One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 134 times
Been thanked: 901 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 13/07/2026, 15:06 Ma soprattutto, arriverà ora Dragon a salvare il figlio?

Probabilmente no.
Sempre che Dragon sia il padre e non lo Schindler degli orfani.

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 19 times
Been thanked: 6 times

Messaggio da King Grice »

Raionmaru ha scritto: 13/07/2026, 14:43
Stavo rivedendo un pochi le sovrapposizioni temporali:
-830: Nasce Toki
-800: Joy Boy fa cose (tra cui raggiungere Laugh Tale), Lili scompare
-30: Toki viene salvata da Oden
-20: Toki muore
-19: Luffy nasce

La paura è che Toki (che muore a 36 anni, di cui 10 vissuti nel "presente") possa aver fatto più salti temporali ed essersi portata qualcuna dietro.
[/quote]
Non ho capito

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 172 times
Been thanked: 529 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Io ho finito di leggere vinland saga

Manga tremendamente meraviglioso

Disegnato e raccontato in maniera splendida

Una orririfica gioiaz se posso permettermi

Ma non è One piece

One piece è proprio un' altra cosa

Se posso permettermi

Siamo davvero fortunati a vivere nells stessa epoca

In cui eichiro oda ha deciso di raccontare One piece

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1795 times
Been thanked: 2685 times

Messaggio da Inklings »

Camilloy2j93 ha scritto: 15/07/2026, 2:24

Ma non è One piece

One piece è proprio un' altra cosa
Stavi andando così bene :addolorato:

EDIT: comunque se ti è piaciuto VL ti consiglio anche Planetes, sempre di Yukimura.

Camilloy2j93

Inklings ha scritto: 15/07/2026, 7:54 Stavi andando così bene :addolorato:

EDIT: comunque se ti è piaciuto VL ti consiglio anche Planetes, sempre di Yukimura.
Grazie ink, lo leggerò

A te è piaciuto vinland saga?

Inklings

Messaggio da Inklings »

Camilloy2j93 ha scritto: 15/07/2026, 10:59
A te è piaciuto vinland saga?
Sì, moltissimo.
E se dovessi dire perché mi piace ti direi: "perchè è un'opera coraggiosa".
Spoiler:
E' coraggioso ambientare una storia nel mondo vichingo e scegliere di concentrare la tua narrazione su degli (ex-)schiavi contadini che vogliono fuggire dalla guerra. (E se l'editore non gli avesse detto: "ma sei scemo? Sono vichinghi, il pubblico vuole l'azione!" non avremmo avuto il prologo).
E' coraggioso cambiare il paradigma della tua opera dopo una cinquantina di capitoli per passare da una storia action-oriented a una più simile a uno slife-of-lice storico, mantenendo l'impostazione esistenziale di fondo.
E' coraggioso costruire la tua storia come un unico, grande, character arc cercando sia di mantenere costantemente l'attenzione sul cambiamento interiore di Thorfinn sia di mantenerlo coerente.
E' coraggioso scegliere un protagonista pacifista che rinuncia alla violenza in un mercato dove la maggior parte delle storie di successo (battle shonen vari, berserk, jojo) si basano su protagonisti con poteri fighi che risolvono i problemi a forza di pugni e spadate.
E' coraggioso ricordarci costantemente il suo passato di carnefice dopo aver impostato un intero arco sulla sua redenzione, perchè bello tutto ma "il passato non dimentica".
E' coraggioso mostrare i limiti della visione del mondo di Thorfinn al punto da scegliere un finale di sconfitta; una sconfitta piena di speranza, ma che rimane una sconfitta.
Poi in generale Makoto Yukimura è uno dei miei storyteller preferiti di sempre, il modo in cui riesce a combinare la "narrazione verticale" con quella "orizzontale" è incredibile, il Ketil Farm Arc da questo punto di vista è uno dei miei archi narrativi del cuore.
Spoiler:
Cioè, il discorso di Leif su Vinland a Thorfinn bambino che si unisce alla scena con Hordalad a inizio manga per poi tornare nel dialogo tra Thorfinn e Einar sulla guerra e schiavitù e diventare, infine, la "risposta" alla tragedia di Arneis.
Ma di che cazzo parliamo dai, ci sono pochissimi mangaka in grado di costruire una roba del genere.
Senza contare il lavoro psicologico sui personaggi.
Askeladd chiaramente è il primo della classe, ma pure Thorfinn, Canuto, Thors, Hilde, Ketil, Thorkell, etc. sono grandiosi.
E pure i character arc di quelli secondari spaccano, la crescita di Olmar, lo sviluppo del rapporto tra Halfdan e Thorfinn, il destino di Bug-Eyes...

