: 02/01/2026, 14:39 Guarda a me
Spoiler:
non servono,per dire, 40 minuti di battaglia per farmi apprezzare un finale. Per me quella che c'è stata basta e avanza, difatti anch'io avrei accorciato l'epilogo. Ma quei minuti invece di aggiungerli alla battaglia li avrei usati per aggiustare le altre criticità come per l'appunto spiegare che ne è stato dei militari, o dirci perchè a Henry servissero proprio sti 12 bambini per attuare il piano, magari mostrare qualche demogorgone visto che nell'Abisso non c'era nessuno praticamente
ma di contro io continuo a ribadire che mancanze di questo tipo c'erano anche nelle stagioni precedenti: persino nella prima trovano il finto cadavere di Will e tutti credono sia per davvero lui, salvo poi liquidare il tutto con un "no era un altro" senza che ad Hawkins nessuno si facesse domande, e questo è solo un esempio. Per cui poteva essere fatto meglio? Sicuramente, come poteva essere fatta meglio l'intera stagione ma se mi parlate di serie di merda o di serie che è crollata vi rispondo che magari tutte le serie crollassero così. Io ci metterei la firma, ripeto io ho vissuto GoT, Dexter, HIMYM e tante altre

Sono il primo a dire che la chiusura emotiva è fatta meglio rispetto a quella narrativa, ma se metto tutto sul piatto io continuo a rimanere soddisfatto e anzi più ci penso e più mi piace. Ovviamente poi non voglio fare cambiare idea a nessuno, ma prova a riguardare le ultime due stagioni di GoT e se riesci a uscirne illeso torna qua a scrivermi che sia peggio questa, Daenerys kind of forgot about the iron fleet :LOL: per me non esiste neanche il paragone.
No peggio di come hanno chiuso GoT penso non ci sia nulla. Io come ho detto ho apprezzato la scena finale, molto meno tutti i pipponi nostalgici che l’hanno preceduta perché inutilmente lunghi, hanno tolto tempo a cose più interessanti che, se da una parte non hanno voluto chiudere per possibili spin-offs, prequel o sequel, dall’altra sono palesi errori di scrittura. Il paragone con GoT lo faccio solo in base alla delusione che mi ha trasmesso l’ultimo episodio e se vogliamo l’intero volume due dell’ultima stagione. Se GoT me l’hanno fatta poi odiare in toto qui non sono così drastico, ma non posso nascondere la delusione forse anche dovuta a qualche aspettativa ca di troppo che io stesso avevo investito su questa serie. Ti dico che ST è stato comunque un bel viaggio che però mi ha lasciato un retrogusto dolce amaro perché c’erano cose belle e cose fatte col culo. Un panorama un po’ deludente dopo un’ottima scalata dove ti sei divertito tanto. Così te la posso riassumere per come l’ho vissuta io.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

:stupito:

Prima me lo mostri come un fottuto semidio che domina due dimensioni e un wormhole e poi si rivela essere un coglionazzo qualsiasi.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 573 times
Been thanked: 404 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Credo che comunque, ripensandoci meglio, nonostante i Duffer abbiano detto che
Spoiler:
"ognuno puo' scegliere il finale che preferisce"
in merito alla
Spoiler:
situazione di 11
alla fine lei sia
Spoiler:
"oggettivamente" viva perchè l'ultima immagine la vede arrivare di fronte a 2 cascate. Se quell'immagine fosse stata una "suggestione" del racconto di Will, noi l'avremmo vista giungere in un luogo con 3 cascate. Dal momento che però le cascate sono 2, io credo che quella immagine sia "reale".

