TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 175 times
- Been thanked: 1156 times
Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2
Until Dawn
Ho giocato al videogame quando uscì e mi era piaciuto molto. Il film, al contrario, è un macello totale.
Non si capisce una sega, hanno mischiato un botto di roba tutta insieme tratta dal gioco, hanno preso ancora la storia del Wendigo ma l'hanno sputtanata totalmente e a cui ci hanno aggiunto a cazzissimo il tizio brutto e cattivo che fa sperimentazioni umane, poi la casa che resetta il tempo, loro che resuscitano a caso...
Boh, film inutilissimo e pure brutto, non serve manco per spegnere il cervello.
Però Odessa A'Zion è una discreta patatona.
Ho giocato al videogame quando uscì e mi era piaciuto molto. Il film, al contrario, è un macello totale.
Non si capisce una sega, hanno mischiato un botto di roba tutta insieme tratta dal gioco, hanno preso ancora la storia del Wendigo ma l'hanno sputtanata totalmente e a cui ci hanno aggiunto a cazzissimo il tizio brutto e cattivo che fa sperimentazioni umane, poi la casa che resetta il tempo, loro che resuscitano a caso...
Boh, film inutilissimo e pure brutto, non serve manco per spegnere il cervello.
Però Odessa A'Zion è una discreta patatona.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 678 times
- Been thanked: 1144 times
Contento per la vittoria di Wagner Moura che conferma l'ottimo momento del cinema verdeoro, sempre divertente vedere la comunità brasiliana esultare sui social (per la Berlinale si incazzarono perché vinse Haugerud al posto di Mascaro, eppure al Palast non sentivo parlare spesso portoghese).HappyHellShow ha scritto: ↑12/01/2026, 11:20 Non succede - perché penso che sia l'anno di Chalamet in tutti i premi - ma se succede che Wagner Moura vince l'Oscar come miglior attore protagonista, godo come un riccio.
Contentissimo per il Globe a Stellan.
Per quanto il film d'animazione non mi sia dispiaciuto, vedere Golden vincere su I Lied to You di Sinners come miglior canzone mi fa abbastanza ridere (ovvio che poi subentri tutto il discorso della politica degli streaming e via ... K-Pop Demon Hunters è stato un fenomeno a dir poco sorprendente e ha sorpreso anche me, non aspettandomi nulla e trovandomi di fronte ad un film più che gradevole).
Credo comunque che la corsa per film straniero sarà combattuta fino alla fine, per l'animazione mi ha fatto strano che non abbiano candidato Ne Zha 2 da nessuna parte ma credo ci sia ancora scetticismo verso i prodotti cinesi
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1595 times
- Been thanked: 2355 times
Golden per me manco è la canzone migliore del film.
E K-Pop Demon Hunters che batte Demon Slayer (o quello di Chainsaw man, manco tra i candidati) abbastanza meh, anche se sempre meglio che darlo a Wokepolis 2.
I Ne Zha non li ho ancora visti, ma non ne ho manco troppa voglia.
E K-Pop Demon Hunters che batte Demon Slayer (o quello di Chainsaw man, manco tra i candidati) abbastanza meh, anche se sempre meglio che darlo a Wokepolis 2.
I Ne Zha non li ho ancora visti, ma non ne ho manco troppa voglia.
- HappyHellShow
- Città: Carrara
- Has thanked: 150 times
- Been thanked: 316 times
La Grazia - Regia di Paolo Sorrentino
Primo punto a favore: le interpretazioni del cast. Tralasciando il classico Toni Servillo, che è sempre una garanzia, spiccano anche un'ottima Anna Ferzetti nei panni della figlia del protagonista (il Presidente della Repubblica arrivato al semestre bianco e sul punto di lasciare il proprio posto non prima di essere messo di fronte agli ultimi dubbi della sua carriera politica: se approvare o meno una legge sull'eutanasia e se concedere la grazia a due persone in carcere per diversi motivi ma per i quali è necessario approfondire le cause della detenzione) e un'impeccabile Milvia Marigliano nei panni di Coco Valori, migliore amica del Presidente. Il personaggio di Coco appare in quattro scene al massimo ma ti resta perfettamente impressa.
