Randy Orton is your favourite wrestler’s favourite wrestler
- adamkamion
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 35 times
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1633 times
- Been thanked: 2434 times
Re: Randy Orton is your favourite wrestler’s favourite wrestler
Sì, erano un po’ l’idea e l’obiettivo di questo topicMisterraza ha scritto: ↑08/02/2026, 7:52 PS. Si potrebbe aprire un topic di cose che pensano i wrestler e cose che pensano i fan, alcuni fan perlomeno.
Però verrebbe fuori che gli smart non esistono sul serio e siamo tutti dei fessacchiotti che stanno al di qua dello specchio (hard pill to swallow).
Un altro obiettivo (più personale) era riuscire a far ripostare te e LowRyder per l’occasione e far ammettere Dario che oggi gli piace di più guardare i match di cartello di Randy che i big match della NJPW

- Inklings
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 1050 times
- Been thanked: 371 times
Sempre stato un suo fan dal primo giorno. Probabilmente complice del fatto che ho iniziato a seguire, con occhi da bambino e senza internet, a metà 2004 quando era parte dell'Evolution, con Chris Benoit campione mondiale e Triple H che ogni volta che cercava di vincere quel titolo falliva, Randy alla prima opportunità vince, a Triple H non va giù questa cosa e giù di assalto brutale dove nasce poi la famosissima taunt del pollice basso che passerà più avanti a Batista.
Quest'ultimo episodio sicuramente mi ha segnato e portato a tifare per lui, cosa che ho continuato a fare anche dopo il ritorno tra gli heel nel feud con Undertaker, un altro tra i miei preferiti in assoluto di quel periodo. La RKO con la camicia nera che ha già citato Antonyos ha fatto impazzire anche a me, pur appunto amando pure Undertaker stesso.
Quest'ultimo episodio sicuramente mi ha segnato e portato a tifare per lui, cosa che ho continuato a fare anche dopo il ritorno tra gli heel nel feud con Undertaker, un altro tra i miei preferiti in assoluto di quel periodo. La RKO con la camicia nera che ha già citato Antonyos ha fatto impazzire anche a me, pur appunto amando pure Undertaker stesso.
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 673 times
- Been thanked: 1262 times
Io trovo che queste due visioni non vadano necessariamente a cozzare tra di loro.Inklings ha scritto: ↑07/02/2026, 19:07
L’aspetto però più interessante (almeno per me) è la differenza di percezione di cui mi sono reso conto negli ultimi anni tra questo forum e le persone che lavorano all’interno del business, forse il più grande sfasamento della “bolla di TW” che mi viene in mente.
I primi anni in cui stavo su questo forum e leggevo online Orton era considerato “boring”, “blando”, mediocre come performer in-ring, poco memorabile (per molti il suo peak è ancora il match con Foley), poi vai ad ascoltare colleghi ed altre personalità del wrestling e la musica cambia totalmente, con giudizi completamente diversi non soltanto su look, carisma, personaggio, etc., ma anche sul lato in-ring.
Da spettatore, i match e i feud di Randy sono spesso stati insipidi e, come ha detto norris, in vent'anni di carriera faccio veramente fatica a trovare tre suoi incontri che inserirei in una Top 100 WWE.
Allo stesso tempo però, è innegabile avesse molti degli attributi che servono per sfondare nel business. Uomo bellissimo, tremenda presenza scenica, pulitissimo sul ring, safe, carismatico, esuberante al mic e negli atteggiamenti. E poi la sua più grande forza, il fatto di essere freddo, in grado di eseguire tutto il suo repertorio in ciabatte. Penso questa sia la caratteristica che gli viene invidiata di più e che lo ha reso grande.
Lasciamo stare perché era "figlio di" che è un haterismo stupido, a Randy è stata data più di una possibilità perché era una testa di cazzo, non perché sega inutile. È arrivato dove è arrivato grazie alle sue gambine. E poi Bob Orton a inizio 2000 non è che avesse questa grande influenza, dai.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 697 times
Diciamo che per aver fatto praticamente 2 decadi al top ha lasciato un pò pochino questo è vero: se nel 2026 tra la sua roba migliore mettiamo ancora il feud con Foley, il LMS con Triple H, la serie con Christian che comunque tutta roba di 15-20 anni fa qualcosa deve pur significare.
Io credo che a livello percettivo abbia pagato tantissimo il fallimento totale del feud con Cena e il 2009 in generale (ho visto citare il feud con HHH di quell'anno ma ragazzi il match di WM 25 fu orribile).
Concordo con chi dice che la quadra l'ha trovata tardi e che nella fase matura della carriera ha fatto cose interessanti tipo l'RKBro, ma a quel punto il meglio lo aveva già alle spalle.
