NJPW WRESTLE KINGDOM 20

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2587 times
Been thanked: 2518 times

Re: NJPW WRESTLE KINGDOM 20

Messaggio da Darth_Dario »

Beck18 ha scritto: 04/01/2026, 18:41 Ho letto che è solo grazie a Omega che Jay White e Kota Ibushi sono potuti tornare in NJPW. Pare ci fosse un ban piuttosto importante su di loro
Ibushi ne ero abbastanza certo, ma White che ha combinato?

Heart Break Kid
Has thanked: 201 times
Been thanked: 608 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Il Main event è una roba che ti esce "once in a century" quando si allineano gli astri ed é tutto perfetto, sta ad un livello tutto suo
L'atmosfera che si respirava in questo match non la puoi replicare, la poteva creare solo Tanahashi nel suo ultimo match
L'avversario anche é perfetto, non solo per la storia tra i due ma per come Okada esegue il suo ruolo. Prima stronzo strafottente, quasi assassino nel suo infierire sull'Ace ma che poi deve riconoscere la grandezza di Tana e lo omaggia con la rainmaker pose originale
A Tanahashi che gli vuoi dire? Già con la scritta “Thank you to everyone from Tanahashi” su una ginocchiera e il simbolo della NJPW sull'altra mi stava ammazzando
Ogni kickout non è Tana che vuole vincere ma Tana che aggiunge un secondo in più su quel ring su cui ha passato una vita

Il post match bellissimo con tutti a omaggiare l'Ace (punto piú alto Tana e Shibata che si menano, perfezione)
L'air Guitar finale che é giustamente gigante :love:
Ma poi l'uscita tra la nebbia come fanno i veri miti e leggende :ave:

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 798 times
Been thanked: 1328 times

Messaggio da Smoker »

Momento tra Shibata e Tanahashi che vale più di mille parole. Due vecchi che non hanno paura di mostrare la loro emozione :love:

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 74 times
Been thanked: 204 times

Messaggio da Just Jack »

Darth_Dario ha scritto: 04/01/2026, 18:44 Ibushi ne ero abbastanza certo, ma White che ha combinato?
Ma la roba di White era in Keyfabe

GMPunk
Has thanked: 248 times
Been thanked: 198 times

Messaggio da GMPunk »

Ho recuperato tutto solo ora perché sono stato in giro tutto il giorno.

Beh, che dire, ho pianto.
Resto convinto che solamente Okada poteva chiudere la carriera dell’Ace, nessun altro nome sarebbe stato all’altezza né avrebbe avuto lo stesso significato. Il match è una poesia, che sublima nella Rainmaker pose finale e nell’inchino di Okada post match.
Tutto perfetto, sono ancora più felice di aver fatto il recuperone della loro storia quest’estate. Mi piacerebbe “completarlo” con la manciata di ultimi match che mancano per chiudere il cerchio, vediamo quando riuscirò a trovare il tempo di farlo.

Il post match con tutti i grandi volti dell’era New Japan che più ho amato mi ha emozionato tantissimo, che bello rivederli tutti sullo stesso ring del leone.

Jay White :love: dai torna!

Takeshita vs Tsuji è un MOTYC veramente bello, che parte con la dovuta lentezza e sviluppa una storia avvincente sopperendo ad build up pre-WK quasi ignobile per essere il titolo massimo della federazione.
Dal G1 ad oggi Tsuji è migliorato a livelli nella psicologia, nel selling e nello strutturare gli incontri, come prevedibile l’aver incorporato una submission e il conseguente limb work nel suo modus operandi lo sta aiutando a colmare le lacune che aveva per essere il top guy, e a dare più concretezza ai suoi match.
Takeshita solito mostro, è una garanzia in qualsiasi contesto.
Non mi aspettavo il finale per sottomissione, ma é utile a cementare lo status del neocampione con una vittoria di peso e a pushare la nuova finisher come rischiosa.

Tutto il resto, a parte l’inaspettatamente ottimo match femminile, è molto discutibile. Anzi, ignobile direi, perché questo era un evento epocale per il Wrestling e andava costruito tutto bene, mica solo i due match di cartello.

Un paio di highlights:

Aaron Wolf è stato meno peggio di quanto temessi, con un match tailor made per lui se l’è cavata. Deve “studiare”, ma ha del potenziale e il carisma giusto per sfruttarlo, non credevo.