Latino Alex

Der Metzgermeister ha scritto: 03/01/2026, 18:19 Credo che comunque, ripensandoci meglio, nonostante i Duffer abbiano detto che
Spoiler:
in merito alla
Spoiler:
situazione di 11
alla fine lei sia
Spoiler:
"oggettivamente" viva perchè l'ultima immagine la vede arrivare di fronte a 2 cascate. Se quell'immagine fosse stata una "suggestione" del racconto di Will, noi l'avremmo vista giungere in un luogo con 3 cascate. Dal momento che però le cascate sono 2, io credo che quella immagine sia "reale".
Ma guarda sicuramente ci sarà già chi sta analizzando la scena frame per frame, io su questo argomento la faccio in maniera molto più semplice, bastano due punti:
Spoiler:
1) avrei potuto credere all'ambiguità se avessimo visto solo Mike che raccontava senza che ci mostrassero visivamente nulla di tutto il resto (o al massimo qualche breve flash), ma nel momento in cui mi giri tutte le scene nel dettaglio e mi arrivi fino in Islanda per fare la scena delle cascate, direi che non lo fai per la roba onirica :LOL2: in quel caso potevano girarla direttamente in studio.

2) nei prodotti anni 80 i bambini/ragazzini avevano sempre ragione, questo è un prodotto anni 80, quindi Mike ha ragione e lei è viva. Semplice semplice.

Tutto apparecchiato per il sequel/revival tra 10 anni :justwatching:
Fatemi sapere quando possiamo eliminare i tag spoiler.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Der Metzgermeister ha scritto: 03/01/2026, 18:19 Credo che comunque, ripensandoci meglio, nonostante i Duffer abbiano detto che
Spoiler:
in merito alla
Spoiler:
situazione di 11
alla fine lei sia
Spoiler:
Spoiler:
Ah volete farla così facile? Ok, allora vi insinuo un altro dubbio. E se la terza cascata si trovasse esattamente sotto 11 e quidi non visibile dalla visuale di fronte perché sotto di lei?
:intelligente:

Trafalgar Law
Has thanked: 125 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Visto finale ieri, la prima parte della stagione è stata ottima aveva creato ottime basi, poi i nuovi personaggi introdotti funzionavano, Olly su tutti vera Goat della stagione.
Ma il finale porca miseria
Spoiler:
non ti dico fare genocidio stilo Nozze Rosse ma almeno dare l'idea che possano morire più personaggi, neanche il tipo mezzo pelato l'hai fatto fuori.

Poi boh vai in teoria nel mondo dei Dermogorgoni e non ne vedi neanche uno anzi, anzi il mondo sembrava un mix tra i deserti di Mad Max e Ken il guerriero. Che poi il combattimento era anche figo però non ho mai avuto paura di veder morire uno dei personaggi.

Anche la storia di Henry mi sembra proprio tagliata (anche se i creator italiani, come quel Victor dice che è tutto spiegato in un cazzo spettacolo teatrale che nessuno al di fuori degli USA non ha visto).

Che poi il finale di Undici dove ti lasciano dubbio ci può stare anzi forse e la scelta più giusta.

Ah poi i militari? Cioè li avevano catturati finisce il sottosopra e li vediamo 18 mesi dopo i nostri eroi vivere una vita normale, con Hooper pure dipendente statale come sceriffo nonostante mille crimini che ha fatto, troppo no senso davvero.
Ste serie non sanno gestire i "militari"

abc
Has thanked: 377 times
Been thanked: 311 times

Messaggio da abc »

Spoiler:
in merito alla
Spoiler:
situazione di 11
alla fine lei sia
Spoiler:
Credevo anche io riguardo il discorso del numero di cascate. Su reddit un post chiarisce che sono invece 3:

abc
Has thanked: 377 times
Been thanked: 311 times

Messaggio da abc »

Avete letto la conformity gate theory riguardo Stranger Things?

In sostanza secondo coloro che ci credono uscirà il nono episodio domani, come se ciò che è successo nella 5x08 fosse un'illusione di Vecna.
La teoria nasce da alcune stranezze, tipo che se su Netflix cerchi "fake ending" o "5x09" ti appare solo Stranger Things come risultato. A questo si aggiunge il dado con il numero 7 che si vede prima dei titoli di coda (vicino al manuale del giocatore di Stranger Things) che indicherebbe la data di uscita dell'episodio, oltre alcuni post misteriosi sui social da parte di Netflix nelle settimane scorse.

