Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Interessante questo fioccare di notizie dello zar cavalca-orsi rintanato nei bunker e diventato iper-paranoico per terrore di colpi di stato e attacchi di droni ucraini
Non capisco perché perdere tempo e risorse a proporre alla Russia un piano di pace che abbia come punti cardine una zona cuscinetto nel Donbass e la presenza della NATO sui territori ucraini.
É palese che Putin non riceverà mai una proposta del genere perché
1) il Donbass é fondamentale per lui e attualmente la sua offensiva lì potrebbe avere la meglio
2) la giustificazione di tutto sto ambaradan é la presenza/vicinanza della NATO.
Se sperassero veramente nell’accettazione di una roba del genere dovrebbero prima portarli veramente con le spalle al muro (economicamente e/o militarmente), se invece il punto (come penso) era semplicemente mostrare per l’ennesima volta come Putin non sia disposto a concedere un tubo non ha comunque senso perché questa roba potrebbe convincere solo chi ha già capito la manfrina anni fa.
Boh, penso sia giusto la scusa per sedersi ad un tavolo e cercare di accordarsi su qualcosa di minore. L'unico compromesso raggiungibile per ora, penso sia una pausa agli attacchi a lungo raggio, visto che la combinazione di missili balistici e droni russi, stanno costringendo l'Ucraina a concentrare le proprie difese aeree a Kyiv, mentre dall'altra parte gli attacchi alle raffinerie stanno causando disservizi e danni economici non indifferenti.
Ovviamente lo sanno anche le pietre che una pace, o almeno un congelamento del conflitto, probabilmente verrà raggiunto solo quando una delle due parti non avrà più risorse e/o volontà per andare avanti.