AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Chainer
Has thanked: 620 times
Been thanked: 241 times

Re: AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Messaggio da Chainer »

Finito di vedere ora.

Bell'evento ma, stranamente, niente di trascendentale; diciamo che ci hanno abituato a PPV ed episodi speciali molto migliori di questo.
Probabilmente è l'Australia che gli porta male.

MOTN sicuramente Adrade vs Hangman, hanno tirato fuori un bel match veloce, con diversi spot interessanti. Giusta la vittoria di Page che va di nuovo contro MJF a Revolution,con quello che sarebbe dovuto essere il vero passaggio di consegne se non avessero fatto lo svervone a World End sigh.

Carino anche il ladder tra Fletcher e Briscoe che è il secondo miglior match della serata imho, anche se i loro precedenti sono stati migliori (dopo 6 match però non è che gli era rimasto tanto da far vedere). Qualche spot interessante tipo il brainbuster di Kyle dalla cima della scala, ma niente che non si sia già visto.

Al terzo posto metto MJF vs Brody, carino con i due che interpretano bene i loro ruoli, ed il lavoro al ginocchio di Brody ben eseguito da MJF e raccontato altrettanto bene da King. Figo quando MJF per liberarsi dallo strangolamento inizia a tirare dei cartoni al ginocchio di Brody, è questo il Maxwell che vorrei più vedere: furbo, subdolo e bastardo come sempre ma con anche più cattiveria da istinto di sopravvivenza.

Il resto tra il decente/carino.

Mi dispiace solo per la rasatura di Yuta, mi piaceva la sua acconciatura da yorkshire terrier.

Confermato quindi che il Norwood reaper colpisce chi entra nei DR, ora gli rimane solo PAC da prendere.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 348 times
Been thanked: 1860 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Tecnicamente questo sarebbe un Collision.

Chainer

Messaggio da Chainer »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 15/02/2026, 20:03 Tecnicamente questo sarebbe un Collision.
In effetti è vero.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 74 times
Been thanked: 211 times

Messaggio da Just Jack »

Commento mano a mano.

Premessa: seppur il format ricordi quello di un PLE, nel giudicare gli incontri bisogna considerare comunque che l'impostazione è quella televisiva.

MOXLEY/TAKESHITA
Primi dieci minuti molto meh, si riprende nella seconda metà. Partiamo dalle note dolenti: tutta la fase iniziale è troppo confusionaria. Ok Mox fa l'heel, ma allora per che cazzo di motivo mi fai il suicide dive? Il piledriver dovrebbe essere la mossa che apre l'heat, ma non ha un minimo di costruzione. Viene fatto così dal nulla interrompendo tranquillamente lo Shine di Takeshita, boh. Poi sant'iddio Mox, si vede lontano un km quando comunichi le sequenze, cerca quanto meno di nascondere il labiale alla camera. Vabbè fortunatamente, come dicevo in precedenza, la contesa si riprende dopo il comeback del giapponese. Molto bella ed incerta la fase finale dove fortunatamente non hanno esagerato con i kickout (anche i conteggi di 1 vengono dopo mosse di transizione). Ecco forse ho percepito un po' troppa fretta, in alcune transizioni avrebbero potuto rallentare (considerando appunto che sarebbero arrivati al Time Limit). In conclusione, fase iniziale da 5 quella finale da 7/8, complessivamente più che discreto.

VOTO: 7.25

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

BABES OF WRATH VS. MEGABAD
Caruccio dai, si lascia guardare. Si vede che si sono impegnate, ogni tanto c'è qualche sbavatura, ma la struttura mi è piaciuta. Ci sta che Harley si prenda il comebacka a casa sua, nonostante markamente sia più scarsa di Willow. Il post match non l'ho capito, dovrei sapere chi è sta tizia grossa? Vabbè.

VOTO: 6.25

ANDRADE VS. HANGMAN
Ha gli stessi pregi e difetti dell'opener. Si inverte però il giudizio delle fasi: molto bene quella iniziale, un po' meno dopo il comeback di Hangman, dove per qualche strano motivo, invece che accelerare, rallentano. Si riprende sul finale.
Andrade tecnicamente è devastante, il suo problema è che ogni tanto si perde via, è già la seconda volta che gli vedo rifare uno spot dopo essersene dimenticato. Pure lui con sti cazzo di cheap pop simil Mox dopo i tre amigos, ma basta. Bello il finale.

