TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 268 times
Been thanked: 154 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

christian4ever ha scritto: 30/04/2026, 10:36 Il mio prof. di francese è in fissa con Bi Gan, vale la pena recuperare?
KanyeWest ha scritto: 01/05/2026, 9:58 A mio avviso sì, sia Long day journey into the night che Resurrection. Ha sicuramente molta fantasia e un'impronta cinefila piuttosto importante, nonostante la giovane età gli riconosco un'idea di cinema abbastanza radicale e alcuni momenti dei suoi film mi rimarranno sempre impressi.
L'opening di Resurrection che riprende il cinema muto cinese mischiandolo con altre correnti è uno degli highlight del decennio, così come il piano sequenza del pre-finale; tuttavia, per me pecca ancora un po' troppo di ermetismo e, soprattutto, non so posizionare opere così densamente cinefile in un mercato diverso da un grande festival europeo come Cannes. Da recuperare in ogni caso, sebbene un film del genere abbia comprensibilmente una distribuzione piuttosto limitata
Aggiungo: per quanto sicuramente sia ancora molto limitato entro la nicchia cinefila, secondo me ha quel tocco lynchano o felliniano per cui, al netto della comprensione o meno della trama, i suoi personaggi e alcune sue situazioni sono estremamente calde - per cui ti ritrovi ad emozionarti senza sapere bene il perché.

Cito due momenti in particolare che mi sono rimasti impressi:
Spoiler:
Il nano nell'episodio noir. È decisamente l'episodio più ostico, e ho trovato veramente dolce inserire una gag prospettica del genere nel mezzo della selva di simboli che è quell'episodio; anche perché ti porta in parte ad accettare alcune assurdità col sorriso.

L'urlo liberatorio sulla nave alla fine dell'ultimo episodio. Gan sa perfettamente che arrivato a quel punto qualunque spettatore è gonfio di suggestioni visive e interpretazioni, e quindi è anche appesantito in un certo senso; e sa che ha aperto la storia con due amanti (in senso ampio). Con questa consapevolezza, fa ritrovare gli amanti dopo mille avventure, e lascia che urlino via tutto l'ermetismo che ha soffocato le peregrinazioni del Delirante fino a quel momento.
Consiglio anche il suo corto A Short Story, che è una bella favola e dimostra cosa potrebbe fare se decidesse di ampliare il proprio pubblico:

Volendo, su youtube si trova anche il suo primo film, molto ipnotico:

MacheteKowalski
Has thanked: 786 times
Been thanked: 740 times

Messaggio da MacheteKowalski »

GOAT - Sogna in grande (perché noi italiani non siamo contenti se non ci mettiamo il sottotitolo)
Avevo grandi aspettative soprattutto perché animato da Sony (gli stessi di Spider-verse) e le aspettative almeno per quanto riguarda l'animazione sono state assolutamente rispettate: tutto realizzato in modo sopraffino, con fondali e ambienti veramente ispirati e un'animazione anche durante le partite sempre di altissimo livello.

Peccato che i pregi finiscano qui, perché la storia è una sciocchezza e pure fatta malino: non si capisce se il protagonista sia la capra Will o la pantera Jett, con quest'ultima che spesso ruba la scena a scapito dell'altro protagonista perché proprio Will a metà film non ha praticamente più nulla da dire o chiedere come evoluzione e tutta l'attenzione passa dall'altra parte.

Antagonisti veri e propri non ce ne sono, e non sarebbe un male di per sé ma in un film sportivo direi che è un po' un problema (e Mane Attraction, che non ho capito come hanno fatto a tradurlo in "Sbrocco" in italiano, non riesce ad essere un villain credibile).

Altra cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è il product placement, estremamente invasivo: in tantissime scene compaiono auto Mercedes, abbigliamento Under Armour, Doordash, insomma una markettata dietro l'altra oltre agli ovvi prodotti Sony.

Che spreco.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 241 times
Been thanked: 169 times

Messaggio da PuroIndyLove »

34 anni di età e appassionato di cinema e non avevo mai visto Regalo di Natale di Avati. Pare fosse tra gli "imprescindibili" (se si è cinefili).

Io Avati non l'ho mai trovato necessario, neanche all'apice. Boh, non so perché ma non c'entra la bravura (il cinema lo sa fare).

