I mingherlini hanno rotto il cazzo.

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
M1H DOR
Città: Terni
Been thanked: 8 times

Re: I mingherlini hanno rotto il cazzo.

Messaggio da M1H DOR »

Trovare gente enorme, muscolosa o panzona non è che sia tanto difficile eh.
Se dici che la WWE non te li mette più evidentemente è perchè non frega più un cazzo a nessuno di vederli, altrimenti te li ritroveresti.

Comunque credo ci sia ancora il circo, si può sempre dirottare su quello.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 818 times
Been thanked: 418 times

Messaggio da Barrett Garage »

El Principe ha scritto: 26/06/2026, 13:14 Risposta che più la leggo e meno capisco cosa significhi.

Se mi dici che un "nuovo stile diventato popolare in quegli anni" ha "danneggiato il business per sempre" mi aspetto che si sappia e si possa un minimo spiegare cosa sia tale stile, facendo tra l'altro riferimento a federazioni ben precise.

Di conseguenza ero poi davvero molto curioso di sapere cosa accomunava la PWG e la CHIKARA a livello di stile e chiedevo proprio la CHIKARA nello specifico come avrebbe contribuito a questo danno del business.

Intendi nella WWE attuale? Sicuramente è così.

Però io non sono tanto sicuro che la responsabilità sia "delle indies", se non forse in parte. In fondo non è che Roman Reigns, che è proprio lo spammatore numero uno anche se ormai per qualche rest hold a inizio match qualcuno lo considera storyteller, sia proprio un prodotto delle indies. Gli stessi Goldberg e Lesnar, o Brock con Oba a Torino che fanno match di sole mosse finali o Cena in incontri come con Styles e Gunther non che c'entrino granché con le indies. Mi si potrebbe dire che non è tanto questione di interpreti ma di imposizioni dall'alto e dei producer dei match, ma io onestamente non credo che nella stanza dei bottoni stiano a vedersi la PWG degli anni 10' o qualsiasi altra federazione per copiarne lo stile. A mio parere è davvero improbabile che la WWE segua la scia stilistica dal resto del prodotto, non ce li vedo proprio a dire "nelle indies UK/in Messico fanno questo, facciamolo anche noi". Per me è il contrario: è la WWE che fa da punto di riferimento e detta la linea. Io per esempio l'ho notato nel CMLL, in cui mai come ora si va più a ricercare i momenti wow e lo spot fest che l'epica e il racconto.

Perché quindi quello che citi non si trovava nel prodotto di vent'anni fa? L'idea che mi sono fatto è che sia semplicemente pigrizia: a un certo punto ci si è accorti che bastava spammare roba per "gasare/fomentare" e ottenere gli apprezzamenti facili del pubblico, live e non, e quindi si limitano a questo perché la vision aziendale impone di ottimizzare al massimo riducendo gli sforzi. E questo mi pare di capire che succeda anche a livello creativo, leggendo le risposte di chi segue con costanza e controbatte che non siano il fantomatico "stile indy" o i mingherlini il vero problema. Segue, appunto, l'andazzo anche il CMLL super impigrito ma che facendo così sta andando molto bene a livello di apprezzamento generale e di pubblico in arena e quindi benissimo senza sforzo. Ho detto però "in parte" perché secondo me una tendenza a ricercare un idealizzato stile indy che piacerebbe alle community che parlano di wrestling online potrebbe esserci, ma si tratta sempre di un'idea distorta di qualcosa (tale stile indy) che non esiste. Ma magari la WWE seguisse, anche solo nell'ambito del possibile in un contesto mainstream, lo stile narrativo della CHIKARA delle season più ispirate.

Nei fatti penso che "lo stile indy" sia più negli occhi di chi guarda come un insieme di stereotipi falsi da richiamare a convenienza. Non a caso chi si lamenta della "contaminazione indy" della WWE quasi sempre è chi di queste indies ha una visione distorta e lontana, per non dire che non ha proprio idea di cosa si parli. Ho trovato in un certo senso conferma di ciò vedendo le reazioni che hanno ottenuto dai fan WWE alcuni dei match che ho sopracitato. Se li avessero fatti in altre federazioni o altri interpreti li avrebbero schifati richiamando il degrado dello "stile indy", invece con le persone e il luogo giusto diventano "fomento" e "gasa". Questo intendevo col richiamo a convenienza. O almeno, questa è la percezione che ho io.
Ti rispondo dopo con calma.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1230 times

Messaggio da Emperador Horace »

