2026 IN GAMES - Official Thread
- Giant92
- Città: Catania
- Has thanked: 348 times
- Been thanked: 301 times
Re: 2026 IN GAMES - Official Thread
Con molti anni di ritardo ho giocato Marvel Spider Man 2 durante le feste.
Come per il primo capitolo(decisamente meno per Miles Morales) ho apprezzato molto trama e personaggi, con vari comprimari e villain secondari integrati molto bene nella narrazione. Non mi è dispiaciuta la reinterpretazione di Venom, per quanto molto diversa da quella canonica, ed ho adorato questa versione di Kraven, una sorta di versione ancora più estrema di quello dell'Ultima Caccia.
Molto bene anche la caratterizzazione e sviluppo dei protagonisti.
Purtroppo la nota dolente è nel gameplay, praticamente identico ai predecessori a parte qualche nuova abilità e la planata, che non aggiungono cosi' tanto onestamente. La formula sicuramente ha successo, ma già la trovavo troppo ripetitiva nel primo capitolo, e di certo la situazione non è migliorata negli altri due. Spero che dopo Wolverine possa uscire il terzo capitolo, perché l'universo narrativo di Insomniac merita di continuare e di avere una degna conclusione, ma mi auguro davvero che facciano qualcosa per rendere il gameplay loop più vario e coinvolgente.
Come per il primo capitolo(decisamente meno per Miles Morales) ho apprezzato molto trama e personaggi, con vari comprimari e villain secondari integrati molto bene nella narrazione. Non mi è dispiaciuta la reinterpretazione di Venom, per quanto molto diversa da quella canonica, ed ho adorato questa versione di Kraven, una sorta di versione ancora più estrema di quello dell'Ultima Caccia.
Purtroppo la nota dolente è nel gameplay, praticamente identico ai predecessori a parte qualche nuova abilità e la planata, che non aggiungono cosi' tanto onestamente. La formula sicuramente ha successo, ma già la trovavo troppo ripetitiva nel primo capitolo, e di certo la situazione non è migliorata negli altri due. Spero che dopo Wolverine possa uscire il terzo capitolo, perché l'universo narrativo di Insomniac merita di continuare e di avere una degna conclusione, ma mi auguro davvero che facciano qualcosa per rendere il gameplay loop più vario e coinvolgente.
- Lord.Panzai.
- Città: Milano
- Has thanked: 30 times
- Been thanked: 39 times
- The Prizefighter
- Has thanked: 682 times
- Been thanked: 1668 times
Guarda, come dissi qualche anno fa qui dopo averlo finito. Piacque anche a me la storia, ma per me l'arco di Kraven si chiude in maniera troppo netta e senza un vero e proprio pay-off. A me è dispiaciuto non fosse lui il villain principale perchè è stato un villain fighissimo.Giant92 ha scritto: ↑08/01/2026, 0:32 Con molti anni di ritardo ho giocato Marvel Spider Man 2 durante le feste.
C'è proprio un vero taglio netto tra il pre e il post-Kraven, come se quello accaduto prima non fosse servito a nulla visto che finisce nel dimenticatoio nel giro di 2 secondi.
- Giant92
Sul fatto del taglio netto sono d'accordo, sulla questione che non ci sia payoff un po' meno.The Prizefighter ha scritto: ↑08/01/2026, 12:41 Guarda, come dissi qualche anno fa qui dopo averlo finito. Piacque anche a me la storia, ma per me l'arco di Kraven si chiude in maniera troppo netta e senza un vero e proprio pay-off. A me è dispiaciuto non fosse lui il villain principale perchè è stato un villain fighissimo.
C'è proprio un vero taglio netto tra il pre e il post-Kraven, come se quello accaduto prima non fosse servito a nulla visto che finisce nel dimenticatoio nel giro di 2 secondi.
Spoiler:
- -Jeremy-
- Città: Roma
- Has thanked: 77 times
- Been thanked: 738 times
Io ho il primo drop del 2026, SMT 5 vengeance, dopo 3 ore (Manco fatto il boss della tokyo tower) non ha cliccato e ho disinstallato senza pietà.
Peccato perchè essendomi piaciuti gli altri giochi Atlus ero abbastanza tranquillo.
In compenso ho avuto un bel reality check con la Xbox Rog Ally X e non vedo l'ora di quando uscirà la fantomatica nuova xbox per vedere le valanghe di merda che si prenderanno visto che sono sicurissimo non cambieranno un cazzo in termini di infrastruttura
Peccato perchè essendomi piaciuti gli altri giochi Atlus ero abbastanza tranquillo.
