Match Of The Year Candidates 2026 [e buoni da segnalare (cit.)]
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2636 times
- Been thanked: 2546 times
Re: Match Of The Year Candidates 2026 [e buoni da segnalare (cit.)]
-AJ Styles vs GUNTHER @ WWE Royal Rumble 31/01/2026
Scrivo subito dopo aver visto il match. Dicevo mesi fa che non ero pronto a vedere questo addio, e lo confermo. L'ho detto altre volte, lo ripeto: AJ Styles non è mai stato il mio preferito, ma cazzo era sempre lì. E' stato lì agli inizi quando muovevo i miei primi passi oltre la WWE, è stato lì nei match sporadici recuperati nel mio grande sonno del Wrestling e c'è stato in questi anni finali. AJ Styles era per me la certezza che, se avessi voluto del buon Wrestling, mi sarebbe bastato andare a vedere che stava combinando lui (si, pure in tag con Omos o Tomko).
E l'umile burino della Georgia ieri sera nient'altro ha fatto che regalarci ancora una volta dei minuti di grande e ottimo Wrestling ('rasslin). Un veterano con tante cartucce nel suo arsenale, un campione del presente all'apparenza inarrestabile. Pochi ingredienti, risultato ottimo, come sempre hai saputo fare.
Ora, non so se abbia chiuso veramente così. I guanti, l'attire del periodo subito prima della WWE, ci sono indizi per farci le seghe per mesi. Però da anni ripeto nel mio lavoro di imparare a stare nel "qui ed ora". E qui ed ora AJ Styles è ritirato.
"Le stelle si fanno più rare, disse Fratel Bigio, fiutando il vento dell'alba. Dove faremo la nostra tana oggi? Perché d'ora in poi seguiremo nuove tracce"
Il libro della Giungla, Rudyard Kipling.
Scrivo subito dopo aver visto il match. Dicevo mesi fa che non ero pronto a vedere questo addio, e lo confermo. L'ho detto altre volte, lo ripeto: AJ Styles non è mai stato il mio preferito, ma cazzo era sempre lì. E' stato lì agli inizi quando muovevo i miei primi passi oltre la WWE, è stato lì nei match sporadici recuperati nel mio grande sonno del Wrestling e c'è stato in questi anni finali. AJ Styles era per me la certezza che, se avessi voluto del buon Wrestling, mi sarebbe bastato andare a vedere che stava combinando lui (si, pure in tag con Omos o Tomko).
E l'umile burino della Georgia ieri sera nient'altro ha fatto che regalarci ancora una volta dei minuti di grande e ottimo Wrestling ('rasslin). Un veterano con tante cartucce nel suo arsenale, un campione del presente all'apparenza inarrestabile. Pochi ingredienti, risultato ottimo, come sempre hai saputo fare.
Ora, non so se abbia chiuso veramente così. I guanti, l'attire del periodo subito prima della WWE, ci sono indizi per farci le seghe per mesi. Però da anni ripeto nel mio lavoro di imparare a stare nel "qui ed ora". E qui ed ora AJ Styles è ritirato.
"Le stelle si fanno più rare, disse Fratel Bigio, fiutando il vento dell'alba. Dove faremo la nostra tana oggi? Perché d'ora in poi seguiremo nuove tracce"
Il libro della Giungla, Rudyard Kipling.
-
Elios95
- Città: Parma
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 28 times
Hazuki vs Mei Seira @ Stardom New Stars in Korakuen Hall - Tag 2 11.01.2026
Per il CMLL-Japan Women's Championship
Che match della madonna!!!!
Hazuki eleva tantissimo la contesa nei grandi match e qui dimostra tutta la sua bravura contro una sua bestia nera che sa bene come metterla in difficoltà.
Nella prima metà Hazuki soffre considerevolmente la velocità e l'esplosività della sfidante, al punto che il match sembra più per il titolo High Speed che per una cintura secondaria della compagnia messicana che sta regalando gran bei match in Giappone.
Hazuki pure risponde con la sua velocità e potenza ma Mei sembra controbattere ad ogni mossa, così prosegue fin quando Hazuki piazza una Sunset Bomb dall'angolo di sublime bellezza per via del selling della sfidante.
