Ma a noi che ce ne fotte dell'albo d'oro?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avantard
Has thanked: 216 times
Been thanked: 186 times

Ma a noi che ce ne fotte dell'albo d'oro?

Messaggio da Avantard »

Riflessione a caldo a seguito del brevissimo regno di Sami Zayn.

Cos'è in fin dei conti un premio alla carriera e quando può considerarsi tale?

A me viene in mente il regno di 1 mese di Hogan nel 2002: complice anche una rinnovata e imprevista popolarità all'età di 49 anni, decisero di premiarlo facendogli battere HHH, poi 1 difesa contro quel Jericho (al suo primo apice in carriera) e sconfitta contro Taker, altro veterano. Una sorta di cerchio che si chiude dopo le tensioni degli anni 90 e dopo tutto ciò che ha fatto per la WWF/WWE. Tutti si ricordano di quel regno.

Christian a 38 anni nel 2011 almeno poté vantarsi di averlo vinto e detenuto 2 volte nell'arco di un mese abbondante, in una rivalità che tutti ricordiamo e che servì a spingere molto Orton face. Tutti si ricordano che Christian è stato campione mondiale anche in WWE e non solo in TNA.

Kane forse quello a cui è andata meglio di tutti, nel 2010 a 43 anni, nonostante fosse un anno creativamente ai minimi storici: 145 giorni, vittorie nei ppv più importanti (Summerslam e Survivor Series), 5 difese titolate andate a buon fine, tra cui 3 vittorie di fila contro Taker, ponendo si può dire fine alla loro storica rivalità, contro appunto un deadman che veniva da quelli che forse sono stati i 3 anni più importanti della sua carriera, tra titoli vinti e vittorie di peso (doppietta con Michaels a wm). Direi fedeltà e duro lavoro ampiamente ripagati.

E Zayn invece?

9 giorni di regno, iniziato grazie a un semplice roll up, senza un reale crescendo, e concluso alla prima difesa titolata. Non ha lasciato praticamente nulla in confronto ai tre citati sopra.

Ora, noi non possiamo azzardarci a parlare per Zayn, non siamo nella sua testa e quindi non sappiamo se a lui va bene così perché gli hanno pur sempre riconosciuto abbastanza valore da concedergli il titolo, oppure se come molti fan stanno criticando, avrebbe dovuto avere almeno 1 mese o 2 di regno, o perlomeno farglielo concludere a Summerslam.
Solo lui lo sa.

Ma in fin dei conti, tra 10 anni, cosa avrà lasciato con quel rollup vincente a Night of Champions, seguito dalla sconfitta della scorsa notte, con in mezzo a ciò praticamente il nulla totale?

In questo caso, conta davvero così tanto avere quel nome nell'albo d'oro, se poi cliccandoci sopra si scopre che dentro non c'è nessuna storia da raccontare?

La Vostra cit.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 788 times
Been thanked: 579 times

Re: Ma a noi che ce ne fotte dell'albo d'oro?

Messaggio da Marco Frediani »

Per Sami è la storia di ogni underdog (come Kofi, anche Rey, in un certo senso anche Daniel Bryan): la cosa importante è il momento in cui vince, non il regno. La storia si chiude lì e non si deve raccontare altro o davvero poco (in certi casi)
Ci ha guadagnato lui che è nell'albo d'oro e può giustamente vantarsene, c'è stato un bel momento per i fan e qualcosa che ha smosso le acque.

Il peccato è che narrativamente parlando questo era uno di quei casi in cui si poteva raccontare qualcosa di più e non tornare subito a Cody in zona titolata.

Poi comunque un regno mondiale non lo rifiuta nessuno, a meno che non sei Undertaker o Michaels.

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 81 times
Been thanked: 809 times

Messaggio da -Jeremy- »

L'albo d'oro non è mai contato nulla davvero, conta solamente come arrivi al momento e come vivi il dopo.

The Prizefighter
Has thanked: 765 times
Been thanked: 1854 times

Messaggio da The Prizefighter »

Avantard ha scritto: 07/07/2026, 13:18 Ma in fin dei conti, tra 10 anni, cosa avrà lasciato con quel rollup vincente a Night of Champions, seguito dalla sconfitta della scorsa notte, con in mezzo a ciò praticamente il nulla totale?
Ci si ricorda più di quando iniziano che di quando finiscono.