Opinione personale forse impopolare: leviamo Cena perché è Cena, ma suoi contemporanei come Batista ed Edge secondo me nella memoria collettiva sono rimasti e rimarranno di più.
Io credo che a livello percettivo abbia pagato tantissimo il fallimento totale del feud con Cena e il 2009 in generale (ho visto citare il feud con HHH di quell'anno ma ragazzi il match di WM 25 fu orribile).
Concordo con chi dice che la quadra l'ha trovata tardi e che nella fase matura della carriera ha fatto cose interessanti tipo l'RKBro, ma a quel punto il meglio lo aveva già alle spalle.
Opinione personale forse impopolare: leviamo Cena perché è Cena, ma suoi contemporanei come Batista ed Edge secondo me nella memoria collettiva sono rimasti e rimarranno di più.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 874 times
- Been thanked: 1548 times
Le maggiori critiche su Orton 15-20 anni fa su questo forum é sul fatto che facesse le headlock e qualcuno addirittura diceva di contare i match oltre il 7 che aveva avuto oltre al fatto che non sapesse "guidare" un match.
Ma come diceva qualcuno, se uno fa l'heel non deve fare sembrare il suo stile di lotta il più pratico possibile?
Il punto dove si arrivò a detestare Orton fu quando gli fu dato il titolo dopo 2 giorni di regno di Christian.
Io penso che gli ultimi 10 anni di Orton hanno ridimensionato del tutto la sua Legacy perché sono veramente 10 anni in cui il pubblico lo ha adorato e in cui molte volte ha fatto anche il midcarder (mi ricordo quando l'hanno inserito in un fatal fuori per il titolo USA).
Tutto il suo feud con Edge e McIntyre é stato una delle cose migliori del periodo COVID.
Alla fine non sarà ricordato probabilmente come un top 10 in WWE all-time ma se gente come Sting, Ric Flair, Taker e altri parlano di Randy come uno dei migliori wrestler all-time, ci sarà un motivo. Ricordo che persino Omega disse che voleva lavorare con Randy.
Orton 2008-2009 é un heel con i controcoglioni ma a me piaceva anche il periodo da cocky heel 2004-2005-2006.
Non é mai stato il wrestler che qualcuno ricorda per un promo specifico o per un match 5 star (credo che il suo migliore rimanga quello con Foley) ma é sempre stato un wrestler solido che ha capito che continuando a fare crossbody dalle corde avrebbe accorciato la sua carriera e quindi é diventato pratico.
Sta di fatto che non é facile farsi adorare per 20 anni e non entrare mai nello sticazzi.
Ma come diceva qualcuno, se uno fa l'heel non deve fare sembrare il suo stile di lotta il più pratico possibile?
Il punto dove si arrivò a detestare Orton fu quando gli fu dato il titolo dopo 2 giorni di regno di Christian.
Io penso che gli ultimi 10 anni di Orton hanno ridimensionato del tutto la sua Legacy perché sono veramente 10 anni in cui il pubblico lo ha adorato e in cui molte volte ha fatto anche il midcarder (mi ricordo quando l'hanno inserito in un fatal fuori per il titolo USA).
Tutto il suo feud con Edge e McIntyre é stato una delle cose migliori del periodo COVID.
Alla fine non sarà ricordato probabilmente come un top 10 in WWE all-time ma se gente come Sting, Ric Flair, Taker e altri parlano di Randy come uno dei migliori wrestler all-time, ci sarà un motivo. Ricordo che persino Omega disse che voleva lavorare con Randy.
Orton 2008-2009 é un heel con i controcoglioni ma a me piaceva anche il periodo da cocky heel 2004-2005-2006.
Non é mai stato il wrestler che qualcuno ricorda per un promo specifico o per un match 5 star (credo che il suo migliore rimanga quello con Foley) ma é sempre stato un wrestler solido che ha capito che continuando a fare crossbody dalle corde avrebbe accorciato la sua carriera e quindi é diventato pratico.
Sta di fatto che non é facile farsi adorare per 20 anni e non entrare mai nello sticazzi.
- Dwight Schrute
Tutta la situazione con Orton é la cosa migliore che Bray Wyatt abbia mai fatto in WWE e questo succedeva nel 2017.
Tutta la roba con Edge e McIntyre nel 2020 é stata tanta roba.
Gli RK-BRO é un'altra cosa da salvare.
Poi c'è da dire che in questi 10 anni non é colpa sua se l'hanno utilizzato col contagocce e in maniera sconclusionata.
