Vader_time! ha scritto: ↑04/05/2026, 14:01
L'almanacco devo ancora finire di leggerlo vedi te, penso di essere arrivato a metà ma la descrizione delle varie isole tra spagna e francia m ha ammazzato il Mood
Orlando boh, lo considero un buon innesto per dare un po' di peso ed equilibrio al team ma a tratti si è insopportabile
Io l'ho letto tutto prima di procedere perché
1) sono ossessivo-compulsivo, non riesco ad andare avanti se non leggo tutto (motivo per cui mi sono appena letto una pallosissima introduzione&prefazione di quasi 50 pagine della mia edizione di
Gen di Hiroshima invece di partire subito con la ciccia

)
2) ero certo che quel bastardo di Moore avesse messo degli elementi di foreshadowing/contesto più o meno importanti per capire la storia (che è vero, ma a conti fatti erano più importanti i report che dividono le parti di Century)
C'è da dire che Orlando è insopportabile più o meno come sarebbe insopportabile qualsiasi mortale che viva millenni invece di andarsene affanculo, il problema vero è che è davvero scem* come la merda per un* che ha vissuto così tanto (la storyline in cui insieme a quel drogato di Quatermain abbandonano Murray e non la cercano per decenni è da paperini)
Non è propriamente "cattivo", ma il Superman di Red Son mi spezza perché a differenza delle versioni malvagie e/o personaggi che gli fanno il verso mostrando cosa succederebbe se un tizio del genere fosse immorale (che a conti fatti non sono più superman), quella versione mantiene molti dei tratti che caratterizzano il personaggio ma mettendolo in un contesto in cui il suo amore per l'umanità e la speranza di un mondo migliore lo rendono un dittatore