In compenso ho avuto un bel reality check con la Xbox Rog Ally X e non vedo l'ora di quando uscirà la fantomatica nuova xbox per vedere le valanghe di merda che si prenderanno visto che sono sicurissimo non cambieranno un cazzo in termini di infrastruttura

- The Prizefighter
SMT5 vorrei tanto giocarlo anche io, però sono abituato ai Persona e a quanto so Shin Megami Tensei è più tosto come gioco e comunque meno incentrato sulla narrativa di Persona, quindi sono un po' titubante.-Jeremy- ha scritto: ↑11/01/2026, 13:20 Io ho il primo drop del 2026, SMT 5 vengeance, dopo 3 ore (Manco fatto il boss della tokyo tower) non ha cliccato e ho disinstallato senza pietà.
In compenso ho avuto un bel reality check con la Xbox Rog Ally X e non vedo l'ora di quando uscirà la fantomatica nuova xbox per vedere le valanghe di merda che si prenderanno visto che sono sicurissimo non cambieranno un cazzo in termini di infrastruttura![]()
Re Fantazio forse sarebbe più nelle mie corde, vedo se riesco a recuperarlo quest'anno
- -Jeremy-
Fantazio bellissimo, recuperalo assolutamente se riesciThe Prizefighter ha scritto: ↑11/01/2026, 13:26 SMT5 vorrei tanto giocarlo anche io, però sono abituato ai Persona e a quanto so Shin Megami Tensei è più tosto come gioco e comunque meno incentrato sulla narrativa di Persona, quindi sono un po' titubante.
Re Fantazio forse sarebbe più nelle mie corde, vedo se riesco a recuperarlo quest'anno
Come mai? Io l'ho finito qualche giorno fa, dopo più di 80 ore, non l'ho trovato il giocone che molti affermano sia, la narrativa non è granché e nel genere è importante, ma il Press Turn System è sempre una certezza e il gioco sa essere davvero bastardo. E il level design non è male-Jeremy- ha scritto: ↑11/01/2026, 13:20 Io ho il primo drop del 2026, SMT 5 vengeance, dopo 3 ore (Manco fatto il boss della tokyo tower) non ha cliccato e ho disinstallato senza pietà.
In compenso ho avuto un bel reality check con la Xbox Rog Ally X e non vedo l'ora di quando uscirà la fantomatica nuova xbox per vedere le valanghe di merda che si prenderanno visto che sono sicurissimo non cambieranno un cazzo in termini di infrastruttura![]()
- -Jeremy-
Eh, dopo 3 ore del personaggio principale continuava a non fregarmene un cazzo, aggiungiamoci che per me un sistema dove il ko del main pg = game over (senza magari un try again e quindi dover spammare salvataggi che non si sa mai) andava bene nel 2001 quando giocavo a bg2 ma ora mi appalla.Bleak ha scritto: ↑11/01/2026, 13:58 Come mai? Io l'ho finito qualche giorno fa, dopo più di 80 ore, non l'ho trovato il giocone che molti affermano sia, la narrativa non è granché e nel genere è importante, ma il Press Turn System è sempre una certezza e il gioco sa essere davvero bastardo. E il level design non è male
Non dico sia brutto, ma oh, a volte le cose non clickano e avendo comunque poco tempo a disposizione sono in un periodo dove se una roba x (non solo videoludica eh, pure serie tv per dire) dopo 3/4 ore non mi prende la droppo senza pietà
No no chiaro, questa saga è così prendere o lasciare, che non piaccia è comprensibile. Anche perché del tuo PG continuerà a non fregartene un cazzo, il gioco diventerà sempre più cattivo e il potere salvare ogni due secondi fa parte del gameplay. Nocturne era anche più cattivo, qua bene o male se gestisci bene il party ce la fai, ma rimane un prodotto più di nicchia rispetto alla serie Persona che è decisamente più accessibile-Jeremy- ha scritto: ↑11/01/2026, 14:06 Eh, dopo 3 ore del personaggio principale continuava a non fregarmene un cazzo, aggiungiamoci che per me un sistema dove il ko del main pg = game over (senza magari un try again e quindi dover spammare salvataggi che non si sa mai) andava bene nel 2001 quando giocavo a bg2 ma ora mi appalla.
Non dico sia brutto, ma oh, a volte le cose non clickano e avendo comunque poco tempo a disposizione sono in un periodo dove se una roba x (non solo videoludica eh, pure serie tv per dire) dopo 3/4 ore non mi prende la droppo senza pietà
Io sono andato in fissa con la componente "Monster collector" invece, per questo non lo finivo più. E per questo adesso sto giocando Pokemon ZA
- Giant92
SMTV (ma in generale tutti gli SMT) non è un titolo per tutti, ci sta non apprezzarlo ed abbandonarlo. Il focus non sono narrativa e personaggi, quanto più gameplay, di cui secondo me ha pochi eguali nel genere, ambientazione e lore. Personalmente l'ho apprezzato molto per tasso di sfida, la power fantasy di diventare gradualmente un dio in grado di poter sconfiggere e controllare esseri mitologici sempre più potenti e importanti, e l'ottimo level design delle zone, che diventano quasi dei macro dungeon.