Se guardi le sue ultime 10 WrestleMania, la maggior parte di robe le ha fatte per mandare over qualcuno e altre perché non avevano idea di che farci e quindi lo buttavano in match per titoli degli stati uniti.
Avrebbe dovuto avere dei match con Riddle e Owens a Mania ma per un motivo o un altro non se n'è fatto niente.
Io non ho mai visto uno con uno status da leggende prendere PIN settimanali da Otis, Gable, Bobby Roode, Jinder Mahal e così via.
Quel che é certo che secondo me la Legacy di un wrestler non può basarsi solo sui match e sui promo.
- Inklings
E a quanto pare pure uno dei motivi per cui possiamo ancora vedere match di Bryan:Dwight Schrute ha scritto: ↑08/02/2026, 10:05 é sempre stato un wrestler solido che ha capito che continuando a fare crossbody dalle corde avrebbe accorciato la sua carriera e quindi é diventato pratico.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 697 times
Oh poi a scanso di equivoci: in un ipotetico fantawrestling dove devo comporre il mio roster io Orton me lo prendo comunque a prescindere.
Ma il mio Randy Orton preferito va da dopo la sua uscita dall'Authority ad oggi, la fase matura per l'appunto. Quello prima figo quanto volete ma lo lascio volentieri.
Probabilmente su questa collina ci morirò da solo ma amen.
Per quel che riguarda gli addetti ai lavori ce ne sono che sparano una marea di puttanate, per cui vanno valutati fino a un certo punto secondo me.
Ma il mio Randy Orton preferito va da dopo la sua uscita dall'Authority ad oggi, la fase matura per l'appunto. Quello prima figo quanto volete ma lo lascio volentieri.
Probabilmente su questa collina ci morirò da solo ma amen.
Per quel che riguarda gli addetti ai lavori ce ne sono che sparano una marea di puttanate, per cui vanno valutati fino a un certo punto secondo me.
- Dwight Schrute
Comunque dovessi dire qualche match di Orton che magari non é 5 star ma che riguarderei volentieri direi:
Randy Orton vs Undertaker - WrestleMania 21
Quando ancora non si spammavano finisher a caso. Un match molto semplice ma che si lascia assolutamente guardare e in generale tutta la sua saga con Taker. La Chokeslam in to the RKO una delle mie counter preferite.
Randy Orton vs Christian - SummerSlam 2011
Il migliore dei match tra di loro, anche lì, tutti i match sono particolarmente divertenti.
Randy Orton vs Triple H - Last Man Standing No Mercy 2007
Uno dei migliori match della sua carriera. No Mercy lo ricordo come un ottimo PPV proprio perché girò tutto intorno alla conquista di Orton.
Randy Orton vs Mick Foley - Backlash 2004
Il migliore match di Orton, il match che lo ha aiutato a renderlo un Main Event.
Randy Orton vs Rey Mysterio vs Kurt Angle - WrestleMania 22
Uno dei match brevi più belli che io ricordi. La dimostrazione che non si ha bisogno di match di 35 minuti con spam di finisher e superkick per vedere un match divertente.
Evolution vs The Shield - Entrambi i match
Credo i migliori 3vs3 in WWE insieme ai match dello Shield con la Wyatt Family.
RAW vs SmackDown - Survivor Series Elimination Match 5 vs 5
Il mio 5 vs 5 preferito nonostante alcuni interpreti non eccezionali. Tutto bellissimo dal build up fino al ritorno di Taker.
Elimination Chamber 2005 - New Years Revolution
Anche qui, gira tutto intorno a Batista e Randy Orton. Grandissimo match e credo che un match del genere nell'Elimination Chamber con una storia raccontata in questa maniera non la vedremo mai più.
Nota di merito anche per l'Elimination Chamber 2014 con il finale Bryan vs Orton.
Daniel Bryan vs Randy Orton vs Batista - WrestleMania 30
Un divertentissimo match, unica cosa da rivedere é il selling di Daniel Bryan nella fase finale del match.
Randy Orton vs Undertaker - WrestleMania 21
Quando ancora non si spammavano finisher a caso. Un match molto semplice ma che si lascia assolutamente guardare e in generale tutta la sua saga con Taker. La Chokeslam in to the RKO una delle mie counter preferite.
Randy Orton vs Christian - SummerSlam 2011
Il migliore dei match tra di loro, anche lì, tutti i match sono particolarmente divertenti.
Randy Orton vs Triple H - Last Man Standing No Mercy 2007
Uno dei migliori match della sua carriera. No Mercy lo ricordo come un ottimo PPV proprio perché girò tutto intorno alla conquista di Orton.
