Giochi Pokémon

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Shinobi
Has thanked: 422 times
Been thanked: 936 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

Boh che sia divertente è molto soggettivo. Magari è divertente per 10 minuti ma poi è terribilmente ripetitivo. Inoltre è super breve, il sistema di combattimento è cambiato ma non in meglio, dato che ora è solo uno spam di mosse da esauriti finché non mandi a zero i PS dei pokémon. Ma soprattutto che licenziassero il genio che ha pensato che strutturare il nuovo gioco pokémon su una città striminzita fosse un'ottima idea.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 640 times
Been thanked: 1232 times

Messaggio da Impreza »

Shinobi ha scritto: 01/11/2025, 9:35 Boh che sia divertente è molto soggettivo. Magari è divertente per 10 minuti ma poi è terribilmente ripetitivo. Inoltre è super breve, il sistema di combattimento è cambiato ma non in meglio, dato che ora è solo uno spam di mosse da esauriti finché non mandi a zero i PS dei pokémon. Ma soprattutto che licenziassero il genio che ha pensato che strutturare il nuovo gioco pokémon su una città striminzita fosse un'ottima idea.
Guarda, l'ho provato dieci minuti al padiglione Nintendo a Lucca, e no, ho subito rimpianto il sistema a turni. Cioè se il meglio che puoi offrire in una demo sono combattimenti in spazi striminziti dove puoi solo spammare mosse (e aspettare che si ricaricano) stiamo freschi.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 650 times
Been thanked: 287 times

Messaggio da Alieus »

Il gioco in sé non mi sta dispiacendo: i personaggi mi sono simpatici e personalmente adoro Kalos. Perché abbiano scelto di stare solo dentro a Luminopoli è un mistero.

Il combattimento dinamico in tempo reale è abbastanza da esaurimento, specialmente contro le Megaevoluzioni ferox, in cui bisogna stare attenti sia ai propri Pokémon che alla propria salute, e contrariamente ad Arceus in cui bisognava solo lanciare le sferezen, qui serve anche un po' di attenzione alle mosse.

MegaFeraligatr non è assolutamente come l'avrei voluto io, ma pian piano mi sto facendo andare bene il design, più o meno...

Alieus

Messaggio da Alieus »

Come ho scritto nel topic WWE, clamoroso Turn Face di Logan Paul.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 174 times
Been thanked: 1146 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Alieus ha scritto: 08/01/2026, 20:56

Come ho scritto nel topic WWE, clamoroso Turn Face di Logan Paul.
In teoria, un progetto da cui si potrebbe far partire questo concept esiste già: Pokemon Fire Ash.
Una mod che ripercorre tutto il viaggio di Ash, partendo da Kanto, che in pratica racchiude 25 anni di storia di anime e videogiochi riguardanti il franchise.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 2317 times

Messaggio da Inklings »

Pokemon ormai è buono giusto per farci le hardcore nuzlocke e le Hack ROM stile content creator vari (Emerald imperium, Kaizo Ironmon, Radical Red, quello dove c'hai la tua palestra, etc.).

Alieus

Messaggio da Alieus »

Io sono un alfiere della pixel art e ancora di più dell'overworld con griglia e visuale dall'alto (quest'ultimo si è mantenuto fino alla sesta, dato che il 3D proposto in XY e ORAS non era "totale"). Che siano remake, remastered o nuovi giochi, preferirei mille volte un taglio del genere al full 3D (che invece vedo adatto ai capitoli di Leggende). Per questo sposo l'opinione di Paul (anche se non limitandomi all'ipotesi di riproporre i giochi vecchi, sebbene io stesso finisca quasi sempre per rigiocare Oro... Dopo Luna ho giocato solo i due Leggende finora, anche se ho Spada e il remake di Diamante pronti per essere giocati quando ne avrò voglia).

