La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 229 times
Been thanked: 395 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The master of ROH »

The Prizefighter ha scritto: 01/04/2026, 14:35 Non sono d'accordo. Per me, almeno qui, la nazionale è per gente con tanta sostanza e soprattutto una grossa faccia di cazzo, Mourinho e Allegri per l'appunto. Le nazionali sono un contesto estremamente umorale, dove tutto si svolge nell'arco di pochissimi giorni, e secondo me l'unità del gruppo e il morale è più importante della qualità di gioco espressa. Perchè non sono manifestazioni dove alla lunga la squadra migliore esce, sono manifestazioni dove a fare la differenza spesso e volentieri sono il morale e l'unità, perchè basta niente per girare la partita a tuo favore. Non a caso l'europeo l'abbiamo vinto con tanto gruppo (anche perchè parliamoci chiaro, a parte scaricare la palla su Chiesa e Spinazzola non è che facesse altro sta squadra) e la nazionale di Conte per quanto agghiacciante in alcuni interpreti è sempre sembrata "cazzuta", tanto da uscire solo ai rigori contro la Germania.
La squadra deve essere indubbiamente cazzuta ma nel 2021 giocavi in maniera comunque molto moderna, tanti scambi di posizione a centrocampo, esterni incisivi, catena di sinistra con Spina che saliva e a destra Di Lorenzo più schiacciato, ridurre tutto a palla a chiesa e spina e ci abbracciamo mi pare riduttivo.

Dwight Schrute
Has thanked: 903 times
Been thanked: 1591 times

Messaggio da Dwight Schrute »

MacheteKowalski ha scritto: 01/04/2026, 14:30 Lo porterebbero sul piedistallo, altrochè.
Tu dici? Stiamo parlando di un paese che attribuisce molte colpe agli stranieri. Pensa se prendiamo un allenatore straniero in questo momento storico.

Che poi ad onore di cronaca vorrei ricordare che non solo non giochiamo ai Mondiali dal 2014 ma anche le Olimpiadi dal 2008 e questo significa che facciamo cagare anche come U21 e quindi che il problema parte da tanti anni fa e che se vogliamo vedere gli effetti sui settori giovanili, bisogna aspettare altri 4-8 anni per vedere risultati.

HSMA
Has thanked: 138 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da HSMA »

Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2026, 13:42 Il fatto é solo uno. Inter, Milan e Roma hanno fatto il loro progetto stadio almeno da 10 anni e non riescono a fare partire il progetto per un motivo o l'altro.
Per il resto stai insinuando quasi che per certo Inter e Milan abbiano fatto qualcosa di illegale (scommetto in modo totalmente disinteressato) quando tu stesso hai parlato di indagine.
Non sto insinuando niente, basterebbe leggere un giornale.
https://www.open.online/2026/03/31/san- ... ni-milano/

Dwight Schrute

HSMA ha scritto: 01/04/2026, 14:41 Non sto insinuando niente, basterebbe leggere un giornale.
https://www.open.online/2026/03/31/san- ... ni-milano/
Appunto. Parli di un'indagine. Se dovessimo dare per buona ogni accusa che viene fatta in fase preliminare, ognuno dovrebbe quantomeno guardare a quello di cui viene accusata la propria squadra perché sarebbero tutte radiate.
Dire che il comune di Milano (che poi mica ho detto nel 2025) non abbia ostricizzato il progetto stadio in precedenza è voler guardare dall'altra parte.
Che poi mica ho detto che il comune ce lo doveva vendere a 1000 euro al metro quadro.
Inter, Roma e Milan sono state palesemente penalizzate dai rispettivi comuni per la questione stadio.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 53 times
Been thanked: 266 times

Messaggio da Marvels »

Ma le avete sentite e lette le cazzate di Caressa e Zazzaroni ? Roba da chiamare psichiatria o la 104
Credo che Gravina sia giusto che rimanga a questo punto, visto che è stato difeso per 8 anni dai tre quotidiani sportivi , dalla Rai e da Sky in blocco anche a scapito di figure di merda clamorose
Dirigenti federali mediocri ma classe giornalistica assolutamente incompetente , che scrive in base alle amicizie con allenatori e dirigenti e in pura malafede
Vediamo quanto in basso si riesce a arrivare