Io personalmente non ci credo. Il finale nello scantinato per me è perfetto e non vorrei fosse rovinato. I risultati delle ricerche magari sono dovuti a utenti che cercavano "Stranger Things fake ending" e "Stranger Things 5x09" e ora l'algoritmo della ricerca porta in automatico a quel risultato. Credo che gli scontenti del finale si aggrappino a ogni cosa. se però per assurdo la teoria fosse vera, sarebbe una cosa da fare la storia dal punto di vista delle serie tv.

Latino Alex

abc ha scritto: 06/01/2026, 13:37 Avete letto la conformity gate theory riguardo Stranger Things?

In sostanza secondo coloro che ci credono uscirà il nono episodio domani, come se ciò che è successo nella 5x08 fosse un'illusione di Vecna.
La teoria nasce da alcune stranezze, tipo che se su Netflix cerchi "fake ending" o "5x09" ti appare solo Stranger Things come risultato. A questo si aggiunge il dado con il numero 7 che si vede prima dei titoli di coda (vicino al manuale del giocatore di Stranger Things) che indicherebbe la data di uscita dell'episodio, oltre alcuni post misteriosi sui social da parte di Netflix nelle settimane scorse.

Io personalmente non ci credo. Il finale nello scantinato per me è perfetto e non vorrei fosse rovinato. I risultati delle ricerche magari sono dovuti a utenti che cercavano "Stranger Things fake ending" e "Stranger Things 5x09" e ora l'algoritmo della ricerca porta in automatico a quel risultato. Credo che gli scontenti del finale si aggrappino a ogni cosa. se però per assurdo la teoria fosse vera, sarebbe una cosa da fare la storia dal punto di vista delle serie tv.
Penso che la gente dovrebbe drogarsi di meno.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

abc ha scritto: 06/01/2026, 13:37 Avete letto la conformity gate theory riguardo Stranger Things?

Le gente sta male.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1604 times
Been thanked: 2369 times

Messaggio da Inklings »

Senza infamia e senza lode.

- Bene avere evitato tutte le spataffiate inutili sulla backstory di Henry e non averlo totalmente deresponsabilizzato.

- Male tutto quel tempo dato allo scontro coi soldati nel laboratorio e simili, cheppalle.

- Male i demogorgoni e i democani scomparsi dovunque a caso.

- Non ho capito le critiche alla lunghezza dello scontro con Vecna, fosse per me l’avrei pure accorciato (tra le poche cose buone direi lo spazio dato all’epilogo post battaglia).

- Buchi di trama e imprecisioni nella norma della serie, nulla di ché.

- Bene aver levato subito dalle palle i militari dopo il “colpo di scena”, non avrei retto a vederli ancora in mezzo alla storia per vedere come coprivano tutto o se pagavano le conseguenze. Chissenefotte, già erano la parte peggiore della serie insieme ai russi (tranne Alexei ovviamente), figurati una volta scomparsa la loro raison d’etre.

- Gruppo dei quasi-adulti boh, la scena sarebbe anche ok, ma fanno proprio dei discorsi da fessi.

- Bene la partita di D&D, ma che schifezza i personaggi (o peggio ancora, Mike) che si immaginano nel futuro stile Scrubs.

- Eleven vabbè, sticazzi.

Bon dai, anche questa ce la siamo fatta.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 110 times

Messaggio da Vader_time! »

Bello uno dei Duffer che spiega in modalità scazzo/fatevi una vita i vari buchi di trama per poi dire che aveva la febbre

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 177 times
Been thanked: 1157 times

Messaggio da Backbone Crusher »

(POST SPOILER PER CHI NON HA ANCORA VISTO IL FINALE)

Ho aspettato un po' di giorni, per assimilare il tutto.

Non ho ancora letto i vostri commenti, ma mi dico molto in disaccordo con i soliti catastrofisti, che la buttano sul "al livello di GOT, se non peggio". Chi dice così, fidatevi che il finale di GOT non se lo ricordano proprio per niente, dato che quello è stato by far il miglior esempio dello sbagliare tutto lo sbagliabile e pure di più, che non è per niente il caso di Stranger Things.