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 2317 times

Messaggio da Inklings »

Alieus ha scritto: 09/01/2026, 15:31 Io sono un alfiere della pixel art e ancora di più dell'overworld con griglia e visuale dall'alto (quest'ultimo si è mantenuto fino alla sesta, dato che il 3D proposto in XY e ORAS non era "totale"). Che siano remake, remastered o nuovi giochi, preferirei mille volte un taglio del genere al full 3D (che invece vedo adatto ai capitoli di Leggende).
Che ci sta, ma a sto punto davvero non capisco perché semplicemente non giocare ai vecchi giochi con regole autoimposte (io stesso ho mollato bellamente dopo la quinta e fatto così per motivi simili) o alle hack rom, che ce ne staranno in giro almeno una 50ina più o meno giocabili e alcuni di questi sono considerati pure parecchio divertenti dagli aficionados. Mi sembrano il modo migliore per unire voglia di retrò, desiderio di giochi più difficili e (in alcune versioni) integrazione di nuove generazioni e meccaniche nei vecchi giochi.

Tanto la Game Freak da quello che vedo ormai ha preso la propria direzione da anni e anni, non cambierà (e sicuramente non per "tornare indietro") perché qualsiasi nuovo gioco che possa proporre, per quanto ciofeca, sarà comunque comprato dal suo fandom.

Alieus

Messaggio da Alieus »

Inklings ha scritto: 09/01/2026, 16:12 Che ci sta, ma a sto punto davvero non capisco perché semplicemente non giocare ai vecchi giochi con regole autoimposte (io stesso ho mollato bellamente dopo la quinta e fatto così per motivi simili) o alle hack rom, che ce ne staranno in giro almeno una 50ina più o meno giocabili e alcuni di questi sono considerati pure parecchio divertenti dagli aficionados. Mi sembrano il modo migliore per unire voglia di retrò, desiderio di giochi più difficili e (in alcune versioni) integrazione di nuove generazioni e meccaniche nei vecchi giochi.

Tanto la Game Freak da quello che vedo ormai ha preso la propria direzione da anni e anni, non cambierà (e sicuramente non per "tornare indietro") perché qualsiasi nuovo gioco che possa proporre, per quanto ciofeca, sarà comunque comprato dal suo fandom.
Penso anch'io sia la cosa migliore. Proprio per questo, preferisco andare sul retrò a prescindere. Ho smesso di supportare volutamente il prodotto dopo Luna, prendendo i due giochi sopracitati usati (ma non ho ancora avuto voglia di mettermici) e giocando solo ai due Leggende (dei quali solo l'ultimo è stato un mio acquisto voluto, dato che aspettavo da anni un gioco su Kalos). Difficilmente supporterò la decima generazione, qualunque cosa sarà.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 640 times
Been thanked: 1232 times

Messaggio da Impreza »

Alieus ha scritto: 09/01/2026, 16:35 Penso anch'io sia la cosa migliore. Proprio per questo, preferisco andare sul retrò a prescindere. Ho smesso di supportare volutamente il prodotto dopo Luna, prendendo i due giochi sopracitati usati (ma non ho ancora avuto voglia di mettermici) e giocando solo ai due Leggende (dei quali solo l'ultimo è stato un mio acquisto voluto, dato che aspettavo da anni un gioco su Kalos). Difficilmente supporterò la decima generazione, qualunque cosa sarà.
Da quanto si è visto nei leak, almeno la gen 10 non sembra orripilante da vedere. Poi certo, bisognerà vedere quanti assets taglieranno perché altrimenti il gioco non andrebbe oltre i 15fps.

Il problema per me non è tanto il 3D, ma il fatto che non siano stati capaci di fare il passaggio e continuino, dopo oltre un decennio, ad usare tecniche che hanno senso solo coi giochi in 2D, con l'unico risultato quello di appesantire inutilmente il gioco con assets inutilizzati. È per questo motivo, che ormai fanno giochi senza ambizione e artisticamente molto poveri.

Rispondi