Jake Lee primo sfidante :bleah:
Come ammazzare subito l’hype per la prima difesa di Tsuji.
Scherzi a parte, sono contento si sia ripreso dall’infortunio e con la carestia di main eventers della New Japan lui ha pure senso che stia nell’upper card, però finora é stato un bel buco nero d’interesse un po’ ovunque, forse non l’avrei :sorridente: messo come primo sfidante.

Andrade, dite quello che volete e ridete di lui, ma è sempre bravo, in un contesto come quello jappo dove gli è solo richiesto di fare la wrestling matchine e il figo può fare solo che bene.

Bene il ritorno di Akira :love:

Meno bene Hiromu che si prende il pin :addolorato:
Punizione per l’essersela spassata troppo in NOAH :sorridente:

Finlay è un figo, speriamo resti perché è troppo giusto in New Japan, idem Gabe.

Chris Brookes :love:
Matchino rapido e senza pretese, ma come mi piacerebbe vedergli fare uno stint come dio comanda, magari potrebbe presentarsi al Climax.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 722 times
Been thanked: 538 times

Messaggio da Marco Frediani »

Takeshita Vs Tsuji non mi è piaiuto tanto. L'ho visto con mia figlia che ruzzolava da tutte le parti e magari non gli ho prestato attenzione ma l'ho trovato molto lungo e slegato, con fasi in cui si sono letteralmente fermati e poi ripartiti con delle sequenze innegabilmente molto fighe. Mi fa piacere che abbia vinto Tsuji che mi piace molto ma che deve comunque ancora migliorare. Avrei accorciato il match comunque o alzato leggermente il ritmo generale.

Mi manca da vedere il match di Tanahashi, il resto non l'ho visto e basare l'evento dell'anno su soli due match non mi pare una genialata.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 276 times

Messaggio da Freestyla »

Vedo wrestling a fasi alterne dagli anni '90, e non ricordo l'ultima volta che mi sono emozionato come negli ultimi minuti del main event.

Tanahashi sarà stato anche 50enne, lento e devastato dagli infortuni, ma l'epicità dei suoi match migliori c'era tutta. E Okada era il dancing partner perfetto per chiudere qui la sua storia. Da incorniciare, tutto. Thank you Tana.

Bleak
Has thanked: 148 times
Been thanked: 145 times

Messaggio da Bleak »

Molto bello Takeshita Tsuji, il classico Main Event titolato NJPW, pesante, a tratti lento, ma lavorano con intelligenza, si portano dietro bene il pubblico, soprattutto Tsuji. Giustissimo fare all in su di lui, dopo il risultato di Okada Takeshita di World's End mi ero convinto del contrario, ma il risultato è sacrosanto.

Ecco lui, a differenza di Kidd, nel corso dell'anno è migliorato, non è più solo presenza scenica e mosse d'impatto, ma storytelling, conduzione e sostanza.

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 8 times
Been thanked: 62 times

Messaggio da casper-21 »

Tutto assolutamente perfetto.
E non poteva essere altrimenti con chi è stato, all package, nettamente il miglior wrestler degli ultimi 25 anni.
Atmosfera perfetta, presentazione perfetta, incontro perfetto, post match perfetto, finale con la campanella e il fumo perfetto.
Okada era ovviamente l'avversario perfetto (unica alternativa sarebbe potuta essere Shinsuke, ed infatti Tana' lo omaggia) e chiaramente ha interpretato il tutto in maniera ideale, facendo tutto ciò che aveva senso fare in maniera assolutamente impeccabile.
Non mi sarei mai aspettato una qualità in ring così alta; chiaro, l'atmosfera e la situazione aiutano, ma qui siamo andati ben oltre quello che di solito si vede in queste cerimonie.
E' finita un'epoca, perchè l'addio di Tanahashi significa questo. Addio ad un wrestler insostituibile, un wrestler che in epoca moderna ha incarnato più di chiunque altro il concetto di portare un'intera federazione sulle proprie spalle. Un wrestler che è stato al limite della perfezione in qualsiasi cosa facesse, che fosse sul quadrato davanti a 30.000 persone, che fosse nell'interpretazione di ciò che invece va fatto sul ring nei match dei tour davanti a 300 persone, come portavoce, come uomo immagine, come figura a tutto tondo.
Consapevoli che probabilmente non vedremo mai più qualcuno del genere.

Ho visto anche il match per il titolo. Sicuramente molto bello. Yota Tsuji continua a darmi l'impressione di non avere abbastanza carisma naturale per ricoprire questo ruolo, ma d'altronde le alternative non è che scarseggiano, non ci sono proprio.
E il match di quel Aaron Wolf, che chiaramente stanno cercando di vendere come un nuovo Manabu Nakanishi (e dio solo sa quanto ne avrebbero bisogno di un nuovo Nakanishi)

Alla luce di questo ritiro francamente mi dispiace ancora di più per come si è dovuto ritirare John Cena, che meritava ben di meglio.

