Il Giga-Torneo di Masterchef

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 529 times
Been thanked: 305 times

Re: Il Giga-Torneo di Masterchef

Messaggio da Uno_Due »

io questa l'ho proprio saltata, meritava?

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1661 times
Been thanked: 2468 times

Messaggio da Inklings »

Mmmh, no, per me abbastanza insufficiente.

Più che altro personaggi molto piatti e storyline relegate quasi solo al midcard.
Cioè, la roba principale della stagione è stato un feud tra le vecchie :serious:

Altro problema è che gli unici personaggi realmente interessanti, ossia il Dr. Lee con la gimmick dell'hikikomori che deve imparare a vivere e Nicolò mama-boy che si scopre scopafighe, li hanno cassati prima delle ultime fasi .:smile6:.

Teo e Carlotta alla fine ci stavano abbastanza come finalisti face e heel, ma la finale all'insegna del volemose bene mi ha afflosciato tantissimo.

Odio profondo per:
- lo sfigato spara-aneddoti pushato come underdog che imbastisce la bromance con il carrarese
- il ricciolo con le urla maori e la fisarmonica

Rovinati Georgina e l'archistar che nelle selezioni parevano poter dare tanto e invece sono stati usati come carne da cannone nel lowcard.

Carino Franco con il personaggio della pippa ossessionata dal successo che si beve tutti i libri motivazionali che trova.

Anonimi gli altri.

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 155 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da HappyHellShow »

La 15 è un po' un'occasione sprecata perché il cast era migliore di alcune stagioni passate, ma i personaggi di rilievo (e anche in grado di cucinare) erano praticamente tutti uomini.
Le donne non pervenute. Ok lascio passare l'improvviso push di Carlotta fino alla finale, ma Dounia ... DOUNIA????!!!!
Inutile dire (da carrarino) che il mio tifo fosse tutto per il Tarpon e che, una volta uscito, sperassi nell'exploit di Teo.
Bel personaggio il Dottor Lee, ma fatto fuori alla prima occasione buona, anche se da qualche puntata stava troppo sulle montagne russe.

Occasione sprecata anche per la finale perché in potenza avrebbero potuto riproporre qualcosa di vagamente simile alla decima con una finale di tutto rispetto con un grandissimo potenziale e invece hanno seccato gente come Lee o come Alessandro al primo colpo (quando invece in passato dobbiamo contare quanti grembiuli neri siano stati dati ad Erica?).
Non so: è meglio della 14, ma col cast che avevano tra le mani avrebbero potuto fare molto, ma molto di più.

Ed è la conferma che ormai il trio dei giudici ha stancato (soprattutto Cannavacciuolo con le sue emozioni e il suo cuore).
Piazzeranno la Pavan in pianta stabile l'anno prossimo?

Inklings

Messaggio da Inklings »

Gironi pronti :occhiolino:

Ovviamente tutto casuale, e devo dire che alcuni fanno male :triste:

Oggi alle 21 partiamo.

Due gironi ogni 2 giorni (fino alle 21 di due giorni dopo, chiedo il piacere di non votare all'ultimo onde evitare errori miei nel conteggio).
Se ne votano 4 per girone con +4,+3,+2,+1 (se ne votate 3 potete arrivare massimo a +3, se ne votate 2 massimo +2...).
Ne passano 4, in caso di parità tra ultimi che passerebbero si va con lo spareggio durante i gironi successivi.
Motivazioni non necessarie, ma ovviamente gradite.

