Il Giga-Torneo di Masterchef

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 724 times
Been thanked: 1200 times

Re: Il Giga-Torneo di Masterchef

Messaggio da KanyeWest »

Immagine
Malissimo l'assenza di una delle più fighe di sempre, che fata Virginia.
Della 8 si salvano solo Guidone e Gilberto come heel, il resto va dallo sticazzi all'irritante come Glovia e la cicciona terona che ha vinto

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1694 times
Been thanked: 2539 times

Messaggio da Inklings »

KanyeWest ha scritto: 28/03/2026, 8:23 Immagine
Malissimo l'assenza di una delle più fighe di sempre, che fata Virginia.
Era in ballottaggio, ma riguardando le puntate l’ho trovata veramente troppo frignona, praticamente ai livelli delle stagioni attuali.

Oltre al fatto che in sta stagione c’erano già Giuseppe e Alessandro con i character degli scarsoni che vanno avanti per miracolo, quindi alla fine l’ho scartata.

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 156 times
Been thanked: 324 times

Messaggio da HappyHellShow »

Virginia che facevano intendere dalle inquadrature probabilmente se la facesse con Samuele il pugile, anche lui un potenziale personaggione durato troppo poco.

Mah l'ottava è una stagione strana. Meglio della settima (grazie al cazzo) ma che si regge fondamentalmente su Gilberto, che è un top heel da antologia (e a mio avviso l'heel che ha saputo cucinare meglio di tutti, anche di Tiziana che ha vinto, ma perché con la seconda eravamo ancora ad un livello di cucina più basso rispetto a quello che sarebbe diventato MasterChef nel corso degli anni). La faccia che fa quando rosica nella cucinata coi parenti perché i giudici stavano riempiendo Valeria di complimenti è quella di Undertaker quando si toglie il cappello dopo la sua entrata.

Valeria bella vincitrice sul filone "Non l'hanno vista arrivare": fui contentissimo della sua vittoria perché sia Gilberto che Gloria erano oggettivamente insopportabili.

Per il resto la stagione va ricordata solo per la grandissima ospitata di Marco Pierre White. Bellissimi i suoi discorsi, compreso quello del grembiule sporco che spesso viene criticato dai giudici italiani e in cui invece lui trova un significato più da duro lavoro e impegno.

Inklings

Messaggio da Inklings »

L’ottava va letta fondamentalmente come una stagione comedy.

La storyline di Alessandro, la fessaggine di Giuseppe, gli sketch di Bastianich e il fuoricorso, Guido con la sciatica e l’ossessione del banco libero, la vecchia con i commenti di sottofondo, il meme di Verando, la scena della rincoglionita che si commuove all’invention perché non ha capito che chiamano tutti, etc.

Vista in questa luce non è male, anche se chiaramente di transizione dopo il disastro della settima.

Peccato solo che ci siamo persi Baldecchi e i suoi racconti delle facezie di Poggio Bracciolini :triste:

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 549 times
Been thanked: 326 times

Messaggio da Uno_Due »

madonna mia gilberto odiosissimo

però effettivamente fu uno dei pilastri della stagione

Inklings

Messaggio da Inklings »

STAGIONE 9

Immagine

https://tg24.sky.it/spettacolo/tv-show/ ... oncorrenti

Antonio Lorenzon

Maria Teresa Ceglia

Marisa Maffeo

Davide Tonetti

Nicolò Duchini

Luciano Di Marco

Francesca Moi

Vincenzo Trimarco

"Precisetti" Giada Meloni

Mylenis De Las Mercedes Gordillo Sanchez (MC 9)

Annamaria Magi

Domenico Letizia

Maria Assunta Cassetta

Bonus:

Spoiler:

Qui parte il triangolo Marisa-Antonio-Mariateresa (e il tag team comedy Davide-Vincenzo)

Una delle migliori prove di sempre anche solo per i confessionali che si tirano a vicenda

Scena del panetto

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 724 times
Been thanked: 1200 times

Messaggio da KanyeWest »

Maria Teresa :love: :love: :love:
Nicolò un fratello, Marisa e Francesca top fiche e Davide con la gimmick del serial killer ottimo comedy. Purtroppo la vittoria del finocchio è uno dei punti più bassi della storia del programma, non è un caso che qualche giorno dopo tutta l'Italia fu fermata dal lockdown

Inklings

Messaggio da Inklings »

Oltre a quello che dice l’ottimo Kanye, da segnalare il grandissimo Vincenzo, il mio vecchiaccio preferito di tutte le edizioni.
E ha pure pushato i giovani grazie al tag team con il serial killer :love:

Odio viscerale per Bedda matri/Adda cuosa, mi ha fatto vergognare di essere italiano più lui con le sue sceneggiate in una stagione che Merdavacciuolo in dieci anni.
Salvabile solo l’elemento di gimmick per cui si faceva i cazzi propri in esterna creando il caos.

Incommentabile pure l’hobbit con i tic.

Precisetti ottimo comedy nel lowcarding, bene averle dato la minifaida con la vecchia scema che le ruba il panetto.
Nasone, impara come si scrivono gli show.

HappyHellShow

La finale una settimana prima del lockdown resta un gran bel ricordo proprio per il momento storico in cui si è tenuta.
La nona è una buona stagione: aggiusta bene il tiro dell'ottava e ci regala un'ottima galleria di personaggi con ottime dinamiche drama nella MasterClass. Si vede che non siamo ai livelli della Golden Age, ma è un buon segnale di ripresa, anche se forse la decima, sotto questo punto di vista, è davvero l'ultimo sfavillio, ma ci arriveremo.

