Bello il castello di peles se ti piace lo stile, io l'ho trovato troppo eclettico per i miei gusti
Giardino e vista però spettacolari
Bello il castello di peles se ti piace lo stile, io l'ho trovato troppo eclettico per i miei gusti
Condivido il sentimento, all’appartamento e “living room” per gli ospiti in stile Rococò volevo bestemmiareVader_time! ha scritto: ↑31/05/2026, 14:18 Bello il castello di peles se ti piace lo stile, io l'ho trovato troppo eclettico per i miei gusti
Giardino e vista però spettacolari
).

Sono stato 3 giorni:
So che loro vanno abbastanza forte con i funghi. Lato alcolici? Dovrebbero avere una varietà d8 grappe mica male, il vino invece da quel poco che ho provato è abbastanza dozzinale, dolcissimo.Inklings ha scritto: ↑02/06/2026, 21:22 Sono stato 3 giorni:
- il primo é stato fondamentale un giro a piedi per tutti i vari monumenti e luoghi d’attrazione principali della città, con molta calma
- il secondo ho fatto Castello di Peles - Brasov - Castello di Bran, rientrando in città la sera
- il terzo ho fatto metà mattina Parco Herastratu + Museo del Villaggio e il resto fino al ritorno in aeroporto la sera alle note Terme
Lato alimentare (che so che ti interessa) ho mangiato principalmente la loro polenta (mamaliga), accompagnata con panna acida, formaggi locali e funghi stufati , zuppe acide di verdure (ciorbe), delle versioni vegane di Sarmale e Mici, Placinta con Telemea e per finire quello che penso sia entrato di diritto nella mia top 3 di dolci di sempre, il Papanasi (SPAZIALE).
Mi sono quasi ammazzato con un bicchiera di Palinka (grappa di prugna) preso al "Caffé Van Gogh", quella roba era dannatamente forte
Ecco l'Horace che mi mancavaEmperador Horace ha scritto: ↑03/06/2026, 13:00 La socata mi fa subito venire in mente battute da cinepanettone, come i bouquinistes e i bocadillos. Anche il fatto che tanti auguri in rumeno si dica "la multi ani" (già mi immagino Don Buro che fa "in che senso la multi ani? Aspetta che te vieni a confessa' che te faccio io un bucio de culo così").
Comunque anche se il cozonac non è tra le cose più golose che produce la Romania, almeno lo avrei provato in loco.
Ah quella è formidabile, la fanno anche nei Balcani e in Bulgaria, un po' in tutto l'est ma non ricordo come la chiamano.Inklings ha scritto: ↑03/06/2026, 11:59 Mi sono quasi ammazzato con un bicchiera di Palinka (grappa di prugna) preso al "Caffé Van Gogh", quella roba era dannatamente forte![]()
Vino ho preso roba della casa al Vatra, senza infamia e senza lode (a differenza del cibo, veramente ottimo).
Ho provato la Socata, una bevanda analcolica a base di fiori di sambuco tipica della Transilvania, non un granché ma effettivamente piuttosto fresca.