Ovviamente non è esente da difetti (uno su tutti, un finale rushato), ma sì, mi piace.
Spoiler:
Più di One Piece :occhiolino:

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

I primi hints riguardano:
- Gaban (morte?)
- Usopp (upgrade dell'Haki?)
- Imu (capacità di evocare armi.. vedasi la gif di Noctis di Final Fantasy 15 e quella del menu con le armi da fuoco)
- anche oggi Sanji poweruppa domani

Camilloy2j93

Shanks sa

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 374 times
Been thanked: 1992 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Titolo: "Il Re del Mondo".

- Cover a richiesta: Vediamo Nami che rimprovera Luffy, Zoro e Sanji (trasformati in scimmie), dando loro una lezione (pugni in testa).
- Imu evoca un'altra arma chiamata "Spada del Dio del Mare" e trafigge nuovamente Luffy.
Successivamente lo inchioda a un albero usando entrambe le spade.
- Usopp percepisce che è successo qualcosa di terribile a Luffy ed entra in azione (non sappiamo cosa fa).
- Il ghiaccio che teneva intrappolata Gunko si è sciolto completamente, ma lei non ha ancora ripreso conoscenza.
- Loki guardando lo scontro, ricorda una conversazione avuta con Shanks il giorno della morte di Harald.
- Shanks disse che il Governo Mondiale si stava preparando alla futura "guerra" e rivelò a Loki che il nemico è il "Re del Mondo".
- Imu consegna a Sommers un'arma chiamata "Spada dell'Ira" per affrontare Zoro.
- Successivamente consegna a Killingham un'arma chiamata "Lancia del Sacro Comando" per combattere Sanji.
- Tutte le armi utilizzate da Imu appartenevano ai 19 Re di 800 anni fa (viene spiegato nel capitolo).
- Il capitolo si conclude con Imu sul punto di uccidere Luffy con l'"Ascia Xingtian", ma Gaban interviene e blocca il suo attacco.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Quindi la paura più grande è rivelata: 19 spade per 19 fratelli.

Captain Phenomenal1

Im in realtà sta giocando a GTA.

E questo dimostra come quel minchione di Harald potesse essere salvato ma Shanks ha semplicemente detto "no".

Inklings

Messaggio da Inklings »

Al di là dei soliti hints, che vabbé, volevo condividere una roba che ho pensato nelle ultime settimane.

Anni fa c'era una fortissima "cultura anti-spoiler" sui vari prodotti di intrattenimento, tale per cui lo spoileratore era considerato quasi al pari di un super-villain (anni fa i Simpson ci fecero pure una puntata sopra).

L'apice di questo atteggiamento io l'ho vissuto personalmente nel periodo Infinity War - Endgame, dove ho visto un'amicizia quasi rovinata tra conoscenti per un mezzo spoiler sulla morte di Iron Man :blink: :blink: :blink:

Ora, a me sta cosa non ha mai toccato particolarmente, però trovo curioso che, se da una parte questo atteggiamento mi pare si è leggermente "ammorbidito" negli ultimi anni (anche a fronte del fatto che ormai è veramente quasi impossibile non farsi spoilerare qualcosa e le stesse serie giocano n po' su questo), con One Piece mi pare che da anni ormai sia avvenuto un vero e proprio ribaltamento in cui ormai è abbastanza diffuso nel fandom non soltanto l'idea che lo spoiler non sia più un problema, ma che sia normale conoscere praticamente sempre in anticipo il contenuto dei capitoli prima che escano.
(E per me non è manco una questione di hype in sé, se penso alla saga finale di MHA, di JJK o di Chainsawman solo poco tempo fa non mi pare ci fosse questa diffusione spasmodica di contenuti basati sugli spoiler e creator né che quei fandom fossero così focalizzati su quello).

Intendiamoci, gli spoiler con i manga settimanali a scan ci sono per tutti, ma in One Piece si è arrivato al punto (per quello che vedo io, questa cosa si è diffusa particolarmente a partire dalla rivelazione del Nika Nika) che pure i content creator e critici principali fanno video di blind reaction e commenti sugli hints di capitoli che devono ancora uscire, e praticamente su ogni social tutte le settimane vedi fioccare spoiler estesi da tutte le parti.