Randy Orton vs Mick Foley - Backlash 2004
Il migliore match di Orton, il match che lo ha aiutato a renderlo un Main Event.
Randy Orton vs Rey Mysterio vs Kurt Angle - WrestleMania 22
Uno dei match brevi più belli che io ricordi. La dimostrazione che non si ha bisogno di match di 35 minuti con spam di finisher e superkick per vedere un match divertente.
Evolution vs The Shield - Entrambi i match
Credo i migliori 3vs3 in WWE insieme ai match dello Shield con la Wyatt Family.
RAW vs SmackDown - Survivor Series Elimination Match 5 vs 5
Il mio 5 vs 5 preferito nonostante alcuni interpreti non eccezionali. Tutto bellissimo dal build up fino al ritorno di Taker.
Elimination Chamber 2005 - New Years Revolution
Anche qui, gira tutto intorno a Batista e Randy Orton. Grandissimo match e credo che un match del genere nell'Elimination Chamber con una storia raccontata in questa maniera non la vedremo mai più.
Nota di merito anche per l'Elimination Chamber 2014 con il finale Bryan vs Orton.
Daniel Bryan vs Randy Orton vs Batista - WrestleMania 30
Un divertentissimo match, unica cosa da rivedere é il selling di Daniel Bryan nella fase finale del match.
- Inklings
Chiaro e sono d’accordo.Latino Alex ha scritto: ↑08/02/2026, 10:24
Il mio punto non era assolutamente proporre l’ipse dixit dell’insider rispetto al giudizio dell’appassionato.
Il mio punto era “interessante che decine e decine di wrestler e personalità del wrestling di varie epoche e federazioni parlino di Orton come di un top assoluto e un total package quando per noi di TW è sempre stato sinonimo di mediocrità”.
Puó essere che siano tutti dei diplomatici o biased per il rapporto con lui, o più probabilmente valutano come fondamentali una serie di cose che noi valutiamo come secondarie e noi facciamo il contrario.
Per dire che sono d’accordo col discorso dei match di Orton, é abbastanza innegabile che in 20 anni di carriera non abbia mai tirato fuori chissà che di memorabile e che abbia underperformato su questo aspetto.
Ma vedendo questa sfilza di giudizi, mi verrebbe da dire che per la maggior parte della gente che lavora all’interno del business questo aspetto conta meno di altri.
E forse siamo più meltzeriani di quanto pensiamo

P.s. Anch’io mi prenderei il Randy degli ultimi 10 anni, é un asset incredibile.
- norrisjak
- Città: Milano
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 151 times
- Been thanked: 370 times
Ma questo è ovvio.Inklings ha scritto: ↑08/02/2026, 10:37
Puó essere che siano tutti dei diplomatici o biased per il rapporto con lui, o più probabilmente valutano come fondamentali una serie di cose che noi valutiamo come secondarie e noi facciamo il contrario.
Per dire che sono d’accordo col discorso dei match di Orton, é abbastanza innegabile che in 20 anni di carriera non abbia mai tirato fuori chissà che di memorabile e che abbia underperformato su questo aspetto.
Ma vedendo questa sfilza di giudizi, mi verrebbe da dire che per la maggior parte della gente che lavora all’interno del business questo aspetto conta meno di altri.
E forse siamo più meltzeriani di quanto pensiamo![]()
Ed è altrettanto ovvio che commenti come quello di Barrage fanno ridere (sia mai pensare qualcosa con la propria testa, soprattutto senza capire certe differenze di punti di vista).
Pure io se fossi un wrestler prenderei Orton come modello ideale, per tutta una serie di motivi (anche solo per l’incarnare al meglio il “Don’t work hard, work smart”).
Fatto sta che a me, da fan, di ste cose non frega un cazzo.
A me interessa molto di più la qualità in ring, perché è il motivo per cui guardo wrestling.
E, in questo aspetto, Orton è un middone.
- Avantard
- Has thanked: 198 times
- Been thanked: 173 times
La "bolla di TW" citata nel post iniziale ha fatto danni gravissimi.
Percezioni super falsate per colpa di 3-4 diktat di quei presunti esperti, a cui la massa andava dietro come pecore. Del tipo:
- Orton sega totale (lol)
- Cena super sega (stralol)
- 2004 anno peggiore di sempre in wwe (STRAROTFL)
- Eddie Guerrero sopravvalutato (ahahaha)
Tornando a Orton, è venuto fuori in un periodo storico dove il wrestling nordamericano strabordava di starpower tra gente di WWF, WCW e ECW. Poteva facilmente essere schiacciato e invece è sempre rimasto a galla. Molto protetto dalla WWE, vero, ma ha dimostrato in 20 anni che l'investimento fatto su di lui era ampiamente giustificato.
