AEW REVOLUTION 2026 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
RollinThundr
Has thanked: 1068 times
Been thanked: 288 times

Re: AEW REVOLUTION 2026 - Topic Ufficiale

Messaggio da RollinThundr »

Rated Tiger S.star ha scritto: 16/03/2026, 23:40 Ma Ronda non deve combattere in ufc?
Captain Phenomenal1 ha scritto: 16/03/2026, 23:43 Si.

Alla fine no.. combatte nell'evento Netflix..

E con le ultime dichiarazioni mi sa che i rapporti con la UFC non sono nemmeno cosi buoni.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 750 times
Been thanked: 558 times

Messaggio da Marco Frediani »

Visti anche Mox/Takeshita e Brody/Swerve, entrambi buoni.
Però 3 match e 3 uscite al conto di 1, ma non hanno agenti che si mettono d'accordo su cosa fare? Se tutti escono al conto di 1 non è più una cosa epica.

GMPunk
Has thanked: 315 times
Been thanked: 232 times

Messaggio da GMPunk »

Ottimo evento, come spesso accade con Revolution e, più in generale, con i PPV AEW.
Dirò una cosa fuori dal coro: a me queste card mastodontiche piacciono da morire. Quando arrivo alla fine mi sento appagato, satollo ma non saturo, mi sento felice di essere un fan di wrestling. Se è troppo lungo allora spezzo la visione in momenti diversi oppure salto qualcosina che proprio non mi interessa (tipo del pre-show ho visto solo highlights e finale della Battle Royal), alla fine nessuno ci obbliga a farci il live tutto filato. E alla fine meglio questo prodotto dei PPV della WWE che mi lasciano insoddisfatto il più delle volte.

A sto giro credo che sia mancato un po' lo show stealer, nessun match mi ha veramente fatto gridare al miracolo, e ho notato troppe uscite al conto di 1 e troppo sangue anche dove non era assolutamente necessario, ma stiamo comunque parlando di pezzi di wrestling veramente ben fatti.

FTR vs Bucks mettono in piedi un buonissimo opener (scelta strana, io ci avrei messo Andrade e Bandido qui), il cui esito mi ha sorpreso visto che eravamo a casa die Bucks. Molto bene il post con il ritorno di Cage & Cope, doveroso a questo punto.

Toni Storm vs Marina Shafir non mi interessa e l'ho balzato, Ronda speriamo sia un'apparizione sporadica.

Mox vs Take è un signor match sulla scia dei precedenti, i due hanno una bellissima chimica. Però ammetto che il finale mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca, speravo sia andasse di unificazione contro Okada e invece siamo al Mox wins lol. Il ritorno di Ospreay è fighissimo, sono ultrafelice per lui, ma non salva l'esito del match perché la giustissima vendetta dell'inglese sui DR non doveva essere necessariamente titolata.

SWERVE-Brody molto bello, i due hanno sintonia (e l'avevamo visto in passato) e la Vertebreaker è sempre una delle mie mosse preferite. Giustissima la vittoria di SWERVE, rinato dal turn, che ora è lanciato verso il main event.

Thekla vs Statlander è un buon incontro, anche se con molti punti da migliorare. Thekla mi piace molto nel complesso ma sul ring non è certo una cima, mentre la Stat fa fatica a trascinarsi le folle; il tutto è uscito forse un po' più sciapo e slegato di quello che doveva essere.

Il match per i Trios Championships divertentissimo, ottimo pop corn wrestling per alleggerire l'attenzione.
Un po' sorpreso dal risultato, bellissimo momento quello della vittoria con la theme di Mistico che risuona nell'arena, però quando ho visto che adesso è all elite pure lui mi sono cadute le braccia, ormai è una mezza carcassa che vive di una lore tutta messicana, dovevano lasciarlo là. Speriamo appaia poco.