Secondo punto: la regia. A Sorrentino spesso si imputa il fatto di essere un regista che cerca l'inquadratura fine a sé stessa. Qui le finezze registiche non mancano, ma soprattutto le riprese degli interni sono perfette per rappresentare la solitudine del protagonista o la sua distanza rispetto a tutto ciò che lo circonda. In ogni dialogo a due, Sorrentino piazza i suoi personaggi agli opposti e al centro c'è sempre qualche elemento che li tiene a debita distanza: non necessariamente un ostacolo diretto, ma un qualcosa che svetta in mezzo ai due. Qui la finezza di Sorrentino è messa al servizio di quello che vuole raccontare coi suoi personaggi.
Difetto principale: credo che il finale sia troppo prolungato. Ci sono almeno due o tre falsi finali che avrebbero potuto chiudere perfettamente il film. Non che la scena finale non funzioni, anzi ... ma credo che si potessero asciugare o sintetizzare le scene precedenti all'effettivo finale. Perché ogni volta hai la sensazione che il film stia finendo e invece ha ancora qualcosa da mostrare pur avendo già detto tutto.
Poi è Sorrentino: alcune scene sono lente, però è anche un film che gode di una buona leggerezza in alcuni punti. C'è una bella costruzione dei personaggi, anche di quelli che appaiono per pochissime scene. Si vede come molte frasi siano costruite per restare impresse nello spettatore e anche questa è una cifra stilistica che ormai viene riconosciuta alle sceneggiature di Sorrentino.
Primo punto a favore: le interpretazioni del cast. Tralasciando il classico Toni Servillo, che è sempre una garanzia, spiccano anche un'ottima Anna Ferzetti nei panni della figlia del protagonista (il Presidente della Repubblica arrivato al semestre bianco e sul punto di lasciare il proprio posto non prima di essere messo di fronte agli ultimi dubbi della sua carriera politica: se approvare o meno una legge sull'eutanasia e se concedere la grazia a due persone in carcere per diversi motivi ma per i quali è necessario approfondire le cause della detenzione) e un'impeccabile Milvia Marigliano nei panni di Coco Valori, migliore amica del Presidente. Il personaggio di Coco appare in quattro scene al massimo ma ti resta perfettamente impressa.
Secondo punto: la regia. A Sorrentino spesso si imputa il fatto di essere un regista che cerca l'inquadratura fine a sé stessa. Qui le finezze registiche non mancano, ma soprattutto le riprese degli interni sono perfette per rappresentare la solitudine del protagonista o la sua distanza rispetto a tutto ciò che lo circonda. In ogni dialogo a due, Sorrentino piazza i suoi personaggi agli opposti e al centro c'è sempre qualche elemento che li tiene a debita distanza: non necessariamente un ostacolo diretto, ma un qualcosa che svetta in mezzo ai due. Qui la finezza di Sorrentino è messa al servizio di quello che vuole raccontare coi suoi personaggi.
Difetto principale: credo che il finale sia troppo prolungato. Ci sono almeno due o tre falsi finali che avrebbero potuto chiudere perfettamente il film. Non che la scena finale non funzioni, anzi ... ma credo che si potessero asciugare o sintetizzare le scene precedenti all'effettivo finale. Perché ogni volta hai la sensazione che il film stia finendo e invece ha ancora qualcosa da mostrare pur avendo già detto tutto.
Poi è Sorrentino: alcune scene sono lente, però è anche un film che gode di una buona leggerezza in alcuni punti. C'è una bella costruzione dei personaggi, anche di quelli che appaiono per pochissime scene. Si vede come molte frasi siano costruite per restare impresse nello spettatore e anche questa è una cifra stilistica che ormai viene riconosciuta alle sceneggiature di Sorrentino.