Dwight Schrute

Marvels ha scritto: 01/04/2026, 14:51 Ma le avete sentite e lette le cazzate di Caressa e Zazzaroni ? Roba da chiamare psichiatria o la 104
Credo che Gravina sia giusto che rimanga a questo punto, visto che è stato difeso per 8 anni dai tre quotidiani sportivi , dalla Rai e da Sky in blocco anche a scapito di figure di merda clamorose
Dirigenti federali mediocri ma classe giornalistica assolutamente incompetente , che scrive in base alle amicizie con allenatori e dirigenti e in pura malafede
Vediamo quanto in basso si riesce a arrivare
Credo fosse ironico. Ieri sera ha passato 30 minuti a dire quanto fosse incredulo per il fatto Gravina non si sia dimesso.

Comunque alla luce di tutto quello che è successo, tornando indietro, daremmo così addosso ai vari Ventura prima e Mancini poi avendo constatato che la direzione tecnica conta parzialmente?
Possiamo metterci anche Spalletti se volete.

Bleak
Has thanked: 180 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Bleak »

Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2026, 15:01 Credo fosse ironico. Ieri sera ha passato 30 minuti a dire quanto fosse incredulo per il fatto Gravina non si sia dimesso.

Comunque alla luce di tutto quello che è successo, tornando indietro, daremmo così addosso ai vari Ventura prima e Mancini poi avendo constatato che la direzione tecnica conta parzialmente?
Ma si, soprattutto Ventura e Spalletti. Mancini ti ha portato un Europeo prima di impazzire, e per quanto fortunato quell'Italia aveva un progetto tecnico interessante, con sprazzi di un calcio ottimo contando che si tratta di una nazionale.

Ventura fallimentare quanto Gattuso, anche la guida tecnica conta nello cagarsi in mano, e Cristo Gattuso era evidente a km si stesse cagando in mano, e ripeto basta vedere come sono state impostate tatticamente queste ultime due partite, roba fuori di testa, contro due squadre inferiori tecnicamente a noi. Poi Bastoni non aiuta, ma c'è una colpa alla base.

Come c'è per tutta quella serie di personaggi in cerca d'autore, Gravina Abodi e quell'altro genio di De Siervo, la cosa più vicina alla Tajani Face in natura

Spalletti è un ottimo allenatore, ma ci sta che non si trovi come CT di una nazionale

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 53 times
Been thanked: 266 times

Messaggio da Marvels »

Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2026, 15:01 Credo fosse ironico. Ieri sera ha passato 30 minuti a dire quanto fosse incredulo per il fatto Gravina non si sia dimesso.

Dopo averlo difeso fino a un giorno prima , idem con la Gazzetta che oggi chiede timidamente un passo indietro dopo articoli che parlavano del Presidente Federale come dodicesimo uomo in campo a Danzica fino a ieri mattina
La stampa ha la grossa responsabilità di aver protetto la dirigenza fino all'impossibile , salvo alcune eccezioni
Ventura venne linciato , Mancini difeso anche dopo la Macedonia salvo la fuga in Arabia ( ben protetto dall'Europeo vinto comunque)
Spalletti andò sopra le righe come gestione ma a questo punto se falliscono tutti un motivo c'è
Se arrivasse anche un Conte Bis o un Allegri io sono convinto che al massimo si può andare a Europei o Mondiali come prima cosa e poi vedere eventualmente il discorso .
Non escludo anche un Inzaghi comunque , specie se le alternative a questi nomi sono Mancini II , De Rossi o Grosso ( che non dico siano scarsi gli ultimi due ma questa Nazionale ne decreterebbe la fine immediata della carriera )

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 316 times
Been thanked: 711 times

Messaggio da Latino Alex »

Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2026, 14:08 L'Italia calcistica non solo é povera ma il problema é che si comporta come se non lo fosse ed é alla costante ricerca di ritornare agli antichi fasti cercando di imitare quello che stato fatto oltre 20 anni fa piuttosto che creare qualcosa di nuovo.
Vuoi competere in Europa con le inglesi, le spagnole e le tedesche? Molto semplicemente devi crescere economicamente.
Vuoi avere la mentalità del Portogallo o Olanda che crea giocatori ma che ha squadre e campionati mediocri? Punta sui tuoi giocatori locali a più non posso ma preparati ad un ridimensionamento.

