Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Latino Alex ha scritto: ↑22/07/2026, 11:50
One Piece sarà ormai un ventennio (?) che campa sulla cultura dell'hype, è diventato ormai parte del brand.
Quello certamente, e ovviamente fanno bene a cavalcarlo, ma valeva anche per gli altri big 3 o per roba recente e popolarissima tipo Chainsawman e Demon Slayer, eppure questo fenomeno di spoilerismo diffuso non c’era (almeno, non in questa misura).
Al di là che appunto, manco in OP é sempre stato così, nel pre-Wano non mi pare proprio che il ricorso a spoiler, hints, video dedicati, etc. avesse queste dimensioni.
Raionmaru ha scritto: ↑22/07/2026, 12:14
Ma quello lo faceva pure Naruto, quando era ancora in corso.
Con la differenza che prima c'erano meno piattaforme da cui attingere info (nel caso di One Piece, la vannacciana Arlong Park esiste da almeno un ventennio).
Raionmaru ha scritto: ↑22/07/2026, 12:14
Ma quello lo faceva pure Naruto, quando era ancora in corso.
Con la differenza che prima c'erano meno piattaforme da cui attingere info (nel caso di One Piece, la vannacciana Arlong Park esiste da almeno un ventennio).
Parli con una persona che Naruto l'ha seguito tutto in tempo reale, e che ovviamente gli spoiler li leggeva, ma non si è mai arrivati a questi livelli.
Il fan di One Piece ormai ha proprio una routine settimanale che va dai primi hints del lunedì all'uscita del capitolo venerdì, con i commenti post uscita che vanno avanti fino al sabato, la domenica ci si riposa e lunedì si ricomincia (pause permettendo)
Sposta l'attenzione dagli spoiler del capitolo alla legittimità degli spoiler.
Non è un discorso morale comunque, come detto per me non sono un problema e con OP me li cerco io stesso.
Mi ha solo incuriosito, riflettendoci, la diffusione del fenomeno rispetto a tutti gli altri che ho mai seguito e attualmente seguo, come ha sintetizzato Alex:
Latino Alex ha scritto: ↑22/07/2026, 13:00
Il fan di One Piece ormai ha proprio una routine settimanale che va dai primi hints del lunedì all'uscita del capitolo venerdì, con i commenti post uscita che vanno avanti fino al sabato, la domenica ci si riposa e lunedì si ricomincia (pause permettendo)
Latino Alex ha scritto: ↑22/07/2026, 13:00
Parli con una persona che Naruto l'ha seguito tutto in tempo reale, e che ovviamente gli spoiler li leggeva, ma non si è mai arrivati a questi livelli.
Nope.
Con le vecchie community forumfree sia Naruto che One Piece venivano discussi pressoché live come si fa adesso: c'era il topic dello spoiler (nel caso di Naruto offerti da Ohana o chi per lei) e quello di discussione del capitolo. Non è una roba recente.
Ma un conto sono presenza di topic appositi e spoiler dedicati, un conto è la presenza così massiccia che c’è oggi su OP, che se vado su Facebook o YT mi becco decine di post su hints ipotetici e poi su quello completi + vari video reaction blind o di commento agli spoiler da parte dei principali creator sul tema, tutti partecipatissimi.
Io seguo abbastanza varia roba, pure su reddit, ma non vedo una dimensione così pervasiva (poi certo che comunque si fa, in forma minore) del commento degli spoiler a giorni di distanza su altri prodotti.
Oppure mi basta vedere un Sommobuta, anni fa non fa non faceva sti tipi di video, ora quasi ogni settimana lo vedo tirare questo tipo di contenuto.
Diciamo che si è molto normalizzata come cosa in generale, in OP ancora più che in altri.
Ma ribadisco, non è una critica, quanto una semplice osservazione.
Inklings ha scritto: ↑22/07/2026, 14:12
Ma certo che c’erano gli spoiler thread, ovvio.
Ma un conto sono presenza di topic appositi e spoiler dedicati, un conto è la presenza così massiccia che c’è oggi su OP, che se vado su Facebook o YT mi becco decine di post su hints ipotetici e poi su quello completi + vari video reaction blind o di commento agli spoiler da parte dei principali creator sul tema, tutti partecipatissimi.
