TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Elios95
Città: Parma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 28 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

Per L'Agente Segreto confesso che non ho molto da dire.

Sono andato a vederlo non sapendo nulla della trama, quindi non avevo modo di prevedere un tubo di quello visto sullo schermo.
E la stessa trama si dipana pian piano lungo il film, il primo atto è sostanzialmente lineare seppur con un grande inizio, va detto.

La tragedia si scopre più avanti quando la stessa linearità viene interrotta bruscamente.

Non è il mio film preferito di questa stagione, semplicemente perchè emozioni più forti le ho vissute con altre pellicole, ma regia ed interpretazioni sono di alto livello, tenendo conto che l'ho visto doppiato pur sembrandomi un doppiaggio e adattamento di spessore.

P.S. C'è una scena poco dopo metà film riguardante un arto che penso farà faville tra di voi :yahooo: , recuperatela assolutamente

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4248 times
Been thanked: 2220 times

Messaggio da christian4ever »

Elios95 ha scritto: 08/02/2026, 11:20 Per L'Agente Segreto confesso che non ho molto da dire.

Sono andato a vederlo non sapendo nulla della trama, quindi non avevo modo di prevedere un tubo di quello visto sullo schermo.
E la stessa trama si dipana pian piano lungo il film, il primo atto è sostanzialmente lineare seppur con un grande inizio, va detto.

La tragedia si scopre più avanti quando la stessa linearità viene interrotta bruscamente.

Non è il mio film preferito di questa stagione, semplicemente perchè emozioni più forti le ho vissute con altre pellicole, ma regia ed interpretazioni sono di alto livello, tenendo conto che l'ho visto doppiato pur sembrandomi un doppiaggio e adattamento di spessore.

P.S. C'è una scena poco dopo metà film riguardante un arto che penso farà faville tra di voi :yahooo: , recuperatela assolutamente
Scena spettacolare, per altro non sapevo niente delle origini di quella storia (non so se ne sei a conoscenza), aggiunge veramente molto al senso. La costruzione della storia è veramente ottima, la modalità di racconto si fa apprezzare tantissimo, in particolare la riflessione sui diversi strumenti di "registrazione" della realtà. E sopratutto ho apprezzato (SPOILER)
Spoiler:
la scelta di mostrarci la morte del protagonista solo tramite una breve visione di una pagina di giornale letta online

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 53 times
Been thanked: 262 times

Messaggio da Marvels »

KanyeWest ha scritto: 07/02/2026, 8:06 Ma gli rispondete anche? Ha fatto un post in sezione (su Muccino lel) unicamente per denigrare gli ennesimi youtuber/influencer, gimmick finitissima
Finitissimi sono Frusciante e Alo
E si , perchè è normale definire il film di Zalone roba da istituto Luce e accusare Nunziante ( Nunziante eh , manco stessimo parlando di Bellocchio ) di antisemitismo e connivenza con Israele :serious:
Stessa roba della destra con Tolo Tolo e del Checco Radical Chic di 6 anni fa , ma almeno lì il livello medio dello Youtuber Destrorso è bassissimo
Questi si spacciano come guru e intellettuali quando sono uguali
Non è una gimmick ma una denuncia , questa gente è peggio di Corona e va assolutamente denigrata in ogni modo
Uno deve assumersi la responsabiiità delle vaccate che dice , mica parliamo di quindicenni

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 26 times
Been thanked: 267 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Non ce ne frega un cazzo, hai rotto i coglioni.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 688 times
Been thanked: 1168 times

Messaggio da KanyeWest »

O Agente Secreto è semplicemente magnifico.
Che il cinema brasiliano fosse in salute lo si era visto anche con Ainda Esou Aqui, ma rispetto al film di Salles l'opera di Mendonca Filho riesce nel rappresentare l'impossibilità di rielaborare la Storia per imparare dai nostri errori. Vediamo questo nel mesto finale in cui viene anche a galla una delle principali metafore del film, lo squalo come regime che divora tutta la verità riducendola a brandelli ma lasciandone sempre un pezzo fuori. In questo, funzionano ottimamente il concetto di identità mutabile e il lavoro della ricerca storica "d'archivio" con gli occhi del presente, che nel film passa attraverso tre generazioni, il tutto sempre condito dai riferimenti al genere (il noir, in particolare) e ad elementi fantastici che accrescono ulteriormente il simbolismo dell'opera.
Per me splendido e comodamente uno dei film dell'anno, ho molta difficoltà nello scegliere tra questo e Un Simple Accident di Panahi come mio titolo preferito dell'ultima Cannes (a Drømmer e Silent Friend sono più affezionato avendoli visti in anteprima ai festival, non li conto).

