POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 125 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Vader_time! »

Inklings ha scritto: 31/05/2026, 13:19 :perplesso:

Per ora no, solo un boomerone nel mio gruppone al castello di Peles che guardando degli specchi e candelabri con vetro di Murano se ne esce con un: “terribili” ad alta voce, facendo voltare tutti i presenti con lo sguardo perplesso :esterefatto:
Bello il castello di peles se ti piace lo stile, io l'ho trovato troppo eclettico per i miei gusti

Giardino e vista però spettacolari

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1732 times
Been thanked: 2592 times

Messaggio da Inklings »

Vader_time! ha scritto: 31/05/2026, 14:18 Bello il castello di peles se ti piace lo stile, io l'ho trovato troppo eclettico per i miei gusti

Giardino e vista però spettacolari
Condivido il sentimento, all’appartamento e “living room” per gli ospiti in stile Rococò volevo bestemmiare :facepalm2:

Però poco da dire, una cura nel diversificare le stanze e nell’uso di materiali allucinante (i modelli delle porte in bronzo distrutti perché gli altri non potessero replicarli :divertito1: ).

Più che altro è fuorviante chiamarlo castello, é fondamentalmente una reggia moderna che “finge” di essere un castello.

E a proposito di castelli…

… sapevo che quello “di Dracula” era solo aura farming (come direbbero i giovani), ma non posso che rispettare il livello di scam a cui sono arrivati per vendere questo castellucolo da strapazzo ai turisti :godimento:

E poi dicono che gli scrittori non servono a un tubo, la Romania dovrebbe fare una statua a Stoker in ogni città per il lavoro svolto per loro :sorridente:

Da fuori però è parecchio scenografico, visto dai giardinetti sottostanti fa la sua porca figura .:disgusto:.

c'hoçtreß
Has thanked: 105 times
Been thanked: 180 times

Messaggio da c'hoçtreß »

La Romania ancora mi manca. Solo Bucarest quindi?
Una mia conoscente mi ha consigliato il Cimitrul Vesel, e devo dire che ha azzeccato i miei gusti, però è all'estremo nord e un weekend non basta per visitarlo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

c'hoçtreß ha scritto: 01/06/2026, 10:15 La Romania ancora mi manca. Solo Bucarest quindi?
Sono stato 3 giorni:

- il primo é stato fondamentale un giro a piedi per tutti i vari monumenti e luoghi d’attrazione principali della città, con molta calma
- il secondo ho fatto Castello di Peles - Brasov - Castello di Bran, rientrando in città la sera
- il terzo ho fatto metà mattina Parco Herastratu + Museo del Villaggio e il resto fino al ritorno in aeroporto la sera alle note Terme

Lato alimentare (che so che ti interessa) ho mangiato principalmente la loro polenta (mamaliga), accompagnata con panna acida, formaggi locali e funghi stufati , zuppe acide di verdure (ciorbe), delle versioni vegane di Sarmale e Mici, Placinta con Telemea e per finire quello che penso sia entrato di diritto nella mia top 3 di dolci di sempre, il Papanasi (SPAZIALE).

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Inklings ha scritto: 02/06/2026, 21:22 Sono stato 3 giorni:

- il primo é stato fondamentale un giro a piedi per tutti i vari monumenti e luoghi d’attrazione principali della città, con molta calma
- il secondo ho fatto Castello di Peles - Brasov - Castello di Bran, rientrando in città la sera
- il terzo ho fatto metà mattina Parco Herastratu + Museo del Villaggio e il resto fino al ritorno in aeroporto la sera alle note Terme

Lato alimentare (che so che ti interessa) ho mangiato principalmente la loro polenta (mamaliga), accompagnata con panna acida, formaggi locali e funghi stufati , zuppe acide di verdure (ciorbe), delle versioni vegane di Sarmale e Mici, Placinta con Telemea e per finire quello che penso sia entrato di diritto nella mia top 3 di dolci di sempre, il Papanasi (SPAZIALE).
So che loro vanno abbastanza forte con i funghi. Lato alcolici? Dovrebbero avere una varietà d8 grappe mica male, il vino invece da quel poco che ho provato è abbastanza dozzinale, dolcissimo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

c'hoçtreß ha scritto: 03/06/2026, 7:20 So che loro vanno abbastanza forte con i funghi. Lato alcolici? Dovrebbero avere una varietà d8 grappe mica male, il vino invece da quel poco che ho provato è abbastanza dozzinale, dolcissimo.
Mi sono quasi ammazzato con un bicchiera di Palinka (grappa di prugna) preso al "Caffé Van Gogh", quella roba era dannatamente forte :perso:

Vino ho preso roba della casa al Vatra, senza infamia e senza lode (a differenza del cibo, veramente ottimo).

Ho provato la Socata, una bevanda analcolica a base di fiori di sambuco tipica della Transilvania, non un granché ma effettivamente piuttosto fresca.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 329 times
Been thanked: 1201 times

Messaggio da Emperador Horace »

La socata mi fa subito venire in mente battute da cinepanettone, come i bouquinistes e i bocadillos. Anche il fatto che tanti auguri in rumeno si dica "la multi ani" (già mi immagino Don Buro che fa "in che senso la multi ani? Aspetta che te vieni a confessa' che te faccio io un bucio de culo così").

Comunque anche se il cozonac non è tra le cose più golose che produce la Romania, almeno lo avrei provato in loco.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Vabbé, ingiocabile.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 03/06/2026, 13:00 La socata mi fa subito venire in mente battute da cinepanettone, come i bouquinistes e i bocadillos. Anche il fatto che tanti auguri in rumeno si dica "la multi ani" (già mi immagino Don Buro che fa "in che senso la multi ani? Aspetta che te vieni a confessa' che te faccio io un bucio de culo così").

Comunque anche se il cozonac non è tra le cose più golose che produce la Romania, almeno lo avrei provato in loco.
Ecco l'Horace che mi mancava :cool

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Inklings ha scritto: 03/06/2026, 11:59 Mi sono quasi ammazzato con un bicchiera di Palinka (grappa di prugna) preso al "Caffé Van Gogh", quella roba era dannatamente forte :perso:

Vino ho preso roba della casa al Vatra, senza infamia e senza lode (a differenza del cibo, veramente ottimo).

Ho provato la Socata, una bevanda analcolica a base di fiori di sambuco tipica della Transilvania, non un granché ma effettivamente piuttosto fresca.
Ah quella è formidabile, la fanno anche nei Balcani e in Bulgaria, un po' in tutto l'est ma non ricordo come la chiamano.
In Albania al mercato te la vendono in bottiglie di plastica da due litri di acqua, senza nemmeno cambiare l'etichetta. Se ti fermano in aeroporto hai dell'acqua nel bagaglio da stiva.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 848 times
Been thanked: 1428 times

Messaggio da Smoker »

Rispondi