Quindi cosa rimarrà tra 10 anni del regno di Zayn? La vittoria a Night of Champions, e per chi è suo fan la gioia di averlo visto trionfare

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 867 times

Messaggio da SNM UOTC »

Marco Frediani ha scritto: 07/07/2026, 13:25 Per Sami è la storia di ogni underdog (come Kofi, anche Rey, in un certo senso anche Daniel Bryan): la cosa importante è il momento in cui vince, non il regno. La storia si chiude lì e non si deve raccontare altro o davvero poco (in certi casi)
Ci ha guadagnato lui che è nell'albo d'oro e può giustamente vantarsene, c'è stato un bel momento per i fan e qualcosa che ha smosso le acque.

Il peccato è che narrativamente parlando questo era uno di quei casi in cui si poteva raccontare qualcosa di più e non tornare subito a Cody in zona titolata.

Poi comunque un regno mondiale non lo rifiuta nessuno, a meno che non sei Undertaker o Michaels.
bel momento per i fan Immagine

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 55 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da Marvels »

Mick Foley ha fatto tre regni da campione WWE Brevissimi eppure mi pare che la gente se lo ricordi per altro e come un wrestler iconico
Nel caso di Zayn , ancora più chiuso di Foley , non credo che le valutazioni cambino tanto nel percepito
In prima fila ci stanno : Reigns - Rhodes - Punk e Rollins , poi vengono gli altri
Anche perchè la sua bacheca di titoli è comunque di tutto rispetto , quando ci sono wrestler che hanno ottenuto meno o lo stesso trattamento pur essendo materiale maggiore di lui per la federazione
Per dire Drew per me sarebbe da Top Cinque nella WWE Attuale ma è trattato come un fesso da due anni abbondanti ,avendo caratteristiche fisiche e sceniche maggiori di Zayn

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

I nove giorni di regno di Zayn ai miei occhi valgono molto più di un dominio di due o tre anni di un Reigns qualunque.
Perchè per arrivarci, ha dovuto scalare una montagna.
Mi spiace che ci sia arrivato in maniera ambigua: se doveva essere un contentino, avrei preferito che se lo godesse da face puro, anche in memoria dei suoi momenti di maggior gloria. Ma va bene così: se non altro è stato uno schienamento pulito, in un match pulito, sul campione in carica.
Tra dieci anni mi ricorderò quel momento incredibile, mi ricorderò le sue lacrime mentre stringeva la cintura.

Quindici anni fa, con il mio preferito di allora, Christian, non ho avuto la maturità di fare ciò che andava fatto: spegnere la TV dopo la sua sconfitta. Così ho dovuto vederlo ridotto a macchietta, a pagliaccio di turno, mentre il forum acclamava la storyline dicendo "Servirà anche a lui, è un'evoluzione del suo personaggio", e mentre lui si scavava la fossa puntata dopo puntata. E se ora penso a quel periodo, provo solo disagio, altro che contentezza per il traguardo.

Questa volta non mi fregano: io la TV la spengo, eccome. Ma la spengo contento. Per aver visto il mio eroe trionfare. Quello nessuno può togliermelo, e nessuno può toglierlo a lui.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 249 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Christian si sa non piaceva a McMahon.

Zayn hanno premiato la fedeltà e la costanza (a parte creare il "momento").

Poi, oh, ciò non toglie che glielo ridaranno.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 186 times
Been thanked: 1228 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Avantard ha scritto: 07/07/2026, 13:18 Riflessione a caldo a seguito del brevissimo regno di Sami Zayn.

Cos'è in fin dei conti un premio alla carriera e quando può considerarsi tale?

A me viene in mente il regno di 1 mese di Hogan nel 2002: complice anche una rinnovata e imprevista popolarità all'età di 49 anni, decisero di premiarlo facendogli battere HHH, poi 1 difesa contro quel Jericho (al suo primo apice in carriera) e sconfitta contro Taker, altro veterano. Una sorta di cerchio che si chiude dopo le tensioni degli anni 90 e dopo tutto ciò che ha fatto per la WWF/WWE. Tutti si ricordano di quel regno.

Christian a 38 anni nel 2011 almeno poté vantarsi di averlo vinto e detenuto 2 volte nell'arco di un mese abbondante, in una rivalità che tutti ricordiamo e che servì a spingere molto Orton face. Tutti si ricordano che Christian è stato campione mondiale anche in WWE e non solo in TNA.