Tra i problemi di questo finale, c'è ovviamente il fatto che tutto il world building fatto tra le stagioni 2 e 4 è andato allegramente a farsi benedire. Tutto misteriosamente sparito, nello scontro finale il problema non è tanto il tempo, ma il fatto che succeda tutto con la sospensione dell'incredulità ai massimi livelli: demogorgoni, democani, demopipistrelli. Vecna si è servito per 5 anni di ste bestie e nel momento decisivo in cui dovrebbe blindarsi di difese, si fa trovare impreparato come un babbo.
"Eh ma lui non si aspettava un attacco del genere, è stato colto di sorpresa", dicono i Duffer.
"Bella paraculata", dico io.
Con i trentamila poteri a disposizione, non è seriamente riuscito a prevedere questa cosa? A maggior ragione, quando è stato pure lui stesso controllato da Will, seppur per poco? Ho capito che lui è il classico villain sborone che si crede stocazzo, però contando pure che i demogorgoni sono originari dell'Abisso, il fatto di non averne visto manco l'ombra e che Vecna non abbia preso comunque precauzioni per difendersi, l'ho trovato molto irreale.
Questa cosa mi sta tremendamente sul membro, perché sarebbe bastato veramente poco per rendere il tutto più credibile. Ventimila personaggi e non potevano metterne qualcuno per distrarre i mostri, mentre gli altri combattevano con Vecna e il Mind Flayer? Vabbè.

Sui finali di tutti, è invece avvenuto grossomodo quello che mi aspettavo.

La questione di El di Schrodinger è ovviamente un appiglio per il futuro, visto che hanno in ballo spinoffate varie, ma hanno fatto la furbata che nel caso non vada in porto nulla con El, il tutto possa fungere anche da chiusura definitiva e che la sua nuova vita sia solo frutto delle ipotesi di Mike.
C'è poi una cosa che mi sembra passata molto sottotraccia. Hopper dice a Joyce di volersi trasferire e che "la polizia di Montauk cerca personale". Montauk è la città del famigerato "Progetto Montauk" che è la principale fonte di ispirazione della serie. Potrebbe essere un semplice easter egg, oppure, come penso io, sfrutteranno la cosa per far rientrare il Progetto nella trama della serie e ci costuiranno sopra uno spinoff futuro, magari con lo stesso Hopper come protagonista.

Su Henry, mi ritengo soddisfatto sul fatto che abbiano deciso di rendere la connessione col Mind Flayer un rapporto di co-esistenza, come avevo sperato. Ho temuto per un attimo il redemption arc nella scena con Will che cerca di redimerlo, ma fortunatamente hanno puntato sulla scelta di renderlo villain in tutto e per tutto. La questione dello spiegare il minimo indispensabile è ovviamente un modo per giustificare la trasposizione di "The First Shadow", cosa già praticamente confermata dai Duffer.

Altra cosa che ho apprezzato: Steve è rimasto per i cazzi suoi. Niente ritorno di fiamma con Nancy, niente shippate a cazzo per fanservice. E per quanto mi riguarda, per l'evoluzione che ha avuto, resta il mio personaggio preferito di tutta la serie.

In conclusione, questo finale è per me spaccato in due e rappresenta un po' la summa dei Duffer Brothers: bravi a scrivere certe storie e fare world building, ma carenti nel gestire le storie sul tempo a disposizione. In questi termini, fa eccezione la quarta stagione, che per me, nonostante qualche difetto qua e là, resta la migliore in assoluto, perché dura un botto, ma tutto il tempo extra rispetto alle altre stagioni lo hanno usato per incasellare per bene tutte le storie, su tutte la backstory che ha caratterizzato Henry/Vecna e la gestione di Eddie, che ha avuto poi ripercussioni importanti nell'ultima stagione su Dustin, altro personaggione che per me si posiziona tra i migliori insieme a Steve.

Non è un finale da oscar, poteva uscire decisamente meglio su diversi aspetti, ma su altri, come ho detto, è avvenuto ciò che mi aspettavo.
Ci sta.
Ultima modifica di Backbone Crusher il 07/01/2026, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Rispondi