I progetti seri puoi crearli ma metti in condizioni le tue squadre di poterlo fare.
Perché qui da anni si da la colpa alle tattiche delle squadre dei bambini dei 10 anni e degli allenatori dei giovani che vogliono fare i fenomeni ma per me i problemi sono a livello gestionale.

Oltre a doverci essere una totale rifondazione a livello dirigenziale (il fatto che Gravina così come Tavecchio ancora non si sia dimesso é scandaloso) bisogna provare a fare qualcosa di rivoluzionario per davvero.
Anche io sono d'accordo con l'idea di passare la Serie A a 16-18 squadre perché a questo punto crei un tipo di competizione diversa.
Così come sono d'accordo sull'aumentare le retrocessioni.
É possibile che una squadra che smette di giocare per 4 mesi come la Cremonese sia ancora lotta per la salvezza?
Per il resto il discorso é molto più ampio di quello che crediamo e noi non ne abbiamo le competenze ma dico solo che se la soluzione per competere per voi é quello di buttare debuttanti allo sbaraglio a farsi massacrare in Serie A, forse non abbiamo capito molto di come funziona il calcio.
I vari De Sciglio, Santon e Calabria sono stati buttati nel mix così e poi appena sono cresciuti sono stati presi d'esempio per come siamo poveri dal punto di vista tecnico.
Ma quindi mi stai dicendo che la 12esima federazione attualmente nel ranking per andare ai mondiali deve diventare una superpotenza economica? Non ho mica parlato di vincere eh, parlo di andarci. La Repubblica Ceca è 41esima eppure loro sono al mondiale e noi no.

Se sei convinto ciò alzo le mani, non sono per niente d'accordo.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4397 times
Been thanked: 2258 times

Messaggio da christian4ever »

The master of ROH ha scritto: 01/04/2026, 13:09 Il calcio è in costante evoluzione, rintanarsi sempre in ciò che ha funzionato prima vale poco. L'Italia dei "bei tempi" non incantava mai, ma nell'abisso di gioco dei tempi compensava con la qualità nei momenti che contavano, oggi con un calcio che va a velocità tripla e dove pure la Bosnia è preparata tatticamente a farti male escono tutte le nostre falle.
Non è un caso se abbiamo vinto l'europeo proprio quando ci siamo decisi a giocare un calcio più moderno con tutti gli interpreti nei ruoli giusti, ma qua siamo nel paese dove il Fabregas va ostracizzato e dove Allegri va erto a idolo se vince a Como prendendo 20 tiri in porta di cui 4 che sono gol nel 99% dei casi, poi in campo internazionale si vedono i risultati di questo conservatorismo.
Lascia stare Master, qui la gente è convinta che di fronte al DISASTRO la soluzione sia difendere bassi, giocare palla lunga e speculare sull'episodio. Non si vede in che direzione va il calcio, non c'è interesse ad aprirsi alle contaminazioni culturali e metodologiche con altri paesi, quando abbiamo la fortuna di avere in A qualcuno con idee fresche e da cui prendere spunto (Fabregas) lo bullizziamo dall'alto di stocazzo.
Impreza ha scritto: 01/04/2026, 12:24 Esposito è stato bollato come fenomeno generazionale da una stampa alla costante ricerca del centravanti fenomeno (che ci manca da 24 anni), quando al momento è chiaramente ben lontano dall'esserlo, quindi è finito sotto la lente di ingrandimento e ad ogni errore verrà tartassato. Spiace molto per lui, spero chiuda i social per un po'.
Di certo la dice lunga sulla lucidità dei tifosi italiani, dal momento che alla fine si butta la merda sull'unico esempio virtuoso di giovane forte e di talento con un ottimo nonché lineare percorso di crescita.