Contentissimo che oggi Francesca e Davide, a mio avviso i due concorrenti più dotati tecnicamente lì dentro ma decisamente poco televisivi per il loro carattere, stiano avendo un percorso fantastico all'interno del mondo culinario.
Nic fantastico. Tifavo seriamente per lui: per un attimo ho sperato nella storyline dell'underdog. Però vince da solo quando, in finale, piazza dalla balconata l'imitazione di Iginio Massari.

Maria Teresa l'ho sempre considerata "tutto fumo e niente arrosto": personaggio perfettamente funzionale alla storia di MasterChef, forse l'heel veramente insopportabile (poi arriva la mamma ospite e capisci qualcosina in più del perché si sia cucita questo personaggio addosso), ma diffido sempre di chi fa mille preparazioni ... e poi brucia la cotoletta o non sa cucinare la carne o il pesce. Anche in finale: tante tante tante robe e poi resta ben poco.

Di Marisa si è sempre e solo parlato della sua bellezza (per i miei gusti Francesca la batte 6-0 6-0, ma sono gusti) ma ha avuto un buon percorso di crescita. Però ancora adesso, quando si parla di lei, la si ricorda più come "la più bella concorrente mai passata a MasterChef".

Antonio un buon vincitore: non lo metto al pari dei grandi, però aveva una gran manualità e ci regala in volata il meme de "Il mio primo pesce".

E poi Lucianeddu vero villain nascosto dietro il personaggio della "Bedda Matre" sempre simpaticone a tutti i costi.

Menzione d'onore per Vincenzo: interpreta il ruolo del fuori quota in maniera eccellente, con una bella arguzia e notevoli battute, sbloccando Davide dal punto di vista televisivo. Non siamo ai livelli di Alberto (e non ci avviciniamo neppure a ciò che sarà Max nella decima), ma è sempre stato un concorrente per cui ho provato una notevole simpatia.

HappyHellShow

Ah aggiungo un'ultima cosa: da qui inizia il declino di Iginio.

Usato a cazzo in uno skill test delle primissime puntate. Ottima la storia del panetto, ma qui il personaggio di Iginio inizia a decadere (complice l'età e gli impegni del Maestro) e le sue puntate diventeranno sempre meno memorabili rispetto al periodo 2°- 7° stagione.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 549 times
Been thanked: 326 times

Messaggio da Uno_Due »

su questa stagione ho delle unpopular opinion:
-non sopportavo francesca, nonostante oggettivamente non fosse un pessimo personaggio. temo fosse la voce. piccolo fun fact: una volta scrissi in una pagina instagram a tema masterchef che non mi piaceva la sua voce, lei vide il commento e mi rispose a tono (senza essere offensiva). lì mi guadagnò punti; :LOL:
-a me stava assai simpatica la precisetti, nonostante non facesse nulla per rendersi simpatica. forse mi faceva simpatia il soprannome.

non vedo l'ora di parlare della decima, comunque :love:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Con la vittoria di Antonio inizia anche la tradizione dei gay terribili di Masterchef, con Cavolini (decima) e Franco (14esima) che stanno comodi comodi nella top ten dei più insopportabili di sempre .:smile6:.

Mi manca Spyros :triste:

HappyHellShow

Inklings ha scritto: 29/03/2026, 23:28 Con la vittoria di Antonio inizia anche la tradizione dei gay terribili di Masterchef, con Cavolini (decima) e Franco (14esima) che stanno comodi comodi nella top ten dei più insopportabili di sempre .:smile6:.

Mi manca Spyros :triste:
In questa stagione c'è anche Giulia (non l'hai messa nei nomi giustamente perché è una concorrente molto tranquilla, sulle sue) che, se non ricordo male, è la prima concorrente lesbica dichiarata. Si presentò alle selezioni con la moglie.
Posso ricordare male, ma dovrebbe essere la prima donna apertamente gay a partecipare. Poi magari ci sono state altre concorrenti in passato, ma nessuna dichiarata.

Inklings

Messaggio da Inklings »

HappyHellShow ha scritto: 29/03/2026, 23:33 In questa stagione c'è anche Giulia (non l'hai messa nei nomi giustamente perché è una concorrente molto tranquilla, sulle sue) che, se non ricordo male, è la prima concorrente lesbica dichiarata. Si presentò alle selezioni con la moglie.
Posso ricordare male, ma dovrebbe essere la prima donna apertamente gay a partecipare. Poi magari ci sono state altre concorrenti in passato, ma nessuna dichiarata.
Sí, c’era solo la storyline con il Loca e il tag team sfigato con Marisa da segnalare, quindi ho deciso di tagliarla.

Più difficile la scelta di segare Fabio, che ha avuto un buon inizio di stagione, ma essendo fondamentalmente un device narrativo per pushare Mariateresa alla fine l’ho sacrificato pure io in favore di gente più importante o meme migliori/midcarder colorati (mylenis, annamaria, maria assunta).

Tra l’hobbit permaloso e Andrea, il ragazzino insopportabile convintissimo di fare bene ma che faceva solo merda, ho scelto il primo perché alla fine di personaggi come l’altro ne abbiamo avuti pure troppi.

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 23 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da Elios95 »

Da qui ragaz non posso contribuire in nessun modo, quindi sappiatelo una volta che cominciano le votazioni

Rispondi