Comunque il film: bello ma non da "antologia" come lo hanno innalzato. Per l'epoca fece sicuramente effetto Abatantuono fuori dal comico e Delle Piane "rivalorizzato" nella maturità.
Per il resto io ho sempre DETESTATO A BESTIAAAAAAAA la recitazione a sussurri del cinema italiano. :urlo:

MORTACCI VOSTRA LE BATTUTE SIBILLINE E SOSPIRATE!!!

Meno male che in quanto a recitazione col corpo sono tutti bravi. Che altro? Sviluppo della trama così e così, non c'è un vero climax e nelle battute decisive tra Abatantuono e Delle Palme non c'ho visto tutta questa tensione (ma bel gioco di sguardi comunque), il personaggio di Delle Piane è il più caratterizzato e misterioso ma l'ho trovato poco approfondito.

Boh, 'nsomma, mi chiedo se in mano ad un altro regista sarebbe uscito meglio...

Tigermask
Has thanked: 133 times
Been thanked: 190 times

Messaggio da Tigermask »

Io pensavo di non averlo mai visto, poi l'ho beccato anni e anni fa , e mi son accorto che non era vero.

Mi era piaciuto solo Delle Piane, ma Abatantuono manco tanto, l'ho preferito, da serio o quasi, in altri film.

Però devo rivedermelo , se ci riesco, una volta tanto,di rivederlo tutto quanto (lo becco già iniziato , e a volte a metà film).

-------------------------------

Sapete che ogni tanto si parla di "effetto nostalgia" o cmq può capitare che un film, a detta di molti non riuscito, ti piaccia cmq.

Ecco, ieri ho rivisto parte di "Lost in Space" film del 1998 con William Hurt, Matt LeBlanc, Gary Oldman e con Mimi Rogers e Heather Graham (regia di Stephen Hopkins, di cui questo è probabilmente uno dei pochi film decenti che ha fatto, ma leggendo i titoli mi son accorto anche della presenza, nella sceneggiatura, di Akiva Goldsman).

Di questo appunto , rileggendo anche le recensioni di allora non riesco a capire troppo cosa non va, non è perfetto, ma cmq di base molto meglio di tanti Sci-Fi usciti negli anni 90.
Ma non riesco a separare la considerazione dal gusto personale, che continuo a trovarlo un prodotto leggero e divertente il giusto, con una buona trama (e una bella colonna Sonora, quella degli Apollo 440)

L'unico dubbio che mi viene si basa dal fatto che la serie originale non l'ho mai vista, mai arrivata da noi, e l'ho associata quando da ragazzino guardai la prima volta il film della "Famiglia Addams", e avevo storto un po' il naso, perché la serie l'avevo vista e rivista parecchie volte e quindi non li trovavo (i film), diciamo, all'altezza.

Insomma, per chi lo ha visto, magari in ritardo, come lo considera?

christian4ever
Has thanked: 4629 times
Been thanked: 2332 times

Messaggio da christian4ever »

Happy together alla Filmotheque a Parigi: grande esperienza.

Ieri ho visto qui in Francia "El ser querido", attualmente in concorso a Cannes.
Per me filmone, due interpretazioni attoriali maiuscole e regia notevole (da applausi i 15 minuti iniziali). L'idea alla base l'abbiamo vista di recente anche in Sentimental Value ma qui è sviluppata anche meglio.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 757 times
Been thanked: 1231 times

Messaggio da KanyeWest »

Che ci fai in Francia Chris? Nei prossimi giorni appena escono più recensioni farò una hype list per Cannes

Grazie al Cinema La Compagnia e YFCA ho avuto il piacere di poter rivedere uno dei miei film preferiti di sempre sul grande schermo.
Ho ben poco da aggiungere al florido discorso ultracinquantennale su un'opera monumentale come Zerkalo; rispetto a quando lo vidi durante il COVID sei anni fa, deciso a guardare tutta la filmografia di Tarkovskij, ho apprezzato ancora di più il ruolo del linguaggio e di come questo viene frammentato dalla guerra, un tema che hanno affrontato altri grandissimi e che trovo estremamente attuale. Oltre a questo, ho ritrovato gli elementi freudiani sulla tendenza a ricercare il materno nelle relazioni e la memoria come catalizzatrice della ricerca di identità.
Il finale mi ha distrutto, probabilmente il mio preferito di sempre. Che capolavoro, viva il cinema, viva la sala, a morte Netflix e a morte il Nasone

christian4ever

6 mesi di visiting per il dottorato a Parigi, devo dire che qui dal punto di vista della programmazione e della cultura della sala sembra di essere nel paese dei balocchi. Nonostante anche loro abbiano avvertito ovviamente la crisi del settore (sugli Champs Elysèes hanno chiuso, dagli anni '60, una quindicina di cinema).