Il match prende una svolta.
Hazuki comincia a dominare e l'atmosfera cambia, c'è una lunghissima fase in cui Mei non mette a segno niente di niente ed il pubblico cambia idea su chi tifare, ora è la sfidante a venire supportata.
Il match si chiude quando diventa chiaro che anche i vari small packages di Mei non possono ribaltare la situazione, però lei non molla e sopravvive perfino alla brainbuster della campionessa, la quale ricorre ad un Emerald Flowsion per terminare la partita.
Bellissimo match che ripercorre i precedenti delle due con Hazuki che deve andare ai 200 all'ora e dare il 120% per battere una Mei Seira che ormai è pronta per prendersi il mondo.
Sarò l'utente che darà un voto più alto del solito a questo match probabilmente, ma che goduria per gli occhi!!
Per il CMLL-Japan Women's Championship
Che match della madonna!!!!
Hazuki eleva tantissimo la contesa nei grandi match e qui dimostra tutta la sua bravura contro una sua bestia nera che sa bene come metterla in difficoltà.
Nella prima metà Hazuki soffre considerevolmente la velocità e l'esplosività della sfidante, al punto che il match sembra più per il titolo High Speed che per una cintura secondaria della compagnia messicana che sta regalando gran bei match in Giappone.
Hazuki pure risponde con la sua velocità e potenza ma Mei sembra controbattere ad ogni mossa, così prosegue fin quando Hazuki piazza una Sunset Bomb dall'angolo di sublime bellezza per via del selling della sfidante.
Il match prende una svolta.
Hazuki comincia a dominare e l'atmosfera cambia, c'è una lunghissima fase in cui Mei non mette a segno niente di niente ed il pubblico cambia idea su chi tifare, ora è la sfidante a venire supportata.
Il match si chiude quando diventa chiaro che anche i vari small packages di Mei non possono ribaltare la situazione, però lei non molla e sopravvive perfino alla brainbuster della campionessa, la quale ricorre ad un Emerald Flowsion per terminare la partita.
Bellissimo match che ripercorre i precedenti delle due con Hazuki che deve andare ai 200 all'ora e dare il 120% per battere una Mei Seira che ormai è pronta per prendersi il mondo.
Sarò l'utente che darà un voto più alto del solito a questo match probabilmente, ma che goduria per gli occhi!!
- Darth_Dario
-AEW TNT Championship match: Mark Briscoe (c) vs Tommaso Ciampa @ AEW Collision 31/01/2026
E' "solo" un buon match, ottimamente eseguito e con una pulizia lodevole, anche nelle sue parti più costruite e arzigogolate (tipo il Froggy Bow sul tavolo). Tanto heat, tanta dinamicità e, soprattutto, una scelta finale coraggiosa e fuori dagli schemi tipici della federazione. Onestamente, il vincitore finale è il motivo per cui lo segnalo.
E' "solo" un buon match, ottimamente eseguito e con una pulizia lodevole, anche nelle sue parti più costruite e arzigogolate (tipo il Froggy Bow sul tavolo). Tanto heat, tanta dinamicità e, soprattutto, una scelta finale coraggiosa e fuori dagli schemi tipici della federazione. Onestamente, il vincitore finale è il motivo per cui lo segnalo.
Sai che invece, per come hanno presentato Ciampa, la scelta coraggiosa sarebbe stato far mantenere Briscoe secondo me? E se lo sarebbe forse meritato visto il suo 2025.Darth_Dario ha scritto: ↑03/02/2026, 8:34 -AEW TNT Championship match: Mark Briscoe (c) vs Tommaso Ciampa @ AEW Collision 31/01/2026
Poi nulla per cui strapparsi i capelli, il suo momento l'ha avuto, ma contando tutto non so quanto Ciampa possa dare in AEW. Poi forse lo sottovaluto
- Darth_Dario
Ah guarda, di Ciampa non so nulla, però evidentemente per loro è importante e sono stanco di vedere gente debuttare in AEW in pompa magna e poi passare mesi a non fare un cazzo di rilevante.Bleak ha scritto: ↑04/02/2026, 15:11 Sai che invece, per come hanno presentato Ciampa, la scelta coraggiosa sarebbe stato far mantenere Briscoe secondo me? E se lo sarebbe forse meritato visto il suo 2025.