Kane forse quello a cui è andata meglio di tutti, nel 2010 a 43 anni, nonostante fosse un anno creativamente ai minimi storici: 145 giorni, vittorie nei ppv più importanti (Summerslam e Survivor Series), 5 difese titolate andate a buon fine, tra cui 3 vittorie di fila contro Taker, ponendo si può dire fine alla loro storica rivalità, contro appunto un deadman che veniva da quelli che forse sono stati i 3 anni più importanti della sua carriera, tra titoli vinti e vittorie di peso (doppietta con Michaels a wm). Direi fedeltà e duro lavoro ampiamente ripagati.

E Zayn invece?

9 giorni di regno, iniziato grazie a un semplice roll up, senza un reale crescendo, e concluso alla prima difesa titolata. Non ha lasciato praticamente nulla in confronto ai tre citati sopra.

Ora, noi non possiamo azzardarci a parlare per Zayn, non siamo nella sua testa e quindi non sappiamo se a lui va bene così perché gli hanno pur sempre riconosciuto abbastanza valore da concedergli il titolo, oppure se come molti fan stanno criticando, avrebbe dovuto avere almeno 1 mese o 2 di regno, o perlomeno farglielo concludere a Summerslam.
Solo lui lo sa.

Ma in fin dei conti, tra 10 anni, cosa avrà lasciato con quel rollup vincente a Night of Champions, seguito dalla sconfitta della scorsa notte, con in mezzo a ciò praticamente il nulla totale?

In questo caso, conta davvero così tanto avere quel nome nell'albo d'oro, se poi cliccandoci sopra si scopre che dentro non c'è nessuna storia da raccontare?

La Vostra cit.
Con Zayn la storia dell'underdog la raccontarono molto meglio ad NXT.
Una storia che iniziò con quella bellissima serie con Cesaro, che passò dal guardarlo dall'alto in basso all'inizio, fino al rispettarlo alla fine del loro ultimo match.
Ma poi, tutta una serie di match e segmenti infilati nel modo giusto e al momento giusto, che andarono a beneficio della sua costruzione fino al feud e i match con Neville, culminati nel gran match di R-Evolution, dove Zayn ha raggiunto il suo scopo e la sua storia si è conclusa.
Non è un caso che, alla prima occasione, abbia perso il titolo in favore del neo arrivato Owens.
Perché il succo dell'uderdog è il viaggio per arrivare in cima, è vederlo trionfare contro ogni pronostico.

Qui però, per quanto sia meritato il titolo ad un worker che ha sempre fatto il suo sporco lavoro in ogni ambito in cui l'hanno infilato, non c'è stata la stessa verve che avremmo avuto con una scrittura come quella.
Motivo?
Boh, forse per questa sua natura attualmente ambigua, che penso strizzerà di nuovo l'occhio al suo periodo da heel cospiratore (non nel senso che tornerà a tutti gli effetti con quel personaggio, ma che ne ripercorrerà alcuni tratti), o più semplicemente perché non c'è stata una scrittura continuativa e coerente come quella, che aggiungeva tasselli ogni settimana e andava a delineare lo scenario della vittoria del titolo man mano che match e segmenti avevano luogo.
Qui non è sembrata la coronazione di anni di sforzi, ma solo una zampata data nel bel mezzo di un periodo morto giusto per far transitare la cinta da Rhodes a Punk.

Contento per lui che è riuscito a fregiarsi del titolo massimo, meno per come ci è arrivato e per la reale utilità che ha avuto (salvo sviluppi futuri, che comunque non so quanto lo riporteranno di nuovo a diventare quantomeno un papabile campione).

number10
Has thanked: 32 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da number10 »

nei promo non potrà spendersela più di tanto

appena dirà sono stato campione wwe...l'altro (non servirà avere la risposta pronta di punk o cena) completerà dicendo da natale a s stefano

bel momento ma se resta questo, effimero

poi non essendo suo fan non parlo per loro, sulle sensazioni o emozioni

ma come valore intrinseco non riesco a vederci quasi nulla mi spiace (di nuovo a oggi, vediamo gli sviluppi), a parte una vittoria su cody rhodes, certo non un dettaglio

come hai detto meglio christian, che almeno va a farsi un match titolato a summerslam e alza comunque il suo status

qualcuno ricorda il secondo regno di miz per caso?

per me l'esempio perfetto dell'underdog ben valorizzato da primo titolo e relativo regno è chris benoit

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2741 times
Been thanked: 2632 times

Messaggio da Darth_Dario »

Se non ci fanno storie interessanti non ci frega un cazzo di niente.