Su Tarkovskij sono colpevolmente a digiuno, è nella lista dei recuperi da tanto (troppo) tempo.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 21/05/2026, 8:05 6 mesi di visiting per il dottorato a Parigi, devo dire che qui dal punto di vista della programmazione e della cultura della sala sembra di essere nel paese dei balocchi. Nonostante anche loro abbiano avvertito ovviamente la crisi del settore (sugli Champs Elysèes hanno chiuso, dagli anni '60, una quindicina di cinema).

Su Tarkovskij sono colpevolmente a digiuno, è nella lista dei recuperi da tanto (troppo) tempo.
Andai al Cineclub Christine due anni fa a vedere Persona quando ero lì per le Olimpiadi, il quartiere latino è pieno di sale iconiche tra Le Champo e la Filmothéque che, come dicevi giustamente, forse ha la miglior programmazione della città (per me anche del mondo ma sono di parte).
Letteralmente il parco giochi per ogni cinefilo, poi Parigi è comodamente la mia città preferita al mondo, tanta invidia

christian4ever

KanyeWest ha scritto: 21/05/2026, 9:22 Andai al Cineclub Christine due anni fa a vedere Persona quando ero lì per le Olimpiadi, il quartiere latino è pieno di sale iconiche tra Le Champo e la Filmothéque che, come dicevi giustamente, forse ha la miglior programmazione della città (per me anche del mondo ma sono di parte).
Letteralmente il parco giochi per ogni cinefilo, poi Parigi è comodamente la mia città preferita al mondo, tanta invidia
Sì è una zona incredibile, piena di sale storiche e tutte con programmazione di altissima qualità (ora allo Champo ci sono Lynch e Wenders). Proprio questo week-end andrò al Christine per un rewatch di Persona o, se non dovessi farcela con l'orario, di Blow Out.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 158 times
Been thanked: 386 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Detto che ho cominciato neanche ad appassionarmi ma a vedere il cinema con frequenza da inizio anno approfitto di una proiezione in sala in lingua originale per vedermi Fino all’ultimo respiro questa sera.

Un po’ perché so che è una pietra miliare ed un po’ perché tra i film visti durante quest’anno in sala c’è stato pure Nouvelle Vague di Linklater e quindi diciamo ho già avuto una piccola introduzione di quel momento.

Spero di apprezzarlo pure da ignorante.

TheKingEdoardo
Città: Ricca Reggia Regale
Has thanked: 12 times
Been thanked: 12 times

Messaggio da TheKingEdoardo »

Concedetemi uno momento alquanto snob per commentare uno dei miei film preferiti che ho rivisto recentemente, Il Colore del Melograno.
Non vi tedieró con spiegazioni giá sentite e scontate sulla importanza culturale di questa opera, in rete é facilissimo trovare fior fiori di articoli e analisi che evidenziano tutte le qualitá di questo capolavoro.

Voglio invece soffermarmi sul talento del regista di creare momenti di pura sospensione della realtá, istanti di trascendenza pura che sembrano sfondare la pellicola e il medium ma anche di commuoverci profondamente, atmosfere immobili e colossali.

Vi allego come documento visivo questo segmento del film, il mio preferito: il motivetto funebre recitato dalle voci crepuscolari non me lo dimenticheró mai. (pare che sia visibile solo dal sito di youtube stesso).

christian4ever

CaccoleNutella ha scritto: 25/05/2026, 18:04 Detto che ho cominciato neanche ad appassionarmi ma a vedere il cinema con frequenza da inizio anno approfitto di una proiezione in sala in lingua originale per vedermi Fino all’ultimo respiro questa sera.

Un po’ perché so che è una pietra miliare ed un po’ perché tra i film visti durante quest’anno in sala c’è stato pure Nouvelle Vague di Linklater e quindi diciamo ho già avuto una piccola introduzione di quel momento.

Spero di apprezzarlo pure da ignorante.
Guarda è un film spettacolare che secondo me ha una capacità di presa straordinaria al di là di tutti gli aspetti tecnici e storici per cui è importantissimo.