C'è una cosa che devi tenere conto: la monetizzazione.
Oggi sono tutti food blogger e sono tutti esperti di anime/manga/GDR.
Se lo fai sui social, ha visualizzazioni.
Se hai visualizzazioni, monetizzi.
Il problema lo hai sullo spam gratuito (vedasi reel) dove anche il tizio che segue solo l'anime si becca anche spoiler/anticipazioni sul manga.
Per evitarlo c'è un'unica soluzione: spegnere i social (che è quello che ho fatto ai tempi di Endgame.. che non ho visto alla Week 1 e che ho goduto senza spoiler).
Bleak ha scritto: ↑22/07/2026, 14:19
La cosa peggiore è che una parte, spero e credo minoritaria, legge gli spoiler e tutta la discussione ad essi legata ma non legge il manga in sé
Ecco, io la dimensione di sta roba non lo so, ma nel caso capirei benissimo se succedesse.
Intendiamoci, io non condividerei mai un approccio del genere e il giorno in cui veramente arrivo a pensare che OP è diventato solo un ammasso di informazioni, avvenimenti e rivelazioni a mo' di lista della spesa smetto semplicemente di leggere, però è vero che questo elemento lo vedo e che in alcuni casi non riesco davvero a percepire la differenza tra leggermi la sintesi estesa degli spoiler il mercoledì e il capitolo vero e proprio il venerdì/domenica.
Fortunatamente non siamo ancora a quel punto e oltre ai "Xebec è padre di Teach, ciao" e "personaggio x rileva la cosa y" ci sono ancora scene e situazioni scritte e disegnate come dio comanda (Robin e Saul che si reincontrano, le mamme giganti pronte a morire coi pargoli, etc.).
Inklings ha scritto: ↑22/07/2026, 15:06
Ecco, io la dimensione di sta roba non lo so, ma nel caso capirei benissimo se succedesse.
Intendiamoci, io non condividerei mai un approccio del genere e il giorno in cui veramente arrivo a pensare che OP è diventato solo un ammasso di informazioni, avvenimenti e rivelazioni a mo' di lista della spesa smetto semplicemente di leggere, però è vero che questo elemento lo vedo e che in alcuni casi non riesco davvero a percepire la differenza tra leggermi la sintesi estesa degli spoiler il mercoledì e il capitolo vero e proprio il venerdì/domenica.
Fortunatamente non siamo ancora a quel punto e oltre ai "Xebec è padre di Teach, ciao" e "personaggio x rileva la cosa y" ci sono ancora scene e situazioni scritte e disegnate come dio comanda (Robin e Saul che si reincontrano, le mamme giganti pronte a morire coi pargoli, etc.).
Ogni capitolo è ormai strapieno di informazioni con un eccesso di vignette e baloon, cioè non fa una doppia splash page come Dio comanda da quanto? Due anni? Ma nonostante tutto non è HunterXHunter
Ma in ogni caso usufruire di un manga in questo modo è aberrante, o meglio ognuno è libero di fare come vuole per carità, ma allora non giudicarlo in quanto fumetto e levati dalla discussione correlata. Capisco ormai ci sia la voglia di vedere come va a finire senza aver voglia di leggere, ma è come se io commentassi l'Odissea di Nolan nemmeno senza aver visto il trailer, ma avendo solo letto un riassunto
Inklings ha scritto: ↑22/07/2026, 14:12
Ma certo che c’erano gli spoiler thread, ovvio.
Io seguo abbastanza varia roba, pure su reddit, ma non vedo una dimensione così pervasiva (poi certo che comunque si fa, in forma minore) del commento degli spoiler a giorni di distanza su altri prodotti.
Oppure mi basta vedere un Sommobuta, anni fa non fa non faceva sti tipi di video, ora quasi ogni settimana lo vedo tirare questo tipo di contenuto.
Diciamo che si è molto normalizzata come cosa in generale, in OP ancora più che in altri.
Ma ribadisco, non è una critica, quanto una semplice osservazione.
Non li fa il mitico sommobuta
Sommobuta non legge spoiler
Li fa un ragazzetto che ha preso sotto la sua ala protettiva