Insomma, ormai è normalizzata l'idea di conoscere già in anticipo (e discutere) la maggior parte del contenuto di un capitolo prima dell'uscita e che la lettura (almeno nel mio caso) sia più che altro per vedere com'è la resa e per specificare meglio cosa si intenda negli hints più "oscuri".

Voi cosa ne pensate?
E' un'elucubrazione mia o effettivamente nel fandom di One Piece c'è un approccio allo spoiler e al prodotto diverso rispetto agli altri?
E se sì, secondo voi a cosa si deve questa particolarità?

Per me, oltre all'innegabile popolarità + hype + grandezza del fandom, una parte del motivo è dovuto anche a come si è evoluto il prodotto One Piece negli ultimi anni e alla gestione di Oda.
In altre parole, il continuo susseguirsi di lore drop, informazioni e rivelazioni su rivelazioni quasi ad ogni capitolo in alcuni periodi ha portato chi segue questo manga a concentrarsi molto di più sulle informazioni in sé (il loro contenuto) mettendo in secondo piano il modo in cui "vengono messe in scena" (lo storytelling e la resa NEL fumetto), facendo sì che la cosa principale che interessa a molti è semplicemente sapere il prima possibile COSA succede e non COME succede, cosa per il quale il metodo più facile, veloce e fruibile è la lista degli spoiler (l'esempio principe per me è "Xebec è il padre di Teach" buttato lì come riquadro informativo a fine capitolo e bon).
Cosa che tra l'altro mi sembra coerente con l'impennata di spoiler culture che percepisco dopo la roba del Nika Nika.

Ovviamente opinione mia.

La vostra?

Captain Phenomenal1

Inklings ha scritto: 22/07/2026, 11:21
Voi cosa ne pensate?
E' un'elucubrazione mia o effettivamente nel fandom di One Piece c'è un approccio allo spoiler e al prodotto diverso rispetto agli altri?
E se sì, secondo voi a cosa si deve questa particolarità?

Per me, oltre all'innegabile popolarità + hype + grandezza del fandom, una parte del motivo è dovuto anche a come si è evoluto il prodotto One Piece negli ultimi anni e alla gestione di Oda.
In altre parole, il continuo susseguirsi di lore drop, informazioni e rivelazioni su rivelazioni quasi ad ogni capitolo in alcuni periodi ha portato chi segue questo manga a concentrarsi molto di più sulle informazioni in sé (il loro contenuto) mettendo in secondo piano il modo in cui "vengono messe in scena" (lo storytelling e la resa NEL fumetto), facendo sì che la cosa principale che interessa a molti è semplicemente sapere il prima possibile COSA succede e non COME succede, cosa per il quale il metodo più facile, veloce e fruibile è la lista degli spoiler (l'esempio principe per me è "Xebec è il padre di Teach" buttato lì come riquadro informativo a fine capitolo e bon).
Cosa che tra l'altro mi sembra coerente con l'impennata di spoiler culture che percepisco dopo la roba del Nika Nika.

Ovviamente opinione mia.

La vostra?
Secondo me cambia da manga a manga.

Non credo sia una questione di "lore drop", ha il suo peso ma è secondaria. Vista la grandezza dell'opera, la convenienza degli youtuber a far reaction pure su hints, alla fine il Brand One Piece ci guadagna lo stesso perchè ne stai parlando anche su informazioni risicate. Quindi puoi dire che tutto sommato, lo spoiler alimenta la macchina mediatica e genera hype.

Quindi sì, la curiosità di sapere prima cosa succede è ciò che mi porta a veder lo spoiler prima, ma mi interessa anche il come se no non avrei mai iniziato a commentare su questo post.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 340 times
Been thanked: 767 times

Messaggio da Latino Alex »

One Piece sarà ormai un ventennio (?) che campa sulla cultura dell'hype, è diventato ormai parte del brand.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Latino Alex ha scritto: 22/07/2026, 11:50 One Piece sarà ormai un ventennio (?) che campa sulla cultura dell'hype, è diventato ormai parte del brand.
Ma quello lo faceva pure Naruto, quando era ancora in corso.

Con la differenza che prima c'erano meno piattaforme da cui attingere info (nel caso di One Piece, la vannacciana Arlong Park esiste da almeno un ventennio).

Rispondi