Poi nulla per cui strapparsi i capelli, il suo momento l'ha avuto, ma contando tutto non so quanto Ciampa possa dare in AEW. Poi forse lo sottovaluto
- Saimas
- Has thanked: 801 times
- Been thanked: 768 times
Considerando che nessuno li haBleak ha scritto: ↑04/02/2026, 15:11 Sai che invece, per come hanno presentato Ciampa, la scelta coraggiosa sarebbe stato far mantenere Briscoe secondo me? E se lo sarebbe forse meritato visto il suo 2025.
Boom tchsa
- Darth_Dario
-Hartley Jackson vs Oleg Boltin @ NJPW Road To New Beginning 02/02/2026
Bestioni che si menano da bestioni
.
Bestioni che si menano da bestioni
.- Darth_Dario
-MLW World Middleweight Championship match: Templario (c) vs KUSHIDA @ MLW Battle Riot VIII 05/02/2026
Oh, robetta divertente vera dalla comatosa MLW. Kushida e Templario si presentano per lavorare e infilano uno sprint di più di 12 minuti senza mai fermarsi e senza mai sbagliare. Lotta dinamica con bell'azione sensata. Bravi
Oh, robetta divertente vera dalla comatosa MLW. Kushida e Templario si presentano per lavorare e infilano uno sprint di più di 12 minuti senza mai fermarsi e senza mai sbagliare. Lotta dinamica con bell'azione sensata. Bravi

- Saimas
Provo a fare una classifichina di quei pochi match che ho visto finora.
1.Hiroshi Tanahashi vs Kazuchika Okada (WK)
2.Konosuke Takeshita vs Yota Tsuji (WK)
3.AJ Styles vs GUNTHER (Royal Rumble)
4.AMAKUSA vs Hiromu Takahashi (NOAH The New Year)
5.AJ Styles vs Shinshuke Nakamura (SNME)
6.Hartley Jackson vs Oleg Boltin (Road To New Beginning)
7.Yuya Uemura & Shota Umino vs Tomohiro Ishii & Taichi (Road To New Beginning)
8.TMDK vs Knock Out Brothers (New Year Dash)
6.Hartley Jackson vs Oleg Boltin (Road To New Beginning)
7.Yuya Uemura & Shota Umino vs Tomohiro Ishii & Taichi (Road To New Beginning)
8.TMDK vs Knock Out Brothers (New Year Dash)
- Darth_Dario
-AEW TNT Championship match: Tommaso Ciampa (c) vs Kyle Fletcher @ AEW Dynamite 11/02/2026
Quasi potrei quotarmi uguale dal match di Ciampa con Briscoe. Ho apprezzato il lavoro di Ciampa nel controllare il match e non farlo diventare troppo la solita caciara AEW (intendiamoci, lo è, ma un filo di meno e con un minimo di struttura in più). Spot sui gradoni completamente folle, mai più per favore.
Quasi potrei quotarmi uguale dal match di Ciampa con Briscoe. Ho apprezzato il lavoro di Ciampa nel controllare il match e non farlo diventare troppo la solita caciara AEW (intendiamoci, lo è, ma un filo di meno e con un minimo di struttura in più). Spot sui gradoni completamente folle, mai più per favore.
- Saimas
GHC Hardcore Openweight Title Match: Masato Tanaka vs Titus Alexander
Gli Hardcore Match, per chi poco mi conosce, non mi piacciono per nulla anzi, ho un'altra "estetica" di pro-wrestling. Troppo sangue buttato fuori a cazzo, mosse slegate etc etc.
Questo però mi gusta assai perchè ha una psicologia che vorrei vedere in ogni incontro di questo tipo: si menano subito con sedie e ammenuccoli vari per sfiancare il rivale, poi qualche minuto di bellissimo wrestling puro (magnifico il Superplex con Titus che si alza immediatamente con un gesto così naturale che potrei farlo pure io) e infine, visto che nessuno dei due cede, si ritorna con le sedie.
