CaccoleNutella ha scritto: ↑08/07/2026, 15:15
Colt, ho capito il tuo punto ora ma mi pare che sia il mondiale più “sbagliato” per fare un discorso del genere.
Molte squadre “esotiche” hanno figurato meglio di tante europee medie qualificate (Cechia, Turchia, Scozia) e quindi probabilmente anche di tante che non si sono qualificate.
Metti che invece di qualficavano in questo mega turno che ti auspichi tante piccole europee avevamo un europeo bis con supporting cast, in un continente diverso.
Per me una della cosa bella del mondiale è vedere squadre da continenti diversi e per questo per me preservare tanti posti a rappresentanza di tutti i continenti è un valore.
Ma io infatti tolto il Sudamerica non toglierei a nessuna confederazione dei posti. Semplicemente, rivedrei il modo in cui si assegnano alcuni posti, quelli tramite playoff, per andare a dare delle possibilità più eque alle squadre medie-basse europee (che non sta scritto da nessuna parte si qualificherebbero in questo formato, visto che ci sono tante squadre di pari livello, se non superiore, in giro per il mondo come è stato dimostrato anche da questo Mondiale).
Il discorso sulle squadre "esotiche" poi l'ho fatto dalla prospettiva di noi europei. Tu dici: con più europee avremmo avuto un europeo bis con supporting cast. Per noi magari è così, ma per chi è tifoso di nazionali che non si sono mai qualificate al Mondiale (o non si qualificano da mezzo secolo) non sarebbe stato affatto un Europeo bis. Per questo ho definite esotiche le nazionali che fanno storia al Mondiale, dalla nostra prospettiva. Poi oh, pure io ho fatto il tifo per Capo Verde o per la favola Curacao, mica sono un senza cuore.
Il mio era solo un discorso per avere un criterio più equo per determinare gli ultimi posti al Mondiale. Poi magari va a finire che con un formato del genere l'Europa porti ancora meno squadre, perché fai il playoff a più confederazioni e le europee del mid-low card fanno schifo e si fanno eliminare.