Alieus ha scritto: 26/06/2026, 14:37 A parte questo, secondo me il vero problema è che sono veramente in pochi a spiccare, in un modo o nell'altro: ci sono troppi wrestler "cloni", ossia dei "nome-cognome" con attire anonimo senza alcun tratto caratteristico. L'ho già detto e lo ripeto: se dovessi riconoscere gli attuali wrestler di NXT da una foto, penso che non riuscirei a ricordarmi più di una decina di nomi.
E quanti di loro sarebbero disposti a recitare in una storyline tipo quella tra Lana/Rusev/Liv Morgan/Lashley?
Magari risponderebbero che si troverebbero più a loro agio in un feud più "sportivo". Perché? Perché sono delle Indies :arrabbiato:

Ned Flanders
Città: Torino

Messaggio da Ned Flanders »

Secondo me non spicca più nessuno perchè l'heel di oggi non può più compiere delle vere nefandezze e di conseguenza anche il ruolo del face risulta svuotato di significato. Nessuno si appassiona a storie con al centro dispetti da prima media perpetrate dal bullo con i suoi gregari al seguito.

Ai miei occhi un heel risulta credibile se è grosso fisicamente (e violento) e/o se non ha rispetto delle regole e (soprattutto) del prossimo. Quest'ultimo caso è impossibile non solo perchè la WWE/TKO è a dir poco ingessata da mille vincoli (commerciali e televisivi in primis) ma anche perchè sono certo che nessuno dei lottatori avrebbe la minima intenzione di interpretare un personaggio del genere. Un conto è fare le imboscate backstage 4 contro 1 e scaraventare il malcapitato contro il tavolo della Slim Jim, un'altro conto è stracciare la bandiera delle isole Samoa e rischiare di offendere davvero qualcuno. Poi sarebbe durissima reggere il peso di un'azione del genere e giocare senza pensieri ai videogiochi dentro la locker room.

Misterraza
Has thanked: 11 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Misterraza »

Emperador Horace ha scritto: 25/06/2026, 16:06 L'hall of famer Misterraza attribuisce sempre lo spam di finisher dei match odierni allo scimmiottamento delle Indies :ammiccante:

Hall de che?

Sì, e comunque l'argomentazione più ampia era che i ragazzini appassionati tra anni 80 e 90 sono poi entrati nel business, ma a quel punto non c'erano più i territori, la WWE s'era mangiata tutto e c'erano solo le nuove sigle indy.

Senza veterani, senza gente che gli spiegava le regole, e le hanno sostanzialmente riscritte a partire dal replicare roba che trovavano figa: jappi, internet darling, stili di wrestling scomparsi o mai approdati al mainstream.
Forse è un problema anche che chi scrive wrestling è fan di wrestling. Forse servirebbe qualcuno che vede Nailz e John Nord e pensa che potrebbero essere main eventer
Ma questo tipo sempre. Che se davi retta a chi scriveva di wrestling, durante le Monday Night Wars era una tragedia. E sono 30 anni che il wrestling business USA ci campa sopra.

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 33 times
Been thanked: 457 times

Messaggio da Geno »

Di John Nord ricordo sempre il brevissimo stint in WCW dove si presenta tirato a lucido ma si infortuna tipo subito e viene licenziato.

Aveva pure cominciato a fare coppia con Barry Darsow nei C show

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 250 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Ned Flanders ha scritto: 27/06/2026, 19:33 Secondo me non spicca più nessuno perchè l'heel di oggi non può più compiere delle vere nefandezze e di conseguenza anche il ruolo del face risulta svuotato di significato. Nessuno si appassiona a storie con al centro dispetti da prima media perpetrate dal bullo con i suoi gregari al seguito.

Ai miei occhi un heel risulta credibile se è grosso fisicamente (e violento) e/o se non ha rispetto delle regole e (soprattutto) del prossimo.
Come detto nell'altro Topic, ci vuole il ritorno di Corbin. :occhiolino:

Barrett Garage

El Principe ha scritto: 26/06/2026, 13:14 Risposta che più la leggo e meno capisco cosa significhi.

Se mi dici che un "nuovo stile diventato popolare in quegli anni" ha "danneggiato il business per sempre" mi aspetto che si sappia e si possa un minimo spiegare cosa sia tale stile, facendo tra l'altro riferimento a federazioni ben precise.

Di conseguenza ero poi davvero molto curioso di sapere cosa accomunava la PWG e la CHIKARA a livello di stile e chiedevo proprio la CHIKARA nello specifico come avrebbe contribuito a questo danno del business.