Latino Alex

christian4ever ha scritto: 01/04/2026, 15:17 Lascia stare Master, qui la gente è convinta che di fronte al DISASTRO la soluzione sia difendere bassi, giocare palla lunga e speculare sull'episodio. Non si vede in che direzione va il calcio, non c'è interesse ad aprirsi alle contaminazioni culturali e metodologiche con altri paesi, quando abbiamo la fortuna di avere in A qualcuno con idee fresche e da cui prendere spunto (Fabregas) lo bullizziamo dall'alto di stocazzo.
No ma che scherzi? Conte, Allegri, giocatori già pronti, 3-5-2 e pedalare. 15 anni di grandi successi.... per gli altri :IT:

E l'unica volta che si è giocato in maniera opposta guardacaso si è vinto un Europeo, quando leggo certe robe trovo conferma che siamo un paese senza speranza. Calcisticamente e non solo.

Dwight Schrute

Latino Alex ha scritto: 01/04/2026, 15:28 No ma che scherzi? Conte, Allegri, giocatori già pronti, 3-5-2 e pedalare. 15 anni di grandi successi.... per gli altri :IT:

E l'unica volta che si è giocato in maniera opposta guardacaso si è vinto un Europeo, quando leggo certe robe trovo conferma che siamo un paese senza speranza. Calcisticamente e non solo.
Ma alla fine voi preferite Conte e Allegri o degli imitatori di Guardiola che prendono al massimo 2 milioni l'anno?
No, perché ditemi voi chi sarebbe l'allenatore giusto per questa italia se non un allenatore con uno status forte.
Qual é il nome a cui state pensando? Italiano o De Zerbi? Io sarei pure d'accordo ma bisogna vedere se quel tipo di allenatore é d'accordo.

Vogliamo provare con Sarri? Io sono d'accordo su Sarri ma non credete che ci siano altri nomi con quelle caratteristiche interessati a questa nazionale. Italiano non sceglierà mai di farlo ora così come Gasperini.

Dwight Schrute

Latino Alex ha scritto: 01/04/2026, 15:15 Ma quindi mi stai dicendo che la 12esima federazione attualmente nel ranking per andare ai mondiali deve diventare una superpotenza economica? Non ho mica parlato di vincere eh, parlo di andarci. La Repubblica Ceca è 41esima eppure loro sono al mondiale e noi no.

Se sei convinto ciò alzo le mani, non sono per niente d'accordo.
Ma se non é questo un sintomo che bisogna lavorare prima sulla testa dei giocatori e non dare sempre colpa al fatto che non ci siano i Totti e i Del Piero...
La mentalità nel calcio italiano é tossica e io sto dicendo che il fatto che i nostri giocatori non giochino più con i più forti influisce.
Quindi o ci dobbiamo ridimensionare cercando di stabilire delle regole per cui puoi avere al massimo 10 stranieri a squadra per obbligare a fare uscire qualcuno dai settori giovanili (cosa per me inutile) oppure dai inizio ad una rivoluzione economica cominciando con il cambiare il numero delle squadre in Italia, cominciando a costruire stadi e centri sportivi all'avanguardia così da attrarre gente importante e di conseguenza formare giocatori fino a farli diventare importanti.
Io credo che Maldini fosse già fortissimo, così come un Bergomi qualsiasi (che infatti ha fatto il Mondiale giovanissimo da titolare) ma pensi che gente come Van Basten o Mattheus non li abbia resi migliori?

Se oggi dovessi dare un consiglio a Bastoni sarebbe quello di andare al Barcellona e fare il protagonista lì e giocare accanto a gente come Yamal. Solo così può diventare un vero campione perché con la povertà e la tossicità che c'è nell'Inter più di questo non può diventare.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 01/04/2026, 15:53, modificato 1 volta in totale.