Daje.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Immagine

Buon divertimento a tutti :beer:

Gruppo A

Giovanna Rosanio (MC 7)
Anna Martelli (MC 8)
Rachida Karrati (MC 3)
Maria Assunta Cassetta (MC 9)
Jacopo “Jack” Canevali (MC 14)
Carmine "Carmaine" Gorrasi (MC 11)
Valeria Raciti (MC 8)
Maria Grazia “Mery” Liviero (MC 11)
Eleonora Riso (MC 13)
Lavinia Scotto (MC 12)
Dario Baruffa (MC 5)
Marika Elefante (MC 2)

Gruppo B

Ivan Iurato (MC 2)
Claudio "Clodoaldo" Ciraci (MC 14)
Italo Screpanti (MC 7)
Mary Cuzzupè (MC 14)
Maria Teresa Ceglia (MC 9)
Lorenzo De Guio (MC 5)
Elena Morlacchi (MC 11)
Antonino Bucolo (MC 7)
Igor Nori (MC 10)
Daiana Meli (MC 10)
Milenys De Las Mercedes Gordillo Sanchez (MC 9)
Niccolò Mazzanti (MC 15)

HappyHellShow
Città: Carrara
Been thanked: 320 times

Messaggio da HappyHellShow »

Uuuuuh si parte subito forte ... il Gruppo B è una coltellata.

Gruppo A

Rachida Karrati (MC 3) +4: Se il criterio dev'essere l'iconicità e la memoria di un personaggio nella storia di MasterChef, c'è poco da dire. Rachida fa parte della Storia di MasterChef ... per i motivi più sbagliati possibili, ma è storia. E' trash puro, ma i piagnistei, tutta Bologna che piange in strada, le sceneggiate epocali, prosciutto e melone ... Niente, fa parte della cultura pop di MasterChef. Più quattro di diritto.

Valeria Raciti (MC 8) +1: Ero indeciso se dare il punto a lei o a Jack. Scelgo lei per la vittoria arrivata contro i due villain più importanti e quindi il simbolo del bene e dell'acqua cheta che trionfa.

Eleonora Riso (MC 13) +3: Fulminata, stordita, folle, brillante. Vince meritatamente MasterChef. E' iconica, è divertente. Magari non andrà avanti in futuro di fronte ad altre corazzate, ma per ora ...

Dario Baruffa (MC 5) +2: Solo per quel "Me ne shbatto i maroni" si merita di andare a punti. Poi lui che insiste nel voler cucinare nella prova a staffetta mentre Sylvie piange a terra dopo essere scivolata ... il Darione è un gran personaggio.

Gruppo B
(Mi fa malissimo non poter votare il Tarpon, ma devo essere oggettivo)

Ivan Iurato (MC 2) +3: Nessuno gli avrebbe dato una lira ad inizio gara e invece Ivan a metà percorso ha una crescita pazzesca, che poi s'interrompe, ma che lascia un meraviglioso ricordo nei giudici e in tutti i fan di MasterChef. Il suo pianto sul piatto delle schie l'ho sempre trovato di una sincerità disarmante (assieme a quello di Edoardo in finale di fronte al dolce non riuscito come voleva). Bello anche il suo percorso nell'All Stars.

Italo Screpanti (MC 7) +2: Solo per il promo da mega heel con cui abbandonò la cucina di MasterChef ... Non mi è mai piaciuto, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Con occhiali possibilmente polarizzati.

Maria Teresa Ceglia (MC 9) +1: Anche qui devo dare a Cesare quel che è di Cesare per aver ridefinito il concetto di heel, ma era davvero troppo troppo troppo anche per i miei gusti. Avrei preferito dare il voto al Tarpon, ma è giusto essere oggettivi e il personaggio di Maria Teresa è stato fondamentale.

Lorenzo De Guio (MC 5) +4: Nel lotto dei quattro che ho tenuto, è sicuramente il meno personaggio, ma ha uno degli archi narrativi più spettacolari mai visti. Avrebbe tanto meritato la vittoria, ma oggettivamente in quanti avrebbero mai immaginato di vederlo nella puntata finale ad inizio gara? Un concorrente amatissimo, esilarante nelle interazioni con Mattia, bellissimo il suo rapporto con Cracco ... ripeto: avrebbe davvero meritato di vincere.

Ronnie_Rocket
Has thanked: 32 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Ronnie_Rocket »

Avrei voluto commentare di più i vari trailer delle diverse stagioni, ma ora al momento di votare rispondo presente.