VOTO: 7

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

MIXED TAG

Non avrei mai pensato di dirlo, ma al momento è il match della serata. Perfetto in tutto quello che doveva essere. Bravissimi a gestire tutte le fasi dell'incontro e soprattutto le interazioni uomo/donna. Se da una parte c'è Yuta che non si fa scrupoli, dall'altra Cassidy quando infierisce sulla Shafir lo fa attraverso un moveset che non genera heat. Il post match con Mox una ciliegina, spero sia il preludio di qualcosa. Il personaggio di Yuta beneficerà tantissimo di questo "taglio".

VOTO: 7.5

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

FLETCHER/BRISCOE

Posso dirlo? Mezza delusione. Tecnicamente ineccepibile, ma è il resto che secondo me non funziona. Capisco tutta la storia dietro, ma Briscoe non è l'avversario corretto per questo evento. Siamo a casa del campione, sai benissimo che verrà tifato (ci hai pure costruito la storia sopra), serve un'avversario Heel o che ne possa incarnare l'essenza. Ciampa sarebbe stato perfetto. A posteriori mi trovo d'accordo con chi suggeriva che il match di Dynamite tra lo si sarebbe dovuto fare qui. Briscoe purtroppo è troppo face per farsi fischiare, Ciampa invece non ci avrebbe messo un secondo di troppo.
Dal punto di vista tecnico nulla da dire, anche qui però ho percepito una certa fretta. Probabilmente sono andati lunghi con i tempi (motivo in più per cui questo match si sarebbe dovuto fare in un PPV vero e proprio). Il finale non mi è piaciuto, avrei chiuso dopo la Brainbuster.

VOTO: 6.5

Chainer

Messaggio da Chainer »

Che poi in tutta la parte finale quando Mark atterrava Fletcher e provava a prendere la cintura partivano un po' di booh, al contrario Kyle si beccava pop quando faceva i comeback.

La scelta ideale sarebbe stato Fletcher vs Ciampa titolato per questo match, ma ormai ci ho rinunciato a sperare che TK non cerchi di rushare subito le cose quando ha un nuovo wrestler, è più forte di lui.

Captain Phenomenal1

Se devo considerare lo show alla stregua di un Collision allora direi tanta roba.

Se invece lo devo considerare come un Dynamite potenziato allora direi che è stato uno show solido ma senza quel "potenziamento in più".

Son d'accordo su Fletcher Vs Broscoe. Non potevano fare Fletcher Vs Ciampa qui con cambio di titolo? Faceva cosi tanta differenza far vincere Kyle davanti alla sua gente piuttosto che presentarlo già campione?

Mox Vs Take molto bello. Draw giusto. Mixed tag match riuscito meglio per contesto. MJF difende e si sapeva, ma Brody ora ha attenzione e sarebbe meglio non dimenticarselo "down the road".

Lonewolfzen
Città: Vicenza
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da Lonewolfzen »

Premesso che pensavo fosse una specie di Ple, poi ho visto la durata di due ore e ho capito che non lo era.
Per gli standard AEW 6 match sono risultati troppo per il tempo "esiguo", infatti certi sembrano proprio rushati.

Mox vs Takeshita match della serata, il buon Jon é rinato dopo il "turn", se lo vogliamo chiamare così. Che belle mazzate.

The Babes of Wrath vs MegaBad carino, mi aspettavo il cambio di titolo (per me erano loro le vere vincitrici del torneo prima che si spaccasse la Ford) ed invece hanno mantenuto le face. Gestione della Megan da denuncia finora, mi aspettavo che andasse contro la Stat per diventare doubel champion a Revolution ed invece nada.

Adam Page vs Andrade gran bel match, anche se si vede che é stato rushato. Vittoria abbastanza scontata per l'Hangman, ed ora spazio alla rivalità con MJF che secondo me doveva essere fatta senza la stronzata del regno di Joe.

Cassidy e Toni Storm vs Death Riders mi sono divertito tantissimo, voglio rivedere ogni settimana il duo Orange Timeless.
Bello anche il finale con Mox che fa tornare sul ring Yuta.

