Colgo l'occasione di commentare brevemente Cannes per creare un thread raccoglitore di opinioni e hype list riguardo ai maggiori festival europei e mondiali.
Quando hanno annunciato il Concorso c'era un po' la sensazione che fosse troppo orientato a un cinema europeo d'autore tipicamente da festival già premiato gli scorsi anni senza troppa roba che potesse cambiare questa tendenza; dopo il palmarès direi che fossero dei dubbi legittimi, specialmente alla luce dell'assenza di titoli discussi come Hope e Moulin.
Doppia Palma per Mungiu con un film che dovrebbe creare dibattito anche in Italia dopo la storia della famiglia nel bosco, l'ultimo referendum e l'ingerenza dello stato nelle questioni private; in attesa di vederlo avrei preferito la Palma ad autori come Hamaguchi o Zvyagintsev che ancora non l'hanno vinta.
Le parallele al solito sembrano ottime, specialmente la Quinzaine (non indimenticabile lo screener di Shana che mi hanno mandato), probabilmente restano la vera forza di Cannes.
Hype list
"Double Freedom (La Libertad Doble)" (Lisandro Alonso)
"Diary of a Chambermaid" (Radu Jude)
"Moulin" (Laszlo Nemes)
"Red Rocks (Les Roches Rouges)" (Bruno Dumont)
"All of a Sudden" (Ryūsuke Hamaguchi)
"Minotaur" (Andrey Zvyagintsev)
"La Gradiva" (Marine Atlan)
"Fjord" (Cristian Mungiu)
"Ben'Imana" (Marie Clémentine Dusabejambo)
"Congo Boy" (Rafiki Fariala)
"Everytime" (Sandra Wollner)
"Rehearsals for a Revolution" (Pegah Ahangarani)
"The Beloved (El ser querido)" (Rodrigo Sorogoyen)
"Hope" (Na Hong-jin, Taiwan)
"Paper Tiger" (James Gray)
"Fatherland" (Pawel Pawlikowski)
"The Unknown (L’Inconnu)" (Arthur Harari, F)
"Butterfly Jam" (Kantemir Balagov)
"Sheep in the Box" (Hirokazu Kore-eda)
"Elephants in the Fog" (Abinash Bikram Shah)
***FESTIVAL Thread***
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 758 times
- Been thanked: 1231 times
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 4634 times
- Been thanked: 2335 times
Re: ***FESTIVAL Thread***
Hype per James Gray, che mi pare abbia ricevuto buone accoglienze dalla critica, e Pawlikowski di cui mi piacque molto Cold War. Al momento ho visto solo il film di Sorogoyen e mi sarei aspettato potesse vincere qualcosa, ma prima di giudicare il palmares aspetto il resto delle visioni.
Ho letto un po' di opinioni contrastanti sulla qualità dell'edizione, da fuori mi pare ci sia tanto di interessante da seguire, considerando che questa era l'edizione prima dell'80esimo anno per cui ho tanto hype (e mi immagino che inevitabilmente ci sarà qualche big americano in più, presumo Scorsese).
Ho letto un po' di opinioni contrastanti sulla qualità dell'edizione, da fuori mi pare ci sia tanto di interessante da seguire, considerando che questa era l'edizione prima dell'80esimo anno per cui ho tanto hype (e mi immagino che inevitabilmente ci sarà qualche big americano in più, presumo Scorsese).