GRUPPO A
Rachida Karrati (MC 3) +4
Iconica. MC3 è stato il primo Masterchef che ho mai visto, e tra gli amici lei era il fenomeno numero 1 che non vedevamo l'ora di vedere all'opera. Il gruppo A si apre subito con un big name.

Eleonora Riso (MC 13) +3
Fulminata e creativa, una face che però ha sfumature di grigio, al contrario della (per me) fastidiosissima Anna dell'edizione prima: non disdegna puntatine offensive in stile Mexes come contro la bruschetta di Michela o contro Nicolò quando le regala il leggendario pino mugo. Sappiamo che scrivere i face convincenti è difficile, ma nella storia recente del programma per me quella che ha saputo interpretare meglio il ruolo è lei.

Dario Baruffa (MC 5) +2

Jacopo “Jack” Canevali (MC 14) +1
Gli altri candidati non mi hanno ispirato molto (in finale di MC8 io in realtà tifavo per Gloria e avrei goduto a una vittoria di Gilberto, consacrazione a un heel straordinario, per cui Valeria la tengo ben lontana dalle prime quattro posizioni), voto Jack perché unico barlume di speranza per chi sperava che Anna potesse non vincere un'edizione che aveva scritto il suo nome sopra fin dalle prime puntate. Sarebbe stato uno swervone? Forse. Ma oltre alle personalità, anche i piatti di Jack mi sono sempre piaciuti di più.

GRUPPO 2
Italo Screpanti (MC 7) +4
All'epoca, mi ha fatto rivivere i fasti di Rachida. Personaggio spettacolare fin dagli esordi, etimologicamente satanico quel suo "ah no io al buio non faccio niente" già alle primissime prove. Un astro luminoso in una stagione bruttina.

Maria Teresa Ceglia (MC 9) +3
Ho un debole per gli heel. Dopo Gilberto, forse ultimo heel purissimo, pensavo non avrei potuto genuinamente odiare qualcuno allo stesso modo. Lei invece ci è riuscita.

Niccolò Mazzanti (MC 15) +2
Invece io scelgo di premiare il buon Tarpon, che nell'ultima stagione mi è piaciuto! Dispiace lasciare fuori Ivan, ma qui la differenza è semplicemente quella del vedere Masterchef in diretta e seguirlo invece in differita, senza poterne spettegolare...

Lorenzo De Guio (MC 5) +1

Rivedere Mary mi fa pensare a quanto speravo fosse la monster heel del programma... peccato che non sapesse cucinare. Senza senso il turn face finale. Potessi, le darei -4.

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 442 times
Been thanked: 224 times

Messaggio da El Bamba »

Gruppo A

Giovanna Rosanio (MC 7)
Anna Martelli (MC 8)
Rachida Karrati (MC 3) +3 personaggio che chiunque abbia visto Masterchef ha presente chi sia.. si capisce che nonostante non sia un granché su di lei ci puntino rifacendo al Live Cooking una scena di quello americano (facendola tornare a casa)... Lamentosa, piagnona, a volte insopportabile... Ma aveva anche dei difetti
Jacopo “Jack” Canevali (MC 14)
Valeria Raciti (MC 8)
Maria Grazia “Mery” Liviero (MC 11)
Eleonora Riso (MC 13) +2 fulminata come poche è una dei vincitori che più mi piace.. Sbaglia pochissime volte nonostante collezioni svantaggi da parte di tutti
Lavinia Scotto (MC 12)
Dario Baruffa (MC 5) +1 pochi piatti degni di nota ma buon personaggio
Marika Elefante (MC 2)

Gruppo B

Ivan Iurato (MC 2) +2 ci tiene tantissimo ed i suoi continui miglioramenti ne sono una prova... Ottimo ad All Star
Italo Screpanti (MC 7) +4 odioso come pochi.. iconica la sua uscita
Mary Cuzzupè (MC 14)
Maria Teresa Ceglia (MC 9) +3 una delle migliori heel, buona ai fornelli e fine stratega
Lorenzo De Guio (MC 5) +1 carini i siparietti con Bastianich e Mattia, evoluzione ai fornelli ottima
Elena Morlacchi (MC 11)
Antonino Bucolo (MC 7)
Igor Nori (MC 10)
Daiana Meli (MC 10)
Niccolò Mazzanti (MC 15)