Considera che l'ho rivisto quest'anno con vari amici non cinefili che erano sbalorditi dai dialoghi straordinari e da come sembrasse moderno un film che oramai ha 60 e passa anni.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Quanta cinefilia negli ultimi post di Caccole ed Edoardo, dai che risolleviamo la sezione

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 330 times
Been thanked: 1207 times

Messaggio da Emperador Horace »

- "Il colore del melograno" lo avevo messo in coda su RaiPlay con l'idea di proporlo al cineforum, più che altro per metter qualcosa che potesse piacere agli altri, perché io penso che mi farei due coglioni così.

In realtà qualcosa di Paradzanov lo avevo visto ai tempi dei cicli di Ghezzi e mi era pure piaciuto, ma erano tempi diversi in cui davo i voti "oggettivi" e non su quanto i film mi fossero effettivamente piaciuti, avevo una soglia di attenzione più alta, ed ero abbastanza onnivoro e bendisposto, ora invece preferisco i film fitti di dialoghi con personaggi sopra le righe, e che raccontino la sfera individuale dell'uomo.
Comunque prima o poi lo riguardo.

- Ieri invece ho visto "Baciami stupido" di Billy Wilder trasmesso incredibilmente da TV2000, che non si è tirata indietro di fronte a una pochade che strizza l'occhio all'adulterio felice. Difatti gli ultimi anni lo trasmetteva Rai Movie dove forse l'avevo già beccato perché il primo blocco del film (Dean Martin che interpreta una propria parodia che viene sequestrato con l'inganno da due compositori dilettanti) non mi era nuovo. Molto audace e pieno di facce da meme che sarebbero potuti piacere ad Ankie :triste:
TV2000 trasmette un sacco di bei film, vecchi titoli hollywoodiani ("Colazione da Tiffany", "Angeli con la pistola", "Non per soldi...ma per denaro", "Sciarada"), squarci di cinema orientale ("Baran" e "I ragazzi del paradiso" di Majid Majidi, "Father and Son" di Hirokazu Kore'eda, "Rapsodia in agosto" di Akira Kurosawa, "La candidata ideale" di Haifaa Al-Mansour, quest'ultimo in realtà comincia a girare a vuoto dopo 30-40 minuti, è più un documentario sulla donna in Arabia Saudita che una commedia ben riuscita), e ci ho beccato pure "Jojo Rabbit" (sopravvalutatissimo), "Hairspray!", "Nowhere special" e gli unici film di Clint Eastwood che sono sfuggiti ai programmisti di Iris ("Jersey Boys" e i due film su Iwo Jima).

- "Lost In Space" lo ricordo come una baracconata messa su per sfruttare un paio di attori di celebri serie ("Friends" e "Party of Five"), con theme cafonissima degli Apollo 440 (faranno meglio con "Charlie's Angels").
In realtà ci rimasi pure male che abortirono la trilogia, ma con gli anni ci ho messo una pietra sopra.
Non dovrebbe essere male la sottotrama dell'amore paterno perduto e ritrovato dal Will del futuro.

- In "Regalo di Natale" Avati recupera, oltre ad Abatantuono, pure Luigi Montefiori recentemente scomparso, noto soprattutto per il suo sodalizio con Joe D'Amato che lo ha portato ad interpretare il mostro cannibale di "Antropophagus", ma anche "Sesso nero", riconosciuto come il primo hard ufficiale italiano.
Il film m'è piaciuto anche parecchio con tutto quel sano cinismo, ma Avati al di fuori dell'horror l'ho sempre filato poco. "Zeder" più che "La casa dalle finestre che ridono".

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 158 times
Been thanked: 386 times

Messaggio da CaccoleNutella »

christian4ever ha scritto: 26/05/2026, 19:42 Guarda è un film spettacolare che secondo me ha una capacità di presa straordinaria al di là di tutti gli aspetti tecnici e storici per cui è importantissimo.

Considera che l'ho rivisto quest'anno con vari amici non cinefili che erano sbalorditi dai dialoghi straordinari e da come sembrasse moderno un film che oramai ha 60 e passa anni.
Confermo tutto.
Lo ho adorato tutto e le cose che ho adorato più di tutte sono state le riprese in macchina.
Quando si guarda un film di quell’epoca si convive con l’idea in cui le scene in macchina saranno quelle invecchiate peggio invece queste riprese da dentro la macchina, dentro il vero traffico parigino, con quei dialoghi e montaggio assurdo più che fatti oggi mi sembra che abbiano portato me a 60 anni fa. Come se fossi proprio in macchina.
Clamoroso, penso proverò a farlo vedere anche la mia compagna anche solo per rivivere il clima parigino che ci manca sempre.

Rispondi