Cornette lo dice da anni che il business è cambiato, prima si facevano male per finta e la gente credeva fosse vero, adesso si fanno male veramente e la gente crede sia finto. Ospreay a 32 anni con il collo devastato sarebbe già una valida risposta al fatto che il rischio non valga la candela.Misterraza ha scritto: ↑29/06/2026, 20:55 Sono sempre abbastanza combattuto da come una delle menti più acute e lucide della storia della disciplina, nonché uno dei suoi migliori performer, sia ricordato e accetti di ben grado di essere ricordato per uno spot che se non ci fosse il logo WWF ti commenterebbero "all this for 20 bucks and a free hot dog".
Cioè, è uno dei miei match preferiti all time e me ne vanterei pure io di essermi rialzato e fatto poi l'intero show, ma quello spot e tutto il Foley hardcore che fece la rivoluzione mi fa sempre riflettere sui limiti - assolutamente soggettivi - della visione.
Perché quello è uno dei miei match preferiti e l'ultraviolence mi fa cagare già di concetto. E la community mitizza l'AJPW con gli headdrop presi tutti sul collo, ma nessuno commenta Misawa con "lol" come ti commenterebbe uno spot in un reel indy.
Alla fine mi piacerebbe seguire una roba dove la gente fa finta di farsi male - col rischio insito di farsi male sul serio - e non una roba dove si fanno male sul serio più o meno consapevolmente.
Ma appunto Foley l'aveva già risolta nel suo libro, anni prima dei meme sui social: lo spot in cui rischi che ti fai male, se devi farlo, fallo quando te lo pagano bene, non ogni sera e non davanti a 100 persone.
Che non chiarisce il dilemma, ma perlomeno ne fornisce una misura.
Credo che per Misawa e Foley valga un discorso di aura e del fatto che non erano due tizi a caso che non sapevano fare altro che ammazzarsi sulle puntine ma uno dei talenti più cristallini della disciplina (Misawa) e una delle menti più acute e capaci di reinventarsi sempre (Foley). Non so se questo discorso si farà ad esempio su Darby Allin che è bello vederlo ammazzarsi ogni santa volta ma a una certa ti viene da chiederti se non sappia fare altro e come potrebbe combattere se gli togli i bump folli.
Vero anche il cortocircuito dove l'UV è garbage ma Foley che si ammazza è storia ma questa incoerenza è uno dei capisaldi dell'essere fan, magari alla fine dipende solo da chi si ammazza per noi.
Nella puntata di Dark Side of the ring dove si parla dell'HIAC mi ha toccato molto quando Foley ha visto la cella nel magazzino WWE e ha pianto.