Latino Alex

Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2026, 15:43 Ma alla fine voi preferite Conte e Allegri o degli imitatori di Guardiola che prendono al massimo 2 milioni l'anno?
No, perché ditemi voi chi sarebbe l'allenatore giusto per questa italia se non un allenatore con uno status forte.
Qual é il nome a cui state pensando? Italiano o De Zerbi? Io sarei pure d'accordo ma bisogna vedere se quel tipo di allenatore é d'accordo.

Vogliamo provare con Sarri? Io sono d'accordo su Sarri ma non credete che ci siano altri nomi con quelle caratteristiche interessati a questa nazionale. Italiano non sceglierà mai di farlo ora così come Gasperini.
Per me qualsiasi allenatore non sia bloccato con sti cazzo di moduli con la difesa a 3 sarebbe già un passo avanti.

Sono anni che vado ripetendo che sta merda di 3-5-2, soprattutto nel calcio di oggi dove si giocano un botto di partite, non è più sostenibile perché ti consuma fisicamente i giocatori (i quinti soprattutto) e ti ammazza completamente la tecnica e guardacaso siamo l'unico tra i campionati importanti in Europa in cui se ne fa tutto questo uso.

Una collina sulla quale morirò da solo o quasi ma la vedo così, non posso farci nulla.
Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2026, 15:50 Ma se non é questo un sintomo che bisogna lavorare prima sulla testa dei giocatori e non dare sempre colpa al fatto che non ci siano i Totti e i Del Piero...
La mentalità nel calcio italiano é tossica e io sto dicendo che il fatto che i nostri giocatori non giochino più con i più forti influisce.
Quindi o ci dobbiamo ridimensionare cercando di stabilire delle regole per cui puoi avere al massimo 10 stranieri a squadra per obbligare a fare uscire qualcuno dai settori giovanili (cosa per me inutile) oppure dai inizio ad una rivoluzione economica cominciando con il cambiare il numero delle squadre in Italia, cominciando a costruire stadi e centri sportivi all'avanguardia così da attrarre gente importante e di conseguenza formare giocatori fino a farli diventare importanti.
Io credo che Maldini fosse già fortissimo, così come un Bergomi qualsiasi (che infatti ha fatto il Mondiale giovanissimo da titolare) ma pensi che gente come Van Basten o Mattheus non li abbia resi migliori?
Ma cosa c'entrano Mattheus e Van Basten? :perplesso:

Ti servono Mattheus e Van Basten nel tuo campionato per non farti sbattere fuori dalla Bosnia?

Dwight Schrute

Latino Alex ha scritto: 01/04/2026, 15:51 Per me qualsiasi allenatore non sia bloccato con sti cazzo di moduli con la difesa a 3 sarebbe già un passo avanti.

Sono anni che vado ripetendo che sta merda di 3-5-2, soprattutto nel calcio di oggi dove si giocano un botto di partite, non è più sostenibile perché ti consuma fisicamente i giocatori (i quinti soprattutto) e ti ammazza completamente la tecnica e guardacaso siamo l'unico tra i campionati importanti in Europa in cui se ne fa tutto questo uso.

Una collina sulla quale morirò da solo o quasi ma la vedo così, non posso farci nulla.
Come se altre squadre internazionali non giochino col 3-5-2. Era lo stesso discorso che si faceva 10 anni fa dove dicevate che servivano i terzini forti e che non avevate mai visto una squadra vincere la Champions con il 3-5-2.
Beh, poi ad esempio il Chelsea con Tuchel l'ha vinta, l'Inter ci ha fatto due finali con una squadra, oggi lo possiamo dire, RIDICOLA.
E siccome l'Italia oggi é una squadra media, deve utilizzare il modulo che esalta i giocatori ridicoli o allenatori capaci di tirare fuori qualcosa da giocatori medi (vedi Conte).
Cosa volete che cambi con il 4-3-3 quando i tuoi esterni sono Orsolini, Zaccagni e Zaniolo? Niente. Sempre Orsolini va a fare l'esterno che quello é.
La squadra va valorizzata secondo i giocatori che hai, non secondo una ideologia a prescindere. Gattuso non é un guru del 3-5-2 ma se i tuoi migliori giocatori sono Dimarco e Calafiori, cosa pretendete che faccia?

Rispondi