Andrade-Bandido è molto figo, l'avrei messo come opener e avrei compattato un pelo alcune fasi. Andrade con questa attitude ha sicuramente guadagnato in carisma, ma il rischio che cazzeggi troppo anche quando non deve è altissimo. I due mi sembra si siano lasciati cartucce per un rematch, non mi dispiacerebbe.

Allin & co. vs War Dogs, boh, avrei fatto vincere di Dogs probably. Finlay e Kidd insieme lavorano bene come team, teniamolo presente.
Ma... Jay White dove cazzo sei finito?

Il main event, lungi da essere il mio genere visto che non ho mai apprezzato gli hardcore, è un signor match destinato a rimanere negli annali della AEW e a costruirne la storia. Una psicologia studiata al millimetro, tanta simbologia e una gravitas sul finale enorme. Forse in certi momenti è stato too much, mi ha fatto un po' cringiare.
In questo match -quasi mi fa strano dirlo- la vera star è stata MJF, MVP dall'inizio alla fine. Ho trovato Hangman parecchio sottotono rispetto ai suoi altri big match recenti, non tanto a livello fisico perché ha partecipato a bump assurdi, quando piuttosto a livello narrativo ed emotivo: gli spot fighi ci sono stati, ma il collante di tutto a sto giro è stato Maxwell, non Adam, e visto ciò che c'era sul piatto per lui mi sarei aspettato qualcosina in più dal Cowboy.

Mi piace la lettura di Camillo dei due che ripercorrono certe tappe della federazione, e ammetto che non avevo visto la simbologia dietro Hangman che spezza la scopa. Non so se sia voluta o meno, probabilmente no ma mi piace pensare di sì, in ogni caso bella esegesi Camì.

L'esito è quello giusto: MJF ne esce rinforzato alla grande, il suo regno non poteva certo finire qui. Sono curioso di vedere cosa farà il Cowboy, penso sparisca un pochino per il momento.
L'inquadratura finale con il sangue di Hangman sulla telecamera e MJF in piedi sulla barella è da colossal, pazzesca.

-Leon-
Has thanked: 56 times
Been thanked: 58 times

Messaggio da -Leon- »

Grande PPV che ha mantenuto le aspettative elevate di una card che prometteva tantissimo.

Moxley-Takeshita mi è piaciuto molto fino al finale che ho trovato però un pò affrettato rispetto ai tempi lunghi che si erano presi fino a quel momento. La vittoria di Moxley non me l'aspettavo ma ho apprezzato il post match. Devo dire che questo personaggio al limite tra face e heel, indefinito e fuori dagli schemi tradizionali, mi piace tanto. Non sono mai stato un fan della divisione netta face/heel che trovo ormai superata e la gestione di Moxley e dei Death Rider in questo senso mi convince. Ottima notizia il rientro di Ospreay e doveroso il confronto con i DR ma, come ha sottolineato qualcuno, l'inglese dovrebbe stare lontano da quel titolo. L'obiettivo vero deve essere un altro e sappiamo tutti quale.

Swerve/King una chicca, breve ma intenso, in grado di raccontare la giusta storia. Strickland ha riconquistato quell'aura che negli ultimi mesi aveva un pò perso e ora sono davvero curioso di vederlo contro Omega in un match in PPV. Il loro primo match a Dynamite è stato notevole ma è chiaro che si siano tenuti il meglio per un'altra occasione e non vedo l'ora di vederlo.

Thekla/Statlander è stata la delusione della serata per quanto mi riguarda. Non un brutto match, assolutamente no, ma inferiore alle attese. Non mi ha convinto la gestione dell'austriaca che in certe fasi non sembrava non sapere cosa fare mentre sono noti i problemi dell'ex campionessa nel coinvolgere il pubblico. Thekla ha tanto potenziale ma dovrebbe confrontarsi con wrestler più esperte che la possano guidare e far crescere.