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 529 times
Been thanked: 305 times

Messaggio da Uno_Due »

Gruppo A

Rachida Karrati (MC 3) +3 (personaggione. non le do il massimo perchè non mi stava simpatica)
Valeria Raciti (MC 8) +2 (non hai fatto vincere gilberto, grazie)
Eleonora Riso (MC 13) +4 (una delle migliori vincitrici di sempre)
Marika Elefante (MC 2) +1 (quota gnocca)

Gruppo B

Ivan Iurato (MC 2) +4 (il concorrente preferito di joe, basta questo :love: la scena delle schie mi fa piangere ancora a distanza di anni)
Claudio "Clodoaldo" Ciraci (MC 14) +2 (premio simpatia)
Lorenzo De Guio (MC 5) +3 (obiettivamente lo merita)
Antonino Bucolo (MC 7) +1 (premio simpatia anche qui)

italo oggettivamente importante, ma mi stava troppo sui coglioni. e tanto passerà, quindi sticazzi.
e sticazzi pure di maria teresa

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 151 times
Been thanked: 375 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Gruppo A
Eleonora + 4
Dario + 3
Rachida + 2

E qui mi fermo perché non voglio regalare un punto a nessuno degli altri

Gruppo B
Ivan + 4 lo si ama, uno dei miei preferiti in assoluto
Maria Teresa + 3 per me forse migliore heel della storia del programma
Lorenzo + 2 anche se turn heel nel post programma con power couple con Erica
Italo + 1 la 7 la voglio dimenticare

Inklings

Messaggio da Inklings »

CaccoleNutella ha scritto: 02/04/2026, 9:19 Gruppo A
Eleonora + 4
Dario + 3
Rachida + 2

E qui mi fermo perché non voglio regalare un punto a nessuno degli altri
Allora nel caso devo abbassare tutti di un punto.

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Been thanked: 377 times

Messaggio da norrisjak »

Gruppo A

Giovanna Rosanio (MC 7). Boh, sticazzi.
Anna Martelli (MC 8). Lei una quota vecchia divertente, nulla più.
Rachida Karrati (MC 3). Non le do punti e passa uguale, ma per me il male assoluto di Masterchef.
Maria Assunta Cassetta (MC 9). Rimossa.
Jacopo “Jack” Canevali (MC 14). Vedi sotto.
Carmine "Carmaine" Gorrasi (MC 11) +1. Indeciso tra lui e Jack per l’ultimo punticino, alla fine vado con Carmine, che mi ha fatto più simpatia a pelle.
Valeria Raciti (MC 8) +3. Una grandissima scrittura da face. Contento abbia vinto, molto talentuosa, dietro ad un aspetto da classica casalinga.
Maria Grazia “Mery” Liviero (MC 11). Insopportabile.
Eleonora Riso (MC 13) +4. Tra le migliori vincitrici di sempre. Stralunata, spaesata, stramba, ma con un gran carattere e talentuosissima. La coppia con Nicolò fantastica (la scena della strizzata al capezzolo mortale)
Lavinia Scotto (MC 12). Quota figa un po’ sottovalutata.
Dario Baruffa (MC 5) +2. Il litigio con Sylvie storico. Uno dei grandi personaggi a contorno della quinta stagione.
Marika Elefante (MC 2). Grande quota figa, in un bel carattere peperino.