La cosa più importante in WWE è una corona di peperoni, la roba più storica della federazione è la storia di uno che non perdeva mai in una data specifica dell'anno.

Se a chi scrive non importa un cazzo, allo spettatore non importa, vedesi i titoli WCW nel 2000.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1795 times
Been thanked: 2685 times

Messaggio da Inklings »

number10 ha scritto: 07/07/2026, 16:17
qualcuno ricorda il secondo regno di miz per caso?
Immagine

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 734 times
Been thanked: 476 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

PuroIndyLove ha scritto: 07/07/2026, 15:06 Christian si sa non piaceva a McMahon.
Si, diceva che aveva una faccia di cazzo (letteralmente).

The Ripper
Has thanked: 17 times
Been thanked: 51 times

Messaggio da The Ripper »

Vince odiava Christian e per questo non l ha mai spinto. Poi essere andato in TNA credo sia un tradimento per il boss. Abbiamo visto che quando ha potuto ha umiliato usato e sfruttato le compagnie rivali, Sting a WrestleMania 31 è stato un esempio lampante.

Christian ebbe due regni ma il primo iniziò con l aiuto di Edge nel ladder contro Del Rio e l altro per squalifica nel feud che ci ha regalato i migliori match di Orton.

Forse 30 giorni di regno ma nonostante tutto questi li ricordiamo ancora oggi. Ebbe poi solo un altra capatina nel main event proprio contro Del Rio a Summerslam qualche anno dopo.

The Miz e Sheamus ebbero regni brevi che servivano solo a lanciare il campione del momento (Lashley e Reigns).

Io penso che nonostante tutto il titolo sia sbagliato, io vorrei sempre e comunque voler vincere il titolo mondiale. Poi ovvio che se sei un Cruiser le probabilità sono minori per tantissimi motivi.

Sami se regno breve doveva essere magari avrebbe potuto vincerlo con un build up che avrebbe dato segnali ai fans, come Bryan a WrestleMania, tutti sapevamo avrebbe vinto il titolo dopo lo YES movement ed i continui assalti dell Authority.

Idem per la Kofi-Mania, sai che la favoletta avrà il lieto fine e guardi la WWE.

Qui pochi avrebbero scommesso su Sami. Magari un ma si forse lo vince ma niente di ok è il suo momento guardiamolo.

BestintheWorld1982
Città: Perugia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 125 times

Messaggio da BestintheWorld1982 »

The Ripper ha scritto: 07/07/2026, 18:20 Vince odiava Christian e per questo non l ha mai spinto. Poi essere andato in TNA credo sia un tradimento per il boss. Abbiamo visto che quando ha potuto ha umiliato usato e sfruttato le compagnie rivali, Sting a WrestleMania 31 è stato un esempio lampante.

Christian ebbe due regni ma il primo iniziò con l aiuto di Edge nel ladder contro Del Rio e l altro per squalifica nel feud che ci ha regalato i migliori match di Orton.

Forse 30 giorni di regno ma nonostante tutto questi li ricordiamo ancora oggi. Ebbe poi solo un altra capatina nel main event proprio contro Del Rio a Summerslam qualche anno dopo.

The Miz e Sheamus ebbero regni brevi che servivano solo a lanciare il campione del momento (Lashley e Reigns).

Io penso che nonostante tutto il titolo sia sbagliato, io vorrei sempre e comunque voler vincere il titolo mondiale. Poi ovvio che se sei un Cruiser le probabilità sono minori per tantissimi motivi.

Sami se regno breve doveva essere magari avrebbe potuto vincerlo con un build up che avrebbe dato segnali ai fans, come Bryan a WrestleMania, tutti sapevamo avrebbe vinto il titolo dopo lo YES movement ed i continui assalti dell Authority.

Idem per la Kofi-Mania, sai che la favoletta avrà il lieto fine e guardi la WWE.

Qui pochi avrebbero scommesso su Sami. Magari un ma si forse lo vince ma niente di ok è il suo momento guardiamolo.
se dopo l'addio di Punk non si fossero cagati letteralmente in mano, Bryan non avrebbe vinto una cippa, perlomeno non in quel modo nel main event di una WM d'anniversario come la 30 e Vince convinto che non fosse qualcosa di grosso per un anniversario del genere ci ha piazzato la fine della streak come momento di WM di tutti i tempi

Rispondi