Il match per I Trios title divertentissimo e coinvolgente, ritmo forsennato e qualità elevatissima. Perfetto per quello che è il suo "genere". Ottimo anche Andrade vs. Bandido. Si parla tanto del "packaging" WWE ma bisogna dire che a Jacksonvillle hanno fatto un lavoro eccezionale sul messicano trasformato in poche settimane da anonimo midcarder scartato dalla WWE a credibilissimo main eventer con un look accattivante. Il match con Bandido mette in luce tutte le sue qualità e credo possa lanciarlo fin da subito in zona titolata visto che gli altri potenziali contender mi sembrano tutti già impegnati. Solidissimo anche il 3 vs. 3 nel co-main event.

Il main event tanta, tanta roba. Concordo con il paragone di Camillo con il match di WM13 perchè è quello a cui ho subito pensato anche io guardando il finale e credo sia un richiamo indiretto abbastanza voluto. Continuo a ritenere superiore, per epicità, importanza e storia raccontata il match di All In 2025, ma anche questo Texas Death Match raggiunge livelli elevatissimi. Difficile aggiungere qualcosa agli altri commenti che hanno già analizzato perfettamente la sfida. Un dettaglio che ho apprezzato è come Hangman abbia gestito la richiesta inaspettata di "fuoco" da parte del pubblico. Chiaramente non era tra gli spot pianificati ma invece di far finta di nulla, coerentemente con il suo personaggio, ascolta i fan, finge di assecondarli e chiede un accendino ben sapendo che non glielo avrebbe portato. Geniale.

Unica pecca è la stipulazione di Page che trovo assurdo allontanare dalla zona main event per un periodo così lungo. Probabile però che, come già scritto da qualcuno, sarà magari Ospreay, una volta diventato campione, a mettere fine a questo "gentleman agreement", come lo ha definito Khan, e sfidare colui che lo ha battuto pulito nella finale dell'Owen Hart Cup.
Ultima modifica di -Leon- il 17/03/2026, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 163 times
Been thanked: 482 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Non so se mi piace più andare a disoneste con la minchia o hangman nei main event

Probabilmente hangman nel main event

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 24 times
Been thanked: 217 times

Messaggio da Michael Myers »

GMPunk ha scritto: 17/03/2026, 9:13 Ottimo evento, come spesso accade con Revolution e, più in generale, con i PPV AEW.
Dirò una cosa fuori dal coro: a me queste card mastodontiche piacciono da morire. Quando arrivo alla fine mi sento appagato, satollo ma non saturo, mi sento felice di essere un fan di wrestling. Se è troppo lungo allora spezzo la visione in momenti diversi oppure salto qualcosina che proprio non mi interessa (tipo del pre-show ho visto solo highlights e finale della Battle Royal), alla fine nessuno ci obbliga a farci il live tutto filato. E alla fine meglio questo prodotto dei PPV della WWE che mi lasciano insoddisfatto il più delle volte.

Qui ti quoto con il sangue (come spesso accade); card così lunghe aumentano la varietà e la qualità di quello che si acquista e si guarda. Alla fine non si è obbligati a guardare tutto e tutto in un colpo, si può spezzare la visione o skippare quello che non interessa. E' un po come se avessi un menù lunghissimo tutto di qualità, in cui scegliere cosa interessa e se mangiarlo tutto o meno.

Inoltre live, per quanto stancante, è tutta un altra cosa avere questa quantità e qualità. Se pago ed ottengo di più è tutto di guadagnato, e sicuramente sono più felice con una card simile; per me non c'è nemmeno il dubbio tra assistere ad uno show AEW ed uno WWE.

E poi il ritmo, i primi match hanno avuto un ritmo che le card WWE attuali si sognano, tutti match collegati all'altro che ti mantengono l'attenzione alta, senza entrate da 1000 ore e 50 minuti di pubblicità tra un match e l'altro.

Poi se ho tempo butto due righe sullo show in se.