Gruppo B

Ivan Iurato (MC 2). Spiace, ma non mi ha mai detto nulla, anzi. Certo, face duro e puro, forse tra i più face (e infatti con la prova delle schie ha dato il push definitivo a top Heel dell’avvocato). Questione di pelle.
Claudio "Clodoaldo" Ciraci (MC 14). Buona quota comedy, ok.
Italo Screpanti (MC 7) +3. Clamoroso. Un personaggio flamboyant, la salvezza della stagione più piatta a livello di personalità.
Mary Cuzzupè (MC 14) +1. Figa e bergamasca, tanto mi basta. Certo il turn frignona dopo le spacconate del Live cooking mi ha fatto un po’ storcere il naso, ma ci sta visto che non aveva per nulla il talento necessario a reggere il ruolo.
Maria Teresa Ceglia (MC 9) +4. Adorata dal primo momento. Heel fantastica, con i coglioni, brava e pure una gran bella quota figa. Ecco, lei mi è dispiaciuto quando non ha vinto.
Lorenzo De Guio (MC 5). A differenza di altri, non mi è mai entrato nel cuore, anche se ricordo ancora distintamente il piatto da Beck. In un’altra stagione sarebbe potuto spiccare di più.
Elena Morlacchi (MC 11). Boh, sticazzi.
Antonino Bucolo (MC 7). Chi?
Igor Nori (MC 10). Letteralmente zero ricordi.
Daiana Meli (MC 10). Idem.
Milenys De Las Mercedes Gordillo Sanchez (MC 9). Boh, solita quota straniera da midcard.
Niccolò Mazzanti (MC 15) +2. Divertente, con una buona dote di talento e tante sfaccettature.

Dwight Schrute
Has thanked: 902 times
Been thanked: 1590 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Gruppo A

Giovanna Rosanio (MC 7)
Anna Martelli (MC 8)
Rachida Karrati (MC 3) +1 Praticamente Dahnausen
Jacopo “Jack” Canevali (MC 14) Non mi dispiaceva ma ha rotto i coglioni su Instagram quindi non lo voto
Valeria Raciti (MC 8)
Maria Grazia “Mery” Liviero (MC 11) - La onlyfanser
Eleonora Riso (MC 13) +4 - Gran personaggio, a me piaceva molto
Lavinia Scotto (MC 12) +3 - Che gnocca
Dario Baruffa (MC 5) +2 - Simpaticissimo
Marika Elefante (MC 2) Mi stava sul cazzo

Gruppo B

Ivan Iurato (MC 2) - insopportabile, mi spiace per Bastianich
Italo Screpanti (MC 7) +2 mi piacciono i personaggi cosi marcati. Rimane nella storia.
Mary Cuzzupè (MC 14)
Maria Teresa Ceglia (MC 9) +3 top heel pazzesca. E pure brava.
Lorenzo De Guio (MC 5) +4 personaggio top, mi piaceva tantissimo. Purtroppo sacrificato all'altare di gente poco meritevole.
Elena Morlacchi (MC 11)
Antonino Bucolo (MC 7)
Igor Nori (MC 10)
Daiana Meli (MC 10)
Niccolò Mazzanti (MC 15)
+1 a me é piaciuto molto in questa stagione.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Gruppo A

Giovanna Rosanio (MC 7).
Materiale da psicoterapia.
La scena Gollum da top 3 dei momenti più inquietanti di Masterchef :horrific:
Spoiler:

Da 9:30
Anna Martelli (MC 8).
Non male come vecchia comedy, ma non abbastanza da passare i gironi.

Rachida Karrati (MC 3) +1.
Ammetto che non la amo come personaggio, ma proprio per niente. Però è comunque storica, quindi il punticino se lo becca lo stesso.

Maria Assunta Cassetta (MC 9).
Ottima heel da lowcard per pushare la Precisetti, durata il giusto.

Jacopo “Jack” Canevali (MC 14).
Niente, per me i giovani prodigi post-cracco non danno più le stesse vibes. Peccato perché il video sul suo canale yt con i doppisensi con Alessia è tanta roba
Spoiler:

Va bene lo stesso :justwatching:
Lui invece mi sta proprio sul cazzo, insopportabile come quasi tutto il resto della sua stagione.

Valeria Raciti (MC 8) +2.
Non tra i miei personaggi preferiti, ma buona scrittura da face outsider che si fa strada tra i mostri sacri della stagione.