Visto anche Send Help, un Triangle of Sadness per neckbeard appassionati di genere ma comunque divertente

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 181 times
Been thanked: 1174 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Tanti auguri a un Vero Artista:

Oggi Enrico Pallazzo compie un secolo.

Corilo1
Has thanked: 392 times
Been thanked: 397 times

Messaggio da Corilo1 »

https://www.ilmattino.it/lifestyle/soci ... 61767.html

È morto Federico Frusciante.

Non ci voglio credere. Io lo seguivo dai tempi dei Licaoni, e anche se a volte non ero d’accordo con il suo modo di vedere il cinema trovavo sempre interessanti le sue critiche.

Sono estraniato, spero che sia solo un brutto sogno.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 196 times
Been thanked: 358 times

Messaggio da The master of ROH »

Corilo1 ha scritto: 15/02/2026, 22:32 https://www.ilmattino.it/lifestyle/soci ... 61767.html

È morto Federico Frusciante.

Non ci voglio credere. Io lo seguivo dai tempi dei Licaoni, e anche se a volte non ero d’accordo con il suo modo di vedere il cinema trovavo sempre interessanti le sue critiche.

Sono estraniato, spero che sia solo un brutto sogno.
Fa davvero malissimo, ho avuto almeno la fortuna di vedere un suo spettacolo dal vivo una volta. Piango nel vedere che la sua ultima mini-recensione è di Martyrs, uno dei miei film preferiti.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 151 times
Been thanked: 373 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Come anticipavo nel 2026 mi sono "imposto" di andare al cinema più possibile e siamo già a cinque passaggi in casa.

Di No Other Choice ho già detto, poi mi son visto anche Marty Supreme (insopportabile), La Grazia (ci sta) e Sentimentale Value (molto bello).

Sabato sera ho visto Hamnet e (da profano) a me è piaciuto veramente tantissimo. Il tema in questo momento della vita mi tocca particolarmente ed ho trovato le performance clamorose, soprattutto quella del bambino a cui dovrebbero consegnare d'ufficio l'oscar che si porta già in tasca il giocatore di ping pong.

Ho pure recuperato su HBO Max Una Battaglia dopo l'altra che pure ho amato, in modo simile a come ho amato Hamnet ed Here che mi è piaciucchiato anche se Hanks che fa il diciottenne travalica il cringe.

Prossimo step è cominciare a capirci qualcosa dei film che vedo. .:smile5:.

Ne approfitto anche per lasciare un pensiero a Frusciante, spesso quando passeggiavo mi mettevo gli uwufufu di criticoni perché pur non conoscendo la metà dei film mi divertiva ascoltarli. Proprio ieri passeggiavo al mare con quello sui biopic in cuffia. Che botta, mi dispiace tantissimo.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Ogni volta che ci penso mi vengono gli occhi lucidi.

È veramente strano come si può voler bene ad una persona senza nemmeno conoscerla.

Faccio un piccolo excursus. I primi video del Frusciante erano caricati sul canale YouTube dei Licaoni, un gruppo di videomaker livornesi se non erro, che videro in lui un potenziale inespresso in termini di intrattenimento. Portarono i primi storici video su Michael Bay, Spielberg etc. in giro per l’Italia con uno spettacolo teatrale, poi cominciarono a caricare anche monografie e consigli su YouTube. Parliamo di quasi quindici anni fa.

In quel periodo non me la passavano molto bene. Soffrivo di attacchi di panico, facevo un lavoro che odiavo e nei weekend e nelle serate libere stavo a casa. Un bel giorno mi apparve questo omone nei video consigliati. Fu amore dopo cinque minuti. Esagerato, a tratti arrogante, ma totalmente genuino e molto divertente nel distruggere quei film che tanti difendevano a spada tratta.

Ci sono video suoi che conosco praticamente a memoria, li ho sbriciolati. Anche se avevo passato una giornata di merda guardare una monografia su Fulci o un video di Consigli dove maltrattava Pieraccioni mi risollevava immediatamente il morale.

Poi il resto è storia, la creazione di un suo canale, la chiusura della videoteca, le mille interviste, recensioni, il meglio e il peggio…

Mi mancherà tantissimo, ma almeno ha lasciato dietro di sé centinaia di video che potrò riguardare ogni volta che ne sentirò il bisogno.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Aggiungo l’ultima considerazione sulla morte di Frusciante, poi non ne parlerò più perché è giusto andare avanti e farlo riposare in pace.