Avrà avuto delle battute di arresto, ma ditemi chi non le ha mai avute in 20 anni (per chi riusciva ad arrivarci).
Un natural heel tra i migliori di sempre, incredibilmente longevo (cosa non affatto scontata) e ormai volto che ha trasceso abbastanza la disciplina, anche se non ai livelli di Rocky e Cena per ovvi motivi.
Se la propria idea di questa disciplina si avvicina a quella del wrestling nordamericano degli ultimi 40 anni, Orton è tra i migliori di sempre.
Se si cerca workrate e tutta la parte specifica in-ring, consiglio giustamente di guardare altrove che in quel senso Orton è tutt'al più un buon mestierante.
Poi oh, io non baderei troppo al "peso" di TW nella wrestling community.
Qui c'è stato un odio per Super Cena per quasi 20 anni, ed è dall'anno scorso che il 90% del forum lo sta piangendo/rimpiangendo.
La coerenza, insomma.
Percezioni super falsate per colpa di 3-4 diktat di quei presunti esperti, a cui la massa andava dietro come pecore. Del tipo:
- Orton sega totale (lol)
- Cena super sega (stralol)
- 2004 anno peggiore di sempre in wwe (STRAROTFL)
- Eddie Guerrero sopravvalutato (ahahaha)
Tornando a Orton, è venuto fuori in un periodo storico dove il wrestling nordamericano strabordava di starpower tra gente di WWF, WCW e ECW. Poteva facilmente essere schiacciato e invece è sempre rimasto a galla. Molto protetto dalla WWE, vero, ma ha dimostrato in 20 anni che l'investimento fatto su di lui era ampiamente giustificato.
Avrà avuto delle battute di arresto, ma ditemi chi non le ha mai avute in 20 anni (per chi riusciva ad arrivarci).
Un natural heel tra i migliori di sempre, incredibilmente longevo (cosa non affatto scontata) e ormai volto che ha trasceso abbastanza la disciplina, anche se non ai livelli di Rocky e Cena per ovvi motivi.
Se la propria idea di questa disciplina si avvicina a quella del wrestling nordamericano degli ultimi 40 anni, Orton è tra i migliori di sempre.
Se si cerca workrate e tutta la parte specifica in-ring, consiglio giustamente di guardare altrove che in quel senso Orton è tutt'al più un buon mestierante.
Poi oh, io non baderei troppo al "peso" di TW nella wrestling community.
Qui c'è stato un odio per Super Cena per quasi 20 anni, ed è dall'anno scorso che il 90% del forum lo sta piangendo/rimpiangendo.
La coerenza, insomma.
Una rottura pressoché totale di coglioni in ring, carisma e Presenza scenica devastante, finisher iconica. Un prodotto pressoché perfetto per la WWE, ma che io non ho mai apprezzato e anzi sempre avvertito come fuori luogo negli spot che occupava. Non posso apprezzare uno che non ho voglia di vedere combattere in una disciplina che si fonda anche sull'aspetto in ring.
Mi ha stranito molto il cambio di valutazione netto nei suoi confronti, essendo stato io distante dal wrestling e dal wrestling web per qualche anno, sarà perché per motivi fisici meno sovraesposto di prima non viene avvertito come fuori luogo negli spot che occupa, o proprio perché certi spot non può più occuparli.
Ma ecco la sua figura, anche oggi, mi mostra come ormai io sia troppo distante non solo dal prodotto WWE, ma anche della percezione che i fan hanno del prodotto. Io non ho la minima voglia di vedermi Orton, al limite del suo fisico, Main eventer e campione nel 2026. Ok la storia, ok Cody, ma Gesù Cristo.
Riguardo ai match, l'unico che davvero ricordo bello nel senso più puro del termine è quello contro Foley del 2004. 22 anni fa. Non bene
Mi ha stranito molto il cambio di valutazione netto nei suoi confronti, essendo stato io distante dal wrestling e dal wrestling web per qualche anno, sarà perché per motivi fisici meno sovraesposto di prima non viene avvertito come fuori luogo negli spot che occupa, o proprio perché certi spot non può più occuparli.
Ma ecco la sua figura, anche oggi, mi mostra come ormai io sia troppo distante non solo dal prodotto WWE, ma anche della percezione che i fan hanno del prodotto. Io non ho la minima voglia di vedermi Orton, al limite del suo fisico, Main eventer e campione nel 2026. Ok la storia, ok Cody, ma Gesù Cristo.
Riguardo ai match, l'unico che davvero ricordo bello nel senso più puro del termine è quello contro Foley del 2004. 22 anni fa. Non bene