Eccomi, questo interessantissimo meeting sulla nuova release della piattaforma Axual è il momento perfetto per cazzeggiare e di conseguenza rispondere al tuo contributo.

Io ci provo, con tutti i limiti del caso.
Agli occhi di un appassionato di wrestling con conoscenza delle indy queste tre promotion sono diversissime.
La ROH è fin troppo seria e contasuplex, la PWG è più caciarona e la Chikara è cazzeggio totale.

Agli occhi di un fan del wrestling americano mainstream dei tempi altre cose possono saltare agli occhi.
- i wrestler sono spesso bassi e/o leggeri
- le storyline sono o inesistenti o sono completamente raccontate nell'azione in ring
- queste tre promotion hanno visto comparse di parecchi degli stessi wrestler
- i match erano molto spesso più lunghi dei normali match televisivi della programmazione WWE e anche di molti PPV
- il moveset era molto più ampio e molti wrestler utilizzavano stesse o simili signature move

Quindi la tua domanda, come hanno influito negativamente?

Premetto dicendo che è tutta colpa della WWE e non delle indy se è finita a copiare (male) le indy.
Se prima la gente si esaltava vedendo un energumeno dare un pugno in faccia ad un altro energumeno, adesso la gente pretende spot più spettacolari e pericolosi.
La taglia dei wrestler è diventata più piccola, semplicemente perchè è più facile far fare acrobazie complesse a gente che è di piccola taglia.
Se avessi messo sul ring Bad Bunny o IShowSpeed 20 anni fan i fan si sarebbero messi a ridere e il match sarebbe stato a comedy squash.

Gargano è praticamente Nunzio ma ha un trattamento molto migliore.

I fottuti superkick.
Adesso fanno tutti le stesse mosse cazzo. A momenti fanno fare la spear a Hornswoggle.

Quindi mi dirai: ma è colpa della WWE, non delle indy!
Vero, ma chi ha abituato i fan a lamentarsi che i wrestler WWE siano dei pali della luce immobili mentre Average Joe fa la 720 reversed corkscrew double spanish fly moonsault splash?

Se nelle indy ci fossero stati panzoni e pali della luce la situazione sarebbe stata diversa. Se nelle indy ci fosse stata più attenzione a limitare il moveset e spingere di più su promo e recitazione avremmo avuto un talent pool diverso.

La WWE ha deciso di prendere mezza mondo delle indy e a parte una manciata di persone non è venuto fuori più di tanto per via di evidenti limiti.
Poi mi dirai grazie al cazzo dobbiamo rimanere indietro mentre il mondo si evolve?

Assolutamente no.
Magari questa è una fase di transizione e poi troveranno la quadra e il mondo dimostrerà che i mingherlini sono la miglior cosa del wrestling.
Per adesso, a me, hanno rotto il cazzo.

E ovviamente, parlo da fan, leggermente out of touch, non da critico di wrestling (per carità divina).

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 81 times
Been thanked: 811 times

Messaggio da -Jeremy- »

Barrett Garage ha scritto: 01/07/2026, 10:57 Se nelle indy ci fosse stata più attenzione a limitare il moveset e spingere di più su promo e recitazione avremmo avuto un talent pool diverso.
Eh però non si può non considerare tutto il sistema che in wwe ti permette di spingere di più su quella parte.
La wwe al PC etc fa tutte le varie promo class con x persone che ti fanno parlare parlare e parlare.

La indy puzzona sti soldi non li ha ne li può spendere e la cosa più facile (sia per la indy puzzona che per l'INDYVIDUO) per risaltare è fare le mosse fighe.
Anche perchè, non è assolutamente scontato che il miglior talker della" peppiniello wrestling federation of pure pro wrestler we fuck high we no rape boyz" sia poi di fatto un talker decente. Che a parlare davanti a 3 redneck ubriachi che stanno infilando gli indici nelle sorche delle sorelle so buoni tutti, quando hai xmila persone che magari ti whattano o altro rimani cosi :perso:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 792 times
Been thanked: 581 times

Messaggio da Marco Frediani »

Sopravvive ancora la fake che nelle indy non ci sono storyline?
Steen vs Generico da la paga a centomila storie di major anche se sono passati 16 anni dal payoff.