Non mi aspettavo questa ondata di affetto da parte di così tante persone. È vero che con il passare degli anni e le molte collaborazioni la sua fanbase, se così vogliamo chiamarla, era cresciuta fino a superare i 100.000 iscritti sul suo canale YouTube, ma comunque rimanevano numeri distanti dai big delle piattaforme che di follower, iscritti o chiamateli come volete arrivano a cifre 10, 15, 20 volte le sue.

Invece c’è stato uno tsunami di amore e lacrime, e ho capito che non ero l’unico ad aver avuto nella sua compagnia un motivo di conforto, di risate, a volte di disaccordo ma sempre con un affetto totale per una persona genuina.

Vedere tantissime altre persone sconvolte come lo sono tuttora anch’io mi ha fatto sentire meno triste. Lo dico senza vergogna, non mi è mai successo di stare così male per una persona che non conosco direttamente, ho provato tristezza per la scomparsa di altri personaggi pubblici se così vogliamo chiamarli ma mai, mai, mai ho sentito un peso così grande, come se fosse morto un amico di vecchia data a cui volevo bene come ad un fratello.

Ancora adesso se ci penso devo ricacciare indietro le lacrime, e vi giuro che non sto esagerando, è la pura verità.

A Frusciante non sarebbe importato nulla ma ho visto che anche la Rai, La Repubblica, Il Mattino, Il Tirreno, Skytg24, il Corriere della Sera, il Fatto Quotidiano, Il Messaggero e tantissimi altri quotidiani e siti di informazione e di cinema ne stanno parlando.

Anche registi, attori, artisti inaspettati (Madame, Marracash) hanno espresso sconcerto e sconforto.

Non me lo sarei mai aspettato, il Frusciante non è mai stato accomodante con nessuno, anzi, era un comunista buono ma stronzo, direttissimo, duro nelle critiche e paradossalmente sta ricevendo attestati di affetto anche da chi ha massacrato per anni.

La finisco qui, scusatemi se mi sono appropriato di questo spazio ma volevo dare un ultimo saluto ad una persona che per me è contata moltissimo senza nemmeno saperlo.

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 266 times
Been thanked: 153 times

Messaggio da Hohesc »

Corilo1 ha scritto: 16/02/2026, 23:59
Non mi aspettavo questa ondata di affetto da parte di così tante persone.
Dopo aver passato la giornata a leggere ed ascoltare i ricordi di chi lo conosceva - per rendermi familiare l'idea che sia morto -, mi è risultato ancora più chiaro come la caratteristica fondamentale di Frusciante fosse l'agire: travalicava qualunque dissenso e conquistava qualsiasi pubblico, perchè chi lo seguiva un minimo si rendeva conto di quanto facesse attivamente per ciò in cui credeva.

Partecipava a mille festival sotto ogni forma - giurato, presentatore, ospite speciale - festival che peraltro aveva rinfocolato proprio lui con la sua divulgazione, e per cui a volte manco si faceva pagare; ha tenuto aperta una videoteca con migliaia e migliaia di titoli fino al 2022, cioè oltre ogni limite di ragionevolezza; coi Criticoni riempiva le sale e rendeva metodica la costante ricerca di dibattito e confronto, anche acceso; le minirecensioni, da guadagno facile di 2 minuti, sono arrivate a una media di 5-7 von esondazioni oltre i 10.

Mentre Lynch, per prendere un esempio pesante, ti dava comunque l'idea di essere pacificato e contento di quel che ha dato e ricevuto, Frusciante, con la sua dedizione incarnata e dopo vent'anni di attività, dava l'idea di non avere ancora iniziato; e l'età c'entra naturalmente, ma penso che Frusciante avrebbe dato la stessa impressione a ottant'anni

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Immagine
Finito di vedere adesso. Non avevo ancora recuperato niente di Rivette, esperienza clamorosa e film enorme, dovrò metabolizzarlo meglio nei prossimi giorni prima di parlarne con più cognizione di causa.
Spoiler:
Bello il tributo del grande Alò a Frusciante

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4248 times
Been thanked: 2220 times

Messaggio da christian4ever »

Che film è Kanye? Di Rivette il mio prof. di francese mi dice da tempo di recuperare Céline e Julie vanno in barca.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 17/02/2026, 22:05 Che film è Kanye? Di Rivette il mio prof. di francese mi dice da tempo di recuperare Céline e Julie vanno in barca.
Esattamente Céline et Julie vont en bateau, bellissima riflessione sulla magia e il potere trasformativo del cinema con la sempre apprezzata rappresentazione della simbiosi.

Rispondi