- HappyHellShow
Sorry, Baby - Regia di Eva Victor
In un'epoca in cui se c'è da condannare qualcosa, buona parte dei film decidono di piazzare il carico da novanta, esasperando i toni, diventando didascalici e sottolineando ogni singola tematica più e più volte nel caso il pubblico non abbia capito che cosa si voglia dire, Eva Victor (regia e attrice protagonista della pellicola) sceglie la strada della discrezione e della delicatezza anche di fronte a tematiche potenti e tutt'altro che semplici da affrontare.
Ho trovato "Sorry, Baby" una chicca per il modo in cui sa gestire i toni e il ritmo del film: passi dall'ironia acuta al dramma della protagonista in un attimo, ma senza che il cambio di tono risulti fastidioso. Anzi tutto risulta armonico, ben gestito con le interpretazioni in sottrazione anziché andare sopra le righe come verrebbe facile fare di fronte a storie simili.
Il film funziona per la sua sobrietà, per il suo umorismo e per il modo in cui il dramma viene messo di fronte agli occhi dello spettatore. Provare empatia per la protagonista viene naturale e il film non si risparmia alcune stoccate non indifferenti al femminismo di facciata e al modo in cui una vittima si senta spesso causa del problema.
Oltretutto la regia è ben fatta e calcoliamo che la Victor sia al debutto dietro la macchina da presa: alcune scene sono notevoli per costruzione e scelta stilistica.
Ora capisco pienamente l'endorsement fatto da Julia Roberts verso Eva Victor e verso questo film durante la cerimonia dei Globes.
In un'epoca in cui se c'è da condannare qualcosa, buona parte dei film decidono di piazzare il carico da novanta, esasperando i toni, diventando didascalici e sottolineando ogni singola tematica più e più volte nel caso il pubblico non abbia capito che cosa si voglia dire, Eva Victor (regia e attrice protagonista della pellicola) sceglie la strada della discrezione e della delicatezza anche di fronte a tematiche potenti e tutt'altro che semplici da affrontare.
Ho trovato "Sorry, Baby" una chicca per il modo in cui sa gestire i toni e il ritmo del film: passi dall'ironia acuta al dramma della protagonista in un attimo, ma senza che il cambio di tono risulti fastidioso. Anzi tutto risulta armonico, ben gestito con le interpretazioni in sottrazione anziché andare sopra le righe come verrebbe facile fare di fronte a storie simili.
Il film funziona per la sua sobrietà, per il suo umorismo e per il modo in cui il dramma viene messo di fronte agli occhi dello spettatore. Provare empatia per la protagonista viene naturale e il film non si risparmia alcune stoccate non indifferenti al femminismo di facciata e al modo in cui una vittima si senta spesso causa del problema.
Oltretutto la regia è ben fatta e calcoliamo che la Victor sia al debutto dietro la macchina da presa: alcune scene sono notevoli per costruzione e scelta stilistica.
Ora capisco pienamente l'endorsement fatto da Julia Roberts verso Eva Victor e verso questo film durante la cerimonia dei Globes.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 4122 times
- Been thanked: 2183 times
Condivido tutto, sicuramente più riuscito (per me) di Parthenope, in generale gli ultimi due film su Napoli al netto di alcuni slanci mi erano parsi veramente retorici.HappyHellShow ha scritto: ↑18/01/2026, 20:17 La Grazia - Regia di Paolo Sorrentino
Qui c'è sempre il gusto per l'aforisma e per la battuta da ripetere come un mantra (che a volte svilisce un po' il contenuto della stessa) ma complessivamente un bel film, misurato e con una buonissima scrittura anche di tutti i personaggi secondari.