E zero sangue.
Ah si, c'è un tizio di nome Masato Tanaka che forse qualcuno qua conosce e non voglio nemmeno andare a vedere quanti anni ha. Grazie Masato perchè se non era per te mi sarei perso questo incontro.
Titus Alexander mi piace, in un Hardcore Match ha fatto sfoggio di una manciata di mosse eseguite in maniera pulitissima.
Aggiornamento:
6. Masato Tanaka vs Titus Alexander (NOAH Monday Magic)
7.Hartley Jackson vs Oleg Boltin (Road To New Beginning)
8.Yuya Uemura & Shota Umino vs Tomohiro Ishii & Taichi (Road To New Beginning)
9.TMDK vs Knock Out Brothers (New Year Dash)
Gli Hardcore Match, per chi poco mi conosce, non mi piacciono per nulla anzi, ho un'altra "estetica" di pro-wrestling. Troppo sangue buttato fuori a cazzo, mosse slegate etc etc.
Questo però mi gusta assai perchè ha una psicologia che vorrei vedere in ogni incontro di questo tipo: si menano subito con sedie e ammenuccoli vari per sfiancare il rivale, poi qualche minuto di bellissimo wrestling puro (magnifico il Superplex con Titus che si alza immediatamente con un gesto così naturale che potrei farlo pure io) e infine, visto che nessuno dei due cede, si ritorna con le sedie.
E zero sangue.
Ah si, c'è un tizio di nome Masato Tanaka che forse qualcuno qua conosce e non voglio nemmeno andare a vedere quanti anni ha. Grazie Masato perchè se non era per te mi sarei perso questo incontro.
Titus Alexander mi piace, in un Hardcore Match ha fatto sfoggio di una manciata di mosse eseguite in maniera pulitissima.
Aggiornamento:
- Darth_Dario
Giuro lo recupero, sono stato risucchiato questi giorni da Pikmin 4.
- Darth_Dario
Rieccomi, visto ora. Concordo, bellino, forse un filo lungo per quello che è. Nella storia del match ho colto una sfumatura: Alexander è il campione in carica ma Tanaka ha dalla sua l'esperienza e quindi i ruoli sono invertiti, con il campione che ha qualcosa da provare allo sfidante. Da qui le "sfide" hardcore hanno un sapore diverso: alle prime sediate Alexander neanche rallenta i pensieri di Tanaka e il giapponese invece gli sfonda la fontanella, e così via. La fase di Wrestling puro la vedo "disperata" da parte di Alexander: ok, l'hardcore non va, vado dove non può seguirmi e alzo il ritmo. Il finale è perché Tanaka non è umano e quindi baratro di idee, si torna sull'hardcore e il campione perde perché, per l'appunto, Tanaka non è umano e andrebbe clonato per il bene della scienza.Saimas ha scritto: ↑13/02/2026, 10:43 GHC Hardcore Openweight Title Match: Masato Tanaka vs Titus Alexander
E zero sangue.
Aggiornamento:
- Saimas
Darth_Dario ha scritto: ↑17/02/2026, 19:43 Rieccomi, visto ora. Concordo, bellino, forse un filo lungo per quello che è. Nella storia del match ho colto una sfumatura: Alexander è il campione in carica ma Tanaka ha dalla sua l'esperienza e quindi i ruoli sono invertiti, con il campione che ha qualcosa da provare allo sfidante. Da qui le "sfide" hardcore hanno un sapore diverso: alle prime sediate Alexander neanche rallenta i pensieri di Tanaka e il giapponese invece gli sfonda la fontanella, e così via. La fase di Wrestling puro la vedo "disperata" da parte di Alexander: ok, l'hardcore non va, vado dove non può seguirmi e alzo il ritmo. Il finale è perché Tanaka non è umano e quindi baratro di idee, si torna sull'hardcore e il campione perde perché, per l'appunto, Tanaka non è umano e andrebbe clonato per il bene della scienza.

Anche se non so cosa sia questo Pimkin 4 che ti ha tenuto così lontano dalla sacra arte del pro wrestling