Detto questo, il titolo non è assolutamente esente da difetti, come la quasi inesistenza di veri dungeon(che erano il punto di forza di tanti capitoli precedenti come Nocturne) e la scrittura ed i personaggi potevano certamente essere migliorati, cosa leggermente fatta con il nuovo percorso di Vengeance.
Io l'ho amato per il semplice fatto che mi abbia dato un gameplay eccezionale ed un gran bel tasso di sfida proprio come mi aspettavo, ma capisco assolutamente chi la pensi diversamente.
Metaphor è un giocone, strutturalmente molto simile ai Persona moderni, ma con più varietà di ambientazioni ed una narrativa fantasy matura, mentre il combat system è praticamente SMT con un job system alla Final Fantasy classico, che permette di customizzare tutti i personaggi e non solo il protagonista.
Detto questo, il titolo non è assolutamente esente da difetti, come la quasi inesistenza di veri dungeon(che erano il punto di forza di tanti capitoli precedenti come Nocturne) e la scrittura ed i personaggi potevano certamente essere migliorati, cosa leggermente fatta con il nuovo percorso di Vengeance.
Io l'ho amato per il semplice fatto che mi abbia dato un gameplay eccezionale ed un gran bel tasso di sfida proprio come mi aspettavo, ma capisco assolutamente chi la pensi diversamente.
Metaphor è un giocone, strutturalmente molto simile ai Persona moderni, ma con più varietà di ambientazioni ed una narrativa fantasy matura, mentre il combat system è praticamente SMT con un job system alla Final Fantasy classico, che permette di customizzare tutti i personaggi e non solo il protagonista.
- Giant92
Concordo su tutto, ed anche io adoro collezionare tutti i vari pantheon. ZA l'ho giocato prima delle ferie, e per quanto abbia grossissimi problemi e sia molto meno vario ed ambizioso rispetto ad Arceus, mi ha comunque divertito tantissimo dall'inizio alla fine, ed il concetto di mega evoluzione è troppo figo, non c'è nulla da fare.Bleak ha scritto: ↑11/01/2026, 14:17 No no chiaro, questa saga è così prendere o lasciare, che non piaccia è comprensibile. Anche perché del tuo PG continuerà a non fregartene un cazzo, il gioco diventerà sempre più cattivo e il potere salvare ogni due secondi fa parte del gameplay. Nocturne era anche più cattivo, qua bene o male se gestisci bene il party ce la fai, ma rimane un prodotto più di nicchia rispetto alla serie Persona che è decisamente più accessibile
Io sono andato in fissa con la componente "Monster collector" invece, per questo non lo finivo più. E per questo adesso sto giocando Pokemon ZA
Io non gioco a Pokemon da Spada, Violetto l'ha giocato mia moglie io mi sono rifiutato, ma questo proprio perché più piccolo e meno ambizioso mi ispirava piu fiducia, mi sembra chiaro che progetti di ampia scala non siano alla portata di Game FreakGiant92 ha scritto: ↑11/01/2026, 16:17 Concordo su tutto, ed anche io adoro collezionare tutti i vari pantheon. ZA l'ho giocato prima delle ferie, e per quanto abbia grossissimi problemi e sia molto meno vario ed ambizioso rispetto ad Arceus, mi ha comunque divertito tantissimo dall'inizio alla fine, ed il concetto di mega evoluzione è troppo figo, non c'è nulla da fare.
- -Jeremy-
Si diciamo che pure nelle 3 ore riconosco e ho trovato tutto quello che dici, però per me, che ho conosciuto atlus da p3reload, con i persona e metaphor è stato amore perchè avevo sia i personaggi che il gameplay.Giant92 ha scritto: ↑11/01/2026, 16:14 SMTV (ma in generale tutti gli SMT) non è un titolo per tutti, ci sta non apprezzarlo ed abbandonarlo. Il focus non sono narrativa e personaggi, quanto più gameplay, di cui secondo me ha pochi eguali nel genere, ambientazione e lore. Personalmente l'ho apprezzato molto per tasso di sfida, la power fantasy di diventare gradualmente un dio in grado di poter sconfiggere e controllare esseri mitologici sempre più potenti e importanti, e l'ottimo level design delle zone, che diventano quasi dei macro dungeon.
Poi nulla vieta che prima o poi lo riproverò, tanto sempre li sta.
- The Prizefighter
Ma a livello di dungeon com'è? Non ditemi procedurali tipo il Tartaro o il Midnight Channel, o il MementosGiant92 ha scritto: ↑11/01/2026, 16:14 Metaphor è un giocone, strutturalmente molto simile ai Persona moderni, ma con più varietà di ambientazioni ed una narrativa fantasy matura, mentre il combat system è praticamente SMT con un job system alla Final Fantasy classico, che permette di customizzare tutti i personaggi e non solo il protagonista.
Se c'è una cosa di Persona 5 che mi ha spinto tantissimo a giocarlo sono proprio i dungeon creati ad hoc per il boss di turno (tranne quello di Okumura
), stilosissimi e molto belli da esplorare