- christian4ever
Molto contento di aver visto Inland Empire in sala, esperienza bellissima. Probabilmente il film di Lynch più stratificato, al netto di alcuni temi (il digitale, le presenze fantasmatiche, Hollywood) che emergono all'interno delle tre ore. La sequenza sulla walk of fame tra le sue migliori per quanto mi riguarda.
Ora nel we sotto con Marty Supreme e Sentimental Value.
Ora nel we sotto con Marty Supreme e Sentimental Value.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1595 times
- Been thanked: 2355 times
- KanyeWest
La Grazia sicuramente più posato rispetto ai film su Napoli, ma per quanto sia più apprezzabile la parte drammaturgica ho trovato il finale eccessivamente didascalico e un po' moralista, difetti che ho da sempre attribuito a La Grande Bellezza. Film passabile ma era giustamente impensabile dargli il Leone d'oro
- KanyeWest
Concorso della Berlinale parecchio deludente come nomi se paragonato allo scorso anno, ha ragione Steam a dire che a questo giro i nomi sono da show settimanale della AEW.
Non mi dispiace granché non esserci, anche perché è paradossale come non ci sia neanche un nome grosso con tutti i titoli in uscita nel 2026 https://www.screendaily.com/features/75 ... 73.article
Non mi dispiace granché non esserci, anche perché è paradossale come non ci sia neanche un nome grosso con tutti i titoli in uscita nel 2026 https://www.screendaily.com/features/75 ... 73.article
- HappyHellShow
La totale assenza di nomination agli Oscar per "Sorry, Baby" e "No Other Choice" è roba da denuncia penale.
Avrebbero avuto possibilità di vittoria? Mai nella vita. Però neanche una nomination ... vabbè. Ovviamente per quello che possono valere gli Oscar rispetto ad un effettivo valore del film ...
In compenso sono davvero contento per tutte le nomination date a "Sentimental Value": ecco quelle meritatissime e non mi aspettavo un simile tripudio per il cast. Invece tutti nominati. Ottimo.
Avrebbero avuto possibilità di vittoria? Mai nella vita. Però neanche una nomination ... vabbè. Ovviamente per quello che possono valere gli Oscar rispetto ad un effettivo valore del film ...
In compenso sono davvero contento per tutte le nomination date a "Sentimental Value": ecco quelle meritatissime e non mi aspettavo un simile tripudio per il cast. Invece tutti nominati. Ottimo.
-
Elios95
- Città: Parma
- Has thanked: 7 times
- Been thanked: 25 times
Che gioia per gli occhi Train Dreams!
Mi segno questo regista perchè ha tanto di Malick, una storia su un uomo dei boschi lunga 80 anni in cui brutale realismo e poesia cinematografica si amalgano da dio.
Doveva essere nelle sale, altrochè
Mi segno questo regista perchè ha tanto di Malick, una storia su un uomo dei boschi lunga 80 anni in cui brutale realismo e poesia cinematografica si amalgano da dio.
Doveva essere nelle sale, altrochè
- christian4ever
Anche a me è piaciuto Sentimental Value, il cast è incredibile. Forse nella sezione centrale del film avrei gradito un po' più di approfondimento sul rapporto padre-figlia, ma nel complesso è scritto bene, con un bel lavoro sugli spazi. Nota di merito per la citazione a Un'altra donna di Allen, tra i titoli secondo me più sottovalutati del buon Woody.HappyHellShow ha scritto: ↑22/01/2026, 16:52 La totale assenza di nomination agli Oscar per "Sorry, Baby" e "No Other Choice" è roba da denuncia penale.
- christian4ever
Ma Sinners è una merda o vale la pena recuperarlo? Al di là della questione Oscar che non hanno peso, dico come film ad alto budget in sé.
-
Elios95
- Città: Parma
- Has thanked: 7 times
- Been thanked: 25 times
Per me sichristian4ever ha scritto: ↑23/01/2026, 20:35 Ma Sinners è una merda o vale la pena recuperarlo? Al di là della questione Oscar che non hanno peso, dico come film ad alto budget in sé.