Camilloy2j93

Concordo che la lunghezza elevata dei ppv aiuta a dare l'impressione di "evento "

Per me è proprio bello trasmettere questa idea di mastodonticita che va bene se è per un evento a pagamento

GMPunk

Messaggio da GMPunk »

Michael Myers ha scritto: 17/03/2026, 12:31 Qui ti quoto con il sangue (come spesso accade); card così lunghe aumentano la varietà e la qualità di quello che si acquista e si guarda. Alla fine non si è obbligati a guardare tutto e tutto in un colpo, si può spezzare la visione o skippare quello che non interessa. E' un po come se avessi un menù lunghissimo tutto di qualità, in cui scegliere cosa interessa e se mangiarlo tutto o meno.

Inoltre live, per quanto stancante, è tutta un altra cosa avere questa quantità e qualità. Se pago ed ottengo di più è tutto di guadagnato, e sicuramente sono più felice con una card simile; per me non c'è nemmeno il dubbio tra assistere ad uno show AEW ed uno WWE.

E poi il ritmo, i primi match hanno avuto un ritmo che le card WWE attuali si sognano, tutti match collegati all'altro che ti mantengono l'attenzione alta, senza entrate da 1000 ore e 50 minuti di pubblicità tra un match e l'altro.

Poi se ho tempo butto due righe sullo show in se.
D'accordissimo! Ma tra All In a Londra e uno show WWE di fianco a casa non avrei il minimo dubbio sul quale andare a vedere, ovviamente il primo.
Purtroppo salterò quest'anno perché tra matrimonio e acquisto casa sono in una fase di spending review, altrimenti i biglietti per Londra li avrei presi senza pensarci.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 354 times
Been thanked: 1886 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

GMPunk ha scritto: 17/03/2026, 12:46 D'accordissimo! Ma tra All In a Londra e uno show WWE di fianco a casa non avrei il minimo dubbio sul quale andare a vedere, ovviamente il primo.
Purtroppo salterò quest'anno perché tra matrimonio e acquisto casa sono in una fase di spending review, altrimenti i biglietti per Londra li avrei presi senza pensarci.
E te credo.

Hanno un roster stellare che ogni anno continuano a migliorare.

In un PPV stiamo giusto criticando il coinvolgimento di Ronda e la quantità dei match. E pure i match filler non son affatto brutti.

Banfer
Been thanked: 32 times

Messaggio da Banfer »

Sarà difficile scalzarlo da ppv dell'anno.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 218 times

Messaggio da Just Jack »

Comunque quando White ritornerà (se mai lo farà) non auspico ad un suo coinvolgimento coi Dogs. Piuttosto mi piacerebbe vederlo al fianco di Ospreay in faida con i DR, per poi turnare immediatamente heel una volta chiuso il capitolo Moxley.

GMPunk

Messaggio da GMPunk »

Just Jack ha scritto: 17/03/2026, 15:09 Comunque quando White ritornerà (se mai lo farà) non auspico ad un suo coinvolgimento coi Dogs. Piuttosto mi piacerebbe vederlo al fianco di Ospreay in faida con i DR, per poi turnare immediatamente heel una volta chiuso il capitolo Moxley.
Concordo, metterlo contro i Dogs saprebbe di ridimensionamento.
Il problema è che oggi ci sono tanti heel pesante nel roster: MJF, Swerve fresco di turn, Andrade, Fletcher, Okada, i Dogs, comunque ancora i DR.. rischia di passare di nuovo in sordina.
La speranza, ormai espressa in modo ciclico, è la divisione in due roster: mai come ora servirebbe rendere Collision un brand separato, con un titolo esclusivo (hopefully la fusione di International e Continental), con National e TNT a fare da secondari.