Marco Frediani

casper-21 ha scritto: 06/01/2026, 9:58 Tutto assolutamente perfetto.
E non poteva essere altrimenti con chi è stato, all package, nettamente il miglior wrestler degli ultimi 25 anni.
Atmosfera perfetta, presentazione perfetta, incontro perfetto, post match perfetto, finale con la campanella e il fumo perfetto.
Okada era ovviamente l'avversario perfetto (unica alternativa sarebbe potuta essere Shinsuke, ed infatti Tana' lo omaggia) e chiaramente ha interpretato il tutto in maniera ideale, facendo tutto ciò che aveva senso fare in maniera assolutamente impeccabile.
Non mi sarei mai aspettato una qualità in ring così alta; chiaro, l'atmosfera e la situazione aiutano, ma qui siamo andati ben oltre quello che di solito si vede in queste cerimonie.
E' finita un'epoca, perchè l'addio di Tanahashi significa questo. Addio ad un wrestler insostituibile, un wrestler che in epoca moderna ha incarnato più di chiunque altro il concetto di portare un'intera federazione sulle proprie spalle. Un wrestler che è stato al limite della perfezione in qualsiasi cosa facesse, che fosse sul quadrato davanti a 30.000 persone, che fosse nell'interpretazione di ciò che invece va fatto sul ring nei match dei tour davanti a 300 persone, come portavoce, come uomo immagine, come figura a tutto tondo.
Consapevoli che probabilmente non vedremo mai più qualcuno del genere.

Ho visto anche il match per il titolo. Sicuramente molto bello. Yota Tsuji continua a darmi l'impressione di non avere abbastanza carisma naturale per ricoprire questo ruolo, ma d'altronde le alternative non è che scarseggiano, non ci sono proprio.
E il match di quel Aaron Wolf, che chiaramente stanno cercando di vendere come un nuovo Manabu Nakanishi (e dio solo sa quanto ne avrebbero bisogno di un nuovo Nakanishi)

Alla luce di questo ritiro francamente mi dispiace ancora di più per come si è dovuto ritirare John Cena, che meritava ben di meglio.
Vuoi mettere perdere contro Gunther sottomettendosi col sorriso dopo un anno mezzo rovinato?
Su Reddit c'è il complottone di HHH invidioso di Cena e lo ha scritto male apposta, tutti i torti per me non li hanno.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 276 times

Messaggio da Freestyla »

Neppure a me Tsuji dà delle vibes da portabandiera della compagnia. E' molto valido sotto tutti i punti di vista, ma non gli vedo quel "quid" che dovrebbe avere un main eventer NJPW in pianta stabile, nonché un campione mondiale. Ma visto che non esiste praticamente un'alternativa valida, come si diceva una volta, in mancanza dei cavalli trottano gli asini.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1785 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Hiroshi Tanahashi says he's going to cut his hair.
“I have a little time off next week, so, I’m going to get a haircut over the weekend. I’m going to cut the back of my hair completely off. I’ll just become the cool older guy."
(Tokyo Sports Awards)

:addolorato: :addolorato: :addolorato:

Bleak
Has thanked: 148 times
Been thanked: 145 times

Messaggio da Bleak »

Che bello il Main Event. Tana cade a pezzi ben oltre la sua età anagrafica ma davanti ha ancora, per l'ultima volta, il suo più grande avversario che invece, nonostante il prepensionamento, gira ancora alla grande. È l'Okada heel coglionazzo dell'AEW, quello della taunt col dito medio, quello che irride l'avversario (lui che interrompe il suo stesso pin negando la near fall di Tanahashi), per poi virare verso la fine, con un Tanahashi finito ma dopo un combattimento oltre le sue attuali possibilità, al rispetto per l'avversario, richiamando il tifo per Tana e con la vera Rainmaker pose. Belle le citazioni a Nakamura e Naito.

Emotivamente il loro picco più alto, ma data l'occasione era inevitabile.

Non concordo molto sul paragone con il ritiro di Cena

Marco Frediani

Una piccola chicca: l'arbitro che è restio a contare il pin alla fine e quando Tanahashi esce dal conteggio è contento e quando conta il 3 definitivo controlla le spalle di Tanahashi per vedere se le ha alzate.

Rispondi