Maria Grazia “Mery” Liviero (MC 11).
Vette di cringe impressionanti. Ho goduto alla sua eliminazione, con Pietro che le fa pressione con lo sguardo a dire: "Oh, levati dal cazzo, che fai schifo".
Spoiler:

Da 33:10
Eleonora Riso (MC 13) +3.
Grande personaggio, anche se non il mio preferito della stagione (il dottore e Michela :love: ).
Il will they won't they a tinte sadomaseo con Niccolò venduto anche dopo MC tanta roba.
Spoiler:
Lavinia Scotto (MC 12).
Simpatica la minifaida con la rimbambita che non si ricorda il suo nome in esterna e qualche smerdata dai giudici, ma non basta.
Spoiler:
Dario Baruffa (MC 5) +4.
Icona pazzesca, i suoi confessionali tra i più divertenti di tutte e 15 le edizioni, e il suo continuo passaggio da piattoni e momenti da face a uscite da heel è incredibile.
L'inizio della prova-cinema in cui è sereno a mangiarsi i popcorn mentre i giudici danno i piatti e Cracco continua a fargli battuttacce sul suo peso spettacolare.
Spoiler:
Marika Elefante (MC 2).
Buona mid heel, ma quella stagione è troppo riempita di personaggioni per poter emergere. Simpatiche le smerdate di Cracco.

Gruppo B

Ivan Iurato (MC 2) + 1.
Voglio bene ad Ivan ed è sicuramente storico, ma è davvero troppo face puro underdog per piacermi. Punticino solo per il glowup muscolare cazzimma in All Stars.

Claudio "Clodoaldo" Ciraci (MC 14).
Siparietti simpatici col Barby, ma ho visto di meglio (e dopo un po' la storyline di "quello che sarebbe bravo, ma purtroppo non crede in sé stesso basta).

Italo Screpanti (MC 7) +2.
Vabbé, pazzesco. Le due puntate del turn heel tra le più clamorose di sempre a livello di scrittura. Non metto di più solo perché è stato gestito male, ma in spoiler ci metto tutta la sua run da monster heel:
Spoiler:

Mary Cuzzupè (MC 14).
Una promessa infranta. Peccato.

Maria Teresa Ceglia (MC 9) +3.
Top 3 migliori heel di sempre, la puntata del push in cui dà degli svantaggi a Fabio e Antonio, li insulta e poi vince l'invention davvero clamorosa.
Non ha capito. DEVE STARE SOTTO DI ME :godimento: :godimento: :godimento:
Spoiler:
Lorenzo De Guio (MC 5) +4.
Forse il mio face preferito. Crescita pazzesca, comedy incredibile, a un certo punto sembrava inarrestabile tra pressure vinti contro Alida e Rubina, il padroneggiare sushi e cucina indiana e addirittura la vittoria allo stellato.
Erica e Alida che piano piano si cagano in mano rendendosi conto che questo rischia di far loro il culo :divertito2:
Spoiler:

:triste: :triste: :triste:
Elena Morlacchi (MC 11).
Aiuto.
Spoiler:

Da 13:00

:esterefatto:
Antonino Bucolo (MC 7).
Rispetto per aver provato a tirar su una stagione mostruosa, ma non basta.

Igor Nori (MC 10).
Il personaggio del pazzoide introverso che non riesce a parlare e sembra sul punto di una crisi mistica poteva dare tanto, ma purtroppo è davvero difficile da gestire.

Daiana Meli (MC 10).
Grande exploit heel che porta all'eliminazione di Irish, peccato sia morta lì.
"Attenti a Daiana", fuori in due puntate :divertito1:

Milenys De Las Mercedes Gordillo Sanchez (MC 9).
Meh, c'aveva ragione Maria Teresa a dire che era buona giusto a fare i cappellacci.

Niccolò Mazzanti (MC 15)
Mi sta simpatico, ma lo vedo come un personaggio incompleto, su cui i booker non hanno avuto abbastanza corraggio.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 151 times
Been thanked: 375 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Inklings ha scritto: 02/04/2026, 9:22 Allora nel caso devo abbassare tutti di un punto.
Non è passato neanche un giorno e già facciamo i ballottini .:smile6:.

Rispondi