Comunque vedo dal tuo nuovo avatar che abbiamo proprio gli stessi gusti, bene così.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2627 times
Been thanked: 570 times

Messaggio da Delphi »

Main event davvero tanta roba, se gestiscono bene il proseguo sia di MJF che di Page può diventare anche una pietra miliare della more AEW. La psicologia essenzialmente è questa: è Page, coerentemente, che introduce le armi, ma queste spesso gli si ritorcono contro e MJF da approfittarne da vero heel viscido. Metafora del fatto che Page abbia peccato di onnipotenza e ci abbia rimesso. MJF poi alleggerisce anche il tono di alcune fasi con momenti "comedy" davvero divertenti (quando scappa intorno al ring per non farsi colpire da Page con il coperchio di metallo, ma lui lo attende e lo colpisce; quando realizza che ha attorno al collo il Dog Collar e scappa dicendo "not again!"; quando Page lo riporta sul ring tramite la catena del collare, e lui cammina a 4 zampe, col pubblico che abbaia; quando "sorride" per colpa del filo spinato attorno alla bocca; quando ripulisce il ring dai cocci di vetro...). Qualcuno ha criticato lo spot della siringa, alcuni perché eccessiva, altri perché "l'hanno già fatta", in realtà è ottima come psicologia: rimanda alla faida del loro precedente dell'anno scorso, in cui MJF rimproverava al pubblico di apprezzare Page nonostante le cose orribili che aveva fatto, contestando che se le facesse lui non sarebbe andata allo stesso modo (infatti lo urla al pubblico mentre estrae la siringa).
Poi, Page ha perso esattamente come ha vinto ad All In, con la differenza però che non ha ceduto. Poi, come ho detto, la visuale del sangue di Page sulla telecamera è proprio poetica.
Al momento mio personale MOTY.

Camilloy2j93

Ah io aspetto anche per un Kenny vs swerve a DON

Sembra che le storia sia ancora tesa

Quello a dynamite solo un piccolo assaggio di ciò che possono ( ancora ) fare

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 354 times
Been thanked: 1886 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Finalmente vista l'ultima parte.

JetSpeed/Mistico: Visto quanto fatto a Mistico, capisco il perchè del farlo in PPV e sicuramente ci azzecca più lui coi Jet Speed che Hangman. Okada, Davis, Fletcher coi Trios potevano dare qualcosa in più, specie in relazione a Takeshita ma giusto non appesantirli con cinture che sono al di sotto di loro.

Dogs Vs Conglomeration: Filler, non brutto, ma tranquillamente skippabile. Roddy alla fine conglomera ma avrei fatto vincere i Dogs. Connors fa una bella figura, quella spear al volo su Allin è stata tanta roba.

Andrade/Bandido: Spettacolo. Da opener magari ci avrebbe guadagnato. Andrade funziona come personaggio, sembra pure ispirato sul ring. Mi sa che han fatto jackpot con lui.

Main Event: Un viaggio storico nelle carriere dei due. MJF gioca di rimessa ma non si esime alla violenza e questo rafforza il suo promo quando dice: "tornerò come la versione più sadica di me". Incredibile la vittoria pulita di MJF, dimostrazione che un heel viscido, può pure vincere in maniera convincente. Hangman si autodistrugge da solo. Non so se per un falso senso di sicurezza suo o per presunzione di aver già vinto il match. Match davvero bello, non so se il sangue sulla telecamera sia stato pensato, ma entra di diritto come momento iconico della fed.

Durante la conferenza è stato chiesto ad Hangman: "Cosa sei senza titolo" e non c'è stata risposta. Credo che sia il prossimo arco narrativo di Page e non ho dubbi possa deliverare alla grandissima. MJF ne esce bello rafforzato, ma tra Swerve e Andrade, ha già la fila.

Classico PPV stile all you can eat dell'AEW. Mangi bene, ti riempi la pancia fino a scoppiare, hai quel senso di pesantezza ma alla fine sei soddisfatto. Match qualitativamente altissimi, momenti iconici, c'è tutto.

Devono continuare su questo livello. Menzione d'onore al pubblico: attivissimo da inizio alla fine.

Rispondi