M1H DOR
Città: Terni
Been thanked: 8 times

Messaggio da M1H DOR »

Barrett Garage ha scritto: 01/07/2026, 10:57 Se nelle indy ci fosse stata più attenzione a limitare il moveset e spingere di più su promo e recitazione avremmo avuto un talent pool diverso.
I due migliori talker assoluti del panorama wrestling vengono da CZW e IWA-MS. Più indies di così si muore.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1230 times

Messaggio da Emperador Horace »

Barrett Garage ha scritto: 01/07/2026, 10:57
E perché non era così pure nell'epoca dei territori, quando tipo il 70-80% delle top indies erano collegate all'NWA o all'AWA?

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 169 times
Been thanked: 395 times

Messaggio da norrisjak »

Barrett Garage ha scritto: 01/07/2026, 10:57 Eccomi, questo interessantissimo meeting sulla nuova release della piattaforma Axual è il momento perfetto per cazzeggiare e di conseguenza rispondere al tuo contributo.

Io ci provo, con tutti i limiti del caso.
Agli occhi di un appassionato di wrestling con conoscenza delle indy queste tre promotion sono diversissime.
La ROH è fin troppo seria e contasuplex, la PWG è più caciarona e la Chikara è cazzeggio totale.

Agli occhi di un fan del wrestling americano mainstream dei tempi altre cose possono saltare agli occhi.
- i wrestler sono spesso bassi e/o leggeri
- le storyline sono o inesistenti o sono completamente raccontate nell'azione in ring
- i match erano molto spesso più lunghi dei normali match televisivi della programmazione WWE e anche di molti PPV
- il moveset era molto più ampio e molti wrestler utilizzavano stesse o simili signature move

Quindi la tua domanda, come hanno influito negativamente?

Premetto dicendo che è tutta colpa della WWE e non delle indy se è finita a copiare (male) le indy.
Se prima la gente si esaltava vedendo un energumeno dare un pugno in faccia ad un altro energumeno, adesso la gente pretende spot più spettacolari e pericolosi.
La taglia dei wrestler è diventata più piccola, semplicemente perchè è più facile far fare acrobazie complesse a gente che è di piccola taglia.
Se avessi messo sul ring Bad Bunny o IShowSpeed 20 anni fan i fan si sarebbero messi a ridere e il match sarebbe stato a comedy squash.

Gargano è praticamente Nunzio ma ha un trattamento molto migliore.

I fottuti superkick.
Adesso fanno tutti le stesse mosse cazzo. A momenti fanno fare la spear a Hornswoggle.

Quindi mi dirai: ma è colpa della WWE, non delle indy!
Vero, ma chi ha abituato i fan a lamentarsi che i wrestler WWE siano dei pali della luce immobili mentre Average Joe fa la 720 reversed corkscrew double spanish fly moonsault splash?

Se nelle indy ci fossero stati panzoni e pali della luce la situazione sarebbe stata diversa. Se nelle indy ci fosse stata più attenzione a limitare il moveset e spingere di più su promo e recitazione avremmo avuto un talent pool diverso.

La WWE ha deciso di prendere mezza mondo delle indy e a parte una manciata di persone non è venuto fuori più di tanto per via di evidenti limiti.
Poi mi dirai grazie al cazzo dobbiamo rimanere indietro mentre il mondo si evolve?

Assolutamente no.
Magari questa è una fase di transizione e poi troveranno la quadra e il mondo dimostrerà che i mingherlini sono la miglior cosa del wrestling.
Per adesso, a me, hanno rotto il cazzo.

E ovviamente, parlo da fan, leggermente out of touch, non da critico di wrestling (per carità divina).
Voto questo come peggior post dell’anno.
Certo, avere Colosso in ignore mi preclude ottimi candidati, ma una sequela di affermazioni che oscillano tra luoghi comuni e vere e proprie cazzate era da tempo che non la leggevo qui dentro.

Barrett Garage

Marco Frediani ha scritto: 01/07/2026, 13:11 Sopravvive ancora la fake che nelle indy non ci sono storyline?
Steen vs Generico da la paga a centomila storie di major anche se sono passati 16 anni dal payoff.
Ci sono storyline ma non sono il focus.
E comunque parli di due fenomeni assoluti, non di un Dalton Castle a caso.

Barrett Garage

norrisjak ha scritto: 01/07/2026, 15:15 Voto questo come peggior post dell’anno.
Certo, avere Colosso in ignore mi preclude ottimi candidati, ma una sequela di affermazioni che oscillano tra luoghi comuni e vere e proprie cazzate era da tempo che non la leggevo qui dentro.
Gargano fan club?

Rispondi