Kyle Fletcher vs Mark Briscoe per me questo doveva essere il main event visto il tifo da stadio per la Protostar. Qualche spot incredibile ma parliamo di una rivalità che aveva già detto tutto. Avrei preferito mille volte Ciampa vs Fletcher.

MJF vs Brody King la delusione della serata, complice anche un pubblico letteralmente morto per il match precedente e dove nessuno dava mezza chance al cambio di titolo.

-Leon-
Has thanked: 54 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da -Leon- »

Come già evidenziato da altri, le tempistiche sono stato un problema per questo evento. C'erano troppi match, e quasi tutti di peso, per due ore di durata e diverse sfide na hanno risentito. Su tutte, il ladder match, che meritava più "respiro" e una costruzione meno sincopata, e Page/Andrade che si è interrotto sul più bello, quando i due avevano iniziato a carburare.

Non concordo sulle critiche al main event perchè in un'era in cui il selling è diventato un optional, ho apprezzato come da una parte NJF abbia costantemente lavorato alla gamba di King e dall'altra come Brody abbia venduto bene, e non fasi alterne, l'infortunio. Certo va anche detto che il problema principale risiede in un finale che non sfrutta tutto il lavoro svolto dal campione sulla gamba dello sfidante ma non lo vedo come un difetto così importante da inficiare la qualità complessiva della contesa.

Ecco, un'altra cosa che non mi è piaciuta è Hangman che arriva nel post match. Ci sarà un segmento a Dynamite, non c'era bisogno di togliere subito i riflettori allo sfidante. Avrei preferito piuttosto un gioco di sguardi tra King e il campione o MJF che lascia velocemente il ring per concedere un'ovazione all'avversario. Così invece l'ingresso di Page certifica che si è trattato solo di un intermezzo e che a Revolution si farà sul serio.

Santana32
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Santana32 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 14/02/2026, 13:03 Peccato che sia stata la campionessa a concedere il secondo match a Thekla.

Riprova a fare l'hater, sarai più fortunato :looser:
Non sono hater di niente, non dire stronzate.
Guardo la aew quindi mi piace.
Non me ne frega niente della storyline, a prescindere non mi piace MAI che ci sia un rematch dopo che lo/la sfidante ha già perso.

Riprova a fare il mark, sarai più fortunato :looser:

Captain Phenomenal1

Santana32 ha scritto: 16/02/2026, 16:37 Non sono hater di niente, non dire stronzate.
Guardo la aew quindi mi piace.
Non me ne frega niente della storyline, a prescindere non mi piace MAI che ci sia un rematch dopo che lo/la sfidante ha già perso.

Riprova a fare il mark, sarai più fortunato :looser:
Strano, perchè è proprio la storyline a spiegarti il perchè del rematch ma tu commenti per partito preso. Non mi piace, allora schifo.

Contento te :pollicealto:

Santana32
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Santana32 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 16/02/2026, 16:38 Strano, perchè è proprio la storyline a spiegarti il perchè del rematch ma tu commenti per partito preso. Non mi piace, allora schifo.

Contento te :pollicealto:
Non c’è nessun partito preso. Ne tantomeno ho detto che fa schifo perché non mi piace. Anzi è una cosa mia, non pretendo che tutti la pensino come me.
È un puntiglio che non mi piace in TUTTE le federazioni. Mi viene un altro episodio di questo tipo in mente: a nxt, saints sconfigge Ethan page mantenendo io titolo; rivincita successiva e vince Page: mi ha dato fastidio anche lì.
Io non sono tifoso ne dell’una ne dell’altra. Mi piacciono entrambe le federazioni.

Non so quali siano i tuoi gusti ma non me ne frega un cazzo: se pensi di poter fare il fenomeno con me ti sbagli di grosso. Non hai capito niente. Ma niente proprio.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 282 times

Messaggio da Freestyla »

I commenti sul promo post-match di Hangman comunque sono abbastanza pro Andrade, della serie "you stole his momentum".

Come dicevo, capisco che vogliano andare sul sicuro con MJF vs Page, ma un Andrade in una forma come questa non può e non deve essere messo da parte.

Rispondi